![]() |
Re: Polemiche relative a Diamo un volto ai sociofobici
Quote:
Io ad esempio so di stare meglio con gli occhiali che senza (è una storia lunga), però ho il dubbio proprio su quale tipo di montatura. Gli occhiali non sono tutti uguali! |
Quote:
per questo bisognerebbe andarci cauti con determinate critiche sull'aspetto, tutto lì.... visto e considerato poi che vedere una persona dal vivo è una cosa, vederne una foto è un'altra... |
Ho postato poche foto e quando l'ho fatto avevo sempre una certa ansia.
Avevo paura dei commenti e forse è proprio per questo che le ho pubblicate. Volevo sfidarmi, vedere quali erano (sono) i miei limiti. Detto fra noi, è stata una buona scelta. La rivoluzione è un atto di violenza (cit), se vogliamo migliorare dobbiamo accettare anche la possibilità di ricevere feedback diversi dai complimenti. Non è facile, però dobbiamo imparare a metabolizzare eventuali critiche e/o consigli. Tra l'altra certi suggerimenti possono pure avere una loro utilità, eh :P . Morale della storia, ho votato "no in qualsiasi caso" In fondo si può dire tutto con un po' di tatto.. |
Quote:
|
Quote:
Comunque non ho mai parlato dei tuoi occhiali, nè adesso nè quando commentai (in modo positivo tra l'altro, come molti) le tue foto. |
Quote:
|
Quote:
:D |
Secondo me, da quando il Webmaster ha introdotto i "ringraziamenti", l'intero thread dei commenti è diventato superfluo :pensando:
|
Ma non può essere solo "bello" sapere che faccia ha quella persona?
Le critiche costruttive se uno non le chiede espressamente sono solo un tentativo di "aggiustare" quello che secondo noi non va nell'altro, praticamente ce ne fottiamo della sua identità e del suo gusto (che sarà sviluppato in maniera parallela alla propria personalità) e vogliamo adattarlo a quello che a noi piace vedere. È un topic per conoscersi, per mostrarsi, e per poter dare appunto un volto alla persona che scrive, potersela immaginare etc. E ancora: è l'abito che deve adattarsi alla personalità, no che si vede un corpo e lo si veste nella maniera che più lo valorizza, perché magari alla persona quegli abiti o quella capigliatura o quel trucco o quegli accessori etc. non piacciono e non ci si sentono a loro agio. Detto questo, a me pare che certi commenti vogliano essere "onesti" a tutti i costi, cioè a trovare il capro espiatorio sacrificabile per sottolineare la sincerità del proprio intervento, una cosa tipo: "sei ok, però se ti dicessi che sei totalmente ok non mi crederesti, allora devo trovare un capro, diciamo che il tuo orologio da taschino non è abbastanza arrugginito, questo ti farà capire che il mio apprezzamento per tutto il resto del corpo è sincero". Invece l'insicuro interpreta la cosa come "ma porca troglia pe na volta che me mostro zio fan me devono sta a fa l'analisi organolettica di questo cazzo? ma saranno stronzi?" Se si conosce e si simpatizza per l'utente a me sembra sempre bello vederlo/a, anche se le foto sono stronze a mio avviso, nel senso che non sempre "colgono" la persona. |
Quote:
a questo punto non capisco il senso di postare sinceramente, cioè postando ti aspetti che chi ti guarda si faccia un'idea, ma se non ti interessa per niente quell'idea che posti a fare? Alla fine esporsi è praticamente questo (poi come ho già detto, ci sono critiche e critiche e modi di farle). |
Quote:
Era solo per dire che, come giustamente noti, forse lo saprebbe fare un esperto... non certo uno di noi.. nemmeno io saprei dire con questa certezza quale montatura starebbe bene a un altro.... Cioè, sempre nell'estrema soggettività, ma io non riuscirei a dire a una persona che posta la sua foto cosa dovrebbe fare su questa o quella parte del suo aspetto.. mi sembrerebbe anche di essere invadente.. dato che mica me li ha chiesti questi consigli sul look! A maggior ragione se vedo che già la persona posta la foto in modo scoraggiato, ritenendosi brutta o comunque non piacente... poi boh... Tra l'altro, non esiste "diamo un look ai sociofobici"?????? Forse i commenti sul look e su come migliorarlo andrebbero postati in quella sezione.... |
P.S.— Di solito, dopo che ho pubblicato una mia foto, se mi dicono che non sono brutto o che, addirittura, ho un certo fascino, non ci credo, perché penso che chi ha commentato mi stia “indorando la pillola” :miodio:
|
Quote:
|
io non porrei nessun limite ai commenti, infatti mi sento libera di dire che certi commenti mi paiono (A ME, e solo a me) cafonate, così come chi ha fatto il commento si è sentito libero di dire che quella persona non andava bene così e cosà.
