![]() |
Re: pagare alla romana
che? romana de che? xdxd, ma manco per sogno mi metto a pagare i bagordi degli altri, a stento riesco a pagare i miei...... ma poi è una cosa totalmente illogica.... ognuno paga per sè e via.... tutto il resto è na roba per pazzi fuori di testa :D
|
Preferisco che mi venga pagata la cena, drink compresi...
|
Quote:
Quote:
Poi, solitamente, non pago quasi mai in contanti ma sempre con carta di credito (perché ho un ritorno sull'importo pagato). Se non mi crea troppi problemi divido, altrimenti pretendo di pagare diviso. Quote:
Io, fino a 5 € di differenza ad un pasto, non nego che penso che sia pulciosa la persona che pretende di pagare al centesimo o all'Euro. Poi c'è da vedere l'ossessione che ci mette la persona nel risparmio e nella parsimonia. Ad esempio conoscevo una persona che stava lì a comprare sempre al discount e solo roba in offerta, che cercava gli all you can eat per rimpinzarsi risparmiando e arrivava a limare tutto al centesimo. C'era anche da dire che la persona viveva da sola ed aveva difficoltà economiche. Ciò non toglie che tutta questa ossessione ed ostinazione nel voler avere uno stile di vita, in assenza di denaro, per me era vista come pulciosità. Quote:
In moltissime realtà è NORMALE fare alla romana anche in presenza di forti sperequazioni e polemizzare nei confronti di chi "la mena" col dividere. Talvolta ho visto che l'evitanza o la scarsa socialità (lo vedo anche con me stesso) porta ad intransigenza discutibile più perché si è fuori dalla normalità dei momenti sociali che per giustificato motivo. Basta solo rifiutarsi da dividere alla prossima cena senza dover discutere. Quote:
Secondo me, pensare di non discutere o evitare sistematicamente le discussioni non porta a molto a livello sociale ed aumenta il divario. Quote:
Quote:
O, forse, nel tuo inconscio ti "brucia" perché in parte legittimi la critica, non so. Quote:
L'offrire in modo così incondizionato lo trovo servile ai limiti dello zerbinaggio. Io con le mie partner sessuali e/o fidanzate ho talvolta offerto oppure dividevo in modo sproporzionato la spesa (tipo 90% io, 10% lei) ma mi sono fatto anche pagare altrettanto spesso cene o altro oppure il grosso della spesa la sosteneva la lei di turno. |
Ao! Che ce porti er conto?
|
mai!!!!io sono abituato se sono con gente a pagare a giro una volta uno una volta l'altro sopratutto quando ci diamo una scarrellata di birre!!!!:D
|
a scuate non ho letto per intero la domanda certo in occasioni cosi ognuno si paga il suo a meno che io invito delle persone perche faccio gli anni certo non 30 ma 4 5 e li pago io!poi per quanto riguarda il pagare al bar io sono abituato a fare a giro una volta paga uno poi l'altro e poi l'altro ancora!:)
|
Per fortuna quando esco c'è l'abitudine di pagare ognuno per se.
Ma ricordo anni fa con un mio ex e i suoi amici al ristorante, dove loro presero antipasto, primo, secondo, vino in quantità, dolce, caffè, ammazzacaffè, io solo antipasto, dolce e caffè. Lì mi sono impuntata e ho voluto pagare per me data l'enorme differenza che c'era tra me e loro. Con loro era sempre così, per fortuna ho smollato sia ragazzo che amici e il problema non sussiste più. |
Quote:
quella secondo la tua scala a che livello era di pulciosità^?:mrgreen: facendo una rapida ricerca, ho trovato alcuni quote interessanti che ti riguardano, hai per caso cambiato idea nel frattempo : Quote:
Quote:
|
Per piccole differenze non ne faccio un problema, capita anche di pagare a turno e quindi di non metter mano al portafogli per una sera intera..
Quando capita come nel tuo caso, dipende con chi mi trovo, se amici esterno il mio disappunto, con piu o meno conoscenti.. rosico |
Pago quasi sempre alla romana, poi ci si aggiusta a occhio. Io solitamente prendo meno portate e le faccio finire agli altri, che alla fine si offrono di pagare di più, altrimenti io a meno di grandi differenze sto zitta.
|
Io tendo a considerare con un po' di irritazione e diffidenza chi conosco bene e chiede di pagare solo quello che ha consumato, a meno che non ci siano oggettive difficoltà economiche (realmente stringenti) o che la differenza non sia elevata (sistematicamente, altrimenti nel lungo periodo i divari si compensano).
E' una mancanza di disponibilità che interpreto come un tenere a distanza, che estendo come riflesso anche ad altri ambiti. Forse è il caso di distinguere tra amici e conoscenti. Non essere disposti ad "offrire" qualcosa, soprattutto se gli importi non sono elevati, comporta per me il non rientrare tra i primi, o il non comportarsi da tali. P.S.: tra l'altro la locuzione "pagare alla romana", scopro, viene usata per descrivere entrambe le soluzioni (infatti io l'ho sempre usata intendendo il chiedere conti separati). http://it.wikipedia.org/wiki/Alla_romana |
Quote:
Infine dividere le spese, anche spesso, non significa farlo sempre. Per me è meno pulcioso rispetto a centellinare sul cibo ma, come già scritto, è un qualcosa di squisitamente soggettivo. Quote:
Poi, ho scritto fin dall'inizio che io sono per l'ognuno per sé. Semplicemente, nel mio presente, non pianto giù il muso o intavolo mega discussioni se mi capita di pagare di più o, peggio ancora, non esco più con un gruppo di persone. Rispetto al passato, sono sicuramente più insofferente nei confronti di chi sta a centellinare, anche se è dovuto a disoccupazione o scarsità economiche. |
Quote:
http://www.reactiongifs.com/r/ogrt.gif |
Quote:
Sti discorsi mi lasciano sempre un pò interdetta. Cioè a voi sta bene ( parlo a coloro che magari non hanno un lavoro, ovviamente. ) sprecar soldi che potreste consumare in altri modi per paura di non essere invitati in futuro? Ma se uno mi fa pagare di più magari sapendo che ho problemi economici non è un mio amico e sono io a non farmi più vedere, altro che "fa nulla se no non ci invitano più". Ribadisco, diverso è il discorso se uno ha soldi che gli escono dal culo e può permettersi di perdere 10 euro a settimana per foraggiare pasti altrui. |
Quote:
A me la priorità sembra quella di far quadrare i conti e non di adeguarsi alle dinamiche USUALI del mangiare in compagnia. Poi, continua a sfuggirmi perché non sia risolvibile la cosa con un "ragazzi, io non lavoro: mi rifiuto di pagare alla romana" senza farsi il sangue amaro ed aprire un post. Mi domando ancora che differenza può fare uscire con le persone; sembra quasi un farlo tanto per passare una serata diversa senza crederci troppo. Quote:
Se ho un amico disoccupato e con poco in tasca, ci saranno le serate dove gli si viene incontro e si limita la spesa ed altre dove la maggioranza vuole andare nel posto x dove si spende y e se Tizio vuole venire, paga come tutti gli altri altrimenti, senza rancore e cattiveria, si uscirà senza di lui. Non capisco perché l'indigenza economica dev'essere utilizzata come alibi per tenere in ostaggio gli altri, tacciandoli di essere pessimi amici se non si sobbarcano incondizionatamente l'indigenza altrui. Non solo, se i problemi sono di entità tale da far la differenza, forse una persona ci deve pensare due volte prima di uscire a cena con altri e, magari, deve rinunciarci se non se lo può permettere perché se 10 € in più per una cena (non credo si parli di più) fanno così tanto la differenza, secondo me questa persona sta andando ben oltre le proprie possibilità e vuole scaricare su altri ciò, se polemizza per 10 € in più di cena pagata. Quote:
|
Non hai niente di cui rimproverarti Zoe, semmai sono gli altri conoscendo la tua situazione economica che sono stati indelicati secondo me.
Nelle rare uscite che faccio non uso un unico metodo di pagamento: si fa diviso o ognuno paga la sua consumazione. Delle volte offro se ci sono occasioni particolari (visite mediche andate a buon fine) o se uno dei commensali ha dei problemi (economici o personali): una piccola gentilezza che non costa quasi niente (vado in birreria o ristoranti economici) |
Quote:
Inoltre caxxo io voglio sentirmi libera di scegliere se offrire, pagare alla romana o solo ciò che ho consumato effettivamente, è un mio diritto. |
Il punto essenziale che secondo me sfugge,ritornando al post originario, è questo: se 'sti tipi si comportano così,sapendo quello che sanno, cazzo di rapporto devo costruirci?non vale nemmeno la pena tentare: i rapporti si cominciano a costruire su basi positive e non da furbastri.
|
Quote:
Usuali in alcuni gruppi. Non è la norma. Anzi, è la prima volta che mi capita, son sempre uscita con persone che a fine pasto prendevamo lo scontrino e nel giro di qualche minuto mettevamo ognuno quello che aveva pagato, nel caso non avessimo preso tutti cose uguali o molto simili.[/QUOTE] Quote:
Tolleriamo i tuoi continuo post sul sesso, saranno cavoli miei se voglio aprire un post in cui chiedere opinioni altrui. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Simpatica la vita nel liuk mondo. :mrgreen: Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Io personalmente preferisco alla romana da sempre, anche quando ero disoccupato (e tutt'ora sono comunque quello con la paga più bassa dei conoscenti :D), per un ragionamento tutto mio. Io odio le divisioni matematiche impossibili a fine pasto, e ancora di più mi infastidisce far impazzire il personale del locale a fare conti separati.
Poi comprendo benissimo i problemi economici, io sono il tipico straccione che esibisce buoni pasto appena possibile a prescindere da contesto, compagnia, eccetera. Però boh a me i conti incrociati non son mai piaciuti, che poi se sei fuori a mangiare una pizza te la cavi con poco. Se mangi alla carta devi farti il conto man mano che ordini o non ne esci vivo. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
:applauso: |
Quote:
Quote:
L'unico vincolo è che li spendi per il cibo. Purtroppo io non li ho ma, se li avessi, li userei per fare la spesa alimentare al supermercato o, appunto, per mangiare. Che siano 5,16 € in buoni o in contanti non cambia nulla. Quote:
Quote:
Quote:
Così come tu hai il diritto di sfogarti e discuterti, io ho il diritto di criticarlo. Pretendere che siano "cavoli tuoi" è utopico in un forum PUBBLICO. Quote:
Quote:
Quote:
|
personalmente quando uscivo per pizze e simili pagavamo semrpe alla romana a meno che ci fossero differenze evidenti nelle varie ordinazioni, nei pub in genere era più facile, si era in 2-3 amici e ognuno apgava la bibita che aveva bevuto...
|
Quote:
Ok. Quote:
Quote:
|
Quote:
Sei tu troppo rigida a non considerare come amico uno che non si preoccupa dei tuoi problemi economici, pensa che loro invece sono così magnanimi da diviere il conto in parti uguali con te! :mrgreen: Nella mia esperienza, per quanto può valere, nessuno se ne esce con proposte di pagamenti alla "romana" a meno che non ci sia una stretta confidenza tra tutte le persone coinvolte (e comunque anche in quel caso ci si preoccupa di chi ha consumato di meno e non esistono "usanze tipiche" di questo tipo). Direi che buona educazione imporrebbe almeno di preoccuparsi di non far pagare a qualcuno, per dire, il doppio di quello che deve, e infatti tra le persone educate che ho frequentato ciò non è MAI accaduto. |
Quote:
|
Non sono contraria al pagare alla romana, a meno che uno ne approfitta per sfondarsi a spese altrui
(non avendo possibilità economiche al momento)! |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Dovrei trovarmi nella situazione di mangiare fuori con compagnie differenti nel corso dello stesso periodo, cosa che non mi è onestamente mai capitata, per capire se la cosa mi infastidirebbe o meno. Penso di no perché odio ridurre una serata alla conta degli spiccioli, non mi piace mi da proprio un'idea di attaccamento al denaro che non fa per me (non critico chi ci fa attenzione, è che a me da proprio fastidio). Poi se uno salta fuori e dice "facciamo i conti separati" non è che gli dico di no, lo faccio anche se di malavoglia. |
Ciò che mi fa ridere è che Zoe un altro po' diventa la pidocchiosa:miscompiscio: :miodio:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ora è pidocchioso chi non si presta a mangiar meno e pagar di più quando gli altri "per la gioia di stare assieme e non attaccarsi alla conta degli spiccioli, dato che 10 euro in più alla settimana non sono un problema" decidono, "perchè è la norma", di mangiar di più e pagar di meno. Surreale! |
Ricordo un tizio ancora più simpatico di queste belle personcine...
Quando consumava molto voleva pagare alla romana, quando prendeva meno di altri "ognuno paga per sé"! :perfetto: P.s.: guadagnava anche bene! |
sì ma quello è proprio scroccare palesemente.
|
Quote:
|
Dipende.
Quando sono a cena fuori con gli amici di lungo corso, è ormai prassi consolidata pagare alla romana, anche perché consumiamo quasi sempre lo stesso numero di pasti (primo, secondo, contorno, dolce e bibite). Quando invece mi trovo in compagnia di persone che conosco da meno tempo, o con le quali non ho altrettanta confidenza, o che so trovarsi in difficoltà economica o che hanno mangiato meno di me, non ho alcun problema affinché ognuno paghi per sé ed anzi sono io ad insistere che si faccia in questo modo per una questione di giustizia. |
Quote:
Se usciamo spesso o più volte a cena è un comune accordo dividersi le spese equamente, ovviamente per sopperire al fatto "na volta me abbuffo io e na volta te abbuffi te", dando per scontata (piu o meno) la fiducia e la frequenza con i commensali aiuta a pagarsi le spese e a solidificare i rapporti. Un pò come il caffè la mattina. Con il rapporto un pò piu diverso. quanto sono chiaro :D ovviamente se capita di uscire a cena una volta UNA VOLTA, buttarla di fare alla romana è un pò da cafoni...ma giusto un po.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |