![]() |
Re: non credete che dovrebbero essere insegnate a scuola?
Quote:
Quote:
La mia professoressa ad esempio seguiva del programma gli argomenti più facili da gestire e meglio accettati dalla classe (violenza sulle donne, razzismo, discorsi sui dubbi operati della chiesa che puntualmente sorgevano dalla classe per cui ogni occasione era buona per trovare motivi per cui non credere, cose del genere) e evitava quelli più "scomodi" (spiegazione dell'origine delle varie religioni, simbologia, motivi dell'esistenza delle sette su cui dilaga un ignoranza tremenda, eccetera). Quando chiedevo come mai alcuni argomenti previsti dal programma non venissero "seguiti", c'era sempre un gran ridacchiare nella classe, e da parte della professoressa stessa, troppo spesso, anche. |
La società è egocentrica e competitiva, per sopravvivere devi diventare come loro oppure soccombere come noi.
|
Quote:
|
Quote:
In un regime totalitarista non credo sia giusto seguire la corrente, ma posso capire le ragioni di chi arrivi a seguirla. Famiglia, casa, lavoro; insomma, mettere tutto in discussione, compresa la vita e il benessere di persone che dipendono da te, per una personale questione ideologica (per quanto questa possa non esser puramente ideologica ma anche pratica, nonché importante) sarebbe altrettanto se non più egoista che aderire al sistema. Diciamo che in alcuni frangenti non c'è scampo, non c'è giusto e sbagliato, ma solo sopravvivenza. Certo che poi tra assoggettarsi malvolentieri ad un potere che si combatte quando si può nel proprio piccolo, o divenire una sua forza attiva che ne potenzia l'azione coartatrice, per fortuna c'è una bella differenza, e quindi anche un piccolo spiraglio per salvare le coscienze. Perdonami per la divagazione leggermente off-topic, ma questo argomento mi ha sempre intrigato e non ho resistito a tirarlo fuori. :sisi: |
Quote:
|
Quote:
"Cercheremo di capire quest'anno il senso della vita", questo il suo "esordio" a settembre del lontano non ricordo neanche che anno. Inutile dirlo, si portò appresso le risate di tutta la classe per tutto l'anno. |
Quote:
Ahahah, giusto! Il pericolo di cadere in tentazione è dietro l'angolo.:D |
@claire: il fatto che la scuola cerchi di trasmettere valori positivi, è a come capita. Ed è un peccato, perché se la cosa fosse messa a sistema, la scuola farebbe (di più) il suo mestiere.
D'altra parte, se pensi questo, di sicuro tu cerchi di farlo, e magari anche i tuoi colleghi nel posto dove insegni. E se c'è un minimo sforzo comune da parte vostra in questo senso, questo mi è di conforto :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |