![]() |
Re: 'a fissa (sulle tematiche di questo forum)
Quote:
In genere chi risulta sgradevole in senso estetico e ha successo è perché riesce a compensare con certe performance e certe forme di intelligenza di cui altri non sono dotati. Fai sempre l'esempio di Michel Petrucciani ed ora questo esempio non vale più? Se avessimo tolto a questa persona le sue capacità e la sensibilità artistica sarebbe stato valutato poi allo stesso modo dagli altri solo in base ad un'autopercezione di un grande valore relativo a sé che in pratica (in base alla tuo modo di descrivere le cose) è indipendente da tutto il resto? Non mi convincono per nulla queste teorie qua. Se l'autovalutazione positiva non atterra in niente di concreto (condiviso anche dagli altri) rimarrà sterile e fine a se stessa. Di persone convinte di essere chissà chi e di meritarsi il rispetto e la grande stima di tutti son pieni i CIM. Se io ho una certa idea di me stesso non è mica vero in automatico che questa idea sarà condivisa e si diffonderà a macchia d'olio perché mi è passata per la testa. E' una semplificazione indebita la tua. Alle altre persone bisogna poi dimostrarlo di valere e saper fare certe cose (che a queste interessano che facciamo), e dimostrarlo non equivale a pensare o credere di essere, ma direttamente ad essere. Se a te non sembra abbiano valore sociale certe persone, probabilmente ti sbagli. Se mi dimostri che un barbone restando tale grazie ad un'alta stima di sé (che si potrebbe produrre che so grazie ad un qualche intervento ipnotico?) può portarsi a letto (in pratica nel suo cartone) una modella ci crederò alle cose che sostieni. Se il barbone non è più barbone e diventa qualcos'altro... Direi "e grazie al ca... che ci riesce". |
Conoscevo una con due lauree, dottorato e controdottorato, concorsi vinti e tutto, che però era arrivata a fare lavori sotto il suo elevato livello di qualificazione, financo a licenziarsi perché sentiva la pressione dell'ambiente alimentata anche dalla sua scarsa autostima.
Mentre invece al mio paesello pullulano i bulletti che non hanno mai raggiunto il diploma eppure hanno messo in piedi aziendine fiorenti (anche se con la crisi le cose stanno cambiando). Ce ne sono di esempi così, fidati... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Prendiamo in esame il caso di bulletti che non hanno prodotto un cazzo e non hanno idea di come mettere su un'azienda manco se glielo spiegano per filo e per segno e che però hanno una grande stima di sé. Ottengono lo stesso ammirazione sociale? Finiscono in un CIM (o in galera se la loro vita prende una brutta piega) comunque queste persone se questa cosa qua non sfocia in qualcosa di concreto il cui valore viene condiviso con gli altri. Secondo te se una persona poi non mette su un'azienda e non ha capacità imprenditoriali è perché ha scarsa autostima? Delle persone non sono così imbecilli come vengono dipinte da un certo modo di vedere elitario. Non è di certo solo la loro stima che gli ha permesso di emergere ma anche il loro tipo di intelligenza e le loro attitudini. In certi contesti saper integrare una funzione potrebbe non servire a nulla e potrebbero tornare utili altre capacità mentali di cui queste persone (i cosiddetti ignoranti bulletti) sono dotate. Se devi suonare il pianoforte, non ti servono venti lauree ma questa capacità qua da sfruttare ai concerti... |
Quote:
Non dico sia una sciocchezzuola, ma non esistono regole scientificamente valide in questo genere di valutazioni, solo situazioni di maggioranza e minoranza. Tu invece sembri sostenere che se una cosa pare impossibile a te, debba essere impossibile per tutti. Difficile ≠ impossibile. Possibile ≠ facile. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A laurearsi ci era riuscita, queste cose qua le sapeva sostenere, se il suo lavoro fosse consistito nel prendere altre lauree l'avrebbe svolto senza problemi, ma il lavoro poi in concreto non consiste in questo. In base a cosa dici che aveva queste capacità? :nonso: Questa è un'idea tua, le prove relative a queste capacità risultano tutte fittizie. I bulletti viceversa l'azienda fiorente hanno dimostrato effettivamente di saperla mettere su ed in base a questo sono stati ammirati. Se c'è questa autostima secondo te ogni individuo può conquistare il mondo? E gli altri cosa fanno? Dormono? Quote:
|
Muttley,mi pare chiaro quello che intendo,leggiti i post precedenti.C'e uno che dice che fare sesso è quasi una perdita di tempo e che per lui è meglio una sega,però lo fa.
Io mi chiedo perchè sbattersi per andare a cercare sesso quando se ne può fare a meno.Inoltre per il fobico lo sbattimento è maggiore per via di ansie e insicurezze varie,se il gioco non vale la candela allora perchè?Non me la bevo. |
Quote:
|
Quote:
Come mai non ne è uscita la conferma che la società ha la fissa per il lavoro visto che è il primo argomento di cui hanno chiesto? :nonso: E il sesso da dove esce? :nonso: Boh, io non nego che la società sia parecchio fissata sul sesso, ma secondo me la conferma ne è PIU' questo thread che la storia in esso narrata. :nonso: |
Quote:
Quote:
|
io ho sempre la sensazione che qui c'è più la fissa sulla fissazione del sesso che sul sesso :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
Magari uno può dargli meno importanza, ma poi si aprirebbero autostrade di discussione. Il thread l'ho aperto per dire che se l'utente moderno di FS appare fissato sulle argomentazioni sessuali è perché il mondo circostante non lo è da meno. |
Quote:
Semplicemente é poco permeabile alle critiche positive e più permeabile a quelle negative. Quote:
Quote:
Dovresti uscire un po' dalla tua visione autoreferenziale, tale per cui le cose sono possibili solo se tu le hai viste coi tuoi occhi. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
La fissazione sul sesso degli utenti come me è la conseguenza del sentirsi dire che trovare una donna con cui fare sesso (gratis) è facilissimo o quantomeno che per riuscirci basta dedicarsi a certe attività (come se fosse una certezza matematica), per poi scoprire che gli altri le trovano senza fare praticamente niente o “prendendo scorciatoie”. A questo si aggiungono i sistematici fallimenti e la gran quantità di bugie che ci vengono propinate dalle donne. Come “ciliegina sulla torta” c'è la constatazione che ciò che secondo moltissime donne fa onore a quelli come me, ci rende anche inscopabili agli occhi delle stesse e di molte altre donne :testata:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
@muttley ha ragione e ha torto nello stesso tempo :D
ha ragione a dire che la fiducia in sè stessi, l'autostima sia fondamentale ha torto a ritenere che sia l'unico parametro valido : gli esempi citati mi convincono sino ad un certo punto : il fondatore di Luxottica sarà pure cresciuto in un orfanotrofio m aveva delle capacità prob non innate di lavoratore : prima avrà fatto l'operaio e poi avrà messo sù la sua impresina , dipende anche dal tessuto sociale che hai intorno : amicizie, capacità di relazione aiuti da parte dello stato etc.. siamo sempre lì col conto se sei fobico non c ela farai mai a fare una cosa del genere , perchè ti chiudi in te stesso non ti relazioni etc.. ci sono poi migliaia prob mln di piccoli imprenditori che si lanciano nella attività in proprio : molti con grande fiducia in sè stessi e solo pochi riescono .. come mai? Lo dico perchè parto da una esperienza personale io mi son 'buttato' nella impresa e i risultati in un caso sono stati soddisfacenti ma era una attività senza rischio (edicola di giornali) e l'altra non è andata molto bene . anche un mio amico con grande fiducia in sè stesso ha aperto diversi negozi : non gli è andata male nel senso che non è fallito , ma non ha certo sfondato : pure proviene da una famiglia di commercianti ha facilità nel rapporto col pubblico è conosciuto etc.. etc.. quindi piano col sentenziare che basta la fiducia non è così... Cmq invito tutti a credere in noi stessi : cari ragazzi non abbiano altro :bene: |
Quote:
Conosco molte più persone che si attegiano a stocazzo in vari campi, primis quello sessuale, e poi han combinato ben poco, che presone con eccelse qualità che per una irrefrenabile voglia masochista di autosabotarsi han fallito.... |
Quote:
un ebreo Tommy Berger la sua famiglia originaria di Bialystock una volta Russia ora si trova in Polonia : verso la fine dell'ottocento furono oggetti di un pogrom , sterminarono quasi tutti, si salvarono solo due fratelli (uno il nonno di Tommy) e questi due fratelli percorsero più di 900 km dalla Russia bianca a Vienna :e lì fondò la sua fabbrica inventò il Nitrolinol un olio per armi usato dall'esercito austro-ungarico e il Guttalin un lucido per scarpe ...questo il nonno Ignazio,,, Quote:
|
Quote:
Muttley prende una situazione ch eesiste ma che riguarda una piccola percentuale ddel totale e la pone invece come paradigma di tutti quelli che scrivono qua sopra....cioè secondo lui tutti quelli che scrivono qua hanno file di amici e ragazze ma siccome quando avevano 3 anni mamma non li abbracciava abbastanza o papà non gli diceva bravo, allora preferiscono autosabotarsi e stare 18 ore al giorno su fs a lamentarsi invece di uscire con tutti questi amici e partner che stanno in fila davanti la porta... |
Quote:
Poi se tu mi dici che invece sei nato in una famiglia stile Mulino Bianco, con genitori alti, biondi, intelligenti e spigliati, mente tu sei venuto su piccolo, nero, ignorante e socialmente imbranato, vabbé... |
Quote:
|
Quote:
Variante hater sessual/sentimentale: per te é facile parlare così perché hai sempre scopato/sempre avuto fidanzate/sei donna/varie ed eventuali... Variante xenofobico/salviniana: per te é facile parlare a favore "dei stragneri" perché hai il culo parato/il lavoro sicuro/la casetta nel quartiere per bene/il papi col conto ben pasciuto che ti permette di fare il sinistrello mantenuto/varie ed eventuali... Variante dismorfofobico/bruttariana: per é facile parlare così perché hai il bel faccino/sei alto/hai ancora i capelli/varie ed eventuali... Se me ne vengono in mente altre ve le scrivo :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tanti altri sono affetti da forte timidezza, che non è un comportamento scelto spontaneo e volontario ,che ti impedisce spesso e volentieri di fare le esperienze normali e fondamentali nella crescita di una persona, sopratutto a partire dall'età puberale, 11-12 anni in poi, soprattutto se alla forte timidezza si sommano altri fattori, tipo un aspetto non eccelso (e io non ne ho visti di aspetti eccelsi qua sopra), contesti limitati, bullismo ed anche vissuti familiari non felici.... La quasi totalità di chi rientra in queste condizioni ha avuto riscontri a livello sociale e di relazione sempre molto carenti, che son rimasti carenti nonostante gli sforzi e spesso anche nonostante terapie...cosa che ha aggravato ulteriormente il quadro.... Come vedi sono situazioni molto più complesse e serie di quanto tu descrivi...e non si risolvono certo con frasette del tipo "vedete solo quello che fa comodo a voi o solo le cose negative che vi fan comodo..." |
Quote:
Quote:
|
Quote:
in fondo non abbiamo che noi stessi se aumentiamo l'autostima possiamo fare tante cose :) |
Quote:
Forum cmq che non è sul lavoro in campagna o sull'automobilismo, ma dove si parla di problemi relazionali, quindi è chiaro che queste dinamiche non bellissime (confronto con l'esterno) riguardanti il sesso (che cmq è una pulsione nostra interna) risultino un cruccio centrale della maggior parte degli utenti. |
al di là di tutto, le discussioni qui vertono solo in questo modo
|
Come mai nessun utentesso è intervenuto in una discussione sul lavoro nella sezione in Psico Forum? :rolleyes: Un caso? Io non credo.
|
Quote:
|
Quote:
Sono perfettamente d'accordo con tutto il resto che hai scritto tu, e - lo esplicito se non fosse chiaro - non sto assolutamente cercando di sostenere che si dovrebbe parlare meno di sesso. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. |