![]() |
Re: I miei dubbi non mi fanno dormire la notte
Quote:
|
Comunque secondo me in questa discussione non si è ancora arrivati alla domanda principale:
Può una persona con la fobia sociale essere un medico?? Dove per fobia sociale si intende ridurre tutti i contatti e le interazioni al minimo, avere ansia pure per comprare un pacchetto di sigarette... |
Quote:
Secondo me si può se si tratta di ansia gestibile e di semplice disagio, fare un lavoro con dell'ansia e del disagio è possibile. Se si tratta di panico e forte fobia direi di no, nessuno dei due lavori, e forse nessun lavoro. |
Non vorrei imparanoiare l'autore del post, ma fossi in lui non sottovaluterei il mestiere dell'insegnante. Un buon insegnante dovrebbe avere delle qualità caratteriali che potrebbero essere manchevoli in una persona con personalità timida, fobica, evitante o con una bassa autostima. I bambini hanno bisogno di autorevolezza e di polso, oltre che di sensibilità e empatia. Sono caratteristiche di certo l'università non insegna. Parlo da educatrice che sta cercando di cambiare lavoro...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E infatti ti è già caduta una volta. |
Quote:
|
Quote:
|
concordo con claire.. se ti prendono i dubbi in corso d'opera è anche peggio, pensaci bene..sarebbero 5 anni di vita buttati
|
Quote:
|
Passano i giorni e continuo a tormentarmi, alterno giudizi opposti nel corso della stessa giornata... Un momento dico di voler riprendere medicina, dopo 1 ora dico che non sarei in grado di studiarla e di fare il medico e quindi devo restare a sfp.. Un'ora dopo dico che non sarei in grado nemmeno di essere un buon maestro e penso di uccidermi... A tutto ciò aggiungiamo il fatto di avere 0 amici, 0 vita sociale, 1 anno che non vedo ragazze.. Peggio di così non potrebbe andare... Non ho la lucidità per prendere una decisione così importante e quindi molto probabilmente per vigliaccheria non la prenderò e resterò dove sono.. E così vivrò per sempre il rimpianto di come sarebbero andate le cose se avessi agito diversamente...
Mi odio, odio il mio carattere, la mia vita, la mia famiglia... Odio tutto... Mi rendo conto adesso delle persone che si suicidano o commettono pazzie... Tanti anni fa pensavo che fossero persone molto lontane dalla mia condizione invece mi sento vicino a questo punto.. |
Quote:
Basta molto poco per scoraggiarti, o cambi approccio o nella vita non otterrai molto Se vuoi toglierti qualche soddisfazione devi sputare tanto sangue e saper prendere una direzione ben precisa, altrimenti a 30 anni sarai ancora lì a barcamenarti |
Quote:
|
Quote:
Se in questo momento senti di stare inseguendo inutilmente qualcosa per cui non provi nessuno stimolo, MOLLALO IMMEDIATAMENTE e piuttosto vai a fare un lavoro manuale per cui non sono richiesti titoli particolari Se invece ritieni di avere la testa per proseguire gli studi in qualcosa che hai iniziato, raccogli tutta la tua forza di volontà e non perdere neanche un secondo |
Più che altro è strano che da fobico ti trovi a scegliere fra due lavori dove il fattore umano è così importante...
Come mai non hai pensato di dedicarti a carriere più "ritirate" relazionalmente, come programmatore informatico o cose così? (Non è un giudizio eh, come sai ho fatto la maestra e non l'addetta all'archivio della biblioteca). |
Quote:
|
Quote:
Però non hai nemmeno la vocazione all'insegnamento. Sarà un corso di studi più semplice rispetto a medicina, ma non è per niente un lavoro facile, è ormai un mestiere che richiede alte competenze, è complesso e ripeto, molto relazionale. La parola "maestro" e lo stipendio basso possono trarre in inganno, ma da studente saprai già che il compito di formare ed educare in quella fascia d'età è importantissimo e arduo. Le tirocinanti e neolaureate sfp (purtroppo non vedo mai maschi)in genere le vedo motivatissime, si vede che ne hanno tanta voglia, e nemmeno quella basta a volte, piangono anche loro. Che dire, in bocca al lupo. |
Quote:
|
Non so che dire..io sono messo pure peggio...la depressione è terribile...anche quella può darsi restar fermo senza combinare nulla
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |