![]() |
Certamente ci saranno casi di depressione endogena,(come testimonia natomorto) ma il fatto che ci sia un dilagare in questo periodo in particolare dovrebbe far riflettere prima di parlare di chimica cerebrale.
|
Quote:
Non c'è nessuna prova dello "squilibrio chimico" del cervello. Solo teorie mai provate |
Quote:
Innanzitutto un gay (che io sappia) non soffre di deficit ormonali, quindi è chiaro che se vai a somministragli ormoni non diventa etero, visto che evidentemente la causa non è quella. Allo stesso modo se vai ad aumentare artificialmente la concentrazione di serotonina in una persona depressa quella non guarisce, proprio perché la causa non è quella. Mi pare che il tuo ragionamento si contraddica da solo |
Quote:
Il fatto che ci sia stao un "boom" di depressione e altri "disturbi psichiatrici" negli ultimi anni, dimostra che è assolutamente da escludere una causa genetica della depressione in generale (anche se credo che vi possano essere geni/mutazioni defli stessi che possono favorire alcune cose). Se fosse qualcosa di esclusivamente genetico non si spiegherebbe l'aumento esponenziale dei casi. Invece credo che come dici te sia dovuto alle porticolari condizioni sociali (più che economiche, anche in passato cera molta povertà) in cui viviamo. Si è perso ogni riferimento certo ed ogni valore che non sia il "carpe diem". Ormai si vive tanto per vivere e per nient'altro. Credo che questo abbia avuto un ruolo fondamentale nell'aumento dei casi etichettati come depressione o altri disturbi. Il fatto è che non basta ad un uomo mangiare-cacare-scopare per vivere, ma serve anche altro, con buona pace dei materialisti/sensisti con 5 kili di prosciutto sugli occhi. Terminando qui l'OT, concludo dicendo che può essere che rari casi di depressione causata da geni non funzionanti che non producono proteine funzionanti per la neurotrasmissione ci possano essere, ma sono in realtà la minoranza. E la psichiatria è la più grande truffa della storia della medicina moderna, sia nelle premesse da cui parte, sia nei "risultati" raggiunti. Non ho paura di affermarlo. |
Re: prozac farmaco antidep
Quote:
Mi rimane qualche dubbio su qualche situazione specifica però, nel momento in cui uno non riesce ad alzarsi dal letto, ad andare al lavoro, ad affrontare una discussione e a portare a termine proprio il minimo sindacale delle azioni quotidiane, ecco in quel momento la sensazione di debolezza diffusa è proprio fisica, o così viene recepita. Possibile che un turbine di pensieri da solo provochi tutto ciò senza andare a sfasare niente di "tangibile"? Evidentemente sì da come dici tu, anche se a volte fatico a crederci. |
Quote:
|
Quote:
Se ci troviamo in una situazione piacevole neurotrasmettitori vengono liberati nelle sinapsi per darci quel senso di benessere/piacere. È fisiologico, è cosi che funziona il corpo. Il problema è quando tu pretendi di cercare di "aggiustare" un qualcosa che non è rotto. Ovvero dire che la causa della depressione è un cervello difettoso, quando invece è probabilmente il normale funzionamento del cervello rispondere in questo modo a determinate esperienze. Questo si ricollega a quella che sexondo me è la mentalità distorta che muove la psichiatria e certi ambienti scientifici, ovvero catalogare come disturbo tutto ciò che si discosta dalla perfetta gioia e serenità del vivere. Quando invece tristezza, paura, ansia sono emozioni naturali dell'essere umano e vengono in risposta a qualcosa di negativo (o che noi percepiamo come negativo) che viene dall'esterno, come il dolore fisico è una risposta a qualcosa che non va nel corpo. |
Quote:
|
Quote:
|
dimenticavo gli shock post-traumatici...quelli posso prendere chiunque...la mente ha sopportato più di quello che si possa sopportare e avviene una specie di "esaurimento"...sono solo tutte mie teorie
|
Ora che ho letto ed acquisito da queste vostre informazioni :o non voglio piu prenderlo.
