FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Automiglioramento (https://fobiasociale.com/automiglioramento/)
-   -   Migliorare le proprie prestazioni cognitive (https://fobiasociale.com/migliorare-le-proprie-prestazioni-cognitive-47031/)

Da'at 04-01-2015 18:13

Re: Migliorare le proprie prestazioni cognitive

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 1433675)
Il modafinil è come il doping nello sport,ma la vita non è competizione.

La vita non è un duello ma una battaglia, e pertanto, a la guerre çomme a la guerre :)

Winston_Smith 04-01-2015 18:50

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 1433675)
Il modafinil è come il doping nello sport,ma la vita non è competizione.

Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 1433728)
La vita non è un duello ma una battaglia, e pertanto, a la guerre çomme a la guerre :)

La vita non dovrebbe essere competizione, non battaglia né tantomeno guerra (per carità, ci abbiamo messo secoli per cominciare a uscire dalla giungla della barbarie, ora dovremmo dar retta a quelli che ci vogliono far rientrare nella logica dell'homo homini lupus, dagli squilibrati dell'IS ai nuovi guru metropolitani del darwinismo sociale?).

La vita deve essere impegno, che è una cosa molto diversa. Ed è impegno etico, che non ammette il ricorso a mezzi scorretti, perché non conta tanto il risultato, quanto come e con quali motivazioni lo si raggiunge:

Incontanente intesi e certo fui
che questa era la setta d’i cattivi,
a Dio spiacenti e a’ nemici sui.

Questi sciaurati, che mai non fur vivi,
erano ignudi e stimolati molto
da mosconi e da vespe ch’eran ivi.

(Inf. III, 61-66)

Da'at 04-01-2015 19:38

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1433749)
La vita non dovrebbe essere competizione, non battaglia né tantomeno guerra (per carità, ci abbiamo messo secoli per cominciare a uscire dalla giungla della barbarie, ora dovremmo dar retta a quelli che ci vogliono far rientrare nella logica dell'homo homini lupus, dagli squilibrati dell'IS ai nuovi guru metropolitani del darwinismo sociale?).

La vita deve essere impegno, che è una cosa molto diversa. Ed è impegno etico, che non ammette il ricorso a mezzi scorretti, perché non conta tanto il risultato, quanto come e con quali motivazioni lo si raggiunge:

Incontanente intesi e certo fui
che questa era la setta d’i cattivi,
a Dio spiacenti e a’ nemici sui.

Questi sciaurati, che mai non fur vivi,
erano ignudi e stimolati molto
da mosconi e da vespe ch’eran ivi.

(Inf. III, 61-66)

Non sono del tutto d'accordo, credo che l'etica sia una dimensione individuale e non oggettiva. Detto questo, ti dò in parte ragione nel deprecare la dinamica da "guerra totale" che talvolta ha assunto la nostra società. Però bisogna prendere atto che per alcuni è così, e che certamente bisogna darsi da fare per migliorare le cose se lo si vuole, ma in alcuni casi invece è necessario utilizzare ogni mezzo si ritenga etico per non farsi sopraffarre.

Winston_Smith 04-01-2015 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 1433774)
Non sono del tutto d'accordo, credo che l'etica sia una dimensione individuale e non oggettiva.

Secondo me è una dimensione sociale, non individuale. Anzi non esiste vera etica se non nel rapporto con gli altri. Sostanzialmente l'etica è una serie di declinazioni del principio "Non nuocere al tuo prossimo".

Quote:

Detto questo, ti dò in parte ragione nel deprecare la dinamica da "guerra totale" che talvolta ha assunto la nostra società. Però bisogna prendere atto che per alcuni è così, e che certamente bisogna darsi da fare per migliorare le cose se lo si vuole, ma in alcuni casi invece è necessario utilizzare ogni mezzo si ritenga etico per non farsi sopraffarre.

Appunto, mezzi etici, quindi non secondo la logica del "In guerra tutto è permesso".

cancellato15306 04-01-2015 19:54

Non vedo tutto questo bisogno di migliorare le proprie prestazioni cognitive. Dove si vuole arrivare?

Ansiaboy 04-01-2015 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1433781)
Non vedo tutto questo bisogno di migliorare le proprie prestazioni cognitive. Dove si vuole arrivare?

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...n8W09vDuHHsB5w

cancellato15306 04-01-2015 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1433813)

:)

silenzio 04-01-2015 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1433813)

http://renegade-cruisers.net/bb/images/smilies/rofl.gif

silenzio 04-01-2015 22:38

Quote:

Non sono del tutto d'accordo, credo che l'etica sia una dimensione individuale e non oggettiva. Detto questo, ti dò in parte ragione nel deprecare la dinamica da "guerra totale" che talvolta ha assunto la nostra società. Però bisogna prendere atto che per alcuni è così, e che certamente bisogna darsi da fare per migliorare le cose se lo si vuole, ma in alcuni casi invece è necessario utilizzare ogni mezzo si ritenga etico per non farsi sopraffarre.

Per non farsi sopraffare è sufficiente sviluppare l'intelligenza, ma tu invece vorresti passare il concetto che bisogna usare l'intelligenza per sopraffare gli altri, ovvero attaccare per primi prima di essere attaccati, il che è proprio l'ottusa mentalità medievale che ci ha portati a questo basso livello di sviluppo sociale e questo alto livello di sofferenza individuale. Lo scopo invece è quello di sviluppare le facoltà mentali per risolvere più facilmente i propri problemi e contribuire più o meno direttamente alla risoluzione di quelli collettivi, non quello di appropriarsi indebitamente di risorse che spetterebbero ad altri, oppure di danneggiare altri per favorire sè stessi.

luky 04-01-2015 22:47

A me capita spesso di praticare la TNAS che consiste nel ripetere un mantra. Non migliorera' le mie capacità cognitive ma sicuramente rilassa

Manny 04-01-2015 22:51

Quote:

Originariamente inviata da luky (Messaggio 1433897)
A me capita spesso di praticare la TNAS che consiste nel ripetere un mantra. Non migliorera' le mie capacità cognitive ma sicuramente rilassa

Penso sia anche quella una forma di meditazione, no? :interrogativo:

luky 04-01-2015 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Manny (Messaggio 1433901)
Penso sia anche quella una forma di meditazione, no? :interrogativo:

Io credo proprio di si. Vorrei provare a concentrarmi sul respiro magari anche solo per 10 minuti al giorno.

Winston_Smith 04-01-2015 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1433781)

Dipende anche da dove si parte.

cancellato15306 04-01-2015 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1433915)
Dipende anche da dove si parte.

Cioè?

Winston_Smith 04-01-2015 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1433930)
Cioè?

Non so, magari le problematiche psicologiche/caratteriali di una persona costituiscono un limite anche consistente all'utilizzo delle proprie facoltà e alla piena espressione del proprio potenziale. E quindi un lavoro su di esse potrebbe essere utile ad ampliare le proprie "prestazioni cognitive", senza per questo voler conseguire poteri paranormali o roba del genere.

Inosservato 05-01-2015 00:17

già l'ho scritto in passato e mi ripeto senza dilungarmi troppo, maneggiate con cautela questi argomenti, c'è il rischio di beccarsi due o tre diavoletti così, tanto per soddisfare un capriccio, senza nemmeno saperne nulla di satanismo e compagnia bella

reknub 05-01-2015 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1433946)
già l'ho scritto in passato e mi ripeto senza dilungarmi troppo, maneggiate con cautela questi argomenti, c'è il rischio di beccarsi due o tre diavoletti così, tanto per soddisfare un capriccio, senza nemmeno saperne nulla di satanismo e compagnia bella

non entro nel satanismo, ma anche a me non piace il tono di questa discussione sull'occulto come risorsa miracolosa per guarire

cancellato15306 05-01-2015 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1433933)
Non so, magari le problematiche psicologiche/caratteriali di una persona costituiscono un limite anche consistente all'utilizzo delle proprie facoltà e alla piena espressione del proprio potenziale. E quindi un lavoro su di esse potrebbe essere utile ad ampliare le proprie "prestazioni cognitive", senza per questo voler conseguire poteri paranormali o roba del genere.

Va bene, però mi sembra che la priorità debba essere il lavoro sulle proprie problematiche psicologiche/caratteriali, indipendentemente dall'espressione del proprio potenziale. Non si può rischiare di alimentare i propri problemi di autostima, il conflitto e la competizione con gli altri per assecondare il diffuso mito di oggi dell'essere "perfetti a livello cognitivo", che penso sia l'oggetto di discussione, visto che si sono messi dentro concetti pericolosi e deleteri come il QI.

Se si vogliono ottenere dei risultati concreti, anche in ambiti prettamente intellettuali, non penso sia necessario focalizzarsi sulle proprie facoltà cognitive, a quanti dettagli si sanno raccogliere o roba simile, direi che è molto più importante un po' di sano interesse verso l'argomento in questione. Se non si vogliono ottenere risultati concreti ma solo migliorare la propria autostima bisogna risolvere dei problemi psicologici che nulla hanno a che vedere con le facoltà cognitive; se si vuole vincere competizioni e quant'altro, a mio parere, ci si vuole male e non c'è soluzione.

muttley 05-01-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1433946)

What's wrong with satan?

DownwardSpiral2 05-01-2015 15:37

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1433670)
effetti di che genere?

cercherò di essere breve (wall of text in arrrivo!) ma non sono sicuro di riuscire a spiegarmi bene, ci provo:

praticamente mi sono reso conto nel giro di qualche mese che la mia intera individualità era costruita al "negativo" cioè sulla base di tutto ciò che rifiutavo o che non volevo essere ("sono ciò che non sono", per differenza, si capisce cosa intendo?)e mi sono ritrovato del tutto "svuotato" di ciò che consideravo "me stesso" e mi trovavo ad osservare questi elementi come un qualcosa di estraneo e come un ostacolo che aveva fuorviato lo sviluppo della mia personalità, in particolare: mancanza di sarcarmo al vetriolo che è sempre stata una mia caratteristica, mancanza di spirito critico, distacco da tutto ciò con cui ho "costruito" me stesso (musica,letture, nichilismo escatologico) e per mesi mi sono sentito un vero "niente" che è sfociato nel quasi mutismo, perchè non "riconoscevo" nè i miei pochi amici nè gli ambienti che frequentavo (che avevo sempre considerato come iperselezionati e come gli unici adatti a me). da lì è iniziato un mega trip sul processo d'individuazione durato anni (ancora in corso) che mi ha condotto a lavorare per sottrazione su tutti questi elementi in cui mi ero identificato. Il problema è che ancora non riesco a capire se eliminando tutte le influenze che ti hanno determinato rimane qualcosa oppure no.

DownwardSpiral2 05-01-2015 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Sample (Messaggio 1433724)
Ho praticato la meditazione per quasi un anno ma ho smesso per questi motivi:
- Ti Accorgi sempre di inutili dettagli
- Difficolta a memorizare le informazioni ( perche mi ricordavo sempre di dettagli troppo sparsi e senza connetterli)
- Problemi con il sonno. Dormivo quasi subito ma il sonno era piu diverso . Il sonno era molto leggero ma i sogni troppo pesanti. Mi svegliavo spesso.
- Dopo un po ti senti come un robot . Nulla riesce a convolgerti .
- Il cervello si spegne spesso per verificare dove si trova. nulla dura piu di qualche secondo. Mi sembrava di essere un televisore rotto. Questa cosa e durata anche dopo un po che avevo smesso di meditare.

Per le persone che non riescono a controllarsi in nessun modo puo andare bene per qualche settimana.

Le persone realmente intelligenti secondo me non badano molto ai dettagli.

a volte gli effetti possono essere i più inaspettati e non sono necessariamente piacevoli, credo che la tua reazione sia stata una resistenza al cambiamento che avevi messo in moto, sul distacco hai ragione ma è una fase "iniziale", secondo me dovuta al fatto che normalmente ci "coinvolgiamo troppo" e in ogni cosa

Winston_Smith 05-01-2015 18:46

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1434087)
What's wrong with satan?

Già lo stesso porsi la domanda implica che la risposta è "nulla".

myfearsandme 05-01-2015 19:13

In passato ha incuriosito anche me questo cosa e ho letto delle smart drugs e di farmaci tipo il nootropil...

Manny 05-01-2015 20:05

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1434152)
Il problema è che ancora non riesco a capire se eliminando tutte le influenze che ti hanno determinato rimane qualcosa oppure no.

Dude, questa frase è un capolavoro.

Drifter 08-01-2015 09:15

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1433269)
Comunque oltre a nescessitare di una vita sana (sonno, alimentazione, movimento, aria aperta ecc.) le prestazioni cognitive migliorano esercitandole, quindi qualunque attività richieda un minimo sforzo in questo senso contribuisce...giochi come gli scacchi o imparare a parlare una lingua straniera o a suonare uno strumento...ma anche semplicemente qualsiasi cosa non ci sia scontata- camminare in una città nuova, ampliare le proprie conoscenze e abilità in qualsiasi campo, confrontarsi con altri punti di vista o aumentare le proprie relazioni . Certo ciascuna di queste cose sviluppa soprattutto qualche capacità, e lì bisogna vedere che scopi ci si prefigge, comunque ha anche un riflesso globale. La meditazione così, pur non negando possa dare benefici, forse è un pò troppo fine a se stessa perchè si abbia la costanza di portarla avanti nel tempo.

Decisamente d'accordo su tutto, la cosa migliore è tenere il cervello molto allenato; sta poi alla persona decidere che tipo di attività utilizzare per allenarlo.

silenzio 09-01-2015 07:27

Io di tanto in tanto prendo l'Aniracetam, che viene venduto col nome commerciale di "Ampamet". Secondo Wikipedia è più potente del Nootropil e in effetti confermo che l'attività "svegliante" nei confronti del cervello si distingue bene. Ma questo farmaco è molto più interessante per un curioso effetto collaterale che nemmeno l'azienda che lo produce conosce. Con il principio attivo già in circolo nel sangue l'effetto di ebbrezza dovuto alle bevande alcooliche viene praticamente azzerato, come se si bevesse dell'acqua! :o
Naturalmente non abbassa affatto il tasso alcolemico e se la police ti ferma per un controllo e ti fa l'alcool test risulti più che positivo, tuttavia la lucidità mentale e i tempi di reazione sono gli stessi di un astemio!

Manny 09-01-2015 11:18

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1436091)
Io di tanto in tanto prendo l'Aniracetam, che viene venduto col nome commerciale di "Ampamet". Secondo Wikipedia è più potente del Nootropil e in effetti confermo che l'attività "svegliante" nei confronti del cervello si distingue bene. Ma questo farmaco è molto più interessante per un curioso effetto collaterale che nemmeno l'azienda che lo produce conosce. Con il principio attivo già in circolo nel sangue l'effetto di ebbrezza dovuto alle bevande alcooliche viene praticamente azzerato, come se si bevesse dell'acqua! :o
Naturalmente non abbassa affatto il tasso alcolemico e se la police ti ferma per un controllo e ti fa l'alcool test risulti più che positivo, tuttavia la lucidità mentale e i tempi di reazione sono gli stessi di un astemio!

Sono abbastanza contrario all'assunzione innecessaria di farmaci, parlo del mio caso, tuttavia questo farmaco sembra molto adatto alle persone sopra i 65 anni che cominciano ad avere problemi di obnubilamento cerebrale. Suppongo tu lo possa acquistare in quanto il tuo medico te lo ha prescritto con relativa ricetta, giusto?

Manny 09-01-2015 17:59

Aggiungerei un altro tassello a questo argomento: l'intossicazione del sistema nervoso da parte dei metalli pesanti.

Facendo alcune ricerchine qua e là ho scoperto che i sintomi classici dati da questa situazione, tra l'altro neanche troppo rara, sono proprio quelli di torpore cerebrale, stanchezza cronica, scarsa concentrazione e bassa performance mnemonica.

I metalli in questione sarebbero fondamentalmente l'alluminio ed il mercurio (ma ce ne sono parecchi altri), tutti essenzialmente derivanti dalla dieta, dall'acqua e dall'uso di sostanze chimiche (farmaci e quant'altro).

silenzio 09-01-2015 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Manny (Messaggio 1436117)
Sono abbastanza contrario all'assunzione innecessaria di farmaci, parlo del mio caso, tuttavia questo farmaco sembra molto adatto alle persone sopra i 65 anni che cominciano ad avere problemi di obnubilamento cerebrale. Suppongo tu lo possa acquistare in quanto il tuo medico te lo ha prescritto con relativa ricetta, giusto?

Certo, in Italia è necessaria per tutti i farmaci nootropi, nonostante a mio avviso non sarebbe necessaria visto che a tutt'oggi non esiste un vero e proprio rischio di sovradosaggio. Io l'ho avuta in quanto il medico mi conosce e sa che mi piace informarmi prima di fare esperimenti e in ogni caso se ritiene sia qualcosa di "pericoloso" non me la farebbe mai, quindi ha considerato fosse innocuo.

Manny 10-01-2015 00:17

Ragà, Zeolite. Sarà il mio prossimo esperimento.

cancellato2824 10-01-2015 00:44

Quote:

Originariamente inviata da Manny (Messaggio 1436254)
Aggiungerei un altro tassello a questo argomento: l'intossicazione del sistema nervoso da parte dei metalli pesanti.
[...]

aggiungici anche l'inquinamento elettromagnetico (wi-fi e wireless, cellulari, antenne, pure- in mancanza di un'adeguata distanza- lampade a basso consumo, che tra l'altro contengono pure mercurio ecc.), il cui primo e più immediato effetto è proprio su concentrazione e memoria.

morgana 10-01-2015 01:13

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1436542)
aggiungici anche l'inquinamento elettromagnetico (wi-fi e wireless, cellulari, antenne, pure- in mancanza di un'adeguata distanza- lampade a basso consumo, che tra l'altro contengono pure mercurio ecc.), il cui principale effetto è proprio su concentrazione e memoria.

non sapevo delle lampade...
E il mercurio delle otturazioni cd amalgame ?..io da quando me ne hanno messe 3 di cui una trapanata senza protezione 6 anni fa) non mi son piu' ripresa.:.ho dovuto perfino cambiare lavoro xke' non avevo piu'diciamo cosi il cervello che avevo prima..sono passata da ex studente brillante a quasi ritardata.
La zeolite l' ho provata x un paio di mesi ma non ho avuto finora grandi risultati

cancellato2824 10-01-2015 01:28

Quote:

Originariamente inviata da morgana (Messaggio 1436550)
[...]
E il mercurio delle otturazioni cd amalgame ?..io da quando me ne hanno messe 3 di cui una trapanata senza protezione 6 anni fa) non mi son piu' ripresa.[...]

eh sì, anche quello :(
http://www.cristianadistefano.it/doc....html#amalgami

Manny 10-01-2015 01:35

Quote:

E il mercurio delle otturazioni cd amalgame ?..io da quando me ne hanno messe 3 di cui una trapanata senza protezione 6 anni fa) non mi son piu' ripresa.:.ho dovuto perfino cambiare lavoro xke' non avevo piu'diciamo cosi il cervello che avevo prima..sono passata da ex studente brillante a quasi ritardata.
La zeolite l' ho provata x un paio di mesi ma non ho avuto finora grandi risultati

Mi dai una pugnalata con quest'ultima frase. Comunque l'efficacia della terapia è sicura, c'è poco da opinare. Rimane piuttosto da capire se l'annebbiamento derivi da quest'intossicazione o meno.

P.s. io ho la bocca piena di piombo e di chissà quale altro metallo -_-

cancellato13248 10-01-2015 17:26

Quote:

Adesso che me lo fai pensare :pensando: Il mio ultimo crollo psicologico e avvenuto poco dopo un leggero spezzamento di un dente (gia veccchio di suo) con amalgame.
Non ne so molto ma immagino che ci vuole tempo per purificarsi e rigenerarsi

silenzio 10-01-2015 21:54

I metalli pesanti si estraggono dal corpo mediante le terapie chelanti a base di EDTA, infuso nel corpo per via endovenosa tramite apposite flebo a lenta infusione, ma va fatta da personale qualificato. In casa invece si può provare con il MSM (metil solfonil metano) in ragione di un cucchiaino sciolto in un bicchiere d'acqua al mattino, questo ovviamente solo per quei temerari che riescono a sopportare il suo amarissimo sapore! ;)

Manny 10-01-2015 22:18

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1436883)
I metalli pesanti si estraggono dal corpo mediante le terapie chelanti a base di EDTA, infuso nel corpo per via endovenosa tramite apposite flebo a lenta infusione, ma va fatta da personale qualificato. In casa invece si può provare con il MSM (metil solfonil metano) in ragione di un cucchiaino sciolto in un bicchiere d'acqua al mattino, questo ovviamente solo per quei temerari che riescono a sopportare il suo amarissimo sapore! ;)

La terapia chelante per via endovenosa è stata criticata in diversi articoli che mi è capitato di leggere, soprattutto per quanto riguarda gli squilibri elettrolitici che può causare.

Ti è capitato di provare il msm?

silenzio 10-01-2015 22:41

Si, ne ho usato per un certo periodo ma per mia fortuna non ho intossicazioni da metalli pesanti quindi non so dirti della sua efficacia, però posso confermare la sua totale innocuità.

Raf92 15-01-2015 18:07

In quanto studente universitario con difficoltà a studiare (controsenso :D) ho preso molti integratori: rhodiola, ginseng, eleuterococco, omega 3, tanto caffè e ho provato anche qualche nootropo ma nessuno di questi mi ha dato risultati evidenti ne in positivo ne in negativo.

Ora sinceramente sarei curioso di provare il Ritalin, molto utilizzato dagli studenti americani e inglesi, solo che ci vuole la ricetta quindi niente da fare :\

silenzio 16-01-2015 02:25

Lascia perdere il Ritalin. a meno che non vuoi procurarti danni neurologici molto poco simpatici. Il fatto è che in America si ostinano a credere ancora alla pillolina magica che risolve qualunque problema.
La difficoltà di concentrazione e di apprendimento possono benissimo essere (e spesso lo sono) psicosomatiche e dipendere più da problemi personali che da deficit di nutrienti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.