FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Da quanto tempo non fate una vacanza? (https://fobiasociale.com/da-quanto-tempo-non-fate-una-vacanza-70155/)

choppy 19-02-2020 01:08

Re: Da quanto tempo non fate una vacanza?

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2398740)
Ogni anno un paio di parentesi me le prendo. Ma sempre da solo per ovvii motivi. Con altra gente, l'ultima è stata nel 2013 e credo che resterà l'ultima, ormai in moto sono sempre più lento e soffrirei sempre di più a restare l'ultimo del gruppo.

Peccato, se avessi scritto qualche anno dopo avrei potuto pensare che tu fossi Jorge Lorenzo (l'anno scorso sempre tra gli ultimi).

choppy 19-02-2020 01:11

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2399832)
Per me sarebbe impensabile fare tutto questo.

Per me sarebbe impensabile fare una vacanza da solo anche di tre giorni. Io da solo non vado da nessuna parte.

Keith 23-08-2021 17:35

C'è qualcuno che trascorrerebbe 3-4 notti in albergo in una località marittima?
Io mi vergogno di dover far colazione da solo e di scendere in spiaggia e stare lì da solo. Con questo problema è da 3 anni che non vado da nessuna parte

zoe666 23-08-2021 17:46

appena sarà possibile ne vorrei tanto fare una, anche da sola, non ho problemi.
Son già stata in vacanza da sola, ho fatto colazione da sola, son andata in giro da sola.
Negli alberghi nessuno ci fa caso, ci son tante persone che son li da sole. E' un nostro pensiero che la gente si sposti da casa solo se è accompagnata da qualcuno.
Anzi, l'idea di una vacanza in una località di mare, facendo colazione ( vabbè, prendendo il caffè ) seduta al mio tavolino a guardarmi in giro, andare a fare il bagno, leggermi un bel libro sul bagnasciuga, girare per la città, mi mette molta serenità.

Stasüdedòs 23-08-2021 17:52

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2630062)
appena sarà possibile ne vorrei tanto fare una, anche da sola, non ho problemi.
Son già stata in vacanza da sola, ho fatto colazione da sola, son andata in giro da sola.
Negli alberghi nessuno ci fa caso, ci son tante persone che son li da sole. E' un nostro pensiero che la gente si sposti da casa solo se è accompagnata da qualcuno.
Anzi, l'idea di una vacanza in una località di mare, facendo colazione ( vabbè, prendendo il caffè ) seduta al mio tavolino a guardarmi in giro, andare a fare il bagno, leggermi un bel libro sul bagnasciuga, girare per la città, mi mette molta serenità.

Quoto, se poi uno va in località di montagna (io ormai vado solo lì) è ancora più diffuso e "normale" (anche) il turismo in solitaria, specie per chi fa trekking.

Jack Dundee 987 23-08-2021 18:30

Ultima vacanza fatta con amici é stato capodanno 2010 /2011, poi ad agosto 2011 mi isolai definitivamente (a proposito, il prossimo 27 agosto ricorrerà il decennale della mia scomparsa dalla società, per cause diverse dal lavoro).

HelterSkelter 23-08-2021 18:32

Se la memoria non mi inganna l'ultima vacanza risale al 2011

Keith 23-08-2021 19:22

Non è solo un nostro pensiero che la gente ci osserva se stiamo da soli. Probabilmente sopravvaluto il problema, però secondo me c'è.
Poi dipende pure da tante cose, sei sei sfigato e si vede oppure se sei di aspetto normale c'è una bella differenza.

Saturnino 23-08-2021 19:27

Una vacanza di più giorni fuori casa per conto mio...da luglio 2019. Invece un'uscita più breve con una sola notte fuori casa l'ho fatta il mese scorso. Per fortuna che la settimana prossima sarò in ferie è riprenderò le uscite di più giorni...rigorosamente per conto mio. Ho già espresso il mio pensiero riguardo alle vacanze da solo di più giorni.

Stasüdedòs 23-08-2021 19:32

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2630124)
Non è solo un nostro pensiero che la gente ci osserva se stiamo da soli. Probabilmente sopravvaluto il problema, però secondo me c'è.

Io invece negli anni ho maturato la convinzione (magari sbagliata) che il 99% della gente la fuori pensa più ai problemi e ai caxxi loro :mrgreen: , che già bastano e avanzano quelli, piuttosto che soffermarsi troppo sul perchè o percome un tizio (a maggior ragione se sconosciuto) se ne sta da solo... ci possono essere mille motivi e spiegazioni, come ad esempio essere sì soli in quel momento, ma in compagnia da altre parti o in altri momenti della giornata.

Keith 23-08-2021 19:37

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2630132)
ci possono essere mille motivi e spiegazioni, come ad esempio essere sì soli in quel momento, ma in compagnia da altre parti o in altri momenti della giornata.

Boh non lo so, non è propriamente così. Sicuramente in montagna ci si mimetizza meglio, anche se mi piace più il mare in quanto sono più abituato, in montagna non so che fare.

Qwerty 23-08-2021 19:38

Da una diecina di anni :pensando:

Keith 23-08-2021 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2630142)
Da una diecina di anni :pensando:

quando eri in coppia non le facevate?

cancellato22544 23-08-2021 19:47

L'anno scorso con un'amica.
Penso che la prossima sarò sola.

Delta80 23-08-2021 19:53

È un bel costo le vacanze , beato chi può permettersele , ho fatto qualche giretto veloce negli ultimi anni ma non proprio vacanze di più giorni

Stasüdedòs 23-08-2021 19:56

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2630141)
Boh non lo so, non è propriamente così. Sicuramente in montagna ci si mimetizza meglio, anche se mi piace più il mare in quanto sono più abituato, in montagna non so che fare.

In montagna ci si va principalmente per praticare escursionismo (e già solo questo ti può occupare l'intera giornata), stare in mezzo alla natura, ai boschi, ammirare i panorami, godere di un clima più fresco... ovvio che bisogna esserne appassionati, altrimenti è chiaro che ci si annoia.

E infatti io è proprio al mare che mi annoierei :D ... visto che non amo farci il bagno (quello lo faccio solo a casa mia :mrgreen: ), non so nuotare e nemmeno mi interessa imparare, prendere il sole / abbronzarmi lo faccio tranquillamente anche in montagna, vita notturna e divertimenti vari tipicamente da estroversi non mi interessano,... insomma non fa per me.

Delta80 23-08-2021 20:05

Per fare le vacanze bisogna durante l’anno mettere da parte una parte dello stipendio , non è sempre semplice

mercury82 23-08-2021 20:06

mai andata in vacanza:D:):o

Boston 23-08-2021 20:07

Non riesco a dare la mia risposta multipla tramite le opzioni...
Da solo --> da 2 giorni, sono tornato sabato
In compagnia (di familiari) --> da 2 settimane, un weekend con mia sorella
In compagnia (di amici/conoscenti) --> da Aprile 2019

I viaggi sono lo svago a cui tengo di più in assoluto, soldi che spendo volentieri.

Lostinthevoid 23-08-2021 20:12

Sono circa 2-3 anni, ultimamente non ho avuto tempo sia mentalmente, sia in generale.

Qwerty 23-08-2021 20:33

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2630145)
quando eri in coppia non le facevate?

Ultima mia vacanza in coppia risale una diecina di anni fa appunto, poi si è ammalata mia mamma e al posto di vacanza andavo da lei per un paio di settimane, le ripulivo la casa, le tenevo compagnia, ma siccome non è ne divertente ne rilassante non lo chiamo vacanza..

Milo 23-08-2021 20:44

Ho un'amico a cui piace viaggiare mi aggrego a lui di solito faccio un giretto di una settimana massimo 2 all'anno.

Keith 23-08-2021 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2630161)
È un bel costo le vacanze , beato chi può permettersele , ho fatto qualche giretto veloce negli ultimi anni ma non proprio vacanze di più giorni

Questo è un'altro problema che limita la durata dei soggiorni. I prezzi sono aumentati tantissimo, ed il bello è che non trovi un posto libero..ah la crisi [emoji18]

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Keith 23-08-2021 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2630194)
Ho un'amico a cui piace viaggiare mi aggrego a lui di solito faccio un giretto di una settimana massimo 2 all'anno.

Io pure avevo un amico e andavo sempre con lui. Prenotava lui. Organizzava tutto lui.
Poi si è sposato.
Piccola storia triste

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Blue Sky 23-08-2021 21:38

Ormai ho maturato una tale tristezza all'idea di essere solo come un cane, che non mi viene più neanche il pensiero di una vacanza.
Durante le ferie sto bene, faccio le mie cose, curo i miei interessi, ne trovo di nuovi, incontro anche degli amici (con i quali non si può andare in vacanza), ma la sera rientro a casa solo, e vado avanti da solo a testa bassa per il mio cammino come ho sempre fatto e sempre farò.

Viaggiare è bello, molto bello.

Varano 23-08-2021 21:44

Visto che molti sono abituati alla solitudine, non vedo particolari controindicazioni a un viaggio in solitaria. Io l'ho fatto e ne ho parlato nel mio diario, vabbè non è andata come speravo ma meglio che se fossi rimasto a casa nell'inedia più totale.

mercury82 23-08-2021 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2630231)
Visto che molti sono abituati alla solitudine, non vedo particolari controindicazioni a un viaggio in solitaria. Io l'ho fatto e ne ho parlato nel mio diario, vabbè non è andata come speravo ma meglio che se fossi rimasto a casa nell'inedia più totale.

no dovrei avere tutto organizzato avere obiettivi altrimenti mi verrebbe ancora di più la depressione

Varano 23-08-2021 22:01

Quote:

Originariamente inviata da mercury82 (Messaggio 2630240)
no dovrei avere tutto organizzato avere obiettivi altrimenti mi verrebbe ancora di più la depressione

Organizzare è relativamente facile, si fa tutto online ormai. Alloggio, trasporti, ci sono i soliti siti che sono dei motori di ricerca incredibili.
Per l'itinerario basta googlare e copiare quello che ha fatto qualcun altro anche se io preferisco girare a caso.
Vero che può acuire la depressione se è preesistente o latente, perché sembra tutto superfluo e privo di senso quando si è da soli in un contesto nuovo e affollato.

limitless 23-08-2021 22:08

Dal 2016, ma in realtà non ho mai fatto una vera vacanza.

idk 23-08-2021 22:20

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2630059)
Io mi vergogno di dover far colazione da solo e di scendere in spiaggia e stare lì da solo. Con questo problema è da 3 anni che non vado da nessuna parte

Ci sono tante alternative più discrete per il pernottamento, perché privarsi di questo piacere quando puoi affittare monolocali o bungalow privati nei campeggi attrezzati, non è che costi molto più della stanza d'albergo.

kraken 23-08-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2630059)

L'ho fatto due anni fa. Era il primo anno che lavoravo e i miei colleghi mi avevano fracassato con le domande sulle ferie al punto che mi sentivo in difetto a non andare da nessuna parte.

Di conseguenza ho prenotato due notti in una località marittima, tanto per aver qualcosa da dire al momento del rientro.

Per quanto mi riguarda l'esperienza è stata pessima, il mangiare da soli al tavolo di un albergo/ristorante è deprimente e durante il giorno mi annoiavo a star lì in spiaggia da sola. Mi sentivo un pesce fuor d'acqua, le altre persone erano tutte in coppia o in gruppo e francamente mi sono sentita a disagio.

Non so, sarò fatta male io se in tanti si trovano così bene a pernottare in hotel da soli.

Keith 23-08-2021 22:49

Quote:

Originariamente inviata da kraken (Messaggio 2630259)
L'ho fatto due anni fa. Era il primo anno che lavoravo e i miei colleghi mi avevano fracassato con le domande sulle ferie al punto che mi sentivo in difetto a non andare da nessuna parte.

Di conseguenza ho prenotato due notti in una località marittima, tanto per aver qualcosa da dire al momento del rientro.

Per quanto mi riguarda l'esperienza è stata pessima, il mangiare da soli al tavolo di un albergo/ristorante è deprimente e durante il giorno mi annoiavo a star lì in spiaggia da sola. Mi sentivo un pesce fuor d'acqua, le altre persone erano tutte in coppia o in gruppo e francamente mi sono sentita a disagio.

Non so, sarò fatta male io se in tanti si trovano così bene a pernottare in hotel da soli.

Meno male che non sono il solo.

Quando facevo vacanze in passato non vedevo tutta questa gente da sola.
Non sono solo i fobici a farsi le paranoie, chi è solo se ne sta a casa o si fa gite di un giorno

kraken 24-08-2021 09:11

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2630270)
Meno male che non sono il solo.

Quando facevo vacanze in passato non vedevo tutta questa gente da sola.
Non sono solo i fobici a farsi le paranoie, chi è solo se ne sta a casa o si fa gite di un giorno

Non ho visto nessuno da solo, né in albergo, né nei ristoranti, né in spiaggia.

Ah a parte la vacanza, c'è stato un periodo in cui facevo pausa pranzo in un bar e in un ristorante self-service. E niente, mai visto nessuno da solo nemmeno lì.

alien boy 24-08-2021 10:34

Evito quasi tutto ciò che non è necessario tranne farmi un breve giro fuori ogni tanto. Sono reduce da un paio di giorni trascorsi in una cittadina non molto lontana da qui, passati da solo. Devo dire che sono alquanto soddisfatto, anche se non ero in compagnia. Anzi, ci sono esperienze che preferisco fare da solo. Ammetto che anch'io ho notato che altri turisti solitari non se ne vedono. Al ristorante mi avevano fatto un conto un po' superiore al dovuto, c'era un coperto in più; glielo dico alla cameriera, che si scusa e mi dice che l'ha fatto per abitudine; credo che fosse sincera, è abituata a servire tavoli con almeno due persone e l'ha fatto in automatico. Ma io personalmente non ci do molto peso al fatto di essere l'unico o quasi (mi viene in mente che ho visto un altro soggetto strano fare il turista da solo) che non sta con altre persone, e la gente di sicuro poco se ne frega, i passanti poi neanche ti vedono. E se anche qualcuno avesse da ridire io rivendico il diritto alla mia vacanza in "solitarietà" e ad essere diverso dai più.

Leucina 24-08-2021 11:00

Ho fatto tre vacanze in quasi quarant'anni, tutte di pochi giorni, due nel 2012 con fidanzato in montagna, una nel 2018 con mia sorella. Avrei voluto farne altre anche con i miei genitori (non ne avevamo mai fatte insieme) ma non ho avuto l'approvazione dal destino.
Non avrei problemi a farne da sola ma non la considero una cosa utile e soprattutto la vivrei con molto senso di colpa verso familiari che non possono farne.

Saturnino 24-08-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2630127)
Una vacanza di più giorni fuori casa per conto mio...da luglio 2019.

Rettifico, l'ultima vacanza di più giorni l'avevo fatta a dicembre 2019...ero andato a Venezia. Il giorno prima mi ero incontrato con alcuni utenti del forum della zona in provincia...ed eravamo anche andati a vedere un concerto.
Mi è piaciuta davvero e lì è accaduto l'unico episodio negativo di essere in giro da solo...e mi aveva fatto un po' girare le palle. Entro in una trattoria chiedendo se ci fosse un posto disponibile e uno dei camerieri mi risponde con tono sgarbato e supponente.....non accettiamo persone singole ma abbiamo tavoli minimo da 2.
Sono uscito subito evitando la discussione anche perché sarebbe stato peggio...poi ho trovato un altro posto lì vicino da pranzare e il cameriere mi ha spiegato che nel locale dove non volevano persone singole in realtà era gestito da cinesi ma la cucina e il personale era italiano per attirare più gente. A dire il vero non ho capito il nesso tra queste informazioni e il fatto che non accettassero una persona sola al tavolo..ma vabbè.
Cmq ricordo anche che questo episodio mi ha fatto un po' arrabbiare..tanto che ho protestato sul forum...perché cmq avevo scritto un post in positivo su Venezia e non avevo avuto risposta...mentre i soliti post di lamentele e piagnistei avevano molto seguito.
Alla fine meglio riderci sopra su tutto questo.

Varano 24-08-2021 11:37

Saturnino, capisco dia fastidio ma ahimè è prassi ovunque in Italia (all'estero non so sinceramente).
E' semplicemente un discorso economico, due persone fanno guadagnare più della persona singola e occupano lo stesso spazio.
Non è discriminazione, è ingordigia di soldi.
Non sei la prima persona che sento a cui è successo, per questo io preferisco i fast food dove posso sostare quanto voglio e occupare il tavolo che voglio.

cancellato22544 24-08-2021 13:15

Prassi? Io ho mangiato molto spesso in giro per l'Italia da sola in ristoranti e trattorie, e non mi è mai successa una cosa del genere.

Varano 24-08-2021 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2630463)
Prassi? Io ho mangiato molto spesso in giro per l'Italia da sola in ristoranti e trattorie, e non mi è mai successa una cosa del genere.

Prassi nei ristorantini turistici che sono sicuri di fare il pieno, se vai nella trattoria mezza vuota ti mettono il tappeto.

Forse è esagerato dire prassi, ma anche io faccio parte del gruppo fb viaggiare in solitaria, e molti si sono lamentati del trattamento "no singoli" ricevuto da Saturnino.

Diciamo che può accadere e che lo devi mettere in conto, soprattutto non devi immaginare che sia qualcosa di personale visto che si tratta solo di affari $$

Keith 24-08-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2630423)

Anche per questi motivi è imbarazzante andare da soli. Diciamo che alla fine sono cose che si superano, si può mangiare ai fast food o ai ristoranti semivuoti, o ci si fa portare un glovo su una panchina di un parco :D
Per il resto si paga tutto di più. la camera singola non costa la metà della doppia.. però è così e ci adegueremo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.