FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Scaricate? (https://fobiasociale.com/scaricate-51445/)

Balto 29-10-2015 19:49

Re: Scaricate?

Direi sopratutto i film e le serie tv, i giochi non li scarico da anni, quei pochi che ho preso li ho comprati aspettando i momenti giusti, però per i film è più difficile la cosa, ok che non è un bene di prima necessità e se non possiamo permettercelo potremmo anche non guardarli, però, qui scadiamo nel troppo buonismo, pure che lo fa li guarda o scarica, alla fine danneggia a modo suo lo stesso l'industria cinematografica, ergo buonismo falso :sisi:. perciò meglio fare cosi che spendere quei pochi soldi che si hanno, alla fine i produttori ecc sicuramente non muoiono di fame :bene:

tersite 29-10-2015 19:57

in passato ho scaricato lo ammetto , sopratutto films e songs
in realtà la violazione del diritto di autore è relativa , alcune songs le avevo nei CD
ma trovavo comodo scaricarle sul Pc , altri films sono introvabili anche volendo comprarli
poi ci sono effettivamente dei brani che ho 'rubato' senza comprarli ... me ne vergogno
ho creato una danno all'autore e alle major discografiche contenti ?

liuk76 29-10-2015 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 1619228)
se non possiamo permettercelo potremmo anche non guardarli, però, qui scadiamo nel troppo buonismo, pure che lo fa li guarda o scarica, alla fine danneggia a modo suo lo stesso l'industria cinematografica, ergo buonismo falso. perciò meglio fare cosi che spendere quei pochi soldi che si hanno, alla fine i produttori ecc sicuramente non muoiono di fame

Il punto di queste eterne diatribe è il riconoscere la scorrettezza dell'azione e le sue implicazioni.
Lo dico da persona non immacolata nel passato e probabilmente per altre cose anche nel presente.
Se devo fare i conti con me stesso, non mi prendo in giro e non mi costruisco teorie ingannatorie sull'entità del gesto.
Se commetto illeciti o reati, sono tali e non esistono scusanti: mi assumo la responsabilità morale e corro il rischio di essere "scoperto" e perseguito.

Faccio un altro esempio: mi sono preso più di una volta multe per infrazioni del CdS.
Non ho mai pensato, stupidamente, che fosse "cattivo" il comune o la Polizia Locale di turno o le solite boiate che i comuni lo fanno per far cassa oppure che è ingiusto a fronte della manutenzione delle strade inadeguata.
Ho sbagliato, l'ho preso in quel posto ed ho pagato com'è giusto che sia.

Stesso discorso quando lavoravo da autonomo: mi è capitato di aver commesso, involontariamente, illeciti tributari (parziale versamento d'imposte, ritardi nella presentazione delle dichiarazioni, ecc.): anche in questo caso ho pagato la sanzione e gli interessi dovuti e non ho pensato che l'Agenzia delle Entrate era "cattiva".

Insomma, nessuno è senza peccato ma quella che rende una persona onesta intellettualmente da una disonesta è il riconoscere le proprie scorrettezze.

reknub 29-10-2015 20:19

Non volevo fare moralista stavolta... Ero proprio curioso... La musica faccio fatica a capire con tutte le risorse che ci sono... Tutto qui:mrgreen:

Balto 29-10-2015 20:19

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1619235)
Il punto di queste eterne diatribe è il riconoscere la scorrettezza dell'azione e le sue implicazioni.
Lo dico da persona non immacolata nel passato e probabilmente per altre cose anche nel presente.
Se devo fare i conti con me stesso, non mi prendo in giro e non mi costruisco teorie ingannatorie sull'entità del gesto.
Se commetto illeciti o reati, sono tali e non esistono scusanti: mi assumo la responsabilità morale e corro il rischio di essere "scoperto" e perseguito.

Faccio un altro esempio: mi sono preso più di una volta multe per infrazioni del CdS.
Non ho mai pensato, stupidamente, che fosse "cattivo" il comune o la Polizia Locale di turno o le solite boiate che i comuni lo fanno per far cassa oppure che è ingiusto a fronte della manutenzione delle strade inadeguata.
Ho sbagliato, l'ho preso in quel posto ed ho pagato com'è giusto che sia.

Stesso discorso quando lavoravo da autonomo: mi è capitato di aver commesso, involontariamente, illeciti tributari (parziale versamento d'imposte, ritardi nella presentazione delle dichiarazioni, ecc.): anche in questo caso ho pagato la sanzione e gli interessi dovuti e non ho pensato che l'Agenzia delle Entrate era "cattiva".

Insomma, nessuno è senza peccato ma quella che rende una persona onesta intellettualmente da una disonesta è il riconoscere le proprie scorrettezze.

Ma direi che più o meno tutti sappiamo che è sbagliato e che si reca un danno economico alle case produttrici, e forse se ci fossero delle multe anche per questo in molti si guarderebbero bene dal farlo, ma cosi non è perciò :ridacchiare:

Ansiaboy 29-10-2015 20:26

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1619235)
Se commetto illeciti o reati, sono tali e non esistono scusanti: mi assumo la responsabilità morale e corro il rischio di essere "scoperto" e perseguito..

il punto è che nessuno ha mai detto che scaricare da internet/non timbrar i biglietti sia non illegale
solo che certe reazioni non son misurate :ridacchiare:

AshtrayGirl 29-10-2015 20:31

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619258)
Cmq per i film si possono comodissimamente noleggiare. Anche su YouTube se non sbaglio. Per 1/2 euro uno si può guardare quel che vuole.

Però non tutto si trova, tocca ammetterlo...

Ah, se non sbaglio in Italia i cd e i Dvd vergini sono sovrattassati proprio per la siae. La trovo un po' una fregatura visto che non necessariamente chi compra un Dvd vergine lo fa per metterci sù un film scaricato o musica. Magari ci mette le foto delle vacanze...

Senza film ''che non si trovano'' si campa tranquillamente, senza mezzi, se ti devi spostare in una grande città e hai tutto lontano (comprese cose come la scuola, il lavoro, lo psicologo, etc)....beh, è un pò complicato.

tersite 29-10-2015 20:50

ci son modi per risparmiare m.me adelaide , però necessitano di tempo
io mi faccio il sapone da me per es. e anche pane e pizza , nonchè pandoro e panettone
(ma qui non si risparmia anzi :mrgreen:) , non conosco i problemi di una grande città, ma prendere 6 mezzi mi pare eccessivo, qua con lo stesso biglietto 90' si scende da un bus e si sale su un altro mi pare 1,50 € non sono sicurissimo perché vado in bici :mrgreen:
poi ci sono pure i carnet da 12 biglietti , così non si rimane mai senza

Hor 29-10-2015 20:54

Affermiamo pure che condividere materiale coperto da copyright senza permesso sia illegale e pure immorale, ma non parliamo di furto.
Il furto e la pirateria sono due cose diverse, ancorché entrambe (attualmente) illegali.
http://3.bp.blogspot.com/_WuSfzKPh3_.../Piraterij.jpg

Detto questo, fino a pochi anni fa scaricavo musica massicciamente.
Poi è entrato in scena Spotify, con cui ho sottoscritto con gran piacere un abbonamento e per 9,99€ al mese ascolto tutta la musica che voglio. Con gran piacere, perché il servizio è buono, e dimostra che quando le alternative legali ci sono e sono fatte bene e a un prezzo onesto possono tranquillamente far concorrenza alla pirateria.

Daniele89 29-10-2015 21:02

Se cago sì.

Adesso pure la criminalizzazione della cosiddetta "pirateria" no eh, Gesù santo. Il criminale sta dal lato esattamente opposto.

AshtrayGirl 29-10-2015 21:04

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619273)
Sì infatti io pecco solo con Criminal Minds. E mi sento una merda anche per quello.
Per i mezzi, per mia esperienza, l'abbonamento se lo possono permettere quasi tutti.
Io quando a Roma (che è effettivamente enorme) avevo da pagarmi l'abbonamento risparmiavo su altro. Non vi dico com'era la mia dieta per poter cavare fuori i soldi anche dell'abbonamento XD Ma non uscivo, non mi compravo roba da vestire, né libri, né mangiavo mai fuori, né nulla di nulla...l'unico sarebbe stato non pagare le bollette...indi...l'unica cosa era fare la spesa con il meno possibile.

e allora non è che ''tutti se lo possono permettere'' (quasi)....te lo sei riuscita a permettere praticamente votandoti al martirio per l'atac ._____.
comunque forse non mi sono spiegata; un conto è saltare un giorno di scuola o di lavoro o ad un uscita anche dopo una vita che non ti svagavi, perchè non hai i soldi per i biglietti quel giorno o te ne manca uno (può capitare), un'altra è rinunciare a criminal minds, mi sembra molto più facile la seconda .________.

reknub 29-10-2015 21:30

Io copio le immagini sul web per il mio sito e volantini :huh:

Daniele89 29-10-2015 21:31

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619258)
Cmq per i film si possono comodissimamente noleggiare. Anche su YouTube se non sbaglio. Per 1/2 euro uno si può guardare quel che vuole.

Però non tutto si trova, tocca ammetterlo...

Ecco, in quel caso, se voglio vedermi un film che non figura tra la paccottiglia propinata da youtube, che devo fare?

L'allucinazione qui sta nel porre la questione sotto forma di dilemma etico, quando invece, tutta la faccenda del copyright, è un puro problema di giurisprudenza applicata a logiche commerciali.

pokorny 29-10-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1619071)
Sì, ma scarico solo cose altrimenti non reperibili. Giurin giurello. :timidezza:

Pure io... vecchi film anni '30-'50 o rari o altrimenti introvabili o concerti di musica classica sempre di quegli anni. E' per questo che fastweb e le varie "offerte fibra" non mi avranno mai vivo :D EDIT: devo dire che negli ultimi mesi youtube ormai ha fatto venir meno il problema, c'è praticamente tutto quello che mi interessa.

Daniele89 29-10-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619306)
Lo cerchi anche su altri "canali" :)
Poi non so...sinceramente non ho una gran passione e io lascio perdere...

Sugli altri canali infatti lo potresti trovare, però pubblicato senza alcun permesso.

Daniele89 29-10-2015 21:41

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619311)
Mmm...no. Chi produce qualcosa di fatto poi vende quel che ha prodotto. Posso comprarlo legalmente oppure fregare chi sta vendendo quel prodotto. È una questione etica perché posso pure scegliere di essere corretto e pagare il lavoro svolto oppure fregare chi lo produce.

Questo magari riguarda Criminal Minds (ad esempio), ovvero, roba di consumo.

Se cerco un film o un libro di un autore morto da un pezzo?

Insomma, la questione di fondo, se non si è capito è: la gente c'ha diritto di farsi una briciola di cultura gratis oppure no?

Daniele89 29-10-2015 21:53

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619324)
Ci sono le biblioteche. La maggior parte hanno anche film e serie tv. Quindi sì, c'è il diritto e ci sono pure gli strumenti. Ti assicuro che come studiosa di robe assurde i libri sono introvabili e toccava pure fare i noiosissimi prestiti interbibliotecari (servizio nazionale gratuito).

Esiste un catalogo nazionale delle biblioteche se ti serve.

E se uno non ha oggettivamente tempo di fare queste trafile?
Ovvero, se uno non fa lo "studioso"?

AshtrayGirl 29-10-2015 21:54

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619289)
Perché è più facile rinunciare a una puntata di Criminal Minds invece che ad una serata?
Per scuola e lavori chiaro che si deve andare (se lavori però l'abbonamento te lo puoi permettere), ma per le uscite non te le ha mica prescritte il medico. O no? Poi per la scuola se la tua famiglia non ha i soldi hai certamente l'abbonamento ridotto.
Se non hai soldi (isee alla mano, ovviamente) ti pagano anche i libri per tutta la scuola dell'obbligo.

Poi esci e non bevi nulla? Se ti offrono da bere non puoi piuttosto chiedere che ti offrano il biglietto dell'autobus? Conviene pure, dubito che a bere qualcosa in un locale paghi meno di 5 euro.

Mah, forse perchè per la maggioranza delle persone è mille volte più importante stare con i propri amici e fare un minimo di vita sociale piuttosto che vedersi un telefilm (mai parlato di andare in locali dove da bere costa 5 euro regolarmente)? Di vedere criminal minds te lo ha precritto il medico?

No se uno lavora non si può per forza permettere l'abbonamento, non se magari fa un lavoro in nero o mal retribuito, a meno appunto di non votarsi al martirio per l'atac. Se vai a scuola non è detto che ti puoi permettere l'abbonamento ridotto, e non è neanche detto che i tuoi genitori se se la passano male piuttosto che farti stare senza siano disposti a rinunciare a delle cose.

Senza contare che gli imprevisti nella vita capitano sempre, una volta sono uscita con degli amici, siamo andati in un posto dove l'entrata fino alle 22 era gratuita,dopo costava 5 euro, aime siamo arrivati 20 minuti in ritardo a causa di un problema coi mezzi, dovevamo partire tutti 5 ore prima per scongiurare la possibilità che succedesse ciò? per fortuna avevamo tutti abbastanza soldi, ma non è detto che sia sempre cosi, se uno era venuto coi soldi contati per il bere e (ipotizzo) 1 biglietto di metro rimaneva senza.

in ogni caso se io sto a casa e mi annoio posso svagarmi leggendo un libro, disegnando, sentendo musica, stando qua, piuttosto che scaricare un film illegalmente, se mi ritrovo dall'altro lato di roma senz ai soldi per tornare a casa mia oppure se devo andare a scuola e mi rendo conto che son rimasta senza i soldi per il biglietto è un attiminooooo più complicato, non ci sono ''alternative'' o mi attacco e decido di fare 5 ore di camminata a piedi, che personalmente non sono neanche in grado fisicamente di fare, o rinuncio totalmente, maddai.

Io mica dico non pagate il biglietto, fare i portoghesi è il bene e pagare è da fessacchiotti ma veramente per me in questa discussione si è perso il senso della misura.

Krieg 29-10-2015 22:01

Questo forum mi spaventa, qualche tempo fà tutte le discussioni giungevano al punto dello scopare o meno, ora sul pagare o meno i biglietti :pensando:

.:innominato:. 29-10-2015 22:09

https://youtu.be/i7pbKGxIG3Q

Anche se molte parti non le condivido lo posto lo stesso

Daniele89 29-10-2015 22:13

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619347)
Eh se non hai voglia di fare manco una richiesta allora non è così indispensabile e ne fai a meno.
Secondo me.

I mezzi te li danno, se non li vuoi usare però non è che ti lamenti che non c'è la possibilità di farti una cultura gratis, è che vuoi la comodità di un servizio a pagamento senza pagarlo. Per me non è corretto.

Non ti cali nelle situazioni reali.
Inizialmente non esiste in senso stretto nessuna volontà di "farsi una cultura" (usiamo questa espressione per intenderci): uno le cose le incontra per caso, ci cade dentro, e poi decide se farsene qualcosa.

Ora, la cosa importante è che io le persone le metta nelle condizioni di avere accesso agli oggetti culturali, ma più aumenta la trafila che queste devono fare per accedervi, maggiore sarà la probabilità che invece di fare un incontro casuale (che poi sono gli incontri che cambiano una vita) con, cazzo ne so, un film di Bunuel, lo faranno con giletti, rihanna, criminal minds, la madonna.

Io non chiamo pirata chi fa in modo che un oggetto culturale conquisti quote di visibilità, soprattutto perché sta gente, se si conosce un minimo l'ambiente di cui stiamo giudicando, fa queste cose senza alcun lucro.
Però oh, se dev'essere l'apriori morale a dirimere la questione, non c'è argomento che posso portare.

liuk76 29-10-2015 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 1619351)
Io non chiamo pirata chi fa in modo che un oggetto culturale conquisti quote di visibilità, soprattutto perché sta gente, se si conosce un minimo l'ambiente di cui stiamo giudicando, fa queste cose senza alcun lucro.
Però oh, se dev'essere l'apriori morale a dirimere la questione, non c'è argomento che posso portare.

Beh, è un discorso diverso il tuo e può essere anche condivisibile.
Per esempio, parlando di software, io sono un sostenitore dell'open source, della libertà per l'utente di poter disporre del sw nella sua interezza e di promuoverne le migliorie/evoluzione/sapere condividendone i risultati e non limitando a terzi i diritti.
Qualcosa di assimilabile alla licenza GPL (anche se la trovo troppo estrema e preferisco la LGPL, BSD, MIT, ecc.)

Il fatto è che si sta parlando del dura lex, sed lex. Se io vivo in una società ne devo accettare le Leggi, giuste o sbagliate che siano.
Se non mi sta bene, ne subisco le conseguenze e non posso cercare giustificazioni o scusanti.

Daniele89 29-10-2015 22:33

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1619365)

Il fatto è che si sta parlando del dura lex, sed lex. Se io vivo in una società ne devo accettare le Leggi, giuste o sbagliate che siano.
Se non mi sta bene, ne subisco le conseguenze e non posso cercare giustificazioni o scusanti.

Senti davvero, lasciamo perdere. :)

Balto 29-10-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619360)
In ogni caso tra rubare tutti i giorni il viaggio sui mezzi pubblici e rubare in un anno 24 puntate di Criminal Minds direi che se quantifichiamo è ben diverso. E io ammetto di essere immorale in quel che faccio, mentre chi non paga il biglietto dell'autobus no, ma giustifica dicendo che non ha soldi o simili.

O magari dice che è sbagliato ma ha altre priorità e rischia dove se la sente di rischiare :pensando:

E poi spesso spostarsi è un bene di prima necessità, guardare una serie TV non lo è, si può sempre attendere e poi la vedi in TV.

Ah, io pago/pagavo quando li uso/usavo i mezzi pubblici e scarico serietv/film a ruota perché mi piacciono ma non posso permettermeli, quando stavo diciamo meglio economicamente lo sfizio di comprare qualcosa me lo facevo anche, però ho smesso dando priorità ad altro lavorando poco, però so che potrei farne a meno, ma non lo faccio, perciò non giudico :ridacchiare:

AshtrayGirl 29-10-2015 23:36

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619360)
In ogni caso tra rubare tutti i giorni il viaggio sui mezzi pubblici e rubare in un anno 24 puntate di Criminal Minds direi che se quantifichiamo è ben diverso. E io ammetto di essere immorale in quel che faccio, mentre chi non paga il biglietto dell'autobus no, ma giustifica dicendo che non ha soldi o simili.

Io invece mi chiedo perché cerchiate di apparire morali laddove non lo siete. In questo non lo siete. Poi continuate pure ad arrampicarvi sugli specchi. Contenti voi contenti tutti (insomma...a me che pago il biglietto mi costa di più anche grazie a voi che non pagate...ma pazienza...)

A me sinceramente non me ne frega più di tanto di apparire ''immorale'' o meno, abbiamo tutti la nostra personale scala morale e sono convinta che tutti che lo ammettano o meno se fanno una cosa in fondo in fondo si sentono giustificati, se davvero si sentissero merde o chissà quanto in colpa non lo farebbero...
non mi pare che qualcuno abbia detto di non pagare tutti i giorni cos' per sfizio (il non avere soldi è una realtà) o che è meglio non pagare piuttosto che pagare :nonso: qui c'è semplicemente gente che non paga sempre. quando ho i soldi i biglietti li prendo se non altro perchè mi sento più tranquilla e al riparo dalle multe varie ed eventuali xD

Ansiaboy 29-10-2015 23:42

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1619365)
.

le conseguenze..... se ci sono :D

mai presa una reale multa da pagare in 5 e piu anni che non timbro il biglietto :mrgreen:

cancellato15249 29-10-2015 23:48

Quote:

Originariamente inviata da AshtrayGirl (Messaggio 1619423)
A me sinceramente non me ne frega più di tanto di apparire ''immorale'' o meno, abbiamo tutti la nostra personale scala morale e sono convinta che tutti che lo ammettano o meno se fanno una cosa in fondo in fondo si sentono giustificati, se davvero si sentissero merde o chissà quanto in colpa non lo farebbero...
non mi pare che qualcuno abbia detto di non pagare tutti i giorni cos' per sfizio (il non avere soldi è una realtà) o che è meglio non pagare piuttosto che pagare :nonso: qui c'è semplicemente gente che non paga sempre. quando ho i soldi i biglietti li prendo se non altro perchè mi sento più tranquilla e al riparo dalle multe varie ed eventuali xD

Scusa se mi intrometto ma quindi io che invece i soldi per pagare i mezzi li ho e regolarmente pago lo faccio perché sono fessacchiotta? La medaglia al valore morale dopo anni di contributi non me l'hanno mai data.
Ti ricordo che a Milano siamo passati da 1€ a 1,50€ il biglietto della metro causa evasori, gente che non può pagare o gente che con miriade di scuse il biglietto comunque non lo fa. Io sarei anche un po' stufa di subire aumenti a causa di chi usufruisce e per qualsiasi motivo non paga.
I soldi comunque non li regalano neanche a me sia ben chiaro...

AshtrayGirl 29-10-2015 23:56

Quote:

Originariamente inviata da MartiD (Messaggio 1619432)
Scusa se mi intrometto ma quindi io che invece i soldi per pagare i mezzi li ho e regolarmente pago lo faccio perché sono fessacchiotta? La medaglia al valore morale dopo anni di contributi non me l'hanno mai data.
Ti ricordo che a Milano siamo passati da 1€ a 1,50€ il biglietto della metro causa evasori, gente che non può pagare o gente che con miriade di scuse il biglietto comunque non lo fa. Io sarei anche un po' stufa di subire aumenti a causa di chi usufruisce e per qualsiasi motivo non paga.
I soldi comunque non li regalano neanche a me sia ben chiaro...

Scusa ma hai letto quello che ho scritto prima di questo post o hai letto solo l'ultimo ? perchè non ho certamente scritto che chi paga è fessacchiotto o che non pagare sia la cosa giusta. ho scritto ''io prendo tutti i giorni i mezzi senza pagare''? no anche perchè non è così xD oggi di biglietti ho speso 3 euro.
''mi ricordi che a milano'' a milano non ci vivo :nonso:
almeno intromettersi senza mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto non sarebbe male...
se tu i soldi per i biglietti o per tutti i biglietti non ce li avessi un bel giorno e dovessi andare per forza lontana coi mezzi, per andare a lavoro, da medico, o tornare a casa te la faresti a piedi? xd

cancellato15249 30-10-2015 00:04

Quote:

Originariamente inviata da AshtrayGirl (Messaggio 1619437)
scusa ma hai letto quello che ho scritto prima di questo post o hai letto solo l'ultimo ? perchè non ho certamente scritto che chi paga è fessacchiotto o che non pagare sia la cosa giusta.
''mi ricordi che a milano'' a milano non ci vivo :nonso:

Mi sembravi molto propensa a salvaguardare chi non può permettersi un biglietto dal bus ma decide comunque di uscire a bere qualcosa ed attaccare chi scarica 20episodi di una serie TV, oggettivamente non la stessa cosa dato che la prima ridistribuisce la perdita sulla collettività mentre la seconda viene sorretta dalla casa madre produttrice (privata).
Di Milano ti portavo un esempio pratico e tangibile...

liuk76 30-10-2015 00:04

Quote:

Originariamente inviata da MartiD (Messaggio 1619432)
io che invece i soldi per pagare i mezzi li ho e regolarmente pago lo faccio perché sono fessacchiotta?

Da un punto di vista strettamente formale, però, un pensiero del genere lascia quasi intendere che uno paghi il biglietto per obbligo più che per volontà spontanea.

Io l'abbonamento mensile (35 €) lo pago regolarmente e non perché sono pirla ma perché è giusto pagare un servizio.

Quote:

Ti ricordo che a Milano siamo passati da 1€ a 1,50€ il biglietto della metro causa evasori, gente che non può pagare o gente che con miriade di scuse il biglietto comunque non lo fa.
Qui a Milano il biglietto è giustamente aumentato perché le tariffe erano ferme da anni non per chi non paga il biglietto.
Alla fine ATM riceve il grosso delle entrate dai contributi di Regione Lombardia e Comune di Milano.
Anni fa, vedendo un bilancio, avevo stimato che i ricavi legati a biglietti/abbonamenti non superavano il 10%.
Chi si lamenta dei prezzi alti del TPL dovrebbero vedere in città europee come Londra quanto costano.

Quote:

Io sarei anche un po' stufa di subire aumenti a causa di chi usufruisce e per qualsiasi motivo non paga.
A me basterebbero controlli più frequenti (come deterrente), tolleranza zero (come deterrente), identificazione certa dei trasgressori (per evitare i casi di false o omesse generalità), allontanamento dal mezzo anche con la forza (per punire il trasgressore e colpirlo nei suoi interessi) se il trasgressore non può/vuole saldare subito la sanzione e possibilità di rivalersi con estrema facilità su tutto quello di proprietà del trasgressore (per evitare che i trasgressori ci marcino sopra e costringano le aziende ad onerose opere di recupero credito).

Ma questo lo applicherei a qualsiasi sanzione amministrativa.

AshtrayGirl 30-10-2015 00:13

Quote:

Originariamente inviata da MartiD (Messaggio 1619438)
Mi sembravi molto propensa a salvaguardare chi non può permettersi un biglietto dal bus ma decide comunque di uscire a bere qualcosa ed attaccare chi scarica 20episodi di una serie TV, oggettivamente non la stessa cosa dato che la prima ridistribuisce la perdita sulla collettività mentre la seconda viene sorretta dalla casa madre produttrice (privata).
Di Milano ti portavo un esempio pratico e tangibile...

Non capisco perchè gente che addirittura dice che chi fa il portoghese di tanto in tanto è probabilmente più propenso a compiere reati ben peggiori e piuttosto meglio privarsi di tutto o quasi poi ammetta beatamente di piratare i film o le serie tv...di attaccare chi lo fa poi non me ne frega una mazza anche perchè l'ho fatto anche io in passato. qua ci sono utenti che a un ''ogni tanto mi è capitato di non prendere i mezzi'' reagisce come a un ''io i mezzi li prendo sempre aggggratiss, fessi voi che invece pagate''...io penso che qualcuno qua abbia esagerato :nonso:
non ho fatto l'esempio solo dell'uscire, e comunque come ho detto non è per forza questione di decidere di uscire anche se non te lo puoi permettere, ma anche di rientrare, se hai il budget contato possono capitare benissimo imprevisti e allora che fai, non esci mai? torni a casa a piedi di notte tardi? prendi i mezzi ma nel frattempo dentro ti flagelli dai sensi di colpa?:nonso:

cancellato15249 30-10-2015 00:15

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1619440)

A me basterebbero controlli più frequenti (come deterrente), tolleranza zero (come deterrente), identificazione certa dei trasgressori (per evitare i casi di false o omesse generalità), allontanamento dal mezzo anche con la forza (per punire il trasgressore e colpirlo nei suoi interessi) se il trasgressore non può/vuole saldare subito la sanzione e possibilità di rivalersi con estrema facilità su tutto quello di proprietà del trasgressore (per evitare che i trasgressori ci marcino sopra e costringano le aziende ad onerose opere di recupero credito).

Ma questo lo applicherei a qualsiasi sanzione amministrativa.

D'accordissimo con te, anche perché é quello che avviene in quasi tutte le grandi città civilizzate!

.:innominato:. 30-10-2015 01:02

http://memecrunch.com/meme/P50K/moralisti/image.jpg

AshtrayGirl 30-10-2015 01:07

Quote:

Originariamente inviata da .:innominato:. (Messaggio 1619469)

ahahahahhahahahahha

Krieg 30-10-2015 01:29

Quote:

Originariamente inviata da .:innominato:. (Messaggio 1619469)

Scagliarsi a parole ogni santo giorno su ogni tassa e regola che si ritiene ingiusta per poi rispettarla meticolosamente è lo sport preferito dagli italiani, che pretendi.

Krieg 30-10-2015 01:39

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1619489)
Magari le rispettassero...

Chi si lamenta a parole le rispetta, è intrinseco del dna italiano.
Poi ci sono quelli come me (che oltre a lamentarsi a parole tengono una coerenza anche nei fatti), che anche se fossero miliardari il bollo auto, ad esempio, non lo pagherebbero neanche per sbaglio.

tersite 30-10-2015 02:53

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1619493)
Poi ci sono quelli come me che anche se fossero miliardari il bollo auto, ad esempio, non lo pagherebbero neanche per sbaglio.

scusa ma perché ?

Krieg 30-10-2015 03:00

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1619526)
scusa ma perché ?

Perche se ritengo ingiusta una regola, qualsiasi essa sia, e devo lamentarmi a parole faccio anche qualcosa di concreto come non rispettarla

tersite 30-10-2015 03:03

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1619528)
Perche se ritengo ingiusta una regola, qualsiasi essa sia, e devo lamentarmi a parole faccio anche qualcosa di concreto come non rispettarla

insomma sei un anarchico :sisi:

cmq non ho capito chi parla di moralismo a proposito della condanna di viaggiare gratis o scaricare films , canzoni protette dal copyright , casomai parlerei di morale di onestà che è cosa ben diversa dal 'moralismo' , al solito siete imprecisi ragazzi :)

cancellato15249 30-10-2015 05:25

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1619493)
Chi si lamenta a parole le rispetta, è intrinseco del dna italiano.
Poi ci sono quelli come me (che oltre a lamentarsi a parole tengono una coerenza anche nei fatti), che anche se fossero miliardari il bollo auto, ad esempio, non lo pagherebbero neanche per sbaglio.

Direi Che dopo questa risposta posso anche evitare di scrivere dato Che abbiamo una visione Della vita anni Luce uno dall'altra! :testata:
Diciamo Che finché trovi uno stato Italiano decisamente soft Che permettere l'evasione ti puó andare BENE Ma non pensare di trasferirti all'estero perche il mondo lá fuori é decisamente piu meticoloso e severo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.