così come qualcun altro a sua volta può sentirsi libero di dire che io dico delle stronzate. no problem http://salachat.altervista.org/chat1...icons/z091.gif comunque direi che siamo tutti quanti piuttosto suscettibili dato che è stato addirittura aperto un topic perchè qualcuno ha osato fare un commento su un modo di vedere le cose che non condivideva. |
Quote:
il mio era un discorso generale dato che si parla dell'intero topic ; ) |
Quote:
|
Quote:
E comunque colgo l'occasione di ringraziarti... se non fosse stato per te che hai detto che quei commenti erano un po' cafonate, io me lo sarei tenuta dentro e non l'avrei mai detto.... |
Quote:
Quando una persona ce l'hai di fronte non ti fai un'opinione sull'aspetto? Una foto puoi analizzarla per ore. |
Quote:
Comunque, per quel che può valere, vorrei sinceramente dirti che puoi stare un pò più tranquilla, non c'è motivo per rimanerci così male di tutta questa vicenda :). Anzitutto hai ricevuto tanti commenti positivi, ma in ogni caso eventuali commenti su una maglietta piuttosto che un paio di pantaloni non sono una critica verso di te come persona, sono sicuramente due parole dette in modo innocente e non c'era cattiveria. Anche nella vita reale a volte mi dicono "stai meglio così, mi piaci di più con quell'altra cosa", ma io cerco sempre di prendere il consiglio che sta dietro a quelle parole. Davvero, credo che tu abbia visto solo il negativo. |
Ho partecipato a tanti forum in cui era possibile postare la propria foto e mai ho visto una fissazione simile verso l'aspetto degli altri utenti. Trovo in ogn caso chesia damaleducati far notare ad una persona i propri difetti (anche perchè ce ne sarebbe per tutti, pure per quelli che si sentono fighissimi e in diritto di criticare...).
E' un topic a cui si dovrebbe partecipare con curiosità e voglia di conoscere l'altro, con - come già detto da altri - per fare i 'giudici di miss Italia'. |
Quote:
Se fosse stato fatto con tutti quelli/e che hanno postato la foto, sarebbe stata la prassi... ma avendo visto che la cosa del cambio look e analisi del capello di ogni dettaglio anatomico la facevano solo a me, almeno in questo periodo... mi ha ferita e mi ha fatto pensare che alla fine fosse stata fatta apposta per demoralizzarmi e buttarmi giù.. a maggior ragione dato che avevo già scritto di sentirmi brutta e non amata per questo motivo.. ti pare così insensato che ci sia rimasta male? Sono umana..:( Per il resto mi hanno scritto anche cose carine e sincere, per cui ringrazio anche... e sottolineo che tutto questo thread di polemica non l'ho aperto io.. ma siccome mi sento presa in causa dato che è partito dalla mia foto, mi viene spontaneo commentare! |
Quote:
Nella realtà per forza devi mostrare il volto qui lo mostri intenzionalmente, comunque ti ho risposto prima Quote:
|
Quote:
E' stato detto anche ad altri: "Ti vedrei meglio con un look più così e non cosà", "Staresti meglio senza occhiali o con una montatura diversa" o "secondo me i capelli più lunghi/corti/ricci/lisci ti donerebbero di più". |
Quote:
|
Quote:
In genere parlo poco e male quindi non mi sorprenderebbe aver urtato la sensibilità di qualcuno senza rendermene conto. |
Quote:
Insomma ti capisco, capita. |
Quote:
