![]() |
Re: Nazi grammar topic
Lista degli utenti che hanno dato il consenso:
Equilibrium Odiotutti Daytona Dominic Io non lo do perché quando sbaglio me ne accorgo da sola e le vostre correzioni sarebbero ridondanti U.U |
Vi do il mio consenso a sventolare qui i miei errori :mrgreen:.
Tanto non ne commetto MAI, e quando ne commetto si tratta di licenze poetiche, di cui sosterrò che ero consapevole :tt2:. |
Che babbea, avevo scordato alien boy :mannaggia:
Lista aggiornata: Alien boy Equilibrium Odiotutti Daytona Dominic Blue Sky |
Autodenuncia: scrivo "qualcun'altro" con l'apostrofo da tutta una vita, me l'hanno fatto notare ieri.
Vorrei flagellarmi. :perfetto: |
Quote:
Scherzo, si può. Riscrivo la lista senza il tuo nick? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
*dubbio su questo termine |
Quote:
|
Ovviamente acconsento.
Di solito sono il nazi, però va bene anche esserne vittima... magari ci sono espressioni che sbaglio da sempre senza accorgermente. :D |
Quote:
Credo che la ragione sia che "do" è monosillabo e non dà luogo a nessuna possibile sovrapposizione tra significati, mentre "dà" può essere sia terza persona del verbo dare, sia preposizione semplice (es. "vengo da casa"). |
Quote:
Invece su "dà" (verbo) ci vuole. Ciò che, invece, sbaglio o, comunque, a cui non faccio per niente caso sono gli accenti acuti/gravi. Sicuramente sbaglio anche qualche pronuncia. |
Quote:
|
Quote:
Lista aggiornata: Alien boy Equilibrium Odiotutti Daytona Dominic Blue Sky Bostonian https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=7599 |
Quote:
|
per comodità di consultazione / aggiornamento ho aggiunto al primo post la lista degli utenti che si lasciano correggere gli errori. Non sto sempre sul forum, per nuove richieste cerco di aggiornarla non appena posso.
|
Quote:
Comunque è corretto anche con l'accento. "«Il DOP , Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, contraddice l'apodittica risposta degli esperti della Treccani: la prima persona singolare del presente indicativo del verbo "dare" si può anche accentare. Chi scrive, dunque, io “dò” (con tanto di accento) non commette alcun errore." |
Quote:
https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=7388 |
Stavo leggendo un articolo e mi imbatto in questo:
"L’assessore ha posto l’accento sulla necessità e urgenza di realizzare questo progetto anche in virtù della frana [...] "Immaginate cosa succedesse se la frana si rimette in movimento” – ha evidenziato". Io adesso non mi muovo da qui finché non ho trovato il video di questo eroe. Se l'ha detto davvero così voglio conoscerlo. :o |
@Daytona
in "il vostro pensiero in questo momento" hai scritto: "io li do un solo starnuto" credo che non sia corretto, dovrebbe essere "io do loro un solo starnuto" o "io do a loro". Chiedo conferma agli altri membri della Crusca |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Credo che il buon Daytona intendesse io lì (in Veneto) do uno starnuto. L'errore sarebbe quindi la mancanza di accento. Ad ogni modo, per dire a loro, nel linguaggio informale ormai si usa gli. |
Volevo correggerlo io ma non ce l'ho fatta. Sono troppo buono. :piangere:
Poteva anche essere "io lì (in Veneto) do uno starnuto". E comunque credo che "gli" si possa usare anche per riferirsi a più persone quando inserire "loro" risulterebbe pesante nella frase (cosa comunissima). "Hai fatto sapere loro i nostri piani?" "Gli hai fatto sapere i nostri piani?" |
Quote:
|
In questo topic non c'è spazio per le scuse :mrgreen:
E il touch, e la fretta.... siamo nel topic NAZI o in quello degli animi sensibili? :mrgreen: Scherzo ovviamente. Comunque devo dire che la necessità di scrivere "dico loro..." invece che "gli" è veramente una delle regole grammaticali che trovo più inspiegabili per l'appesantimento che impone alla frase. Sono molto favorevole allo sdoganamento definitivo del "gli" :perfetto: |
Quote:
|
Ma sei sicura? :mrgreen:
Tirami fuori la regola, voglio la regola! Se ho sbagliato (cosa probabile), pronto a dichiararmi colpevole :mrgreen: |
Quote:
|
Io denuncerei molta gente per abuso del congiuntivo :/
E' pure vero che sono contraria a un certo uso del congiuntivo che in realtà è corretto, però dovete spiegarmi il senso del doppio congiuntivo! Frasi come "penso che siano gli altri che abbiano". O dici "penso che gli altri abbiano" o dici "penso che siano gli altri che hanno". Qual è il senso!!!! |
il condizionale è peggio , è il cancro del mondo :D
|
Quote:
|
Quote:
allora il condizionale è il cancro e il doppio congiuntivo è il covid :sisi: |
@Equilibrium
nel topic Sugar Daddy, hai scritto "Ogniuno fa ciò che vuole". C'è una i di troppo |
Quote:
Per quanto riguarda le parole che iniziano per J e Y invece bisogna considerare la pronuncia. Diciamo lo yeti e lo juventino perché pronunciamo rispettivamente ieti e iuventino, quindi come se le due parole iniziassero per i. Diciamo il jazz e il judo perché invece le pronunciamo come se iniziassero per g: gez, giudo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|