a parte che me l'ha tolto, cosi su due piedi tra l'altro,da un giorno all'altro senza scalaggio. paroxetina io cmq. lo prendevo alla leggera. non voglio piu prenderlo perche sono arrivato a pesare 95 kg per 1,84,ho uno stomaco gonfio come una mongolfiera e difficolta respirtorie anche,ora cerco di stare psicofisicamente bene con sport corsa e palestra,ho la fortuna(dipende dai punti di vista) di non avere un lavoro a tempo indeterminato,che comunque non riuscirei piu a reggere nel tempo.ho 38 anni, e per 15 ho tenuto botta,ma negli ultiumi anni drogato di paroxetina. sono in un periodo di vita in cui non mi è necessario assumerla. poi ho letto dell'intestino,aiuto :o del fatto che poi è sempre piu difficile che la serotonina si riaccumuli da se... |
Quote:
|
Tornate in tema prozac
|
Quote:
nel mio caso ho sempre pensato e attribuito la cosa a una carenza di ormoni,..però non sono buone le cure per aumentarne la produzione da quel che ne so... |
Le insidie della vita ci sono quasi per tutti, però in chi ha una fragilità genetica mentale è più facile che facciano danni. Come l'influenza in una persona sana non fa niente,ma può uccidere un immunodepresso.
Devo cmq ancora capire se conviene prendere sti antidepressivi..e non é poco che mi documento,ma trovo sempre pareri discordanti. Anche se non facessero niente li proverei cmq ma non voglio che poi se li smetto mi viene una depressione ancora più forte |
Quote:
poi pure le difese immunitarie basse :testata: legate sempre allo stato di testa,meglio stai di testa,=no depressione=meno ti ammali anche:testata: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk |
Ho usato un equivalente del Prozac per breve periodo poi l'ho smesso causa allergia, quindi non ti saprei dire, però i farmaci per la depressione che a me hanno fatto meglio sono stati quelli che non agivano solo sulla serotonina. Per quanto riguarda il Rivotril l'ho smesso perché non era efficace quindi come vedi è tutto relativo.
|
Quote:
Non risolvono niente nel migliore dei casi, e nel peggiore aggravano le cose. Ti posso dare la mia esperienza, che mi sono stati dati da quando avevo 11 anni per un banale problema di sonno, e da lì è cominciato il mio inferno che ancora oggi dura : ansia, depressione, sbslzi d'umore, memoria distrutta, anedonia, derealizzazione/depersonalizzazione, più tutti altri sintomi dovuti in questo momento al fatto che gli sto smettendo : rabbia fortissima, sete, sintomi simil-influenzali etc. Tutte cose che PRIMA di prendere alcunché non ho MAI avuto. E se orw dovessi andare da uno psichiatra mi farebbe una diagnosi chilometrica e mi prescriverebbe 30 farmaci, perché direbbe che è la "patologia" originaria che ritorna, quando non c'era nessuna patologia originaria. |
Quote:
Un po' come quando ti spezzi un arto e prendi un antidolorifico per non soffrire. L'antidolorifico "spegne" il dolore ma non ti aggiusta la frattura /rottura. Non so quali siano gli effetti a lungo termine delle benzo, comunque non dovrebbero essere usate a lungo termine, perché danno sia dipendenza che tolleranza, soprattutto se usate spesso ed in modo discontinuo. Restano comunque sempre una soluzione d'emergenza. Secondo me dovresti andare all'origine di quest'ansia |
Quote:
|
Quote:
|
Come già detto da molti di voi anche io soffro di questa stanchezza cronica,ma é presente da talmente tanto tempo che fa pensare anche che sia normale,quando invece magari non lo é.. La depressione c'è..sia endogena sia per eventi esterni,ma diciamo che riesco ad alzarmi dal letto..un aiuto ci vorrebbe proprio ma se poi il farmaco è a vita..allora no. Neanche saprei cosa dire allo psichiatra "segnami un antidep. Che non é ssri o snri o tca.." Quello mi dice "allora prenditi l'iperico" lol
|
Il prozac è uno dei pochi che nn ho mai provato, quindi nn ti so aiutare...ma noto con interesse che il thread si è trasformato in discussione anti-psichiatria basata su presupposti inesatti.
-Primo: i disturbi psicologici/mentali nel tempo sono aumentati sia xchè le persone ne parlano e vanno dal medico vergognandosi di meno, sia xchè sono diminuiti i criteri di diagnosi. Infatti bastano 15 giorni di umore basso, poche energie e ridotto appetito x diagnosticare una depressione maggiore per esempio. A quante persone nell'arco di una vita nn capita un periodo del genere? tutti depressi allora? -Secondo: affermare che gli psicofarmaci agiscono come le droghe è alquanto superficiale. Possiamo allora dire che qualsiasi cosa alteri i neurotrasmettitori nel cervello sia paragonabile a cocaina, eroina, anfetamine, alcol, allucinogeni, ecc.? quindi anche il sesso, l'esercizio fisico e la maggior parte delle medicine in commercio utilizzate per altri usi? Finchè stiamo parlando di benzodiazepine allora sono d'accordo, ma quando di parla di antidepressivi gli effetti ed i problemi provocati sono ben lontani dalle comuni droghe. Innanzitutto le droghe "funzionano", cioè assumendole si hanno gli effetti ricercati, mentre con gli ad statisticamente no, altrimenti gli psichiatri potrebbero benissimo cambiare lavoro. Secondo, nn danno dipendenza, nn come si intende per le droghe vere perlomeno. Che si abbiano disturbi alla dismissione è vero, ma si hanno con tutti i farmaci che vengono presi per lungo tempo e per questo la dipendenza da sostanze nn ha niente a che fare con questo aspetto: mai sentito di uno che è costretto andare al sert per togliere l'ssri o che deve delinquere per procurarsi dosi sempre maggiori del farmaco. -Terzo: la favola di "andare alla radice dei problemi per estinguerli" vedo che continua imperterrita. Di sicuro è un buon presupposto per gli psicologi di stampo psicanalitico per continuare a lavorare, portando però scarsi risultati scientifici e di conseguenza scarsi risultati per la persona che paga magari per anni le loro prestazioni |
Quote:
|
Quote:
Primo : Fonte? Di certo si è sdoganata oggi la cattiva abitudine di catalogare ogni minimo discostamento dallo stato perfetto di comportamento e di umore esistente solo nella testa di chi scrive quella barzelletta del DSM (che anche questo atteggiamento degli psichiatri sia catalogabile come disturbo paranoide?) Come dici tu ogni persona può avere un periodo di umore basso, e se va dallo psichiatra è sicuro di non risolverlo, anzi di entrare nel circolo vizioso di farmaci che creano effetti collaterali e portano alla prescrizione di altri farmaci, per anni ed anni fino alla morte. È proprio questo il problema , basta un umore basso di un periodo difficile per avere la prescrizione di depressione. Ti pare normale? La maggior parte delle volte bastano 5 minuti di colloquio perché lo psichiatra faccia la diagnosi, e prescriva droghe rigorosamente SENZA informare il paziente della portata degli effetti collaterali e del fatto che non sono una "cura" in nessun modo Secondo : ci sei o ci fai? Sesso, esercizio fisico, alimentazione, attivano risposte FISIOLOGICHE dell'organismo. Il neurotrasmettitore viene rilasciato bella sinapsi COME RISPOSTA ad uni stimolo esterno. Con le sostanze psicoattive vai ad alterare deliberatamente l'equilibrio chimico del cervello, senza nessuna causa esterna, ed in maniera DEL TUTTO INNATURALE, poiché queste molecole segnale DEVONO RESTARE PER POCHISSIMO TEMPO LIBERE, poi vengono rimosse (ricapitate). Gli ad bloccano la degradazione dei neurotrasmettitori che rimangono liberi e in alta concentrazione per tempi più lunghi. ED INFATTI, il corpo risponde a queste concentrazioni anomale diminuendo l'attività dei recettori, EVIDENTEMENTE per prevenire danni ancora più gravi Terzo : La favola. Certo. Ricollegandomi al primo punto, chissà come mai in passato, quando gli psichiatri facevano molta più psicoterapia e avevano un rapporto meno deumanizzante col paziente, i risultati erabo migliori. Pii si è abbracciato l'approccio esclusivamente chimico ed i risultati quali sono? Milioni di persone drogate per anni che non risolvono mai i loro problemi, ma sono sempre all'inseguimento del prossimo farmaco miracoloso, perdendo anni ed anni della propria vita dietro ad una pseudo-scienza autoreferenziale e chiusa nel proprio mondo fatto di certezze dogmatiche |
Sono d'accordo con te su diversi passaggi e credo che gli psichiatri più "aperti" sono a conoscenza riguardo l'esagerazione del DSM V e degli effetti dei farmaci sul lungo periodo che possono causare cronicità. Per il resto sulla psicoterapia ho dei dubbi perché a livello pratico mi risulta inutile e alcune volte addirittura dannosa. Personalmente, nonostante tutto ciò che è stato detto sugli psicofarmaci, ritengo che in alcuni casi sono dei salvavita.
|
Quote:
E quale parte scusa? visto che nn sono nè antipsichiatria nè pro-psichiatria come ho detto altre volte...tu invece mi sembri parecchio "spinto" da una parte Quote:
Quote:
Quote:
Ad ascoltare te sembra che per una pastiglia ti si fonda il cervello Quote:
O partiamo dal presupposto che tutti i ricercatori sono corrotti tranne quelli che sostengono le tue tesi? Il punto è che i recettori "informano" la cellula secernente la molecola se questa è in eccesso oppure no. Nn credo che i recettori siano in grado di distinguere se queste molecole derivino direttamente dal neurone pre-sinaptico o siano state introdotte dall'esterno. Per cui, secondo la tesi della carenza di serotonina, si va ad aumentare la quantità di neurotrasmettitori per riportare l'equilibrio, nn per provocare l'eccesso! e i neuroni pre-sinaptici nn è che lavorano meno, proprio xchè il complesso recettoriale che ci sta dall'altra parte nn ha nessun motivo di rilasciare un feedback negativo (come su ebay :mrgreen:) e dirgli di rallentare. Che poi sia proprio la tesi di partenza ad essere fasulla questo è un altro discorso. Quote:
|
@Phoenix
se puoi ti consiglio di dare un'occhiata a questo libro: Psicofarmaci usi e abusi verità e falsi miti mi è sembrata una lettura ragionata e razionale. Vengono citati per ogni classe farmacologica gli effetti collaterali. E nessuno è apocalittico come dici tu. |
Quote:
Quote:
Quote:
Poi tutto tornerebbe un paio di ciufoli. Rileggi attentamente quello che ho scritto; e rispondi in merito per cortesia Quote:
Certo se prendi un bicchiere di vini, od anche una bottiglia, non ti si fonde il cervello. Se prendi pochi grammi di una sostanza fatta appositamente per passare la barriera encefalica ed interferire con i circuiti chimici del cervello è un altro paio di maniche. Quote:
Inoltre da quello che hai scritto si vede che non hai neanche chiaro il funzionamento degli SSRI, perché questi non vanno a stimolare i recettori Quote:
|
Quote:
Perché dovrei leggere questo libro? Mi sono già documentato abbastanza, se riesci a trovare qualcosa nel libro che contesti qualche mia affermazione puoi riportarla così ne parliamo. Anch'io ti posso consigliare libri come quelli di Peter Breggin, che é uno psichiatra americano fortemente contrario all'uso di ad, e come lui ce ne sono altri, anche se non la maggioranza purtroppo. Se volete conferme sul fatto che gli psicofarmaci non siano così "apocalittici" potete sempre andare da uno psichiatra che li prescrive come caramelle per farvi rassicurare. Dirà probabilmente che sono assolutamente sicuri e possono essere smessi a piacere, come nel 10% delle mie esperienze. Perché nel 90 % questi cosiddetti professionisti non si sono neanche degnati di informarmi sugli effetti collaterali o alcunché su quello che prescrivevano |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ragazzi,non ce ne importa niente delle vostre crociate in un senso o nell'altro. Qui c'è solo gente che sta poco bene e sa benissimo che uno stile di vita sano migliora le condizioni e vorrebbe sapere se oltre a quello anche un farmaco può completare l'aiuto.
Secondo voi ai malati gliene frega qualcosa delle crociate pro o contro farmaci? Anche gli antitrombotici sono sostanze totalmente innaturali e arricchiscono qualcuno,però abbattono il rischio di ictus. Punto. Conta il risultato |
Quote:
Quote:
Dovresti riflettere anche sul fatto che sono "diminuiti i criteri diagnostici". Praticamente qualsiasi giornata no è sintomo di un qualche dusturbo per gli psichiatri. Quote:
Quali sono queste prove indirette di grazia? Dovresti rileggere quella parte che hai quotato ed evidentemente non hai capito Quote:
Mi aspettavo questa replica. È vero, ancge l'alcol da luogo a modificazioni chimiche nel cervello, ma non è sintetizzato artificialmente e specificamente per BLOCCARE un processo fisiologico come la ricapitazione della serotonina. [/QUOTE] Quote:
Per me è aver visto con i miei occhi e provato sulla mia pelle cosa è la psichiatria è sufficiente per farmi avere alcune certezze. Non sarà rilevante a livello statistico? Ovvio, purtroppo non sono il solo in questa situazione. Inoltre tu ti attacchi alla forma e utilizzi costantemente questi sofismi per screditare quello che non vuoi sentire, e sarei io che riporta quello che fa più comodo Quote:
Quote:
La psicoterapia è l'unica risposta che abbiamo al momento per affrontare situazioni difficili della vita. Tutto il resto è speculazione da parte industrie farmaceutiche fatta sulla pelle delle persone . https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4172306/ |
Quote:
Il problema si pone quando non viene fatta corretta informazione, ed i rischi (tanti e gravissimi) vengono minimizzati all'inverosimile, ed in più il "farmaco" non cura mai la malattia, che anzi (la depressione) viene cronicizzata Altri farmaci sono chiaramente anch'esse artificiali, ma il loro funzionamento è conosciuto, così fome anche su cosa vanno ad agire |
Quote:
Ti ho consigliato il libro perché l'ho ritenuto valido e ragionato. A me è servito. Dopo di che aggiungo: L'esperienza negativa di un gruppo di persone con gli psicofarmaci non è una prova scientifica che questi siano dannosi per tutti. Allo stesso modo esisterà gente che ha beneficiato dei farmaci con effetti collaterali trascurabili o nulli. Semplicemente l'effetto che il farmaco ha sulla persona dipende dalla persona in sé. Questo è vero anche per gli altri farmaci. Infine mi sembra evidente che non si troverà mai un punto d'incontro tra le due posizioni, vedo molta chiusura. Questo è un peccato perché esiste gente (come me) che sta valutando se iniziare un trattamento farmacologico, e dopo queste discussioni ne esce più confusa che mai. :testata: |
Quote:
Quote:
io penso che a molti preme sapere se in qualsivoglia momento possono sospendere il farmaco senza avere temibili ricadute (come ad esempio per le benzodiazepine) oppure se anche sospendendo alla peggio si ritorna alla condizione iniziale, ma cmq non peggiore. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |