![]() |
Re: Test Qi mensa.no (aggiornato 2019)
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il mio qi dovrebbe essere 125 secondo questo test (punteggio ottenuto al primo tentativo rispettando il limite di tempo). Poi ho provato a rifarlo più volte e ne ho capito qualcun altro arrivando a 135. Qualcuno me ne può spiegare alcuni a cui non arrivo in pvt? :pensando:
|
Ma la validità di un test trovato su internet?
|
Quote:
Puoi fare anche quello di Mensa Italia se vuoi, io mo' lo faccio va. :pensando: https://www.mensaitalia.it/test-inte...a-preliminare/ |
Quote:
|
Quote:
|
Io che non sono neanche riuscito a completarlo ho diritto al premio come utente meno intelligente del forum? :ridacchiare:
|
Quote:
|
Quote:
|
127 l ho fatto dai , e sto pure stanchissimo , che ho vinto un mongoloide d 'oro?
speravo 90 cmq , punto a quello io |
Quote:
Resto curioso di alcuni :pensando:, almeno verifichiamo pure se li avete davvero risolti o avete modificato il grafico con Paint. :mrgreen: |
Quote:
Edit: sto scherzando, è troppo lungo e non c'ho voglia di farlo, ho scoperto che le risposte sono scritte nel javascript :sarcastico: |
Quote:
|
http://test.mensa.no/graph.php?iq=112&w=634&h=412
Se è del Mensa penso sia abbastanza affidabile, no:interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
Preso atto di ciò, comunque è doveroso affermare che un solo test, anche se psicometricamente attendibile, non sia sufficiente a decretare neanche un punteggio approssimativo, ma avere una stima indicativa proporzionale alla qualità del test sul range d'appartenenza alla gaussiana - considerata accettabile da 0.7 di coefficiente Cronbach in su - con occhio di riguardo, anno dopo anno, all'effetto Flynn (cioè la curva di variazione del quoziente intellettivo medio, stimato, della popolazione). Ponendoci ora sul piano opposto, e temporalmente successivo, da quello appena trattato (cioè spostando ora l'attenzione partendo dal soggetto (candidato) verso l'oggetto (test)), la validità vien altresì determinata dal grado di possibilità che suddetto test possa esser affrontato imbrogliando. In questo caso il tema "validità" vien cristallizzato dall'onestà morale e intellettuale del fruitore anziché del test in quanto tale, combattuta ultimamente con la dinamicità delle batterie degli item proposti e con la possibilità di ripetere il test solo due o (in casi particolari) tre volte, anche a distanza di tempo. Se però da una parte un test supervisionato riduce verosimilmente a zero ogni possibilità di cheating, dall'altra rischia (e non di rado capita) di minare in partenza una performance avuta in un ambiente percepito come "ansiogeno" dall'individuo; questo è un paradosso apparente che contraddice, sulla pratica, la finalità stessa della supervisione, andando a compiere un errore valutativo colmabile dall'interazione comunicativa prolungata tra soggetto e psicologo... e non è nemmeno detto, per ovvie ragioni. In nuce: 1) È affidabile questo test? Potrebbe esserlo settorialmente (normal, high, very high, gifted...), con maggior certezza quanto più si è vicini alla fascia "di mezzo" (dal 115/120 in su potrebbe incorrere in errori sia in positivo che in negativo). 2) Da solo è sufficiente a decretare il proprio punteggio o il proprio range d'appartenenza? Assolutamente no e probabilmente no. 3) Potrebbe essere un valido strumento indicativo come primo approccio "pratico" all'argomento? Sì, poiché di natura preliminare. È fondamentalmente un test avente obbiettivo, grossomodo, rappresentativo di uno ufficiale istituito dal Mensa: più alto è il punteggio ottenuto nella "simulazione", più probabilità hai di superare quello effettivo. 4) Ottenuto un dato punteggio, è verosimile pensare di avere un punteggio in relazione alla deviazione standard di riferimento (sd 15/16/24)? Nì, che diventa "probabilmente no" se ci si limita solo a esso. 5) Conoscere il proprio Q.I è utile? Il concetto di quoziente intellettivo, da solo, non è sufficiente per esser sublimato a sinonimo d'intelligenza, solo a una sua astratta (quindi relativamente parziale) rappresentazione o potenziale. |
1 allegato(i)
Ho fatto sia quello del thread principale che quello del mensa italia di daytona, a parte che su quello originale qualcuno proprio non lo capivo e mi giravano le balle :D comunque:
Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia! Hai risposto in modo corretto a 20 domande su 33, e quindi hai meno del 50% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione al Mensa. :sarcastico: |
Itachi mi illumi tu su alcuni quesiti?
|
Quote:
|
"Your IQ lies outside the area that the test is able to measure. We are hoping to extend this area as soon as we have gathered more data."
Vuol dire che sono ritardato e sto sotto all'80? |
Quote:
C'è bisogno di una certa forma di collaborazione per fare test del genere, ma il comportamento umano è variegato e potrebbe proprio saltare fuori dal setting richiesto. Prova a farlo fare ad un bambino irrequieto un test del genere, è molto probabile che ti tira le pagine appallottolate contro o inizia a scarabocchiare i fogli. Con risposte del genere cosa classifichi? Come lo classifichi? Ma in questo la risposta "giusta" quale è secondo voi? Scegliete nelle 4 colonne a destra (A, B, C, D) l’elemento che completa logicamente la serie di sinistra. https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=6957 |
118, fino al 75% del test capivo la logica poi buio totale
|
Quote:
|
Quote:
https://www.mensaitalia.it/test-inte...a-preliminare/ Ma è stato postato dopo questo test qua. |
Quote:
|
Ma quindi fondamentalmente basta "sommare" le figure?
|
Quote:
Anche quando si deve classificare altre cose sorgono diatribe senza fine, ricordo che quando è stato introdotto l euro c erano alcuni linguisti che sostenevano andasse declinato al plurale con 'euri'' come le "lire". Effettivamente con una parola nuova chi dovrebbe decidere se segue la regola di parole che non si declinano o quella delle parole che si declinano. |
Non vi disperate se prendete un qi basso
|
Non l'ho fatto il mensa test, ma una cosa vorrei dirla.
L'intelligenza conta, ma conta più il coraggio e la tenacia con cui la si applica. Tesla prendeva in giro Edison perché faceva le sue scoperte esaminando ogni possibilità, come una persona che cerchi un ago in un pagliaio, mentre lui era guidato dalla logica. Però Edison è diventato lo stesso miliardario. Potenza della tenacia. |
Un'altra diatriba divertente è quella che riguarda "0 elevato a 0", per ora lo hanno lasciato indefinito ma ci sono alcuni che sostengono debba fare 1, perché se si elevano a 0 numeri indefinitamente vicini allo 0 il risultato è 1.
Questi sono i motivi principali, poi comunque cercano altri argomenti i sostenitori dell'1. D'altra parte i detrattori dicono ma 0 elevato a numeri indefinitamente vicini a 0 fa 0 e quindi è meglio lasciarlo indefinito. Sono problemi simili a questi delle successioni, bisogna decidere come far prosegue una funzione in base ad altri valori già fissati. Quale sia la risposta più "logica" può far sorgere un mucchio di controversie. |
Quote:
Il test del mensa Italia è a solo scopo dimostrativo (e un po' mediocre vista la bivalenza dell'item che hai evidenziato. |
Quote:
P.S.: Grazie Itachi per le delucidazioni. |
Quote:
|
Teoricamente esistono 9 tipi di intelligenza e questo test misura solo quella logico-matematica.
Un idiot savant può fare il massimo punteggio e poi magari non sa parlare giusto per fare un esempio. |
Quote:
Mi danno risultati elevati, tra 110 e 140 a seconda dei test che ho fatto, ma le mie capacità sociali alla prova dei fatti risultano limitatissime. |
133 appena finito, sparando le classiche 5/6 domande finali perché mi erano rimasti 19 fottuti secondi.
Il che mi fa pensare che fallirei miseramente il test finale di 20 minuti e 45 domande. La logica ce la trovo ma mi serve tempo, cosa che non mi viene data. |
Ok, questa volta ho fatto 133, 5 punti in più rispetto all'ultima volta, ma comunque sotto le due precedenti volte che erano state fatte sempre su un test di mensa che erano a 134 e 140 :interrogativo: :pensando:
Resto dall'idea che se uno di diverte a svolgere questo tipo di esercizi può aumentare di molto la probabilità di fare un punteggio alto :pensando: |
A metà circa mi sono stancata e ho buttato tutto a caso, tanto non capivo niente.
Mi è uscito che il mio qi non è misurabile,credo, ma non so, perché era scritto in inglese, non c'era il punteggio vomunque.Probabilmente ho fatto meno di 70. Comunque sono una persona intelligente,logica e razionale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. |