FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Le scemenze che ci è toccato sentire... (https://fobiasociale.com/le-scemenze-che-ci-e-toccato-sentire-55419/)

Noriko 14-08-2016 07:11

Re: Le scemenze che ci è toccato sentire...

Quote:

Originariamente inviata da marco1 (Messaggio 1770540)
Quando mi hanno detto che portavo sfortuna, ci mancava poco che buttassero il sale per terra, ma io non mi arrenderò mai

Questa per ignoranza le batte tutte.

pegasus 14-08-2016 09:39

- su con la vita (un classico)
- la psicologia/psicoterapia non è scientifica (detto da una omeopata, che è il colmo)
- fai qualcosa
- esci

claire 14-08-2016 09:59

ma perchèèèèè andate dagli omeopati????????
Bastaaa sono stati sbugiardati anche in tribunale, sono solo ciarlatani ricchi!!!!

Centauro 14-08-2016 10:07

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1770657)
Bastaaa sono stati sbugiardati anche in tribunale, sono solo ciarlatani ricchi!!!!

Gli psichiatri sono tutte personcine a modo invece.

pegasus 14-08-2016 10:40

Quote:

no no io non vado da omeopati è una persona che conosco che è omeopata

claire 14-08-2016 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Centauro (Messaggio 1770659)

Almeno sono medici e non ti curano con pastiglie di zucchero

Markos 14-08-2016 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1770323)
Ho solo smesso di fingere, io non sono comprensiva e non ho la sensibilità che avere tutti voi e che volete abbiano tutti gli altri, io sono stronza e dico quello che penso.

Da quello che ho letto di te non penso proprio tu sia stronza...
Per rispondere al topic....
Anch'io di scemenze ne ho sentite tantissime in passato (con annessi incitamenti al suicidio da parte di alcune ragazze in età adolescenziale...Loro sapevano che ero uno sfigato e mi hanno suggerito una soluzione immediata) quasi tutti molto banali come "In Africa c'è gente che muore di fame" "Se fossi sulla sedia a rotelle" etc..... Alchè ho deciso di darmi da fare da solo combattendo quotidianamente contro i miei pensieri disfunzionali con molta umiltà...A distanza di anni (e di qualche miglioramento fatto) cosa posso dire? Che nessuno (specie in famiglia) mi riconosce i miei sforzi...Banalizzazione is the way...Parola d'ordine con gli sforzi e l'impegno del sottoscritto....Banalizzare come se non ci fosse un domani!!!! :miodio:

panterarosa 14-08-2016 12:10

Un non depresso non sa cosa è la depressione, crede sia un momento di scoramento per cui basta una pacca sulla spalla e un "e non fare quella faccia triste".

Incomunicabilità totale.

dotrue 14-08-2016 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Centauro (Messaggio 1770659)

Gli psichiatri nn guadagnano sulla vendita dei prodotti che ti danno, e si basano su studi scientifici...sicuramente nn tutti lo fanno xchè sono dei cazzari e sulla validità di certe evidenze scientifiche ci sarebbe da scrivere un bel pò, ma nel secondo caso nn è direttamente colpa loro. Gli omeopati invece sono decisamente in conflitto di interessi e, di conseguenza, anche in malafede. Hanno capito come sfruttare la moda e l'insoddisfazione che molti hanno della medicina attuale alimentata anche dall'ignoranza in materia

NatoMorto 14-08-2016 13:52

Quote:

infatti ci andai 20 e rotti anni fa...e già sapevo che casomai abbiano un "effetto" quello che propagandano è blando...forse serve x casi lievi o cura tutt'altro...e cmq X LA DEPRESSIONE NON SERVE A UNA BEATA M...

pegasus 14-08-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 1770803)
infatti ci andai 20 e rotti anni fa...e già sapevo che casomai abbiano un "effetto" quello che propagandano è blando...forse serve x casi lievi o cura tutt'altro...e cmq X LA DEPRESSIONE NON SERVE A UNA BEATA M...

prendere le cose omeopatiche è come prendere placebo

Centauro 14-08-2016 14:26

Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1770752)
Gli psichiatri nn guadagnano sulla vendita dei prodotti che ti danno, e si basano su studi scientifici...sicuramente nn tutti lo fanno xchè sono dei cazzari e sulla validità di certe evidenze scientifiche ci sarebbe da scrivere un bel pò, ma nel secondo caso nn è direttamente colpa loro. Gli omeopati invece sono decisamente in conflitto di interessi e, di conseguenza, anche in malafede. Hanno capito come sfruttare la moda e l'insoddisfazione che molti hanno della medicina attuale alimentata anche dall'ignoranza in materia

Gli psichiatri guadagnano eccome sulla vendita tramite i rappresentanti delle case farmaceutiche.

E con questo non voglio difendere gli omeopati.

cancellato16573 14-08-2016 15:08

Nel lontano 1991, ho dovuto subire anche i "test", come fossi una cavia, da parte di un audacissimo "amico", che poi ho provveduto a vaffanculare, appena mi sono sentito bene.

Secondo lui, voleva stimolarmi così :
Un pomeriggio mi portò su una collinetta. Davanti a noi tramontana il sole. Poi mi domandó tutto stizzito: "ora dimmi!!! Cosa vedi!!!??? Io ero terrorizzato: perchè mi portava là per farmi questa domanda ? Cosa si aspettava che rispondessi? Perchè era arrabbiato?

Fu un'orrida azione di forza, che ottenne solo di farmi peggiorare.

XL 14-08-2016 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1770842)
Nel lontano 1991, ho dovuto subire anche i "test", come fossi una cavia, da parte di un audacissimo "amico", che poi ho provveduto a vaffanculare, appena mi sono sentito bene.

Secondo lui, voleva stimolarmi così :
Un pomeriggio mi portò su una collinetta. Davanti a noi tramontana il sole. Poi mi domandó tutto stizzito: "ora dimmi!!! Cosa vedi!!!??? Io ero terrorizzato: perchè mi portava là per farmi questa domanda ? Cosa si aspettava che rispondessi? Perchè era arrabbiato?

Fu un'orrida azione di forza, che ottenne solo di farmi peggiorare.

Per la verità non ho capito il senso della cosa.
Io non credo che mi sarei arrabbiato perché non avrei capito proprio il tramonto in collina e la domanda fatta con stizza cosa c'entravano tra loro :mrgreen:.

dotrue 14-08-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Centauro (Messaggio 1770818)
Gli psichiatri guadagnano eccome sulla vendita tramite i rappresentanti delle case farmaceutiche.

Ammesso che sia vero, è cmq un guadagno indiretto e ti stanno dando farmaci, x cui devono assumersi il rischio di quello che ti danno. Nn ho mai sentito nessuno dare il triplo della dose massima consentita di un antidepressivo così che il medico stesso potesse guadagnare di più, xchè se la persona che li assume poi presenta effetti collaterali gravi devono rispondere in sede penale. Da aggiungere che i farmaci vengono studiati prima almeno, poi lì bisognerebbe vedere quanto sono manipolati e quanto no, ma almeno cercano di dare una parvenza di scientificità. Alla fin fine anche loro hanno l'obiettivo di mettere in commercio qualcosa che funziona.
All'omeopata nn gliene frega niente se funziona o no, gli basta rifilare qualcosa che nn abbia effetti collaterali (e quindi neanche benefici) e la gente spaventata dalle medicine è contenta lo stesso e spesso vi è pure l'effetto placebo che aiuta l'omeopata a riempirsi le tasche

cancellato16573 14-08-2016 21:45

Con l'esperienza, ho capito una cosa: chi fa lo stronzo quando sei in depressione grave, lo farà sempre.
Quando sei indifeso lo avverti, ma quando torni a star bene, te ne dimentichi.

Se a una cosa la depressione serve, è capire veramente chi ti rispetta. Chi ti accetta così come sei quando sei depresso, ti rispetta davvero. Altri vogliono che tu sia come dicono loro, quindi ti rifiutano. Ti forzano a fare quello che non vuoi e ti disturbano quei pochi momenti calmi che capitano.
Dicono di voler risolvere i tuoi problemi, ma in realtà , ti piantano i loro casini. Non sanno mai fare un passo indietro, che è la cosa che più serve.

_Diana_ 14-08-2016 21:56

Evito di elencare anche le mie, sono simili a quelle che ho letto...

Aggiungo solo:

https://67.media.tumblr.com/81a11d23...1ud6o1_500.gif

cancellato16573 14-08-2016 21:58

XL,

quella storia non è innocente. Io avvertivo la rabbia del mio "amico"
Alcuni pensano che ci vuole uno scossone. E' la logica dell'elettroshock.

Lo stesso "amico" , un'altra sera m'indusse a seguirlo fino a casa sua. La mia fidanzata telefonò protestando e io tornai da lei. Al che questo "amico" mi disse : "volevo vedere quanto sei influenzabile". Volevo morire.

E per capire che tipo fosse, basti pensare che, tempo dopo, la sua fidanzata lo lasciò e lui prese a farle stalking e le alzò le mani.

cancellato16573 14-08-2016 22:23

Altra perla:
"butta via quelle porcherie!!!"
(sarebbero gli ansiolitici regolarmente prescritti dal mio medico di base).

cancellato16573 14-08-2016 22:31

"Che hai?" è forse la più terribile.
Perché ti fa concentrare sulla tua pena, senza peraltro trovare risposta. Ti fa sentire un fenomeno da baraccone.

Le persone giuste, invece, fingono d'ignorare la depressione, in modo che tu la possa dimenticare.

fabri98 14-08-2016 22:50

Il problema è che la psichiatria (vale soprattutto per quella tradizionale) si è auto-proclamata guaritrice dei disturbi della psiche, quindi solo la gente che si pone il beneficio del dubbio riesce a vedere le cose per come stanno.

A favore dell'anti-psichiatria abbiamo:
- La dipendenza che danno gli psicofarmaci, che molte volte vengono presi a vita;
- Gli effetti collaterali che danno gli psicofarmaci, tra cui molti gravi;
-L'aumento del rischio suicidio nelle prime assunzioni di psicofarmaci;
- Le diverse diagnosi fatte ad un paziente da parte di diversi psichiatri;
- Lo schifo che ha combinato la psichiatria nel passato con le "terapie" elettriche;
-Le testimonianze di gente a cui gli psicofarmaci non hanno dato miglioramento, o addirittura hanno fatto il contrario;
- I casi di remissione spontanea di disturbi della psiche, che avvengono in molte persone che non hanno mai assunto farmaci;
- Il miglioramento che si ha quando si curano gli stili di vita sbagliati;
- I pazienti psichiatrici che scoprono dopo anni di avere intolleranze che causano malesseri psichici (intolleranze che quasi sempre non sono sospettate dagli stessi psichiatri, mentre invece sono loro i primi a dover associare i problemi psichici a squilibri del corpo o a componenti genetiche);
- Gli effetti dei farmaci che molte volte fanno cambiare personalità ad i pazienti, quasi sempre intontiti.

A favore della psichiatria abbiamo:
- La gente che non è laureata in psichiatria è incompetente, quindi gli psichiatri possono tranquillamente continuare a prescrivere droghe sperimentali e dannose.

Quando esisterà una diagnosi (che non si basa su test o giudizi arbitrari) figlia di esami scientifici rimarcanti un problema cerebrale (?) che causa la "malattia psichica", allora possiamo dire che la psichiatria è medicina.
Anche se si dovesse trovare uno squilibrio, sarebbe comunque da provare che questo sia il problema in sé, perché c'è la possibilità che invece si tratti solo di una conseguenza ad un problema fisico o intolleranze.
Inoltre, le cure mediche devono curare il problema, mentre invece gli psicofarmaci placano, oltre alla parte "malata", anche alcune parti della psiche che non hanno bisogno di "miglioramenti".
Si costringe il paziente ad una vita con emozioni a metà, e per quel che mi riguarda, quella non è una persona che vive, né una persona che cura qualcosa.

https://m.youtube.com/watch?v=HVjRS0txTdM

https://m.youtube.com/watch?v=8iWJeFiC6UM

Non sono il tipo che posta sempre link dei video, né credo che due video da youtube facciano verità assolute, ma penso che questi due siano assolutamente da guardare, in quanto rivelano molte cose veritiere.

cosechenonho 14-08-2016 22:50

Nel mio caso la domanda mi obbligava a fingere, a dare risposte fasulle e inverosimili tipo "No no niente" "Sto bene!" + sorriso
Che è poi quello che faccio la maggior parte delle volte a prescindere.
A mio vantaggio, boh chiamiamolo così, in molti mi hanno detto che non sospettavano affatto che avessi a che fare con la psichiatria, che non sembro ansiosa ecc. Ecco poi c`è chi nega, allora ti senti preso per uno scemo che va dal medico, prende farmaci avendo ingigantito il proprio malessere :interrogativo:

jeanpaul12 14-08-2016 22:54

Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 1769731)
Ma voi cosa vi direste?

Io direi "stai passando un brutto momento...vorrei cercare di aiutarti se me lo permetti...mi dispiace vedere la tua sofferenza e vorrei vederti stare meglio..se posso fare qualcosa per te io ci sono" punto

cancellato16573 15-08-2016 20:15

Fabri98,
Il punto non è la psichiatria, che è un capitolo a parte, ma le frasi , dette più per ignoranza, che aggravano la situazione.
Dire : "perchè non vai a vedere gente?" ottiene solo di farti sentire colpevole. Come se non volessi o fossi un incapace.
Il punto che una malattia te lo impedisce.

E' come dire a un paraplegico: "dai, non starsene lì sulla carrozzina! Reagisci! Fatti una corsetta, che dopo stai meglio! "

fabri98 15-08-2016 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1771529)
Fabri98,
Il punto non è la psichiatria, che è un capitolo a parte, ma le frasi , dette più per ignoranza, che aggravano la situazione.
Dire : "perchè non vai a vedere gente?" ottiene solo di farti sentire colpevole. Come se non volessi o fossi un incapace.
Il punto che una malattia te lo impedisce.

E' come dire a un paraplegico: "dai, non starsene lì sulla carrozzina! Reagisci! Fatti una corsetta, che dopo stai meglio! "

Non mi riferivo al titolo della discussione, ma a qualche messaggio tra pagina 3 e 4.
Comunque, togliamoci dalla testa che i disturbi dell'umore/mentali sono malattie, perché non è così.

Tu poi sei un Super, non dovresti neanche stare su questi forum :)

Clend 15-08-2016 21:04

Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1771556)
Non mi riferivo al titolo della discussione, ma a qualche messaggio tra pagina 3 e 4.
Comunque, togliamoci dalla testa che i disturbi dell'umore/mentali sono malattie, perché non è così.

Cos'è una malattia?

fabri98 15-08-2016 21:09

Comunque, nell'ultimo periodo di depressione, quando ricominciai ad uscire più spesso, la frase più stupida che mi ripetevano spesso era: "perché non ti fai vedere né sentire?".
La mia risposta era la domanda stessa, rigirata a chi me la ha posta per primo.

cancellato16573 15-08-2016 21:23

Ma il problema non viene da cattiveria , ma dall'ignoranza.

Secondo me, per ogni depresso che riceve prestazioni dalla ASL, un incontro informativo va riservato ai familiari.

Queste frasi sono particolarmente dannose al primo episodio, quando il depresso non sa nulla, e non sa nemmeno di essere depresso. Quando cominci a farti una cultura, non ci credi a quelle parole e riesci anche a difenderti dai "consigli".

cancellato16573 15-08-2016 21:40

Fabri98,

qualsiasi parte del corpo umano si può ammalare o presentare anomalie. Se si può ammalare il cuore, si può ammalare anche il cervello. O vogliamo dire che il cervello umano è immune?

Io sono bipolare e il mio modo corrisponde esattamente alla descrizione psichiatrica della malattia. L'unica differenza è nel fatto che la terapia farmacologica è giusta, ma anche nella conoscenza che ho di me e della malattia. Questa cultura mi permette di prevenire i fattori di rischio della mania e come ridurre i tempi di ristagno in fase depressiva. 10 anni fa, ero meno capace.

Ma se non avessi i farmaci , sarei morto da un pezzo. Quindi la malattia c'è. Preferirei di no, ma...

fabri98 15-08-2016 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1771586)
Fabri98,

qualsiasi parte del corpo umano si può ammalare o presentare anomalie. Se si può ammalare il cuore, si può ammalare anche il cervello. O vogliamo dire che il cervello umano è immune?

Io sono bipolare e il mio modo corrisponde esattamente alla descrizione psichiatrica della malattia. L'unica differenza è nel fatto che la terapia farmacologica è giusta, ma anche nella conoscenza che ho di me e della malattia. Questa cultura mi permette di prevenire i fattori di rischio della mania e come ridurre i tempi di ristagno in fase depressiva. 10 anni fa, ero meno capace.

Ma se non avessi i farmaci , sarei morto da un pezzo. Quindi la malattia c'è. Preferirei di no, ma...

Spero che un giorno potrai cambiare idea sull'esistenza della malattia mentale, perché è proprio questo marchio che lascia credere sempre più spesso di avere qualcosa che non va, e proprio questo marchio diventa molte volte causa di sofferenza.

cancellato16336 15-08-2016 22:28

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 1770437)
ho solo l'imbarazzo della scelta...dunque...io depresso clinico e cronico ,tanto x provare ma cosciente che nn sarebbe servito a niente,andai da un omeopata che mi disse :"quelli come lei sono da prendere a schiaffoni...gli antidepressivi nn servono a niente...prende queste goccine e si impegni come fanno gli altri" :miodio:

Io avrei preso a schiaffoni lui, da non credere..che gente :miodio:

CHAD 15-08-2016 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1770631)
Questa per ignoranza le batte tutte.

Si, ma io vivo lostesso, li ho mandati affanculo

XL 15-08-2016 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1771038)
XL,

quella storia non è innocente. Io avvertivo la rabbia del mio "amico"
Alcuni pensano che ci vuole uno scossone. E' la logica dell'elettroshock.

Lo stesso "amico" , un'altra sera m'indusse a seguirlo fino a casa sua. La mia fidanzata telefonò protestando e io tornai da lei. Al che questo "amico" mi disse : "volevo vedere quanto sei influenzabile". Volevo morire.

E per capire che tipo fosse, basti pensare che, tempo dopo, la sua fidanzata lo lasciò e lui prese a farle stalking e le alzò le mani.

Ciao Superpippo, allora adesso più o meno credo di essere riuscito ad afferrare il senso, voleva condurre una specie di terapia d'urto. Bella "capa fresca" questo amico.

cancellato16336 28-08-2016 12:31

[...]

Walla 28-08-2016 13:07

-ma che cosa ci vuole... neanche ci provi!
-ma cosa ci vuole a salutare!
-prova a buttare lì una battuta

ogni consiglio che un non fobico mi da di solito è una cazzata

Warlordmaniac 28-08-2016 14:11

"Non è ora che ti dia da fare con le donne?"

Fortissimo il verbo usato in relazione all'argomento; veramente chi si spiega così, ha già capito tutto. La scemenza è nel suo atteggiamento positivo.

cancellato16573 28-08-2016 16:29

Una risposta incredibile, da un'operatrice telefonica di un importante centro per l'assistenza per la depressione:
Operatrice: " deve fare moto".
Io: "ma io mi muovo parecchio. Faccio camminate chilometriche in città e nei boschi"
OP: " noooo! Non va bene! Deve andare in palestra, deve socializzare. Poi lavi i vetri di casa e, quando ha finito , li rilavi, fino allo sfinimento!"

Direi proprio una bella stronza. Se la individuo, la segnalo all'Associazione, di cui conosco altre persone. E'un pericolo pubblico.

cancellato16573 28-08-2016 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1779583)
"Non è ora che ti dia da fare con le donne?
.

Questa è una frase da caserma, che sembra geniale a chi la dice, come una ricetta: la figa risolve tutto, come un farmaco miracoloso: il Figonil, o il Figamed.
Ma è totalmente scema, appartenente al maschilismo più becero: infatti, a una donna in depressione, cosa consigliamo:"fai la mignotta?"
Maddài...

paccello 28-08-2016 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1779679)
Questa è una frase da caserma, che sembra geniale a chi la dice, come una ricetta: la figa risolve tutto, come un farmaco miracoloso: il Figonil, o il Figamed.

E' una frase rivolta a qualcuno cui si vuole ricordare la sua condizione di non-trombante da troppo a lungo, come se non stesse bene neppure a chi parla. E' vero che, lo sappiamo, prima ci si sblocca in queste cose e (molto) meglio è, ma se uno non ciula credo lo sappia già di suo...

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1779679)
a una donna in depressione, cosa consigliamo:"fai la mignotta?"
Maddài...

:D

Dreamer97 28-08-2016 18:42

Quote:

Originariamente inviata da jeanpaul12 (Messaggio 1769632)
"Devi essere forte...devi sforzarmi di vivere...senno' cosi fai un insulto alla vita" ....questa per me rientra nelle top ten delle puttanata dette da chi la depressione non lha mai provata

Concordo :/... Ma d'altronde è facile parlare in questo modo per chi non ci è mai passato.
Addirittura in passato, mi è capitato di sentirmi dire da alcuni familiari che questi atteggiamenti erano dettati da un mio bisogno di essere al "centro dell'attenzione" (dell'attenzione di cosa poi?).... roba da non credere. = _ =""

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.