FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quanto vi urta la domanda :" cosa fai nella vita? ' (https://fobiasociale.com/quanto-vi-urta-la-domanda-cosa-fai-nella-vita-51852/)

Blue Sky 26-11-2015 18:55

Re: Quanto vi urta la domanda :" cosa fai nella vita? '

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1638696)
Resta il fatto che una volta riconosciuta la ragione principale della propria situazione, mi sembra controproducente dedicare tempo e recriminazioni alle ingiustizie di un sistema produttivo. Siamo almeno arrivati alla considerazione che la causa principale risiede nell'assenza dei requisiti attitudinali necessari all'adattamento? Bene, da lì comportiamoci di conseguenza scegliendo se adattarci o meno.

Sì sono d'accordo. Con la sola precisazione che per un evitante non è una scelta quella di non adattarsi. Ci si prova, forse, a momenti alterni, e comunque sempre con un enorme stress.

Va comunque detto che il lavoro non piove dal cielo. Non è che mi basta dire "evviva ho superato le fobie, datemi lavoro!".

Balto 26-11-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1638702)
Ma non è che la fai un po' troppo facile :interrogativo:

Era questo che dicevo quando ho detto che sembra il classico discorso di chi ha, per un motivo o l'altro, e la fa troppo facile :bene:

Mi sembra tanto quasi come il discorso che fece John Elkann, ovviamente su misure diverse, che il lavoro c'è, ma la gente non vuole lavorare, da che pulpito :sarcastico:

liuk76 26-11-2015 18:59

Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1638674)
non si accontentano mai di una risposta generica ma devono sempre indagare a fondo

Beh, ci sono alcune professioni che destano curiosità per come si svolgono e per quello che la persona comune non ha modo di sapere del lavoro stesso http://img.liuk76.tk/static/redface-new.png

Io, ad esempio, sono affascinato dal lavoro del poliziotto, carabiniere, vigile del fuoco e penso che chiederei nei dettagli come svolgono gli interventi, il significato di alcune comunicazioni radio, i protocolli operativi, ecc.

Sono anche affascinato da altre professioni.

muttley 26-11-2015 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1638702)
Quindi, adattarci? Diciamo piuttosto rassegnarci, e soffrire di conseguenza. :bene:

Adattarci all'idea di lavorare o non lavorare proprio: esistono anche vie alternative come una vita fatta di contemplazione, un ritiro spirituale in qualche comunità (non necessariamente religiosa, esistono anche quelle laiche), oppure la vita comunitaria che a certe condizioni potrebbe anche non dispiacermi :maiale: :occhiali:

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1638703)
Va comunque detto che il lavoro non piove dal cielo. Non è che mi basta dire "evviva ho superato le fobie, datemi lavoro!".

Questo mi sembra ovvio, ma è una condizione di partenza per la maggioranza delle persone, evitanti o meno.
Sul fatto che un evitante scelga o meno di essere tale, eviterei (no pun intended) di trasformare un disturbo caratteriale in una condizione equiparabile a quella dell'handicap fisico, ovvero qualcosa di irrelato alla volontà della persona.

Blue Sky 26-11-2015 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 1638707)
Era questo che dicevo quando ho detto che sembra il classico discorso di chi ha, per un motivo o l'altro, e la fa troppo facile :bene:

Mi sembra tanto quasi come il discorso che fece John Elkann, ovviamente su misure diverse, che il lavoro c'è, ma la gente non vuole lavorare, da che pulpito :sarcastico:

Esatto, ma personalmente non faccio una critica in particolare a Muttley che dice anche cose giuste.
Solo che è come dici tu, ne sentiamo quotidianamente di discorsi fatti da chi "ha e la fa troppo facile". Alla lunga non se ne può più.
L'altro giorno mio zio (che ha iniziato a lavorare a 18 anni e adesso è in felice pensione) mi diceva "devi avere grinta, io farei volentieri a cambio con te". Ecco, facciamolo davvero cambio.

muttley 26-11-2015 19:04

Quote:

Ti ripeto la domanda: se totalmente sprovvisto della benché minima possibilità economica? In questo caso, esistono le borse di studio. Mio padre riuscì a iscriversi all'università grazie alla borsa di studio, perché veniva da una famiglia a dir poco indigente. Aveva dalla sua però una determinazione caratteriale che derivava probabilmente dall'essere sempre stato incoraggiato e incentivato in quanto figlio modello e brillante negli studi (cosa però che lui non ha fatto con me, ma non divaghiamo :D) e anche qui ricadiamo nella considerazione iniziale: al di là delle difficoltà materiali resta sempre il problema psicologico e individuale, ma spesso tendiamo a non volerlo riconoscere preferendo scagliarci contro presunte ingiustizie onde evitare il confronto con le nostre responsabilità.

muttley 26-11-2015 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1638712)
devi avere grinta

Appunto, la mancanza di "grinta" o come la si voglia chiamare non è da imputare a presunti deficit materiali o sociali ma solo a noi stessi. Non è un "farla facile", come sostiene qualcuno, ma un riconoscere che la responsabilità non può essere imputata all'esterno, non in casi come questi almeno.

Blue Sky 26-11-2015 19:07

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1638710)
Sul fatto che un evitante scelga o meno di essere tale, eviterei (no pun intended) di trasformare un disturbo caratteriale in una condizione equiparabile a quella dell'handicap fisico, ovvero qualcosa di irrelato alla volontà della persona.

Certamente. E' un tema complicato quello delle correlazioni tra disturbi o difficoltà psicologiche e forza di volontà.

Blue Sky 26-11-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1638722)
Appunto, la mancanza di "grinta" o come la si voglia chiamare non è da imputare a presunti deficit materiali o sociali ma solo a noi stessi. Non è un "farla facile", come sostiene qualcuno, ma un riconoscere che la responsabilità non può essere imputata all'esterno, non in casi come questi almeno.

Lo so, e infatti la mia risposta iniziale al titolo del topic è stata "quando mi fanno questa domanda muoio dentro".

Wolferstein 26-11-2015 19:09

Non mi urta particolarmente e dico la verità cioè il lavoro che faccio... senza scendere troppo nei dettagli...

Balto 26-11-2015 19:18

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1638717)
Ti ripeto la domanda: se totalmente sprovvisto della benché minima possibilità economica? In questo caso, esistono le borse di studio. Mio padre riuscì a iscriversi all'università grazie alla borsa di studio, perché veniva da una famiglia a dir poco indigente. Aveva dalla sua però una determinazione caratteriale che derivava probabilmente dall'essere sempre stato incoraggiato e incentivato in quanto figlio modello e brillante negli studi (cosa però che lui non ha fatto con me, ma non divaghiamo) e anche qui ricadiamo nella considerazione iniziale: al di là delle difficoltà materiali resta sempre il problema psicologico e individuale, ma spesso tendiamo a non volerlo riconoscere preferendo scagliarci contro presunte ingiustizie onde evitare il confronto con le nostre responsabilità.

In casa mia c'era solo, se bocci vai fuori di casa, questo era il massimo dell'educazione ricevuta dai miei, tranne per quanto riguarda la religione, del tipo "Dio ti aiuterà" o "Ci sarà la giustizia divina" ah beh, ceeerto, continuate a crederci :sisi:, per non parlare dell'atmosfera che c'è sempre stata, è un miracolo che non sono impazzito completamente :pensando: stranamente solo negli ultimi 2 anni si sono dati una calmata, meglio tardi che mai :sarcastico: infatti l'unica cosa che vorrei è andarmene da questo covo di mezzi matti e starmene per conto mio, ma c'è stato qualche intoppo di mezzo XD

Boh vabé, periodi diversi i nostri, cosi come le situazioni, perciò c'è poco da confrontare, spero solo di riuscire a trovare al momento qualche schiavismo mascherato da stage a 500 al mese giusto per non stare a casa, ma la moda spesso è che anche li lo vogliono con esperienza :miodio:

cancellato15324 26-11-2015 19:55

Quote:

Era questo che dicevo quando ho detto che sembra il classico discorso di chi ha, per un motivo o l'altro, e la fa troppo facile

Appunto. Che poi detto da uno che si definisce ergofobico, mi fa strano, predica bene, ma poi chissà come razzola... :pensando:

Quote:

Adattarci all'idea di lavorare o non lavorare proprio: esistono anche vie alternative come una vita fatta di contemplazione, un ritiro spirituale in qualche comunità (non necessariamente religiosa, esistono anche quelle laiche), oppure la vita comunitaria che a certe condizioni potrebbe anche non dispiacermi

Ci sono delle comunità dove ti passano tutto senza niente in cambio?
Parliamone.

Quote:

Questo mi sembra ovvio, ma è una condizione di partenza per la maggioranza delle persone, evitanti o meno.

Uhm...allora i problemi psicologici non sono di ostacolo? Per niente? Wow, quante cose si imparano da questo sito.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1638717)
...al di là delle difficoltà materiali resta sempre il problema psicologico e individuale, ma spesso tendiamo a non volerlo riconoscere preferendo scagliarci contro presunte ingiustizie onde evitare il confronto con le nostre responsabilità.

Quote:

:interrogativo:

Scusa, ma con chi stai parlando? Mi pare che qui ti abbiamo dato tutti ragione. :nonso:
Il punto è che magari per qualcuno è davvero molto difficile sostenere determinate situazioni. Ce lo concedi? :mrgreen:

varykino 26-11-2015 19:58

Quote:

è vero ma nn del tutto , il fattore esterno condiziona per forza in qualche modo , nn so quanto influenzi ma c è .... è come quando dei fotoni attraversano un atomo , l'atomo contiene le informazioni dei fotoni e quindi nn è come prima e c è correlazione tra atomo e fotoni. a seconda della vita che ci attraversa cambiamo anche noi.

muttley 26-11-2015 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1638758)
Appunto. Che poi detto da uno che si definisce ergofobico, mi fa strano, predica bene, ma poi chissà come razzola

Non è che uno dice: sono ergofobico quindi non voglio superare il problema :D

Quote:

Ci sono delle comunità dove ti passano tutto senza niente in cambio?
Parliamone.

No, ma il lavoro che svolgi non credo sia vincolato a ritmi e altri criteri analoghi tipici del sistema produttivo tradizionale.

Quote:

Scusa, ma con chi stai parlando? Mi pare che qui ti abbiamo dato tutti ragione. :nonso:
Il punto è che magari per qualcuno è davvero molto difficile sostenere determinate situazioni. Ce lo concedi? :mrgreen:

E' anche difficile per un uomo arrapato non saltare addosso di fronte alla prima gonnella che vede passare, però tutti gli si dice "rispetta le donne"...mica facile vero? :D

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1638761)
è vero ma nn del tutto , il fattore esterno condiziona per forza in qualche modo , nn so quanto influenzi ma c è .... è come quando dei fotoni attraversano un atomo , l'atomo contiene le informazioni dei fotoni e quindi nn è come prima e c è correlazione tra atomo e fotoni. a seconda della vita che ci attraversa cambiamo anche noi.

Certo ma idee e modi di pensare sono equiparabili a queste forze.

kitsungi 26-11-2015 21:42

Mi urta in maniera proporzionale a quanto mi sento fallita, quindi in questo periodo parecchio.

Inosservato 26-11-2015 21:44

facile, facevo finta di fare l'università -_- (ho sempre saputo fin dal primo giorno che mai mi sarei laureato, ma neppure mi sarei mai avvicinato a farlo)

poi ho trovato lavoro, ancora oggi vivo del sollievo di potermi ritenere "inserito" in un contesto sociale "normale" ._.

cancellato15324 26-11-2015 21:45

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1638825)
Non è che uno dice: sono ergofobico quindi non voglio superare il problema :D

Non era quello il punto, solo che dovresti capire il nostro punto di vista e la difficoltà che c'è dietro.

Quote:

E' anche difficile per un uomo arrapato non saltare addosso di fronte alla prima gonnella che vede passare, però tutti gli si dice "rispetta le donne"...mica facile vero? :D

Ma. :o
No dai, non trollare, non stai paragonando davvero le due cose, giusto? :miodio:

varykino 26-11-2015 21:46

Quote:

Certo ma idee e modi di pensare sono equiparabili a queste forze.

si ma infatti sta ricerca delle colpe nn ha senso.

muttley 26-11-2015 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1638854)
No dai, non trollare, non stai paragonando davvero le due cose, giusto? :miodio:

Non esiste un criterio univoco per la misurazione delle dificoltà: chi ha un problema con una determinata cosa avrà difficoltà comunque nel superarla. Ma ammettere che vi sono diicoltà nel superamento di un ostacolo non equivale a dire che sia insuperabile, così come ammettere che una cosa sia superabile non significa al tempo stesso affermare che sia facilmente superabile. Tutto qui, e ora linea alla regia per i consigli per gli acquisti (cit.)

Ansiaboy 26-11-2015 22:12

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1638600)
Penso che il motivo che spinga le persone a lavorare non sia la necessità materiale, ma il senso di gratificazione nel sapersi all'opera in qualcosa che piace e per cui ci si sente portati. Non c'è proprio nulla per cui tu ti senta portata?

ma dove vivi? :o

io penso che essenzialmente la gente lavora per i soldi, solo gli esauriti per "gratificazione nel sapersi all'opera" :mrgreen:

se vuoi esser gratificato e fai cose che ti appassionano hai gli hobby

poi ovvio, se si fa un lavoro che non dispiace meglio ma non penso proprio sia la principale spinta a lavorar :D

poi c'è chi vuole lavorar senno si sente fallito, ma motivazione diversa dalla tua :D

muttley 26-11-2015 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1638880)
ma dove vivi? :o

io penso che essenzialmente la gente lavora per i soldi, solo gli esauriti per "gratificazione nel sapersi all'opera" :mrgreen:

I soldi non danno la gratificazione materiale, anche perché per averne tanti per comprare agi e lussi, devi passare tanto tempo a goderteli, finendo per avere pochissimi rimasugli di vita per poterti godere i suddetti beni che ti sei comprato.
La gratificazione dell'ego consiste nel sapersi più ricco e, come tale, nel crearsi un'illusione di superiorità rispetto al prossimo.

PS Non permetterti mai più quel tono col sottoscritto :D

Ansiaboy 26-11-2015 22:49

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1638886)
I soldi non danno la gratificazione materiale, anche perché per averne tanti per comprare agi e lussi, devi passare tanto tempo a goderteli, finendo per avere pochissimi rimasugli di vita per poterti godere i suddetti beni che ti sei comprato.
La gratificazione dell'ego consiste nel sapersi più ricco e, come tale, nel crearsi un'illusione di superiorità rispetto al prossimo.

PS Non permetterti mai più quel tono col sottoscritto :D

per gratificazione dei soldi intendo sicurezza economica

hai idea che se mi dicessero che posso campar di rendita anche se mi danno pochissimi soldi (giusto il minimo indispensabile, internet e uno smartphone decente) io sarei il piu felice e sicuro del mondo e del lavorar non me ne puo fregar di meno? :D

sai che alla fine ti adoro, quel tono era solo stupore non volevo minimamente osar andarti contro :lingua:

Equilibrium 27-11-2015 02:22

Dipende da chi me lo chiede.
Se è na strafica x niente:D:sarcastico:

cancellato15324 27-11-2015 03:10

Quote:

Originariamente inviata da Utente (Messaggio 1639124)
Il problema è che TUTTI fanno qualcosa,tranne me.

Nah, non sei solo. (cit.) :)

psiky 27-11-2015 04:03

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1638619)
No. :nonso:
Anche ci fosse qualcosa che mi piacerebbe fare, poi mi scatterebbe la costrizione, lo percepirei come un obbligo, finendo per odiare quello che faccio.
Per me il lavoro, non può essere piacevole.
E non comprendo proprio il discorso di gratificazione, gna posso fa. :mannaggia:

Ma forse è solo un mio pensiero disfunzionale da evitante. :pensando:

Mi ritrovo in tutto ciò che dici, subentra la frustrazione in me perché lo percepisco come un obbligo e mi sento soffocare

cancellato15324 27-11-2015 04:08

Quote:

Originariamente inviata da psiky (Messaggio 1639141)
Mi ritrovo in tutto ciò che dici, subentra la frustrazione in me perché lo percepisco come un obbligo e mi sento soffocare

Esatto, io se percepisco la costrizione (in qualsiasi cosa, dal lavoro ai rapporti interpersonali) mi sale l'ansia e sto malissimo, però mentre la gente la posso evitare :cool: col lavoro non posso farlo e quindi subentra la rassegnazione e la depressione. :piangere:

psiky 27-11-2015 04:15

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1639143)
Esatto, io se percepisco la costrizione (in qualsiasi cosa, dal lavoro ai rapporti interpersonali) mi sale l'ansia e sto malissimo, però mentre la gente la posso evitare :cool: col lavoro non posso farlo e quindi subentra la rassegnazione e la depressione. :piangere:

Mi succede spesso nelle relazioni, appena sento che si sta troppo insieme tendo ad allontanarmi
Che bestia che sono

cancellato15324 27-11-2015 04:22

Quote:

Originariamente inviata da psiky (Messaggio 1639144)
Mi succede spesso nelle relazioni, appena sento che si sta troppo insieme tendo ad allontanarmi
Che bestia che sono

Qua la mano, sorella! :D

illumi 27-11-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1638709)
Beh, ci sono alcune professioni che destano curiosità per come si svolgono e per quello che la persona comune non ha modo di sapere del lavoro stesso http://img.liuk76.tk/static/redface-new.png

Io, ad esempio, sono affascinato dal lavoro del poliziotto, carabiniere, vigile del fuoco e penso che chiederei nei dettagli come svolgono gli interventi, il significato di alcune comunicazioni radio, i protocolli operativi, ecc.

Sono anche affascinato da altre professioni.

In effetti, hai ragione. Pensandoci, stesso io capita di voler avere informazioni sulle professioni particolari di alcune persone. Ho due cugini, polizia e gdf, a cui faccio un sacco di domande, vengono spontanee, anche perché loro stuzzicano la curiosità raccontando aneddoti di tutti i tipi.

Ansiaboy 27-11-2015 14:10

Quote:

Originariamente inviata da psiky (Messaggio 1639141)

se avreste la possibilità di vivere non lavorare vorreste lavorare? e perche?

mmmax 27-11-2015 22:38

a mio avviso la gente che non riesce a star ferma non sta benissimo; ho dei vicini di casa pensionati che si alzano al mattino prestissimo, rastrellano le foglie dal giardino, tornano in casa, mezz'ora dopo riescono, rastrellano le 3 foglie cadute nel frattempo, così per tutta la giornata...

Lùthien. 27-11-2015 23:18

Parecchio, mi urta parecchio.

Orion 27-11-2015 23:22

Non mi urta più di tanto. Mettendomi nei panni dell'interlocutore, capisco che è difficile trovare altri spunti di conversazione con una persona di cui si sa poco e nulla. Apprezzo lo sforzo.

Keith 27-11-2015 23:24

mi urta parlare di me perché è come se mi vergognassi, come se dovessi nascondere qualcosa, eppure non ho niente da nascondere di così vergognoso :nonso:

Pablo's way 27-11-2015 23:38

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1639691)
mi urta parlare di me perché è come se mi vergognassi, come se dovessi nascondere qualcosa, eppure non ho niente da nascondere di così vergognoso :nonso:

:D

mr.Nessuno 27-11-2015 23:52

eh abbastanza, anche perchè dopo scattano le seguenti:

-ah lavori li! maddai! anche un mio amico, è YYY lo conosci? (e sicuramente sarà l'unico che mi sta sulle palle)

-e che fai per divertirti? (divertimento? cosa cosa cosa?)

-ah quindi abiti in YYY? eh ma li conosco un sacco di gente (ed inizia un elenco di gente che manco ho mai sentito nominare)

cosechenonho 28-11-2015 14:17

A volte mi urta molto

reknub 28-11-2015 15:10

Se sento che qualcuno sta per farmela urlo alla abubbaaaa!!!1!:applauso:

psiky 30-11-2015 06:42

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1639287)
se avreste la possibilità di vivere non lavorare vorreste lavorare? e perche?

Riformula. Prego.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.