![]() |
Re: Spesa minima per 10 anni di sopravvivenza senza fronzoli
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
volevi fare lo sborone... :sisi: ma sei una fornace... comodo d'inverno... :mrgreen: allora d'estate sofri molto il caldo?
|
Chi si dovrebbe vergognare non e' chi non ha tanti soldi ma chi guadagna centinaia di migliaia di euro senza esserseli sudati..e me ne vengono in mente tanti vedendo il telegiornale..
cmq io mi sento male a buttar via cibo pensando a chi non ne ha..preferisco avere il frigo mezzo vuoto che strapieno e poi magari buttar via qualcosa |
La tua idea è interessante, è una cosa a cui penso spesso. Dato che il mio stile di vita è sedentario e non spendo quasi mai ho pensato spesso all'ipotesi che magari in futuro potrei cavarmela con un part time, oppure mettere da parte qualcosa per anni e poi abbandonare il lavoro per tantissimo tempo. Sinceramente l'idea di lavorare tutta una vita è assurda :o
|
Quote:
PS quella censura sulla foto ha un che di P.E Baracus:D |
Che è un pò tipo quello che sto facendo io da quando non lavoro :testata: :(
|
Quote:
|
Dipende secondo me, anche se si ha la casa di proprietà ci sn molte cose da pagare, bollette luce, acqua, spazz, tassa annua della casa stessa....credo che per mangiare cmq basteranno sui 150 euro al mese mettendo 5 euro al giorno, il problema sono tutte le altre cose, se si ha il vizio del fumo ad es, oppure l'auto....cmq credo che se non si ha il vizio del fumo e l'auto cè la si potrebbe fare con 250 al mese comprendendo qualche bolletta e un abbonamento internet :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Credo che una spesa di 300 euro al mese si raggiunga facilmente; difficile scendere al di sotto dei 300 senza troppe rinunce.
|
Quote:
|
Quote:
E spesso anche io vado a comprare le cose che stanno per scadere e sono in offerta, che molti alimenti si possono mangiare anche dopo la scadenza senza problemi. |
Quote:
|
Quote:
....i mercati settimanali qua....frutta e verdura costano più che al supermercato spesso .... |
Quote:
In caso di data di scadenza si trova impressa la dicitura "scade il", in tutti gli altri casi ... vedi sopra! Io mi sto bevendo (con grande piacere :D) delle birre che ho dimenticato in magazzino e sono scadute da oltre due anni ... :ridacchiare: |
Quote:
Al di la di un sapore più corposo e meno gas era piú che bevibile....e nn ci sono stato male.... Giusto il discorso del: da consumarsi entro, in particolare per i latticini e derivati, li nn supererei il gg o 2 dopo la scadenza, e cmnq in caso di sapore "strano" meglio desistere..... Poi nn conto manco più le pause pranzo in cui in supermercato andavo ad attingere allo scaffale di quanto era in scadenza nell'arco di 2-3gg :D |
Per la frutta e verdura credo convengano i bangladini, però ne mangio talmente poca :timidezza:
|
500 euro al mese? con 200 mila euro allora uno potrebbe smettere di lavorare a 45 anni allora :pensando::o
potrei stare sul forum fs tutto il giorno wow |
Quote:
|
Quote:
Dato che recentemente mi sono ingozzata di mandarini, sicuramente convengono quest'ultimi rispetto al discount. Del tipo che al discount le clementine le trovi a 99 cent al kg, mentre dai bangladini in alcuni periodi si trovano anche a 70 ( nei supermercati di marca in alcuni periodi le ho viste anche oltre l' euro e venti invece. ) Quote:
Ho bevuto latte a lunga conservazione scaduto da settimane e il sapore era invariato e non sono stata male qualche mese fa. |
Quote:
metti già ad esempio non dico tanto, ma almeno 1.50 di pane al giorno, caffe o latte ad es per colazione credo che siamo già sui 15 o 20 euro al mese |
Quote:
|
Quote:
per selenio: la muffa si può togliere solo in certi alimenti, una rivista aveva elencato ogni alimento in cui la muffa si poteva togliere e in dove non si poteva e bisognava buttare, era molto interessante |
Si dipende ma di solito puoi toglierla
|
Quote:
Domanda: sono fruttivendoli con regolare licenza? Rilasciano lo scontrino? Quote:
In particolare la pasta non regge minimamente il confronto con marche quali De Ce*co o Vo*ello. Anche in cottura, tendendo la pasta da discount a scuocere subito. Anche le bibite le boccio senza appello. Poi il discorso sapore... Certi alimenti da discount danno sì il senso di pienezza ma il gusto è, opinione personale, mediocre. Infine, molti alimenti provengono da Paesi UE dove in teoria i controlli sono superati ma, in pratica, vi è un alto rischio che siano frodati, sopratutto in molti Paesi dell'Est Europa. Sicuramente sarà un risparmio consistente ma al prezzo di una qualità di alimentazione, per me, del tirare a campare. Io metterei in conto almeno 200 € al mese per alimentari per una persona. Quote:
|
parlo di 15 anni fa ormai, mio papà faceva il camionista e consegnava carne ai dei supermercati. Diceva che erano in molti a staccare l'etichetta con la data di scadenza alla carne e a rimetterla nuova per allungare la scadenza...in molti supermercati era una vera abitudine e modo di lavorare
|
Quote:
|
Il cibo dei discount non è affatto mediocre, eccetto per alcune cose (pasta, carne, a volte frutta e verdura). In alcuni ambiti (cioccolata, alcolici: vino e birra) è addirittura superiore ai prodotti dei supermercati "normali", cosa che ho sperimentato personalmente e di cui ho trovato riscontro in varie classifiche di Altroconsumo.
|
Quote:
Comunque il concetto più astratto è che, secondo me, non è un fronzolo prediligere il sapore rinunciando a massimizzare il risparmio negli alimentari. Poi, non bisogna nemmeno affrontare in modo ossessivo la ricerca del risparmio alimentare. Avevo una ex che faceva la cernita dei volantini offerte in un modo che percepivo maniacale e redigeva la lista della spesa con una pedanteria nel cercare l'offerta nell'offerta che trasmetteva angoscia e, cosa ancor peggiore, trasmetteva un eccesso di atteggiamento da grave indigenza. |
Quote:
Quote:
Quanto al risparmio ossessivo, è spesso una nevrosi... |
Ma è palese che tutte le grandi marche abbiano una linea di prodotti venduti ai discount sotto altro nome.
E credete che abbiano due filiere produttive completamente diverse? Per la carne invece non so, ma credo che meno si compri roba italiana è meglio sia. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
dipende anche dalle zone (è stato già detto?). per esempio in sicilia, tolte le bollette (50 euro?), in un appartamento di proprietà ci si campa alla grande anche con 150 euro mensili (ma anche molto meno). mangiando pure bene (prodotti di rosticceria/panificio). le spese di riscaldamento stanno praticamente a zero, salvo periodi particolari. quando i miei passeranno a miglior vita mi ci fiondo come un sordi sui maccaroni. suonando per strada in alta stagione dovrei tirare su abbastanza soldi per mangiare, e sinceramente della luce e del gas me ne fotto. magari giusto l'acqua, ecco. anche se con un euro ti fai la doccia in spiaggia, quindi alla fine manco quella. un barbone in appartamento.
tony marino rules. però anche venderlo e tornare a vagabondare in centroamerica non sarebbe malaccio. ci penserò in questi anni. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |