![]() |
Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
Quote:
|
Beh, quasi sempre dipende da chi ci troviamo davanti, se la persona prova empatia per la nostra condizione e se è disposta a comprenderci. In teoria due persone con lo stesso problema dovrebbero capirsi meglio ma forse sono io che nonostante tutto ho troppa fiducia nel prossimo.
|
Quote:
|
Lo so incompresa88 è dura anche per me. Forse sono troppo ingenuo io ma forse le persone con problemi simili ai nostri cercano individui allegri ed estroversi perché credono che li aiuteranno a risolvere i loro problemi e di questo non posso fargliene una colpa. Spesso invece gli estroversi allontanano quelli come noi perché li vedono come un peso dal quale liberarsi. A me piacerebbe invece incontrare una persona con i miei problemi per cercare di essere capito e aiutato e ricambiarla ovviamente, ma forse ripeto sono solo un illuso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Credo di essere Dep... l'ho scoperto negli ultimi anni facendo ricerche su internet. L'avessi capito 20 anni fa probabilmente adesso farei una vita migliore...il problema è che per le mie paure ho iniziato ad evitare tutti e tutto e all'inizio stavo bene, molto bene...perchè evitando non provavo sensazioni di ansia e vergogna..però col passare degli anni questo evitamento è diventato cronico...Ho vissuto l'intera mia esistenza da solo, mai avuto un amico, mai uscito una sera in vita mia, mai parlato con una ragazza... e per parlare intendo chiacchierare....., non mi conosce nessuno....è un miracolo che non ho ancora preso la depressione e che non prendo farmaci ....
|
Quote:
|
Io una cosa che ho sempre sentito dire, da tutti, ma soprattutto da ragazze e donne è :se devo scegliere preferisco un uomo allegro che mi fa ridere, perché così mi alleggerisce la giornata.
Beh, quello che penso io a riguardo è :bisogna vedere se uno ha una vita, ha dei problemi che gli permettono di riuscire a ridere sempre, ad avere un modo di fare da buttare sempre tutto sulla battuta e sullo scherzo. Dipende MOLTO dalla portata dei problemi che uno ha. Io che per molti motivi non ho mai avuto una vita allegra e felice, non ho sinceramente voglia di ridere sempre, e fare il pagliaccio da intrattenimento per alleggerire le giornate degli altri. Questa cosa però fa capire come la pensano, cioè il musone, il serio, viene evitato come la rogna, come se chi è serio e non fa il pagliaccio non possa essere comunque una persona valida con delle qualità dal punto di vista interiore |
Il problema Maximilian74 è che oggi l'apparenza conta per il 99% del giudizio che gli altri hanno delle persone. Per apparenza intendo un insieme di caratteristiche: aspetto fisico, carattere, modo di fare ecc... In questo mondo c'è pochissimo spazio se non nulla per quelli come noi purtroppo.
|
Quote:
|
Quote:
Io non sento di aver avuto una vita facile, ma una cosa per me fondamentale è l'ironia e l'autoironia, la cerco in altri e penso di esserlo in parte anche io. Cercare di sdrammatizzare, di provare a ridere ogni tanto, aiuta tanto se stessi. In questo senso capisco che poco si voglia stare con una persona seria e sempre seria e solo seria e triste. Si può anche avere problemi e riuscire comunque a divertirsi, fosse anche con qualche battuta caustica ogni tanto. Non è fare il giullare di corte, di norma viene naturalmente perchè è nel proprio essere, e non dipende dall'avere o meno problemi ( ci son persone serene ma per nulla divertenti al mondo ). Non a caso tanti comici soffrono di depressione o hanno una vita molto poco serena, quindi il fatto che l'essere divertenti dipenda dal tipo di vita poco ci credo. Io con una persona musona e sempre vittima di se e dei suoi problemi non ci starei. Non voglio un giullare affianco, ma già la vita è difficile per me, se poi devo tornare a casa e trovarmi la desolazione e la depressione ( sempre ) allora sto da sola. |
Quote:
Che poi, non sono nemmeno musona, né sembro particolarmente depressa a prima vista, anzi, ho sempre il sorriso sulle labbra, ma evidentemente il fatto di parlare poco mi tradisce. La cosa curiosa è che invece io li cerco tormentati, angosciati, perché voglio farli star bene e di conseguenza star bene io con loro, ma niente, pure quelli vogliono una solare e allegra, non una che sta sempre lì a farsi domande e a riflettere sulle cose. Sono vista come una rompipalle impegnativa e quindi non ho speranze con nessuno. Vado bene solo se recito e nascondo una parte di me. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ovviamente, queste farse a me non interessano, né sono brava a recitare, quindi niente, sono fuori dai giochi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è che se ho un problema grave o sono insoddisfatta di tutto posso star lì a fare battute, non mi vengono nemmeno. A volte è già tanto se non scoppio a piangere davanti a tutti e non sclero, fare la buffona sarebbe davvero troppo. |
Quote:
Mai detto che lo facciano apposta o altro, solo che io non ci starei, e che preferisco persone con cui affrontare i problemi non solo tenendo il muso, piangendo e buttandosi giù. Punti di vista. |
Quando poi si parla di ottimismo, di guardare sempre in positivo tutto, io non è che condivido molto questa cosa. Mi spiego meglio. Non è che dico che è un ragionamento sbagliato a priori, ma a volte è una frase buttata li così, oppure a volte una persona non è che è negativa, semplicemente è realista. Io quando parlo del mio problema con il socializzare, che sono rimasto fuori da tutto sono realista, so che la mia vita è così, è così da anni, da quando ho 6/8 anni. Lasciamo perdere da cosa è nata sta problematica , i perché e i per come. Sto parlando di essere realista. Io posso alzarmi tutti i giorni e dire ah sono ottimista e positivo, vedo la vita bene, radiosa, ma poi al lato pratico io vivo così, e la consapevolezza non significa essere negativi, significa essere realisti. Non mi venite a dire che essere positivi va abbinato ad agire con fatti concreti. Voglio sapere quante persone con fobia, depressione, evitamento, DEP, DSP, sono guariti e hanno completamente capovolto la loro vita cancellando completamente la fobia e trovandosi di colpo a vivere una vita normale come gli altri
|
Questa patologia è molto invalidante perchè nasce in giovane età...il mio Dep è iniziato in seconda media e terza media.....Da giovane la personalità di una persona deve ancora formarsi e quindi è ovvio che la vita viene rovinata in modo irreparabile...Mi rendo conto che non potrò mai fare la vita normale che fanno altre persone perchè semplicemente non sono in grado....Negli ultimi tempi ho analizzato molto la mia vita e mi sono chiesto ......'Potevo agire diversamente da giovane ?' .....No non potevo, non ero in grado...perchè l'ansia ,la fobia enorme che avevo mi ha portato in quella direzione....'Qualcuno avrebbe potuto aiutarmi?'...Credo di si'.... se i miei genitori avessero intuito subito il mio disagio sociale...sicuramente potevano aiutarmi ...forse uno psichiatra poteva darmi una mano, qualche ansiolitico forse potevano allieviare i sintomi di fobia e vergogna e avrei potuto relazionarmi di piu' con gli altri.....
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Anche per questo ho sempre avuto al massimo rapporti a distanza, se dovessi vedere quotidianamente una persona, scapperebbe dopo due giorni. Ormai comunque evito proprio i rapporti umani, compresi quelli a distanza, tanto il mio modo di essere non sarà mai accettato. Ormai lo so. |
Quote:
Invece non è successo niente di tutto ciò, gli anni sono passati, ora ne ho 45,e mentre gli altri già a militare avevano la ragazza, io niente di niente. Nulla. Il vuoto assoluto. L'unico aspetto positivo è che dal 1999 ho il lavoro fisso. Ma la mia condizione sociale è andata sempre peggiorando, senza mai nessuna esperienza, niente. A 21 anni ti sembra niente di che perché sei giovane e hai tutto davanti, a 45 ti volti indietro e fai un bilancio, vedi gli altri che hanno costruito, hanno avuto le varie tappe, fin da ragazzini, le cotte, i primi baci al parco con la ragazzina, le compagnie. Io niente di tutto ciò, e sinceramente mi viene da ridere quando sento o leggo di alcuni che dicono che alla mia età posso recuperare tutte queste cose per merito dei farmaci e delle terapie cognitive. Ma cosa recuperi?? Le varie fasi ed esperienze alle varie fasce di età?? Ma lo sanno tutti che non è vero, quello che non hai mai vissuto a 15,a 20,a 25 non lo puoi vivere a 45.non diciamo stronzate. Quale sarebbe la soluzione? Rischiare di farsi fregare con una straniera? C'è chi lo fa, io sinceramente non ci penso proprio, ci saranno sicuramente persone oneste, ma si sa che molte cercano appoggi quando vengono in Italia, e di te, realmente, non gliene frega un cavolo. Altrimenti cosa, sperare in una uguale a me che mi accetta così come sono senza rompere le balle col socializzare eccetera eccetera? Sinceramente non lo credo possibile neanche questo, per vari motivi. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Allora ci si conosceva, se ci si trovava bene si stava insieme, punto e stop. Negli ultimi 25 anni la selezione è davvero impossibile e spietata, figuriamoci per gente come me. |
Quote:
Quote:
|
Tu almeno hai il lavoro Maximilian74. Io non avendo neanche quello mi sto informando sui paesi più a buon mercato nel mondo ma abbastanza civili per scappare via e non essere più ritrovato. Ho letto che spesso in alcuni paesi meno avanzati le persone sono più semplici ed è più facile socializzare e trovare un partner.
|
Quote:
Sdrammatizzare (o almeno provarci) spesso mi è di grande aiuto. I pensieri negativi sono come delle coperte pesanti al mese di agosto, da un lato rassicurano ma dall'altro fanno stare solo male e basta. E più restano addosso e più manca il fiato. Per questo cerco di riporre le trapunte nell'armadio, ho bisogno di abbracci leggeri e non di cappe di caldo infinito. Altolà sudore :nonso::mrgreen: |
Non tutti riescono a sdrammatizzare e ridere quando hanno dei problemi. Dipende da persona a persona
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. |