Poi boh, sinceramente mi sembra brutto andare da una persona e dirle come vestirsi, truccarsi o acconciarsi i capelli; il fatto che sia già successo ad altri non significa che come comportamento possa considerarsi fastidioso e che uno non possa rispondere di conseguenza xD "Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza" A me sembra che per tutti il criticare vada bene e debba essere tollerato, mentre un certo fastidio o opposizione per la critica ricevuta no. |
Quote:
|
Quote:
Risposto Devo dire che io, come altri utenti, ormai mi sono imposto di non commentare in quel topic nè in positivo nè in negativo, salvo pochissime eccezioni. Principalmente per due motivi : 1) a livello personale - perchè mi ritengo mediocre rispetto alla media dell'utenza e non mi pare di poter essere nella condizione di poter dare giudizi o consigli a nessuno. 2 ) perchè appunto temo queste discussioni, ho paura di ferire qualcuno con eventuali critiche o di far torto ad altri esprimendomi in modo positivo nei confronti di una persona e poi magari non commentando la foto dell'altra per dimenticanza etc etc. Purtroppo mi viene automatico sentirmi di compiere un torto se commento solo determinate persone e non altre poichè essendo la maggior parte sconosciute in ugual misura mi sembra giusto che ricevano attenzione in ugual misura - a prescindere dai miei gusti personali. Allo stesso modo non mi va va di fare complimenti se non sono completamente sinceri e se non ho argomenti per sostenerli. Quindi preferisco rimanere in disparte e tacere. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io comunque sono a posto con la coscienza.... alla fine non mi sento di aver fatto niente di male, quindi "vado in pace".. :mrgreen: |
Quote:
2) hai mai sentito paralre di look e di cambiare il look per essere più attraenti ? ah capisco questo è un taboo in fobia sociale :sisi: |
ma che tipo di polemica?
non ho seguito :testata: sono molto preso in sto periodo sui commenti fuori luogo? ma quella è una regola di convivenza urbana, nno c'entra il forum, se un mio collega mi fa vedere la foto del suo nipotino neonato mica sto lì a fargli le pulci o a dire "sembra un topo" (un pò tutti i bambini sembrano topi da piccoli) oppure se su facebook la mia estetista posta la foto di come si è truccata e vestita per la disco mica vado lì a farle lo screening da capo a piedi, anche perchè se facessero così con me potrebbero farmi a pezzi :miodio: le foto vanno commentate tenendo sempre presente le regole di civile convivenza cose normali, tipo "bella la tua nuova pettinatura" oppure "mi piace di più la foto col costume blu" o semplicemente "sono contento di poterti vedere" se si era curiosi :nonso: ma dico, non frequentate facebook? -_- |
Quote:
|
Quote:
Se io posto una mia foto qua dentro so che tizio, caio e sempronio commenteranno nel rispetto dei limiti imposti dal regolamento, e so che tizio probabilmente farà un commento piuttosto dettagliato come da sua abitudine. Se penso che potrà urtare la mia sensibilità non posto o chiedo di non essere commentato. |
Sant'iddio... Ma si vogliono schematizzare le ansie da fs in in sondaggio????
Continuerò sempre a ribadire che i problemi qui sono la presenza di persone che non si pongono la minima questione di cosa sia la fs prima di postare... Le opzioni del sondaggio sono un palese esempio... Siam mica robottini... Vabe |
Quote:
Non capisco come si faccia non capire il non senso di quei commenti... É inspiegabile... Son sensazioni che si vivono a leggerli... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |