![]() |
Re: Cosa vi motiva?
Boh, niente. Vado avanti perchè ho una certa routine, certi doveri, un certo percorso. Dei veri obiettivi non ci sono, e sicuramente non c'è l'idea che andrà meglio in futuro.
|
La mia vita ultimamente è un po' come l'uscire per fare la spesa senza averne particolarmente voglia, quelle volte in cui ti limiti alla roba fondamentale per la sopravvivenza, un po' perché la cassa piange un po' perché hai poca fantasia.
|
Perdonatemi: quanti inutili parole!
questa risposta è troppo facile e comune a TUTTI, siano essi fobici, estroversi, cattolici o mussulmani Felicità! (termine romantico del più tecnico benessere psicofisico) Che la si possa trovare con una promozione al lavoro, con una compagna, con il sesso o con il successo sociale sono solo dettagli... |
Quote:
|
Quote:
Quella che hai dato è la tua risposta. Tu trovi nella "felicità" propria il fine della propria vita. Per qualcuno potrebbe non essere così. E se anche fosse la persona più emarginata e la meno consapevole sulla faccia della terra, il suo pensiero è degno di rispetto. |
muttley mi 6 molto simpatico te l'ho mai detto ?
Ma non credo di aver capito bene la domanda ame mi motiva avere successo in quello che faccio , ecco aprire un'attività mia fosse solo vendere 'lupini' in un chiosco o il caldarrostaio mi darebbe un'autostima a continuare mentre lo stare sotto padrone tipo fare il passacarte al comune di Limbiate non mi motiverebbe per niente |
Quote:
Al massimo posso rispondere, non il domani, quanto il dopodomani. Vigile attesa. |
La convinzione che domani potrà essere migliore di oggi se solo ci credessimo un po' di più.
|
Quote:
Hai mai lavorato sotto padrone? Anche a me il dipendere da qualcuno non ha mai motivato, anzi mi ha più volte creato stati d'ansia e agitazione dovuti al fatto che, considerato il tipo di interazione con i miei famigliari (raramente fondata sul complimento o il riconoscimento del merito), difficilmente riesco a rappresentarmi come una persona affidabile e meritevole, non ho molta coscienza del mio valore in qualità di "sottoposto" e tendo irrimediabilmente a vedermi come "deficitario" e degno solo di rimproveri o critiche. Difficilmente assimilo i complimenti mentre sono permeabilissimo alle reprimende. Tuttavia le necessità materiali della vita mi spingono ad adattarmi (in realtà mi spinge più il mio desiderio di adattabilità) e a scendere ad alcuni compromessi. Certo, se potessi avere un lavoro in proprio, sarebbe decisamente preferibile. E' così anche per te? |
Quote:
Quindi è inutile continuare la tua battaglia personale contro una certa categoria, come ti è già stato detto svariatissime volte, se vuoi rimanere infelice nessuno te lo nega. |
Quote:
Io devo dire che condivido questa paura del rimprovero, è quasi una vera e propria fobia, ed è chiaro che in un rapporto di lavoro subordinato questo mi darebbe noia. Però io allo stesso tempo ho paura anche a lanciarmi in un'attività autonoma. Forse è bassa autostima, forse l'accumularsi di credenze negative sulle mie capacità di fare da solo, però insomma... ho sempre avuto una scarsa iniziativa personale. Mettermi in gioco personalmente (tra adempimenti, burocrazia, rischio economico, iniziativa nel lavoro) mi fa se possibile più paura del rimprovero di un "capo". Io sono da poco abilitato ad una professione, però ecco, la sola idea di ricevere il cliente e dire "ok facciamo questo, facciamo quello, si fidi di me che ci penso io", mi mette il panico... Insomma, non so quale prospettiva mi dà più ansia :mrgreen: |
Ehmm... purtroppo attualmente proprio niente, e quel che è peggio è che non è nemmeno un brutto periodo, ma che questa in qualche modo sia diventata la mia vita e a me fondamentalmente vada bene così.
|
Non mi sembra che gli psicologi impongano un pensiero, propongono soltanto un punto di vista, che lo si voglia condividere o meno (infatti non vengono imposti da chicchessia).
Per il resto vale ciò che ho sempre affermato: se la realtà che ci circonda non ci piace, o ci adoperiamo a cambiarla o ci diamo alla rassegnazione positiva. Rassegnarsi negativamente mi sembra contraddittorio, oltre che controproducente. |
E' contraddittorio perché la rassegnazione implica uno stato di accettazione e quindi di rinuncia alla sofferenza, una volta fatto proprio il pensiero di non poter cambiare una situazione.
Ma siccome non sappiamo cosa sia possibile modificare o meno con certezza, perché allora sostenere che certe cose, quelle che possono dare la felicità, non le si possono avere? Ecco perché sostengo che una persona che si definisca "sofferente" in senso psicologico dovrebbe adoperarsi per raggiungere il presunto stato di cose in grado di modificare il suo malessere in senso positivo. Però, per tornare in tema, l'esistenza della psicologia non rappresenta una risposta ai problemi con pretese di veridicità assoluta, ma uno schema di pensiero al quale si è liberi di adeguarsi o meno. Ecco perché non capisco il motivo di queste crociate ad hoc, visto che nulla del pensiero psicologico moderno viene imposto. |
Quote:
|
Quote:
|
L'idea che esista una maggioranza di pecore che si fa andare bene tutto scientemente per paura o pigrizia, è una cosa che pensavo da adolescente. Per come la vedo io il genere umano difficilmente conoscerà una soddisfazione completa in ogni aspetto della vita, non ora almeno.
Di conseguenza preferisco rassegnarmi all'idea che non avrò ora tutto quello che cerco e trovare motivi di soddisfazione in altre cose. |
Quote:
|
Quote:
Filosofie e astrazioni fini a se stesse? Se tu avessi applicato un milionesimo delle tue teorie simil scientologiane, saresti il padrone del mondo E viviamo cazzo, basta con i bla bla bla bla bla bla bla bla campati in aria Il tuo avatar non dovrebbe essere muttley, ma il simbolo dell infinito con un bla in mezzo. |
Quote:
Scherzi a parte, non si tratta necessariamente di un marchio d'infamia: mi pare ovvio che spesso si cerchi di adattarsi alla situazione contingente, per quanto possibile, finché questo non comporta sforzi o disagi poco tollerabili. E' l'adattamento la carta vincente della specie umana, no? quella che le ha permesso di colonizzare quasi tutti gli habitat terrestri? E la tua amata psicologia sociale mi pare abbia accettato da tempo il concetto che gli esseri umani tendono a basare i propri comportamenti su schemi abitudinari, che essi mettono in atto in modalità "risparmio energetico", quasi col pilota automatico (ho seguito un corso che parlava proprio di questo e di altri argomenti simili, di recente, e ho pensato a te :sisi: ). Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Seriamente: non credo che certi schemi (e immagino di capire a quali tu ti riferisca) siano il prodotto di un'imposizione casuale e del tutto irrelata rispetto al contatto con l'ambiente in cui sono nati. Io sono dell'idea che prima si muta il contesto materiale e poi gli schemi. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il contesto materiale conta fino a un certo punto, visto che l'essere umano è in grado di adattarsi a contesti diversissimi. Lo sforzo è soprattutto iniziale, nel prendere coscienza che ciò che si considera come "naturale" e immodificabile spesso non è che una delle declinazioni possibili dell'essere. Un po' come quando Neo prende coscienza dell'esistenza di Matrix nell'omonimo capolavoro (questa è per un certo ex moderatore :occhiali: ). Quote:
|
Quote:
avere un lavoro in proprio è una esperienza bellissima anche se si lavora il doppio per guadagnare la metà a parte liuk che aveva un negozio nel centro di milano :D , però però guadagnare soldi senza dover rispondere a nessuno ...se uh cliente ti sta sugli zebedei lo puoi mandare via , tutte soddisfazioni che un dipendente non può avere , ma ha ferie e i festivi pagati :mrgreen: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Vedremo a quale conclusione giungerete, SE vi giungerete Voglio proprio vedere |
@lauretum un forum è fatto per parlare , per discutere
anche per cazzeggiare OT permettendo per il resto ci sono le chat e i raduni e le psicoterapie per chi ha bisogno, è inutile cercare quello che un forum NON può dare , fossi mod (e per tua fortuna non lo sono) sanzionerei certi atteggiamenti |
Ho ricevuto 2-3 proposte di moderazione in questi anni ma le ho sempre rifiutate...a volte però me ne pento :D
|
Quote:
Cmq i miei interventi erano in topic più di altri, chi ha orecchi per intendere intenda |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mi piace aiutare gli altri
|
Quote:
Cosa mi motiva quindi? In un senso distruttivo (morire), me stesso; in uno costruttivo (vivere), superare me stesso, cioè diventare una specie di Buddha, un risvegliato per intenderci.. o uno stronzo che crede di esserlo. |
oggi dovevo prendere il treno con un mio amico per uscire. inutile dire a cosa pensavo. e penso tutt'ora. scusate.
|
Xl non mi pare che tu sia stato incatenato e costretto a leggerti le vostre zone erronee attraverso la cura Ludovico.
Sei libero di scrivere topic ad capocchiam su questo forum in cui chiedi consigli su come suicidarti, citare a sproposito Chomsky e dire che vai a prostitute perché per te è l'unico modo per arrivare all'amplesso senza essere costretto a scendere a compromessi sul tuo carattere e sul tuo stile di vita. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |