FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   50 anni single senza figli.....quanti l'hanno voluto? (https://fobiasociale.com/50-anni-single-senza-figli-quanti-lhanno-voluto-66415/)

Ton93 09-03-2019 18:52

Re: 50 anni single senza figli.....quanti l'hanno voluto?

Non ha senso avere figli quando la società è in sfacelo, in più è una responsabilità non da poco.

Boyyy82 09-03-2019 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2234870)
Vero, e anche l'accettazione (quella vera, non solo a parole ma che poi sotto sotto si continua a rosicare e invidiare gli altri) ha bisogno di un suo percorso, diverso per ognuno e impegnativo (fatto di valutazioni sincere e auto-analisi).

Io ci sono arrivato solo da qualche anno, e ne è valsa la pena, non potevo sperare di meglio... niente più stress, rabbia repressa, malumore, seghe mentali, illusioni e confronti inutili.

Vivo (e vivrò) la mia vita da single basandola e calibrandola sempre ed esclusivamente alle mie capacità, possibilità e aspirazioni,... fregandomene altamente del fatto di appartenere a una stretta minoranza ben lontana dal classico percorso considerato normale da tutti.

Tra l'altro si puo' vivere abbastanza decentemente anche da single, se hai la fortuna di avere un lavoro e hai tanti hobby e passioni il tempo libero te lo riempi senza problemi e fai tutto quello che vuoi senza rendere conto a nessuno (ergo "libertà assoluta", diciamo che valutando i "pro" di essere single questo è uno dei più vantaggiosi). Per il resto ovvio che il rovescio della medaglia è la solitudine totale in cui si è destinati in futuro (quando non ci saranno più neanche i genitori), quella sinceramente mi spaventa e non poco..

hermit94 09-03-2019 19:09

mai fare figli,assolutamente

Keith 09-03-2019 20:53

mah.. che si fidanzino solo i pubbari, i localari o quelli che stanno in giro, non mi risulta come una cosa matematica.
ho conosciuto vari uomini che uscivano poco e hanno trovato.
puoi avere pure poche occasioni ma giocartele bene.

tutti questi avevano in comune il fatto di non avere timori reverenziali verso le donne, capacità di rapportarsi alla pari, guardare negli occhi senza morire di ansia, parlare magari poco ma senza dire cagate o incespicarsi sulle parole.. tutte cose che per il fobico sono tabù.
poi in non pochi casi un po' di soldini, non tanti, ma tali da poter vivere senza problemi, e un'aspetto fisico non perfetto ma cmq accettabile danno il loro contributo.. ma quando ci si pone di fronte alle donne bisogna farlo in modo tranquillo, onesto, simpatico il giusto.. con rispetto ma senza paura.. e senza fare tragedie se va male o esultare troppo se va bene.. ci vuole equilibrio, l'equilibrio del maschio adulto maturo.

Maximilian74 09-03-2019 21:02

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2234928)
mah.. che si fidanzino solo i pubbari, i localari o quelli che stanno in giro, non mi risulta come una cosa matematica.

tutti questi avevano in comune il fatto di non avere timori reverenziali verso le donne, capacità di rapportarsi alla pari, guardare negli occhi senza morire di ansia, parlare magari poco ma senza dire cagate o incespicarsi sulle parole.. tutte cose che per il fobico sono tabù.
poi in non pochi casi un po' di soldini, non tanti, ma tali da poter vivere senza problemi, e un'aspetto fisico non perfetto ma cmq accettabile danno il loro contributo.. ma quando ci si pone di fronte alle donne bisogna farlo in modo tranquillo, onesto, simpatico il giusto.. con rispetto ma senza paura.. e senza fare tragedie se va male o esultare troppo se va bene.. ci vuole equilibrio, l'equilibrio del maschio adulto maturo.

non certo a 40 anni intendo, ma intendo il percorso di vita, di tappe. A 20 anni bene o male le uscite erano impostate su quel tipo di situazioni e se a 20 anni eri fuori da quelle dinamiche, rimanevi lontano dalle possibilità. Se stavi e stai in casa nessuno si accorge di te, nessuno sa chi sei, nessuno ti cerca. Tutto questo isolamento, propagato negli anni, porta ai risultati attuali. Zero esperienze, zero in tutto. Capacità sociali zero.
Come ho già detto, poteva capitare di conoscere una al supermercato, ma non è la regola, è l'eccezione. La regola era avere uscite frequenti e stabili che ti permettevano occasioni, situazioni. Io non sono mai entrato in quei meccanismi, e guarda caso sono sempre stato solo, mai avuto nessuna fidanzata, mai avuto storie. Niente. Zero al quoto.

Maximilian74 09-03-2019 21:13

Come ho già detto, voglio però essere sincero. A 20 anni molte situazioni le evitavo per la fobia, per evitamento, per ansia, ma anche perché non mi fregava niente. Non so se qualcuno può dire la stessa cosa ma io nemmeno a 18 anni ero interessato a tornare alle 6 del mattino dopo una nottata in discoteca, con i lividi sulle spalle per aver pogato, o devastato per aver bevuto fiumi di alcool. Come onestamente non mi sono mai interessati concerti, compleanni, piscine, feste in spiaggia a base di canne e birra, non mi é mai interessato andare al motor show, ne a oktober fest. Non sono mai stato uno che conosce i gruppi metallari o che conosce i titoli da discoteca. Io ho sempre desiderato trovare magari una con cui uscire io e lei, una che non mi tirava dentro tutte quelle situazioni, ma era pura utopia. Se stai lontano da tutte quelle menate quando sei ragazzo, rimani fuori, è inutile negarlo. Si qualcuno dirà che ci sono coppie che non facevano niente di tutto ciò, ma io non ne ho mai conosciuta una, e poi parliamoci chiaro, la maggioranza è di quel tipo, cioè come la massa.

XL 09-03-2019 23:06

Io comunque dei figli non li ho mai desiderati tanto.
Questo istinto verso la riproduzione non è mai stato così forte.
:pensando:
D'altra parte però non è forte nemmeno quello verso la sopravvivenza.

vikingo 10-03-2019 01:02

Quote:

Questo post mi ha fatto riflettere perché questi sono uomini che sanno parlare con le donne io neanche ci parlo piu giornalmente, prima un poco lo facevo ora sono disimparato totalmente, se ti innervosisci davanti ad una donna e un problema

Masterplan92 10-03-2019 16:22

mi preparo a questo..non vedo possibilità di cambiamenti drastici

Masterplan92 10-03-2019 16:24

Quote:

Originariamente inviata da sfigato (Messaggio 2234714)
Ma che giro giusto... Servono le palle... Le donne vogliono l'uomo con le palle...e le donne lo capiscono dal primo istante se un uomo ha le palle oppure no...
Un uomo mediamente sveglio e piacente a 40 anni c'ha moglie, figli e amante più giovane... Non sta a perdere tempo alle feste.. Ha sempre l occasione di flirtare con le donne, anche con la barista quando va a prendersi il caffè, anche se non ha nessuna intenzione di provarci... Capita e basta...e tutto questo avviene solo se sei un uomo piacente, sveglio e che infonde sicurezza...

:riverenza::riverenza::riverenza:

Masterplan92 10-03-2019 16:32

Quote:

:bene::bene:

CHAD 11-03-2019 00:54

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2209527)
Ho messo un età dove ormai il pensiero di "mettere su famiglia" si è affievolito al massimo.
Ma di quelle persone single e senza figli,a quell'età.....secondo voi,quanti l'hanno voluto?

Secondo me sono davvero pochissimi siamo intorno al 10-15%, i tempi sono cambiati ma tra 20-30 anni saranno comunque la minoranza il 20-25%

Io penso che farò una brutta fine.

PoloPositivo 12-03-2019 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2234930)
non certo a 40 anni intendo, ma intendo il percorso di vita, di tappe. A 20 anni bene o male le uscite erano impostate su quel tipo di situazioni e se a 20 anni eri fuori da quelle dinamiche, rimanevi lontano dalle possibilità. Se stavi e stai in casa nessuno si accorge di te, nessuno sa chi sei, nessuno ti cerca. Tutto questo isolamento, propagato negli anni, porta ai risultati attuali. Zero esperienze, zero in tutto. Capacità sociali zero.
Come ho già detto, poteva capitare di conoscere una al supermercato, ma non è la regola, è l'eccezione. La regola era avere uscite frequenti e stabili che ti permettevano occasioni, situazioni. Io non sono mai entrato in quei meccanismi, e guarda caso sono sempre stato solo, mai avuto nessuna fidanzata, mai avuto storie. Niente. Zero al quoto.

Eppure non mi rassegno all'idea che non ci possa essere un cambiamento. Individuato il problema, vorrei ora capire come affrontarlo e cosa è necessario (e fattibile) fare per risolverlo.
Ciao

cotennaccia73 07-06-2019 17:44

eheh questo sono io,in realta non ho mai avuto voglia ne di sposarmi ne di fare figli (li vedo come la fine della mia liberta),vorrei solo trovare una donna che mi fa compagnia a letto dalle 21 alle 23,possibilmente senza essere pagata,ospiterei io a casa mia,ma la vedo dura te la danno solo x interesse mai x nulla.

Stasüdedòs 07-06-2019 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 2234874)
Per il resto ovvio che il rovescio della medaglia è la solitudine totale in cui si è destinati in futuro (quando non ci saranno più neanche i genitori), quella sinceramente mi spaventa e non poco..

Sono pronto anche a quella, già messa in preventivo.

In caso di malattie invalidanti in tarda età, se non potrò permettermi economicamente assistenza (badanti, ecc.) e cure mediche, lascerò che la natura e il destino faccia il suo corso...

pokorny 07-06-2019 19:02

Quote:

Ho messo un età dove ormai il pensiero di "mettere su famiglia" si è affievolito al massimo.
Ma di quelle persone single e senza figli,a quell'età.....secondo voi,quanti l'hanno voluto?

Secondo me sono davvero pochissimi siamo intorno al 10-15%, i tempi sono cambiati ma tra 20-30 anni saranno comunque la minoranza il 20-25%

Non mi sono chiarito a me stesso (sì, due casi dativi stonano ma precisano l'idea) se sono "contento" o meno di non averne avuti. I casi di figli di cui i genitori siano contenti e viceversa sono nella mia casistica personale circa uno su sei-sette, ovvero la probabilità che qualcosa vada storto è alta. Soprattutto di questi tempi. Sono diviso 50-50 tra il fatto che sia stata una scelta ma così rafforzata dalle circostanze (incapacità di produrre economicamente quanto servirebbe, etc.) che quasi queste ultime dominano sul mix del giudizio. Insomma, non so dire.

lauretum 07-06-2019 19:10

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2226986)
Penso sia un desiderio personale, ma anche un condizionamento sociale.
Un conto è far parte di un 10% di persone, e un conto è se i single fossero il 70%.. ci si sentirebbe più normali e allineati.

Alcuni poi ci si ritrovano senza neanche farci troppo caso, nel senso che non è una cosa ricercata, ma neanche subita con dispiacere.. a sentirli dicono "bah, è andata così" "ho puntato più sul lavoro" "non ho trovato la mia metà" e cose così.

E l'istinto naturale non conta?

claire 07-06-2019 19:17

Magari l'hanno voluto, poi si pentono, ma è tardi.

Anche se ormai si possono fare cose ad ogni età.
Certo,non tutti.Ma in generale le possibilità si ampliano.

Nel futuro forse tutti i single incalliti adotteranno bambini da anziani.

Non sarebbe neanche male.

Mik80 07-06-2019 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2281718)
Sono pronto anche a quella, già messa in preventivo.

In caso di malattie invalidanti in tarda età, se non potrò permettermi economicamente assistenza (badanti, ecc.) e cure mediche, lascerò che la natura e il destino faccia il suo corso...

Fai qualche sport ora ?

Keith 07-06-2019 22:34

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2281748)
E l'istinto naturale non conta?

Quote:

l'istinto naturale di trombare con una? ma chi se ne frega, tanto già a 42 anni (con la noia di vivere, il male di vivere è come fossero 60) è diminuito, spero che in futuro diminuirà ancora di più :ridacchiare:
.

claire 07-06-2019 22:41

Tutti pensano che da vecchi si ammazzano o si lasciano morire, ma quanti lo fanno?
Dovreste vedere che attaccamento alla vita hanno i 90 enni.

Keith 07-06-2019 22:45

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2281885)
Tutti pensano che da vecchi si ammazzano o si lasciano morire, ma quanti lo fanno?
Dovreste vedere che attaccamento alla vita hanno i 90 enni.

Il grande Mario Monicelli lo ha fatto.
Sai che c'è, che da vecchio poi non lo fai perché non hai più le palle per farlo, non è attaccamento alla vita.

claire 07-06-2019 22:58

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2281888)
Il grande Mario Monicelli lo ha fatto.
Sai che c'è, che da vecchio poi non lo fai perché non hai più le palle per farlo, non è attaccamento alla vita.

Si, in effetti alcuni lo fanno,ma sono casi rispetto a quelli che da giovani lo dicono.

Per me la vecchiaia non é un problema, non avró una vecchiaia.

Keith 07-06-2019 23:18

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2281894)
Si, in effetti alcuni lo fanno,ma sono casi rispetto a quelli che da giovani lo dicono.

Per me la vecchiaia non é un problema, non avró una vecchiaia.

ma meno male, fanno bene ad essere attaccati alla vita.
io se vedo che non cammino più e mi inizio a fare le cose addosso.. non me ne frega niente, al primo ricovero mi butto l'aria in vena, non ci sto ad umiliarmi così.

claire 07-06-2019 23:27

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2281906)
ma meno male, fanno bene ad essere attaccati alla vita.
io se vedo che non cammino più e mi inizio a fare le cose addosso.. non me ne frega niente, al primo ricovero mi butto l'aria in vena, non ci sto ad umiliarmi così.

Chissà che ne sarà dei fobici da anziani.

Stasüdedòs 07-06-2019 23:38

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2281906)

Si spera che fra 30-40 anni, anche in tema di eutanasia ci siano progressi con leggi precise e più libertà di scelta, percui arrivati in situazioni limite oggettive basterà la semplice volontà di "staccare la spina" e tanti saluti a tutti, senza troppe menate o ostacoli.

XL 08-06-2019 07:02

Però le due cose potrebbero essere collegate. Una persona di sesso maschile che non vuole avere figli trova con più difficoltà una donna ben disposta a frequentarlo se è sincero sulla questione. Io non ho scelto di essere single, ma anche se fossi stato accoppiato sarebbe stato difficile convincermi ad avere figli. Per diversi motivi figli non li desidero affatto, non mi manca molto non avere una famiglia tipo, mi manca altro.

Rispetto al secondo tema, penso che non si decida di farla finita perchè il trapasso comporta dei picchi di sofferenza, e la maggior parte delle persone preferisce evitarle. Se si eliminano questi picchi molte persone si ucciderebbero. Sono questi i motivi per cui si contrasta il suicidio assistito. In linea di principio si può morire iniettandosi aria, ma so che è una morte più atroce del lanciarsi da un posto abbastanza alto.

Aliquis 08-06-2019 16:02

Quote:

Originariamente inviata da the_Dreamer (Messaggio 2234382)
È la fine che toccherà a me: 50enne, single, senza famiglia e aggiungerei potenzialmente vergine.

Volente o nolente, prima lo accetto, meglio è.
La rassegnazione è diventata pratica usuale.

Fortunatamente, il fatto di avere figli non mi avrebbe entusiasmato nemmeno se avessi avuto una vita normale.
Ormai siamo quasi 8 miliardi e ci sono già troppi problemi ed incertezze.
Poi procreare in un paese come l'Italia...neanche se mi pagassero.

Quoto in pieno.
Io, fin dai tempi in cui ero adolescente, dentro di me pensavo: "Io soffro in questo mondo. E dovrei fare dei figli perchè loro a loro volta soffrano? Neanche per tutto l'oro del mondo! E' meglio che restino là, tra i non nati, dove avrei voluto restare anch'io". E così ho fatto (lo avrei fatto comunque, visto che è mancata la possibilità materiale di farli).
I miei figli sono rimasti là, lontani dalle fauci dei mostri che ci governano. :)

Gio.solo 08-06-2019 16:24

Quote:

pochissimi secondo me, magari non lo dicono ma è quello che tutti vogliono

DEP73 23-08-2022 12:26

Io li avrei voluti, ma in un universo parallelo. Nell'universo in cui vivo mi sono mancati i presupposti minimi, non ultimo il fatto che per fare un figlio occorre l'intervento di un organo femminile.

Demiurgo 23-08-2022 12:30

Probabilmente sarà la fine che farò anche io.

Soddisfatto 23-08-2022 12:46

Sinceramente non ci vedo nulla di spaventoso nell'arrivare a 50 anni senza figli e senza una compagna. Questa è la fine che farò io sicuramente. In tutta sincerità non mi piacciono i bambini e non voglio averne. Non mi è mai nemmeno mai passata per la testa l'idea di mettere su famiglia. Lo trovo terrificante.

Vespa1976 23-08-2022 13:31

Il mio rammarico più grande.
Avrei tanto voluto avere un figlio e, ovviamente, una famiglia.
Quante belle cose si possono fare con una famiglia...
Ammetto che se fossi stato una donna con le mie difficoltà, in qualche modo, un figlio l'avrei fatto comunque...
Essendo uomo invece...questa cosa, l'impossibilità di avere un figlio, mi mette una tristezza ed una malinconia indescrivibile.

Keith 23-08-2022 13:36

Mi sarebbe piaciuto avere figli, ma non con una tale volontà da farli a prescindere, altrimenti avrei scelto una donna a caso e li avrei fatti. Ma penso che prima del figlio debba formarsi la coppia.
C'è anche da dire che con tutte le difficoltà della vita di coppia che ci sono oggi devi anche trovare la donna giusta, quella buona, che non ti rovina. 50 anni fa ti potevi buttare, oggi no, bisogna starci attenti.

Varano 23-08-2022 13:39

difficile discernere tra quello che avresti voluto e quello con cui sei dovuto venire a patti. penso che da piccoli tutti sognino di far parte di una famiglia felice, come di fare lavori fighi...poi arriva la realtà e non fa sconti

Varano 23-08-2022 13:42

Quote:

Originariamente inviata da Vespa1976 (Messaggio 2744286)
Ammetto che se fossi stato una donna con le mie difficoltà, in qualche modo, un figlio l'avrei fatto comunque...
Essendo uomo invece...questa cosa, l'impossibilità di avere un figlio, mi mette una tristezza ed una malinconia indescrivibile.

le utentesse dicono che diamo troppa importanza alle relazioni, eh già, una cosa da niente...

Vespa1976 23-08-2022 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2744297)
le utentesse dicono che diamo troppa importanza alle relazioni, eh già, una cosa da niente...

Le relazioni sono tutto, in particolare quelle amorose....senza, in fondo, cosa siamo?

Varano 23-08-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Vespa1976 (Messaggio 2744327)
Le relazioni sono tutto, in particolare quelle amorose....senza, in fondo, cosa siamo?

allora mentono sapendo di mentire, le fobicotte...

Vespa1976 23-08-2022 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2744328)
allora mentono sapendo di mentire, le fobicotte...

Potrebbe anche essere un forma di auto protezione...si cerca di apparire forti, per non crollare emotivamente davanti agli altri.
Cosa che a me poco importa...infatti non ho alcuna difficoltà a dichiararmi triste per non essere riuscito ad avere una famiglia....

Keith 23-08-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Vespa1976 (Messaggio 2744327)

Non lo so, io posso solo dire che da solo più o meno riesco a sopravvivere, maluccio, ma sopravvivo, ma se ti capita la relazione sfortunata si possono passare dei guai che uno neanche si immagina, può essere veramente una rovina totale, una caporetto, e non solo una mezza sconfitta come è la vita degli scapoli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.