![]() |
Re: Perché sei neet?
Comunque per rientrare in topic anch'io sarei un neet perché non studio, non lavoro e non faccio corsi o stage ma sono semplicemente disoccupato purtroppo.
|
Quote:
Questo succede anche a me; mi sento a disagio, in soggezione, impaurito a parlare con gli estranei, sia di persona che per telefono. Spesso sono i miei a supportarmi in queste situazioni: mi faccio accompagnare come se fossi un bambino e per le visite mediche, la maggior parte delle volte, sono loro a chiamare per conto mio. In questo periodo sono riuscito a sostenere 5 o 6 colloqui e per me è stato uno sforzo immane riuscire a fare tutto in maniera autonoma (ovviamente in questi ambiti non posso andare accompagnato o far chiamare ai miei). Provengo da anni trascorsi chiuso in casa, non dico a livello da hikikomori ma quasi. Parlavo a malapena con i familiari. Il supporto che posso avere da parte di mio fratello è al massimo la sua compagnia per fare un giro in città, in qualche centro commerciale o a fare shopping. Mi sentirei meno a disagio ed impaurito rispetto allo svolgere queste attività da solo; anche se ormai sono rassegnato ad una vita solitaria quindi devo cercare di abituarmi se voglio avere una piccola possibilità di sopravvivere. Non me la sentirei di intromettermi ulteriormente nella sua quotidianità. Poi, come dicevo, è in un'età in cui sta cercando di crearsi una propria vita: è in procinto di andare all'università; ha la sua ragazza ecc. Per quel che mi riguarda, i soldi superano di gran lunga qualsiasi altro tipo di supporto. |
Quote:
E non avendo fratelli, esco spesso con mia mamma. Purtroppo, non ho alternative. O da sola o con i genitori. Con le altre persone non mi trovo bene, ho provato, ma non ci riesco proprio. Non ho più amici da tempo e comunque non stavo bene con loro, non provavo piacere ad uscire, mi sentivo a disagio e mi sentivo un peso. Mi sento paralizzata all'idea di dover fare tutto da sola tra qualche anno e allo stesso tempo ho difficoltà a chiedere aiuto. Che angoscia, dovrò imparare a fare tutto da sola entro i prossimi anni o saranno guai per me. |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quando incrocio un coetaneo o comunque ragazzi giovani,ho paura di quello che possano pensare vedendo uno che alla mia età ancora gira con i genitori. Devo cercare di sforzarmi a intraprendere certe attività autonomamente altrimenti diventerà sempre peggio. E se non trovo neanche lavoro, l'alternativa potrà essere solo una. |
Quote:
|
Io sto facendo proprio in questi giorni delle commissioni con mia madre, e purtroppo vedo proprio un'atteggiamento diverso (e specialmente delle ragazze mi dispiace dirlo) rispetto a quando faccio certe cose da solo: ti identificano proprio come uno che ha un problema ed è veramente fastidiosa questa cosa (la vedo proprio la differenza perché in altre occasioni con impegni simili in cui sono andato da solo l'atteggiamento era completamente diverso), oggi mi stavo quasi per incazzare ma mi sono controllato...che ne sai tu della mia vita? Se mia madre è li perché è necessaria anche la sua presenza per motivi OGGETTIVI che cazzo ne sai tu?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non troverò mai lavoro per colpa della mia fobia sociale.
|
Sono neet ma non per scelta, vorrei davvero trovare un lavoro di qualsiasi tipo anche, ma ovviamente i requisiti per certe offerte sono alienanti, del tipo:"Giovane in età d'apprendistato (20-30 anni) con esperienza triennale (o più) alla scuola di tuttologia" :testata:
Già trovare un impiego sarebbe una vincita per me, del posto fisso neanche ne parlo, un sogno irrealizzabile negli ultimi tempi :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
I "riferimenti" che uno trova fuori a volte spariscono o non si riesce proprio a farseli.O ti ammazzano peggio della famiglia. La famiglia d'origine meno male che c'é quando si é malati, o anche solo senza macchina. Bello parlare di situazioni ideali dove uno si stacca dai genitori e trova all'esterno lavoro e amici e fidanzati. La famiglia almeno ha obbligo legale di assisterti, mentre gli altri se la possono dare a gambe quando gli pare. |
Quote:
Sul contenuto sono d'accordo. |
Quote:
Non marcisco nel letto ma dentro casa perché devo fare "occhio non vede, cuore non duole". Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi sento inadeguato e incapace in qualsiasi situazione; non trovo più motivi per andare avanti; non ho alcuna prospettiva. Non ho più stimoli e anche la minima mansione è diventata troppo pesante da svolgere. E' già molto se riesco a strascinarmi giù dal letto; ovviamente ad orari indecenti perché la notte non dormo. Ho difficoltà ad approcciarmi alle persone anche in situazioni banali, nonostante i colloqui e gli sforzi fatti negli ultimi mesi. Sotto pressione riesco sempre a dare il peggio di me; non riesco a sostenere situazioni stressanti. Credo che ormai io sia vicino alla totale rassegnazione; mi sto lasciando trasportare dalla corrente. Sono stanco. |
È che da fobici e insicuri puó essere molto difficile andarsene.
Ci sono fobici che a 20-25 anni si sentono bambini incapaci di muovere un passo in autonomia. |
https://www.risparmiamocelo.it/emergenza-piu-grave-per-litalia-si-chiama-neet/?utm_source=Linkiesta&utm_campaign=Linkiesta&utm_m edium=link&utm_content=neet
|
Non troverò mai lavoro. Mi sento rassegnata. Mi aspetterà un brutto destino.
|
Quote:
|
Per quanto riguarda me, non è per niente scontato.
Più passano i giorni e più mi rendo conto di essere inadeguato alle tempistiche e alle richieste del mondo lavorativo; della società in generale. Così come è stato per la scuola, infatti sono crollato e ho interrotto senza concludere niente. Sono riuscito a gestire il lavoro solo per un paio di mesi estivi, anni fa (l'unica esperienza fatta, in nero), ed è bastato questo per sfinirmi e farmi andare fuori di testa. Come potrei reggere per tutta la vita? Poi anche io ho la memoria completamente degradata; non riesco a ricordare neppure le piccole cose o quelle che dovrebbero essere di mio interesse. Per il link, ho appena iniziato ad usare Tapatalk (perché mi è passata pure la voglia di accendere il pc) e sto cercando di imparare. Inviato dal mio A3 utilizzando Tapatalk |
Non è un consiglio e non prendetela come:"sei un invalido è meglio che ti rassegni", il mio messaggio vuole essere positivo: vorrei solo ricordare che esistono le categorie protette: lo dico per chi si sente disperato e pensa non ci siano soluzioni, che questa è una via percorribile e anche solo pensarci, che esiste questo spiraglio, può rasserenare.
Vi voglio anche dire che un mio amico,con problematiche sociali e di ansia ed ergofobia,dopo tanto penare per il lavoro, sta per firmare un contratto a tempo indeterminato.:) |
Io non vedo nessuna vita per me. Non mi sento adatto a nessun lavoro, mi dicono sempre che sono lento, il sistema lavorativo mi sembra qualcosa di aberrante non riesco a lavorare con gli altri.
Mi sta passando la voglia di continuare Quote:
Ma non la danno neanche a quelli che hanno problemi fisici abbastanza gravi |
Con le categorie protette si entra in liste "speciali" per lavorare, non é l'invalidità con cui si sta a casa, si lavora(in teoria) tutelati per le proprie patologie.
|
Quote:
|
Se non si trova una figura lavorativa adatta si deve puntare a lavori dove non richiedono titoli di studio specifici. Molte selezioni sia per concorsi pubblici che aziende private non richiedono particolari competenze. Per il lavoro di portierato per il quale farò il colloquio a giorni volevano solo requisiti che hanno il 99% delle persone.
|
Quote:
Non é certo immediato, é un percorso da intraprendere. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non hanno dato la 104 ad un mio parente che dopo due ictus non riesce a camminare neppure col deambulatore; figuriamoci se possono riconoscere a me l'invalidità per depressione... Sono bloccato in questo limbo da cui c'è un'unica via d'uscita. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ora non voglio dire sia facile, né certo. Non é nemmeno detto che una volta inseriti in c. P. Ti trovino effettivamente qualcosa. Solo, non arrendetevi prima di provare tutto quello che potete provare. |
Quote:
Ovviamente non vado a candidarmi per mansioni dove è richiesto ciò che non possiedo. Il vero problema è l'esperienza (oltre alla mia testa). Comunque ormai non posso farci più niente. Vedremo per quanto riuscirò ad andare avanti così. |
Quote:
Tra l'altro ho visto che qua vogliono esperienza anche per i posti dedicati alle categorie protette, quindi posso mettermi l'anima in "pace". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. |