![]() |
Re: Il topic del denaro e del potere
Quote:
|
Quote:
Stessa cosa per Robin Williams. |
Quote:
La malattia la si affronta in modo molto diverso quando si hanno molti mezzi adeguati. Ad averla già a monte la salute è meglio, ma se sei malato meglio avere molti mezzi economici che pochi. Perché poi a seconda della gravità e poca diffusione di un certo disturbo si ha a che fare poi con cure dai costi proibitivi per le persone comuni. Io penso sia sempre meglio averne tanti di soldi, anche per poter difendersi meglio in futuro più agevolmente. Compri anche una fetta di serenità se ne hai tanti da poter star tranquillo in relazione ad evenienze del genere. |
Quote:
|
Quote:
|
Ma comunque i soldi alla fine son tela e carta, in sé non servono a nulla, sono le cose, servizi e via dicendo che si possono ottenere con questi che tornano utili (torno al discorso relativo al potere) e che migliorano la qualità della vita, se si potesse avere sempre a disposizione queste cose qua, dei soldi se ne può tranquillamente fare a meno, sono i servizi che compri (e che in linea di principio puoi comprare) che migliorano la qualità dell'esistenza, non i soldi da soli.
Quote:
I problemi di salute poi sono anche quelli relativi ai denti o di qualsiasi altra natura, non è che si ha a che fare solo con malattie mortali. Quote:
Dovrebbero esserci molte persone che manifestano l'intenzione di smettere, io mi guardo in giro e non ne vedo tante. C'è la solita piccola fetta di santi-asceti in via di estinzione, e poi più nulla. Se uno ricco vuol cedere il suo patrimonio i parenti lo fanno ricoverare, non lo fanno ricoverare mica per convincerlo che sta danneggiando la propria esistenza (e la loro) col proprio patrimonio. |
Quote:
Azzo sei un camorrista? :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Penso che se una persona non può camminare e in seguito acquista l'uso delle gambe è molto molto probabile che sarà più felice di prima. Ci sono persone che restano disabili tutta la vita e si dicono felici e questa acquisizione non la sperimentano mai, ma a me sembra assurdo sostenere che generalmente la cosa non rappresenta un miglioramento. Penso che valga la stessa regola con certe forme di potere acquisito. Siccome il denaro all'interno della nostra società com'è regolata permette di acquisire forme di potere sempre più ampie, fa aumentare in generale il livello di felicità in qualsiasi stato uno si trovi (o viceversa equivalentemente il livello di infelicità si riduce). Più potere hai di fare cose che ti interessano, libero da vincoli, più sarai felice o meno infelice (secondo me). O secondo te c'è un picco definitivo e non si potrà poi essere ancora più felici qualsiasi cosa si possa acquisire? |
Quote:
Eri tu che dicevi "a parità di altre condizioni", giusto? Non si possono paragonare stati o addirittura persone diverse a meno che non si rispetti quel vincolo. Non credo a una gerarchia assoluta e universale di felicità. Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda la salute, in Italia le possibili cure sono uguali per tutti e anche le cure palliative quindi il discorso di XL non regge in tal senso (ne parlo con cognizione di causa purtroppo, in certe situazioni che tu sia ricco o povero non cambia assolutamente niente, ovvio che se parliamo di dentista o cose più semplici c'è una differenza ma sulle cose serie no). |
Quote:
Certo, un nullatenente può almeno essere curato ma la differenza è spesso enorme. Ormai oggi il SSN è efficiente sui grandissimi interventi ma tutto ottenuto a scapito di servizi importantissimi ma che si sa che il privato affronterà coi soldi suoi. Il denaro, purtroppo, serve eccome. |
Quote:
Se vedessi tanti movimenti di ricchi che cedono il denaro motivati davvero da idee del genere ci crederei, ma non li vedo, quindi non ci credo. |
Quote:
Ma dove vivete? Sovente finisce quasi a mazzate la cosa in posti del genere... Davvero infernali. |
Quote:
|
Quote:
Tanto abbiamo due o tre argomenti, sempre li dobbiamo finire |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi viene in mente solo sta canzone:ridacchiare:
|
Io le regalerei a certe persone che conosco le case...
Una andrebbe alla mia ex, e non per riconquistarla, ma per farla star bene, ne ha bisogno. :pensando: Penso che farei molte cose che ora non faccio. Egoisticamente non farei regali a tutti, ma solo alle persone a cui voglio e ho voluto bene. Il potere per me sarebbe anche potere di amare concretamente. Non credo che il potere sia una cosa negativa, per me consiste nell'avere un ampio ventaglio di possibilità. Dato che mi è chiaro cosa desidero, con un ventaglio di possibilità più ampio potrei accedere talvolta più facilmente a quel che voglio. Io non riesco a trovare risvolti tanto negativi in queste cose, magari poi continuerò ad avere tendenze suicide, ma un po' meglio io penso che starei, non sarebbe una cosa totalmente inutile che peggiorerebbe addirittura la mia situazione. |
Quote:
|
Dire che i soldi non fanno la felicità, secondo me, è solo da ipocriti.
Al giorno d'oggi i soldi sono l'unica cosa che conta e, spesso e volentieri, è proprio da questi che deriva il potere. Come pokorny per il vicino, io provo invidia e rabbia per certi miei parenti che, durante i rari incontri, ne approfittano sempre per sbandierare in faccia i loro nuovi acquisti; che siano auto nuove da 30.000 euro e più, gadget tecnologici di ultima generazione (tanto costosi quanto inutili), abbigliamento, arredamento o bigiotteria. Tutto per inseguire lo status symbol della società. Ma da buoni borghesi italiani, non rinunciano alle lamentele su ogni fronte, nonostante gli oltre 2.000 euro di pensione che percepiscono. Per quanto mi riguarda, se avessi abbastanza soldi da essere sistemato a vita, farei esattamente ciò che faccio ora: niente. Ma con molte meno preoccupazioni; non dovrei più pensare al futuro da clochard che mi attende ora. Vivrei anche senza troppe pretese. Mi basterebbe un monolocale, con arredamento minimal, in una zona tranquilla ed isolata e potrei investire i miei soldi in tranquille attività di svago o cercando di far rinascere la mia passione, per lenire i pensieri ossessivi ed invalidanti causati dai disturbi che permarranno. |
|
Avere soldi senza avere il tempo e qualcuno che ami e ti ricambia con cui goderseli non è molto meglio che faticare ad arrivare a fine mese,anzi provoca solo un senso di frustrazione perchè già ti immagini a fare il più ricco del cimitero che non è proprio uno dei primati più intelligenti a cui ambire.
Quando uno ha i soldi per potersi mantenere dignitosamente con un auto e un buon pc per me ha già tutto quello che serve per essere felice se non ci riesce così anche diventare miliardario non lo aiuterà. |
Quote:
Vi linko un articolo (l'importanza di non essere Flavio Briatore): https://thevision.com/attualita/flavio-briatore/ |
Quote:
Ho già citato esempi di persone che avevano avuto dalla vita praticamente tutto in termini di successo e disponibilità materiali, eppure questo non gli ha impedito di preferire la morte: con ogni evidenza quindi i soldi di per sé non danno la felicità, non a tutti almeno. |
Quote:
Se ci pensi, una grande parte degli sforzi delle persone sono volti a lavorare - ovvero, di solito, occupare 1/3 delle proprie giornate in attività non piacevoli - per procurarsi denaro: la ricerca del denaro è al centro delle nostre vite! Se, invece, il denaro fosse una cosa già data, la prospettiva sarebbe completamente diversa. Allora - senza il giogo della caccia al denaro imposta della società - potremmo essere più in contatto coi nostri desideri e bisogni interiori, e avremmo la possibilità economica e il tempo libero per realizzarli. Essere ricchissimo sarebbe davvero un sogno, altroché; e penso che questo possa valere per la maggior parte della popolazione. Anche vivere in qualche comune autarchica para-hippy sui boschi oppure fare il santo che rifiuta i beni materiali sarebbe interessante : come nel caso del miliardario, si esce dalla rincorsa al denaro |
Ah beh, visto il titolo del thread, non ho potuto fare a meno di pensare alla trilogia della nevrosi di Elio Petri
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970; nevrosi del potere) La classe operaia va in paradiso (1971; nevrosi del lavoro) La proprietà non è più un furto (1973; nevrosi del denaro) |
Quote:
- il lavoro può dare un certo piacere / forma di realizzazione (a volte anche tristemente l'unica) a prescindere dal denaro una volta che è sufficiente (a volte è più bello sapere di aver lavorato bene, una misura di questo è quanto il tuo lavoro vale anche se non hai necessità di altro denaro: lo accantoni per il futuro perchè non si sa mai, perchè le cose possono cambiare ecc) - quanti davvero riuscirebbero a vivere senza alcuno scopo "concreto"? Io ci ho pensato varie volte, mi piace(va) molto viaggiare ma viaggiare sempre non diventa lo stesso una routine? - Poter davvero fare qualsiasi cosa se non si sta bene con se stessi e con gli altri non rischia di essere ancora più nonsense? |
Quote:
Proprio come la penso io. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |