FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Lavoro adatto a fobici sociali (https://fobiasociale.com/lavoro-adatto-a-fobici-sociali-48943/)

sato 29-04-2015 20:46

Re: Lavoro adatto a fobici sociali

Quote:

Originariamente inviata da Walla (Messaggio 1505109)
Io lavoro sola (tecnico di laboratorio)

personale ATA?

cancellato15252 29-04-2015 20:52

Amo la pulizia e me ne sto sempre per le mie...
Il mio lavoro ideale?
Il lavacessi :mrgreen:

Equilibrium 29-04-2015 23:38

Il pescatore

Svers0 30-04-2015 00:31

Si potrebbe anche rinunciare completamente alla vita con altri esseri umani e andare a vivere da soli in qualche zona remota anche se ciò accorcerà l'aspettativa di vita di tantissimi anni :sisi:

claire 30-04-2015 00:39

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1505288)
Si potrebbe anche rinunciare completamente alla vita con altri esseri umani e andare a vivere da soli in qualche zona remota anche se ciò accorcerà l'aspettativa di vita di tantissimi anni :sisi:

Ma meglio

alienarmy 30-04-2015 01:19

semplice lavorare in un bar ristorante, con bambini che urlano , briachi
essere costantemente sotto pressione in mezzo alla gente.
e' un anno che lavoro in un manicomio del genere e sono ancora vivo
penso che a gente come noi ste dosi d'inferno non ci fanno altro che bene
perché tanto vuoi o non vuoi la vita e' questa , non ne la tua camera
nella tua casa ma fuori e quindi tira fuori le palline e affronta la bestia
altrimenti...

Leucina 09-10-2015 19:52

Fare le pulizie a casa della gente potrebbe essere un lavoro per fobici?
A me piacerebbe ma bisogna avere un giro di conoscenze e quello non è tanto da fobici. :pensando:

Keith 09-10-2015 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Sylvie (Messaggio 1503910)
Secondo voi qual è il lavoro adatto a un fobico sociale?

- il webmaster di fs.com :bene:
- camionista (pesante)
- trader online (come perdere tutti i risparmi delle generazioni precedenti :sisi: )
- lavorare con un blog, un sito e riempirli di pubblicità :D

GreySkies 09-10-2015 20:41

Lavori a contatto con piante e animali. Sarebbe il mio sogno. Vorrei aprire un neko cafe' e lavorare come coccolatore di gatti :D

Hor 09-10-2015 20:41

Guardiano del faro: nessuno l'ha ancora detto?

sato 09-10-2015 20:42

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1608536)
Nettezza urbana...
-Disciplina
-Ordine
-Fatica
-Carattere

Io ho lavorato per due mesi solo (purtroppo) ma mi è stato più utile di mille raduni e 10000 sedute con lo psicoterapeuta.

spiega...

iturbe89 09-10-2015 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1608542)
Guardiano del faro: nessuno l'ha ancora detto?

Anche il tanto decantato guardiano del faro deve.sapersi relazionare.

Metti caso passa gente che ti.chiede informazioni, o una banda di ladri.che vuole danneggiare il faro o rapinarti :pensando: magari ti ricattano pure e non sai cosa dire! :/

Al di là dell improbabilità di questi "eventi"... è abbastanza deprimente

Sickle 09-10-2015 22:09

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1608500)
- lavorare con un blog, un sito e riempirli di pubblicità :D

ecco, questa potrebbe essere una bella idea...

Sickle 09-10-2015 22:11

secondo me un lavoro da sociofobico vero è quello che prepara le piste da sci con il gatto delle nevi...

varykino 09-10-2015 23:16

qualche fobico potrebbe inventarsi un app dove dai i voti alla gente :\ ah ops c hanno gia provato :D

Equilibrium 10-10-2015 02:27

Lo spellapatate

tersite 10-10-2015 03:38

un lavoro in proprio , meglio un artigiano chessò soffiatore del vetro , orafo uan roba così
se proprio non siamo capaci esistono attività commerciali che vanno da sè, il classico è il tabaccaio non presuppone particolari doti sociali ...

Keith 10-10-2015 08:10

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1608686)
il classico è il tabaccaio non presuppone particolari doti sociali ...

doti sociali no, ma un 100-150mila euro da cacciare si :D
ci avevo pensato cmq, ottimo lavoro, SENZA PADRONI.

tersite 10-10-2015 11:16

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1608693)
doti sociali no, ma un 100-150mila euro da cacciare si :D
ci avevo pensato cmq, ottimo lavoro, SENZA PADRONI.

sì esatto , anzi da noi ci vuole di più con 100'000 € trovi solo attività che non lavorano
ce ne vogliono almeno 150'000-200'000,da evitare invece tutte quelle attività dove contano le 'doti sociali' dove si vende se stesso chessò bar , alimentari frutta e verdura

pokorny 10-10-2015 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Sylvie (Messaggio 1503910)
Secondo voi qual è il lavoro adatto a un fobico sociale?
Bisogna per forza essere degli intelligentoni per poter lavorare in una stanzetta da soli? (es. grafico, informatico, scrittore, ecc.)

Beh, esistono quei lavori "magici" per un sociofobico, ad esempio uno dei miei sogni sarebbe stato fare il guardiano del faro di Giannutri (purtroppo oramai è automatico e non presidiato) oppure, per rimanere coi piedi per terra, sarebbe, se pur difficile, trovare incarichi di sorveglianza notturna in contesti poco pericolosi oppure di impianti da controllare, sempre di notte. Altre possibilità concrete oltre quelle che può avere una persona così valida da avere la propria stanza e decidere se e con chi interagire, così su due piedi non ne vedo.

dentromeashita 10-10-2015 12:01

il lavoro su se stessi.il resto del lavoro è relativo...è faticoso perchè devo usare delle tecniche speciali...e mi dico ma chi me lo fa fare a sprecare tutte queste energie per un tozzo di pane...infatti anche se me la cavo bene non lo vorrei fare il centralinista e parlare con i clienti,...ma se voglio lavorare devo fare anche quello...mentre lavorare con i pc è un oasi di pace per me...

Leucina 10-10-2015 18:42

Quote:

Bisogna per forza essere degli intelligentoni per poter lavorare
Pensandoci mi convinco sempre di più che è così: per lavorare, se non si hanno raccomandazioni o le disponibilità per mettersi in proprio, bisogna essere degli intelligentoni. Bisogna essere veramente bravi a superare i colloqui ed essere il migliore fra tutti gli altri e cavoli deve essere proprio una gran soddisfazione!

NatoMorto 10-10-2015 18:52

lavori in cui si è soli

reknub 10-10-2015 19:16

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 1608948)
lavori in cui si è soli

io da lavoratore dipendente ho capito che odierò sempre i miei capi.... cercherò di lavorare in proprio, ma ti devi sempre relazionare con fornitori e clienti!

pokorny 10-10-2015 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1608936)
Pensandoci mi convinco sempre di più che è così: per lavorare, se non si hanno raccomandazioni o le disponibilità per mettersi in proprio, bisogna essere degli intelligentoni. Bisogna essere veramente bravi a superare i colloqui ed essere il migliore fra tutti gli altri e cavoli deve essere proprio una gran soddisfazione!

E' proprio così. Ed è una delle cause di discussione con mia madre, che dice sempre "sei bello (non vero) intelligente (forse non come Von Mises ma manco uno stupido), conosci una quantità sterminata di cose (non vero ma avevo una certa ampiezza di interessi) eccetera eccetera".

E' chiaro che ogni scarrafon'è bello a mamma sua ma la realtà se non così drastica è comunque triste: siamo sette miliardi, un numero da capogiro per un pianeta di 6500 km di raggio; solo in Italia siamo dieci volte la popolazione sostenibile, non esiste nulla in cui non esiste una competizione pesantissima. Basta una fila a un bar o a un bancomat per non parlare di uffici, burocrazia e rapporti con stato ed enti. Noi ci siamo abituati ma ricorderò sempre, essendoci stato per un po' di tempo, come si sta in un paese civile e con bassa densità di popolazione. Non ci si rende conto di quanto la nostra condizione è pesante finché non si tocca con mano la differenza.

Un livello di vita medio, inteso sia economicamente che come qualità della vita mentale, si conquista se si è molto sopra la media per intelligenza, aspetto fisico e così via. Purtroppo la condizione umana è tale che per emergere e non dico essere felici, ma almeno non frustrati, occorre appartenere a quel 8-10% di popolazione che ha "la marcia in più". Non dico che il rimanente 90% sia condannato all'infelicità ma certamente deve gestire una serie notevole di frustrazioni per tutte le competizioni con i propri affini. Quante migliaia di persone dove sto io, a Roma, si fanno due ore al giorno nel traffico? Invece uno scrittore o un creativo pubblicitario non è raro che possa lavorare a casa... E già mezz'ora di traffico ha rovinato la giornata a chiunque. Siamo troppi, e i sociofobici sono i primi a pagarne il prezzo.

NatoMorto 10-10-2015 19:41

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1608975)
io da lavoratore dipendente ho capito che odierò sempre i miei capi.... cercherò di lavorare in proprio, ma ti devi sempre relazionare con fornitori e clienti!

io capi e la metà dei colleghi....tutti coloro che si approfittano della mia situazione meriterebbero di provare quello che provo io ogni istante...l'ideale sarebbe essere nella mia ditta ma da solo....almeno avrei a che fare solo con capi

bellick 12-11-2015 13:55

Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1504497)
Il principio può essere lo stesso di fobiasociale.
Winston Smith ha scritto 46000 post tutti sappiamo chi è eppure nessuno lo conosce.

Ha rotto i cosiddetti 46000 volte?

Bloccato da un po' di tempo... Che soddisfazione.

Winston_Smith 12-11-2015 15:11

Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1504497)
Il principio può essere lo stesso di fobiasociale.
Winston Smith ha scritto 46000 post tutti sappiamo chi è eppure nessuno lo conosce.
Molti DJ oggi fanno lo stesso. Internet su questo piano sta offrendo una grande opportunità.

Non avrei mai pensato di poter essere paragonato a un DJ :sisi:

muttley 12-11-2015 15:18

Il social media managaer

https://scontent-lhr3-1.xx.fbcdn.net...0c&oe=56ADBD5B

reknub 12-11-2015 15:44

Oggi colloquio in un'azienda che esternalizza piccoli lavori di web marketing...

Lavorerei da casa... Piena autonomia. Paga buon

Piccola pecca: Test psicologico di 200 domande:mrgreen:

reknub 12-11-2015 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1627663)
naaa... bisogna relazionarsi anche IRL, partecipare alle riunioni... :pensando:

Anzi. Bisogna dirigere le relazioni interne ed esterne ad azienda

Ci son certi che credono si faccia scrivendo ciao su fb

:mrgreen:

Keith 12-11-2015 22:02

oggi o uno è un neurochirurgo bravo oppure uno dei primi 100 informatici d'italia..allora è accettata anche l'introversione.. sennò è dura. Rimangono da fare operai call center camerieri..sempre se si trova.

Leucina 12-11-2015 23:02

Quote:

Originariamente inviata da still alive (Messaggio 1627986)
A me hanno sempre detto tutti che sono intelligente e... no niente, non mi è mai servito.
Purtroppo all'intelligenza deve essere unita una buona dose di autostima ed estroversione, quindi da sociofobico sono comunque il meno adatto ad affrontare colloqui e cose simili. :piangere:

Eh ma c'è differenza fra sentirsi dare dell'intelligente ed esserlo davvero. :pensando:
Che poi non mi riferisco all'intelligenza intesa solo come essere bravi a risolvere le equazioni ma anche a saperci fare e saper affrontare al meglio le cose della vita, le situazioni più svariate... che non significa essere estroversi ma intelligenti. :nonso:

cancellato16760 20-11-2015 19:39

Oggi sono entrato a chiedere lavoro da un pulisecco(quelli che lavano giubbotti).
Sarebbe una figata,stai li,lavi giacche,vedi i clienti per 30 secondi...:bene:

tersite 20-11-2015 20:03

il rentier

mmmax 20-11-2015 20:24

secondo me la domanda da cui nasce questo topic andrebbe corretta: bisognerebbe chiedersi quali aziende o datori di lavoro sono disposti a prendere uno di noi.
Spesso sugli annunci di lavoro si legge la frase "necessaria predisposizione ai rapporti umani" anche per lavori non a contatto col pubblico.
A me la cosa è sempre parsa pura discriminazione, per non dire razzismo.
Ai tempi in cui facevo il servizio civile (1988) mi assegnarono a lavorare alla reception di una biblioteca in cui oltre a ritirare i libri dagli utenti dovevo anche ricevere e smistare telefonate tra i vari uffici. Temetti il peggio (sono anche balbuziente) ed invece iniziò benissimo. Non balbettai praticamente mai sul lavoro. Inoltre giravano un sacco di belle studentesse :arrossire:
Invece balbettavo parlando con i miei superiori e dopo una decina di giorni mi trasferirono ad un altro incarico. I miei colleghi non ebbero più il coraggio di guardarmi in faccia...

Pablo's way 20-11-2015 20:33

L'archivista, magari di libri o documenti antichi. :pensando:

cancellato16760 20-11-2015 20:36

Quote:

Originariamente inviata da mmmax (Messaggio 1633916)
secondo me la domanda da cui nasce questo topic andrebbe corretta: bisognerebbe chiedersi quali aziende o datori di lavoro sono disposti a prendere uno di noi.
Spesso sugli annunci di lavoro si legge la frase "necessaria predisposizione ai rapporti umani" anche per lavori non a contatto col pubblico.
A me la cosa è sempre parsa pura discriminazione, per non dire razzismo.
Ai tempi in cui facevo il servizio civile (1988) mi assegnarono a lavorare alla reception di una biblioteca in cui oltre a ritirare i libri dagli utenti dovevo anche ricevere e smistare telefonate tra i vari uffici. Temetti il peggio (sono anche balbuziente) ed invece iniziò benissimo. Non balbettai praticamente mai sul lavoro. Inoltre giravano un sacco di belle studentesse :arrossire:
Invece balbettavo parlando con i miei superiori e dopo una decina di giorni mi trasferirono ad un altro incarico. I miei colleghi non ebbero più il coraggio di guardarmi in faccia...

Si,è proprio discriminazione! Dovremmo chiedere l'istituzione delle quote Fobic nelle aziende. Ovviamente con appropriate mansioni.

cancellato16760 20-11-2015 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1633919)
L'archivista, magari di libri o documenti antichi. :pensando:

Magari,un sogno!

reknub 20-11-2015 20:51

Oggi non ho detto A a nessuno
Di solito non voglio dire niente a nessuno

Ma mi ha logorato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.