FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Dopo la morte... (https://fobiasociale.com/dopo-la-morte-54907/)

dentromeashita 06-07-2016 00:15

Re: Dopo la morte...

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1750715)
impossibile che non ci sia nulla, è da stupidi pensare che siamo qui per poi finire nel nulla assoluto. E' biologicamente impossibile, perché siamo più che carne appesa a delle ossa

finiremo sicuramente in qualcos'altro...

DownwardSpiral2 06-07-2016 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1751393)
...

Lui ha fatto degli studi interessanti...se ti va prova a dare un'occhiata
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_...n-korotkov.php

Clend 06-07-2016 00:44

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1751397)
Lui ha fatto degli studi interessanti...se ti va prova a dare un'occhiata
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_...n-korotkov.php

Di base sono sempre molto scettico su queste cose, cmq grazie

Ogard 06-07-2016 00:52

Da piccolo temevo di andare all'inferno e boh, mi comportavo uguale ad adesso. Infatti ora credo che non ci sia nulla dopo la morte, è così e bisogna farci i conti. Molti mi hanno accusato di prendere la via "facile" scegliendo di diventare ateo ma la mia non è stata una scelta, essere ateo non è una fede. Il pensiero che una volta morti finisca tutto è la cosa più spaventosa che ci sia. In tal proposito vi invito ad ascoltare "thought of a dying atheist" dei Muse. :riverenza:

Svers0 06-07-2016 01:11

Comunque indipendentemente dalla verità devo dire che il modello cristiano è l'ideale da insegnare alla gente cioè dire che dopo la morte se ti comporti decentemente c'è una cosa bella mentre se ti comporti male c'è una cosa brutta e inoltre non ti puoi suicidare perché altrimenti finisci nella cosa brutta.

Probabilmente all'inizio del cristianesimo doveva esserci un alto numero di persone che sapendo che dopo la morte ci sarebbe stato il Paradiso non ha esitato ad uccidersi per questo poi si è pensato di far andare all'Inferno i suicidi.

L'idea del nulla è più neutra, uno potrebbe avere paura del nulla e quindi essere spinto a vivere ma al tempo stesso sapendo che c'è il nulla e non l'Inferno potrebbe essere più spinto a comportarsi male o suicidarsi.

Il cristianesimo come sistema di valori è veramente ineccepibile e secondo me non c'è partita con l'ateismo nichilista sotto questo punto di vista però è anche vero che essere atei non vuol dire essere per forza nichilisti.

Clend 06-07-2016 01:14

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1751430)
però è anche vero che essere atei non vuol dire essere per forza nichilisti.

Ecco, questa cosa va MOLTO sottolineata

dentromeashita 06-07-2016 01:21

Winston_Smith 06-07-2016 08:58

Quote:

Originariamente inviata da crasi (Messaggio 1751378)
Poi è fastidiosa questa parvenza di superiorità e sbeffeggiamento 'ateo', come se le cose di panza(o di cervello, per altri) non fossero altrettanto logiche.
La ridarola 'atea' e convinta non mi ha mai per l'appunto convinta. E quindi quoto Hazel, sostanzialmente.

Cioè è da stupidi pensare che non ci sia nulla dopo la morte?
E non è uno sbeffeggiamento anche questo?

Winston_Smith 06-07-2016 09:00

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1751219)
Per quelli tradizionali...non cambierebbe granché, tanto non muoverei le chiappe nemmeno se me le punzecchiasse un diavolo armato di forchettone.

Sicura? :sisi:

http://digilander.libero.it/Divine_C...DiNavarra1.jpg

FabioLeonardo 06-07-2016 09:43

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1751442)
A me non spaventa il pensiero che dopo la morte non ci sia nulla, mi spaventa il contrario, insomma, a me basta questa vita, anzi è già troppo, (beati voi che avete ancora paura di smettere di esistere, vuol dire che avete ancora qualcosa da perdere)però prendo atto del fatto che io la penso così in relazione al vivere qui, sulla terra, e ho sempre la speranza che se c'è qualcosa (e sono certa ci sia qualcosa, non è una speranza, come ho già detto preferirei non ci fosse ma ho la certezza assoluta che c'è) quel qualcosa sia meglio che quello che sto vivendo ora.

Condivido il tuo pensiero, questa vita mi basta e mi soverchia.
Certo se mi dimostrassero che dopo la mia morte dovrò "vivere ancora" sarei curioso di sapere in cosa consista questa seconda vita e come percepirei tutte le nuove sensazioni che ne conseguono.

Sperando però che tutto ciò non mi deluda...come quando mi capita di sognare di morire, mi ritrovo semplicemente in un altro luogo si molto diverso dal precedente, ma sono sempre io e questo l'ho sempre trovato deludente.

AloneInTheDARK 06-07-2016 10:48

dopo la morte non c'e' nnt.

Meno male che non c'e' nnt dopo la morte. Una sicurezza.

Amy96 06-07-2016 11:51

C'era un film (di cui non ricordo il titolo) dove alcuni ragazzi si facevano morire per qualche minuto (a turno) e poi gli altri li riportavano in vita e si facevano dire cosa aveva o non aveva visto... comunque se non ci fosse nulla continuerei a comportarmi come faccio ora dato che sono atea, se ci fosse qualcosa bè...ormai dopo 20 anni di peccati potrei fare ben poco x salvarmi :D :ridacchiare:

Weltschmerz 06-07-2016 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1751476)
Sicura? :sisi:

Sì, ho già prenotato un posto nel circolo degli accidiosi. Sì circolo stile Arci.

alien33 06-07-2016 16:07

x me nessuno lo sa o puo dire di saperlo che cè dopo, effettivamente nn mi pare che qualcuno sia mai tornato indietro dopo un mesetto che l hanno messo via appunto x raccontare dove è stato e che ha fatto. ognuno puo credere quello che gli pare. tutti noi prima o poi giungeremo al fatidico ultimo minuto e sapremo, dal canto mio mi piace pensare che mi venga data la possibilita di rivivere una vita migliore viste le sofferenze che mi tocca sopportare in questa, ma forse sto solamente pagando il conto di errori commessi in altre vite, a volte penso anche a questo.

ESPROC 06-07-2016 17:31

Vedo che molti non avete capito la domanda :pensando:

Comunque dico la mia:
Se dimostrano che dopo non c'è niente: mi troverei in un paradosso esistenziale perché da una parte tanto vale morire subito allo stesso tempo vorrei come poter lasciare un segno e quindi continuerei a vivere forse:pensando:

Se dimostrano il contrario, devo fare distinzioni :D :
Dimostrano paradiso & inferno: va bene, inizio a fare il bravo :sarcastico:
Dimostrano reincarnazione: ecco anche qui non saprei cosa fare, a meno di sapere quale sarà la mia prossima forma di vita.

DownwardSpiral2 06-07-2016 19:33

Lol è vero nessuno ha risposto alla domanda....dipende, se venisse dimostrato che non c'è nulla credo la mia vita non subirebbe alcun cambiamento, nel caso in cui venisse dimostrato qualcosa dipenderebbe da cosa dovesse venire dimostrato...o forse no

shycrs 06-07-2016 21:53

E mentre le persone comuni filosofeggiano sull'aldilà, quelli che comandano il mondo evocano il diavolo e gli hanno venduto la loro anima in cambio di potere, successo, soldi, fama, sesso... E si fanno beffe e risate delle persone comuni!!!

crasi 06-07-2016 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1751475)
Cioè è da stupidi pensare che non ci sia nulla dopo la morte?
E non è uno sbeffeggiamento anche questo?

No non è da stupidi, magari è un po' da stupidi pensare che se dico 'da stupidi' intendo dire che tu sei stupido, a maggior ragione se in questo caso a dirlo è una persona che non sta lì a pesare ogni singola parola, per fortuna, ma di cui si capisce bene o male il senso di quello che voleva dire.
Poi al solito c'entrano i gusti, io preferisco quando uno dice una cosa che gli è uscita così, magari stupida? dalla bocca, invece di chi ti piglia un po' per il culo, girandoci attorno e ritenendoti altrettanto stupida, anche se non lo dice apertamente. Questo rispetto alla diatriba dell'offesa? che a dire il vero non mi riguarda.

Alla tua domanda rispondo che no, non è da stupidi.
Come all'inizio. Facile.

IO&EVELYN 06-07-2016 23:34

beh se dimostrano che non c'è niente continuo cosi come adesso.

se dimostrano un qualche aldilà che non sia inferno ma solo paradiso mi comporterei uguale ad adesso, essere ''bravo'' per costrizione non mi riesce proprio per niente. lo so che senza inferno è troppo comodo, ma preferisco le nuvolette :D

con la reincarnazione sarei abbastanza contento, sperando di fare una bella vita dopo questa schifezza di ora.

però raga, io (anche se essendo ateo ne sono convinto) se penso che dopo la morte non c'è nulla, che sia paradiso, reincarnazione o un qualche altro tipo di aldilà mi viene una paura e un'angoscia incredibile. cioè dovrei fare una (Una!) vita pure da schifo e non ho ne altre vite ne una ricompensa per la sofferenza subita... come fate a dire che vi piacerebbe il nulla... :(

Svers0 07-07-2016 00:01

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1751926)
E mentre le persone comuni filosofeggiano sull'aldilà, quelli che comandano il mondo evocano il diavolo e gli hanno venduto la loro anima in cambio di potere, successo, soldi, fama, sesso... E si fanno beffe e risate delle persone comuni!!!

Svers0 07-07-2016 05:53

Comunque non essendoci indizi certi su cosa ci sia dopo suggerisco a ognuno di credere nella prospettiva che lo alletta di più, anche se il mio cervello si rifiuta a credere a cose come la reincarnazione, molto più credibili l'oblio o la vita dopo la morte nel senso classico o cristiano.

FabioLeonardo 07-07-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Amy96 (Messaggio 1751550)
C'era un film (di cui non ricordo il titolo) dove alcuni ragazzi si facevano morire per qualche minuto (a turno) e poi gli altri li riportavano in vita e si facevano dire cosa aveva o non aveva visto...

Mi hai incuriosito parecchio e ho cercato qualcosa sui film riguardo l'esperienza post mortem ed ai confini della morte...

"Linea mortale". Per caso è questo il film? Somiglia alla tua descrizione:
http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=13346

Daniele89 07-07-2016 14:10

Tanto la credenza quanto la non credenza sono entrambi fatti storico-culturali, ma se si deve parlare di "ragione", allora la credenza è certamente più fondata. Non solo dal punto di vista logico (non nell'accezione ristretta della logica matematica spiccia, quella va bene per risolvere uno schema di sudoku), ma soprattutto da quello antropologico, perché più vicina a quella soglia dove biologia e cultura si compenetrano e un mondo umano diventa possibile (tutti le tesi centrate sul dualismo cultura/natura sono chiacchiere al vento laddove non ci sia la volontà di fare i conti con questa soglia qui).

Per quanto riguarda la domanda del thread, diciamo solo che la dimostrazione non farebbe altro che reintegrare l'aldilà nell'aldiqua, ma un aldiqua fuori del quale resterebbe però pur sempre un aldilà...

No quote

Winston_Smith 07-07-2016 14:14

Quote:

Originariamente inviata da crasi (Messaggio 1751954)
Alla tua domanda rispondo che no, non è da stupidi.
Come all'inizio. Facile.

Quindi in questo non quoti Hazel. Sperando di non essere stato troppo stupido da avere frainteso quello che hai detto.

Winston_Smith 07-07-2016 14:15

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 1751926)

... e poi ti svegli tutto sudato (cit.).

Winston_Smith 07-07-2016 16:30

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1752273)
C'è gente anche "normale" che evoca il diavolo, vi stupireste di quante persone si affidano a fattucchieri per cercare di ottenere quello che vogliono, la mamma del mio ex andava da una vecchia a farsi levare il malocchio, il mio ex mi raccontava che questa si pigliava soldi per fare "fattucchierie" e la gente la pagava...gli davano anche oro, gioielli ecc, gente insospettabile e per bene, il panettiere, il salumiere, la moglie del medico.

E non poteva essere una semplice ciarlatana che spillava soldi a dei creduloni?

alleny82 07-07-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1752043)
Comunque non essendoci indizi certi su cosa ci sia dopo suggerisco a ognuno di credere nella prospettiva che lo alletta di più, anche se il mio cervello si rifiuta a credere a cose come la reincarnazione, molto più credibili l'oblio o la vita dopo la morte nel senso classico o cristiano.

Ottima idea.

Winston_Smith 07-07-2016 18:54

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1752350)
Certo, il punto è che c'è gente che crede a questecose , a me non interessa tanto se esiste o non esiste l'entità sovrannaturale definita demonio dai cristiani ( io ci credo, ma questa è un'altra questione) o che queste pratiche abbiano efficacia o meno, mi colpisce e mi inquieta che la gente si rivolga a qualcuno per farsi soccorrere e supportare da ipotetiche forze occulte per ottenere favori, anche a discapito di altre persone, il mio ex mi raccontava che c'erano persone, sopratutto donne, che chiedevano a questa signora di fare incantesimi d'amore (non conosco la terminologia esatta passatemi il termine harrypotteriano incantesimo :D) incantesimi per separare mariti e mogli, incantesimi per far si che la nuora lasciasse il figlio, quindi non è un pensiero poi tanto astruso che qualcuno di potente possa fare lo stesso per attirarsi ipotetici favori occulti a mio avviso, (gli idioti si trovano in qualsiasi classe sociale) e magari avere la possibilità di dedicarsi a queste "loro pratiche" indisturbati perchè appunto potenti e ricchi.

Ma il punto non era che delle persone potenti potessero o meno credere a queste cose. Bensì che questi riti fossero davvero efficaci per procurare loro la supremazia cercata, cioè che ci fosse davvero lucifero in the flesh dietro a certi fenomeni politici e sociali. Almeno di questo si parlava nel post che hai citato, e che a me pare davvero sconclusionato e soprattutto senza lo straccio di un'evidenza che una.

alleny82 07-07-2016 19:07

:pensando: Cosa farei o come cambierebbe la mia vita? Se si dimostrasse che non c'è niente, niente cambierebbe. Ma se qualcuno dimostrasse che c'è qualcosa avrei timore. Ma se mi si dimostra pure che questo qualcosa mi aiuterà e mi farà del bene.. sarei decisamente molto contenta! Ricomincerei a dipingere, a scrivere poesie e a cucinare... dormirei meglio, digerirei meglio..ecc

Svers0 07-07-2016 19:09

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1752360)
:pensando: Cosa farei o come cambierebbe la mia vita? Se si dimostrasse che non c'è niente, niente cambierebbe. Ma se qualcuno dimostrasse che c'è qualcosa avrei timore. Ma se mi si dimostra pure che questo qualcosa mi aiuterà e mi farà del bene.. sarei decisamente molto contenta! Ricomincerei a dipingere, a scrivere poesie e a cucinare... dormirei meglio, digerirei meglio..ecc

Per questo la dottrina cristiana è geniale nel ricompensare col Paradiso chi si comporta bene e con l'Inferno chi si comporta male, una guida morale incredibile, infatti io spero un po che l'ateismo non dilaghi perché temo che i pezzi di merda quadruplicherebbero.

alleny82 07-07-2016 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1752367)
Per questo la dottrina cristiana è geniale nel ricompensare col Paradiso chi si comporta bene e con l'Inferno chi si comporta male, una guida morale incredibile, infatti io spero un po che l'ateismo non dilaghi perché temo che i pezzi di merda quadruplicherebbero.

Ma io sono agnostica comunque :) e tutte quelle cose che ho scritto non le farei per il Paradiso.. le farei anche se un extraterrestre o un medico riuscisse a risolvere come voglio io alcuni miei problemi. Poi se ci fosse il Paradiso sarei pure contenta ma se non ci fosse cucinerei lo stesso :D
Comunque cattivi non ci si diventa perché forse il Paradiso non c'è.

Svers0 08-07-2016 04:21

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1752405)
Certo, il comportamento è quasi esclusivamente guidato dall'inconscio, sopratutto per le persone medie che sono "molto inconscie".
Le religioni di massa sono il corrispettivo della terapia cognitivo-comportamentale in psicologia. :sisi:

Ancora non mi è chiaro il motivo per cui le religioni sono nate ma se sono perdurate significa che a qualcosa servono, probabilmente fanno da supporto psicologico e controllo della morale pubblica anche se ultimamente la cosa al cristianesimo sta sfuggendo di mano e i cristiani integralisti danno la colpa di ciò agli illuminati e alla massoneria che vogliono diffondere l'ateismo e distruggere i valori cristiani per far degenerare la società e cose del genere.

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1752372)
Ma io sono agnostica comunque :) e tutte quelle cose che ho scritto non le farei per il Paradiso.. le farei anche se un extraterrestre o un medico riuscisse a risolvere come voglio io alcuni miei problemi. Poi se ci fosse il Paradiso sarei pure contenta ma se non ci fosse cucinerei lo stesso :D
Comunque cattivi non ci si diventa perché forse il Paradiso non c'è.

Sinceramente non ne sarei così tanto sicuro, un delinquente cattolico comunque deve fare i conti con l'idea che sta facendo una cosa sbagliata e al limite fabbrica giustificazioni sperando di essere in qualche modo risparmiato mentre un delinquente ateo non ha questo problema.

alleny82 08-07-2016 13:36

Non ho mai sentito un criminale preoccuparsi di quello che potrebbe spettargli al cospetto di Dio, anzi lo deride come fosse babbo natale. Non gliene importa niente di niente... Direbbe :"non mene faccio niente del vostro fott**o paradiso ne' 'del vostro inferno.
Infatti nemmeno la pena di morte ha frenato i criminali.

sato 08-07-2016 14:06

se fosse dimostrato che dopo la morte ci sia il nulla, be non mi cambierebbe niente, visto che lo penso già di mio

se invece fosse dimostrato che dopo la morte ci fosse un dio con tanto di paradiso e roba varia, allora significherebbe che dovrò continuare a lottare anche dopo la mia morte e che dio sarebbe il boss finale, o me o lui, anche se le probabilità ovviamente non sarebbero a mio favore

alleny82 08-07-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1752692)
se fosse dimostrato che dopo la morte ci sia il nulla, be non mi cambierebbe niente, visto che lo penso già di mio

se invece fosse dimostrato che dopo la morte ci fosse un dio con tanto di paradiso e roba varia, allora significherebbe che dovrò continuare a lottare anche dopo la mia morte e che dio sarebbe il boss finale, o me o lui, anche se le probabilità ovviamente non sarebbero a mio favore

Ma guarda che in Paradiso ci si dovrebbe rilassare completamente, non progettare un complotto per far fuori chi supponi voglia comandare chissà che..
Sei più pessimista di me :)

sato 08-07-2016 14:39

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1752701)
Ma guarda che in Paradiso ci si dovrebbe rilassare completamente, non progettare un complotto per far fuori chi supponi voglia comandare chissà che..
Sei più pessimista di me :)

se bisogna speculare facciamolo bene... :bene:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.