![]() |
Re: Similitudini tra schizofrenia e depressione
Quote:
Quote:
Non è che se non specifico come so determinate cose con tanta sicurezza qui davanti alla platea allora siete liberi (o meglio, SEI TU libera) di venirmi a dire "ah pensi così perchè non sai cosa dici, non lo hai vissuto blablabla, ma quanto puoi essere mediocre per azzardare a dire certe cose senza neppure conoscermi? Oltre tutto ho specificato (in maniera anche malinconica, negli ultimi messaggi, secondo i miei standard) perchè io avrei preferito vivere in quel determinato stato (schizofrenia, non depressione, mi sa che la schizofrenia è un attimo più greve della depressione) piùttosto che da lucida, non mi pare d'aver parlato arabo. Ritengo un'offesa esser stata considerata una tal cretina da confondere schizofrenia da "vita da bohemienne", già tanto se mi sto contenendo, guarda. Per stato brado intendevo semplicemente senza farmaci, che poi l'ho scritto, il resto manco sto a spiegartelo, capirai.. :miodio: |
Quote:
Vuoi vivere allucinata? hai solo da drogarti, esistono mezzi a basso costo che trovi anche al supermercato a anche con droghe leggere se sei "fortunata" ( non pochi lo sono) psicosi a vita. Puo' essere bello farsi chiavare senza capire finche' non ti pigli ad esempio l'aids, perché psicosi o no, il dolore comunque lo senti... magari incontri anche qualche sadico che ti tortura oltre che chiavarti...poi in una famiglia normale per una che non capisce e si fa chiavare di qua e di la' si preoccupano e il tso lo chiedono e in comunita' la mettono... ma tu no, allegra andresti di fiore in fiore pero' di sicuro carina, pulita, ordinata, gestendoti i soldi che ovviamente sei da sola in grado di guadagnarti e magari anche tanti amici . Le statistiche dicono che gli schizofrenici muoiono prematuramente, principalmente di infarti (causa obesità da farmaci) e suicidi... ma la tua opinione e' che non sia poi tanto male (spiegaglielo a loro)...che poi chissa' perché pensi che il mondo allucinatorio debba essere bello, spesso esso riflette tutta la propria paura e angoscia...a sentir te pare che gli schizofrenici prendano farmaci (che non fanno assolutamente sentire meglio, tutt' altro e che spesso fanno ingrassare tremendamente) giusto perché sono cretini. Comunque immagino per coerenza che ti auguri anche altre malattie che appannano il cervello e la comprensione della realta' come l'Alzhaimer nonché per gli stessi motivi che ti sarebbe piaciuto avere un sufficientemente grave ritardo mentale. |
Quote:
|
questa discussione mi ricorda quella sul fatto se fosse peggio essere down o fobici:(
|
Quote:
Nei miei messaggi sono stata in alcuni punti sarcastica, in altri ironica, in altri malinconica e in altri un po' leggera, volutamente, è il mio secondo modo di prender le cose quando queste mi fanno star male. No ma ora grazie eh, grazie a voi so cos'è quel disturbo, come si chiama? schizofrenia dite? mi aggiorno! (specifico, sono sarcastica) Se c'è una cosa che ho sbagliato, an.dream, è stata quella di dire/affermare qualcosa che ha dietro tutto un suo ragionamento, che poi forse è stata anche mal interpretata, che ha dietro anni e anni di progetti per vie di fuga e accettazioni, che sinceramente non ho voglia nemmeno di esternare, sia perchè non sono una che parla di fatti suoi davanti a tutti e sia perchè queste cose poi diventano oggetto di giudizio di persone che 1 o non capiscono bene bene o 2 che non condividono i tuoi punti di vista, i tuoi umori, non hanno quel famoso "terzo occhio" aperto e quindi attaccano, perchè è importante sempre evidenziare le proprie ragioni e il proprio ego "sottuttoio" piuttosto che sentire/accettare i pareri e i punti di vista altrui. (sono di nuovo sarcastica nell'ultima frase, che se non specifico poi qua si fa un'altra tarantella) Fate finta che non abbia detto nulla, pace! |
C'è qualcosa che non mi convince nella schizofrenia e nella psicosi in generale, gli antipsicotici vanno ad antagonizzare il rilascio di dopamina nel cervello perché si è notato che l'eccesso di questa catecalomina può causare paranoie e allucinazioni però al tempo stesso gli schizofrenici soffrono di avolizione e quindi mancanza di motivazione ed è proprio la dopamina il neurotrasmettitore collegato alla motivazione, qui c'è qualcosa che non quadra.
|
Quote:
|
Il discorso sulla dopamina nella schizofrenia infatti è complesso. A parte che spiegare la condizione tramite un singolo neurotrasmettitore è riduttivo, a seconda della parte del cervello interessata puó essere presente sia una carenza che un eccesso di dopamina.
|
Quote:
|
Quote:
https://academic.oup.com/schizophren.../3/549/1872560 |
Quote:
|
Quote:
Invece spesso si sbaglia e si pensa che se non hai voglia di farti i capelli è perché sei catatonico e giù con antipsicotici. |
Pure la ridotta dimostrazione dell'emotività è comune a depressione e schizofrenia, ma sono tante le patologie mentali ad avere caratteristiche in comune, ad esempio l'asocialità è comune alla schizofrenia, alla depressione, al disturbo schizoide, schizotipico, evitante, disturbi dello spettro autistico e ansia sociale in generale.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
..ed è per questo che spesso si fa fatica a distinguere un depresso bipolare grave da una persona che ha la schizofrenia. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |