FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Madri che uccidono i propri figli (https://fobiasociale.com/madri-che-uccidono-i-propri-figli-46522/)

Ansiaboy 10-12-2014 18:00

Re: Madri che uccidono i propri figli

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1418529)
Le spiegazioni logiche in realtà abbondano, anche se ogni caso avrà la sua. Tutti abbiamo i nostri lati "oscuri" e può capitare che alcune persone siano talmente compromesse a livello psicologico da commettere un infanticidio.

In rete c'è la perizia psichiatrica fatta a suo tempo alla Franzoni e vi si trovano un sacco di tratti caratteriali problematici. Certo, da una certa ossessione per l'ordine e una certa bassa autostima ce ne passa ancora molto prima di arrivare a un infanticidio, infatti sono cose che capitano molto raramente.

Però capitano e possono essere un segnale, se mai ce ne fosse bisogno, per capire che anche i "normali" un po' di problemi ce li hanno... o vogliamo pensare che le persone si dividono nettamente in mostri e persone sane?

chi ti dice che quella (ex) madre sia una persona normale ?

magari era pure introversona e/o fobica..

Ansiaboy 10-12-2014 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1418758)
Più che morale, è un discorso biologico: le femmine dei mammiferi curano la prole fino allo svezzamento, difendendo i propri figli fino alla morte.
Negli esseri umani, poi, la cultura fa il resto...

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1418769)
è vero Lino nella maggior parte dei casi sicuramente, comunque anche tra gli animali abbiamo casi in cui la madre rifiuta i figli. Sono casi rari che però esistono. In una società malata, dove un figlio viene vissuto come una rinuncia o un peso questi casi probabilmente aumentano.

quoto ambivalente.

da quello che so gli abbandoni dei figli da parte delle madri nono sono nemmeno tanto rari nei mammoferi ad esempio nei casi di stress o di cattività, forse sono pure la norma..

Ansiaboy 10-12-2014 18:11

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1418780)
Non è proprio così lino

So di Diverse specie di mammiferi femmina che uccidono i cuccioli qualora siano malati o siano in condizioni di carestia per cui non possano nutrirli
Addirittura li mangiano

Un atto estremo d'amore, che negli umani ha assunto l 'etichetta di follia

Le tragedie familiari causate da femmine, hanno spesso l' amore alla loro origine

Per l'uomo il discorso è biologicamente diverso, li spesso è l'egoismo a scatenare determinate azioni

non è nessun atto estremo d'amore :o semplicemente la madre è stressata, insicura, non voleva il figlio etc. i motivi possono essere i più vari.

poi che ne sai che si tratta sempre di egoismo ? :o

Ansiaboy 10-12-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1418796)
l'amore ? mah...
E' un tipo di amore di cui farei violenterei a meno , per rispondere anche ad altri se i figli sono un peso si possono fare adottare o al limite abbandonarli sui gradini di una chiesa ammazzarli non è un atto d'amore, sembra quasi superfluo sottolinearlo...
vedo con sgomento che di fronte alla violenza di un uomo si grida giustamente al 'porco' all'assassino , mentre nei confronti di una madre si invoca la infermità mentale si cerca di comprendere ma cosa c sia
da comprendere o giustificare non capisco proprio ...

penso che bisognerebbe comprendere sia nel caso di donne assassini sia nel caso di uomini assassini..
poi compreso ciò ognuno ha le proprie responsabilità ed è giusto che le paghi..

Ansiaboy 10-12-2014 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1418928)
E se magari inizi anche a pensare che esistono donne cattive? Lo so lo so, nei cartoni e nei telefilm sono state sempre più rare rispetto agli uomini, ma qui viviamo la realtà.

la mia tesi è che gli uomini sono "più energici" delle donne con tutti i pro e i contro che ne vengono..
mentre le donne anche se magari han più cattiveria/son più subdole in proporzione son più paurose e si frenano di più senza contare il fatto che gli uomini son più costanti e le donne meno..

e queste differente dipendono sopratutti dagli ormoni..

Warlordmaniac 10-12-2014 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1418933)
Io credo che invece la maggior tendenza dell'uomo a privare della vita la propria partner abbia a che fare con l'idealizzazione ,l'uomo tende a idealizzare la donna ( cosa che fa anche la donna ma con meccanismi differenti) ciò porta luomo a vedere la partner come perfetta ( una santa, una madre perfetta, unessere che trascende le debolezze umane)a metterla su un piedistallo, quando questo piedistallo cade e luomo scopre che la propria donna e semplicemente una donna, con difetti pari all'uomo ( perche magari tradisce ecc) il trauma e' talmente forte che innesca una reazione violenta ( o depressiva a seconda dei casi). A tal proposito e' molto interessante questo articolo http://www.federica.unina.it/lettere...ttia-idealita/

Nella maggior parte dei casi, quegli uomini le hanno cavalcate in tutte le posizioni; non credo che l'immagine delle donne che hanno ucciso sia ancora quella di una santa.
Bisogna mettersi in testa che il sesso è un forte stupefacente, soprattutto quando sopraggiungono reazioni chimici in modalità "innamoramento".

lauretum 10-12-2014 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1418927)
La mia tesi è che l'uomo ama di più e quindi soffre di più un distacco dal partner.

Non hai detto che è falso, e non è poco

Quindi riconosci che uomini e donne danno vita a casistiche differenti, e quindi ci sono differenze interiori di genere

Scioglierle é ovviamente compito di persone più competenti di noi

Quindi il tuo riferimento a favole e cartoni è illogico e incoerente con te stesso, con questo post

Non è questione di cattiveria

Un fobico è CATTIVO quando dice di no a qualcuno che chiede un favore?

Stefania90 10-12-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1418956)
Nella maggior parte dei casi, quegli uomini le hanno cavalcate in tutte le posizioni; non credo che l'immagine delle donne che hanno ucciso sia ancora quella di una santa.
Bisogna mettersi in testa che il sesso è un forte stupefacente, soprattutto quando sopraggiungono reazioni chimici in modalità "innamoramento".

Se cavalcano loro rimangono comunque delle sante, se le cavalcano gli altri no.

lauretum 10-12-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1418928)
E se magari inizi anche a pensare che esistono donne cattive? Lo so lo so, nei cartoni e nei telefilm sono state sempre più rare rispetto agli uomini, ma qui viviamo la realtà.

Se ragioni in termini di buono e cattivo, sei tu che ti ispiri alle favole

c'è la strega cattiva e il principe azzurro

Guardacaso

tersite 10-12-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Pulcina (Messaggio 1418873)
Eh, si tirano in ballo i problemi mentali per erigere un muro di rassicurazioni e nascondere la paura del potrebbe capitare a me.

Lei/lui ha ucciso perché affetto da schizofrenia, depressione, borderline, eccetera.
Lei/lui è malato, drogato, sadico, io no, io sono al sicuro.

La gente non ha paura del mostro, ma dal suo simile.
Il mostro pazzo è rassicurante.
È altro da se.
Il mostro non è loro.

no! non sono d'accordo
penso che io sia in grado di ammazzare ma per difesa e comunque un adulto/a magari accecato dalla rabbia o da altri sentimenti negativi
forse non lo farò mai non ne ho il coraggio o magari la mia morale la mia educazione me lo impedisce , ma non farei mai del male ad un bambino
mio figlio poi... no lo escludo nella maniera più assoluta
qiuesto discorso del 'mostro che è in noi' sa molto di psicologia spicciola
ma non mi convince per niente , non siamo tutti eguali sono convinto che molte donne del forum sarebbero incapaci di fare un gesto simile a meno che non fossero appunto impazzite

barclay 10-12-2014 18:47

Mi consola sapere che non sono il solo a far degenerare le discussioni in battaglie uomo contro donna :mrgreen:

lauretum 10-12-2014 18:49

Di sicuro quegli uomini e quelle donne, qualche anno prima, in un altra vita praticamente , non andavano pensando che un giorno avrebbero ucciso qualcuno di caro, o anche solo picchiato

lauretum 10-12-2014 18:50

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1418966)
Mi consola sapere che non sono il solo a far degenerare le discussioni in battaglie uomo contro donna :mrgreen:

Se riducono il topic a questo, sono più miopi di quanto pensassi

alien boy 10-12-2014 19:15

Non è questione di essere mostro o meno. E' questione che l'infanticidio è un crimine. Chi commette un crimine paga.

tersite 10-12-2014 19:20

la madre di cogne è fuori mi pare
ah no anche Erika e Omar sono fuori
anche Pietro Maso è fuori ha scritto un libro "il male ero io " alè!
in cella è rimasto solo Abdul marocchino che ha rubato una mela :mrgreen:

alien boy 10-12-2014 19:28

incapacità di intendere e volere a parte. In quei casi vanno curate nelle strutture idonee

Warlordmaniac 10-12-2014 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1418959)
Se cavalcano loro rimangono comunque delle sante, se le cavalcano gli altri no.

No, lascia perdere. Non in questi termini. La santità non è la non-troiaggine, sono livelli differenti.
La santità sparisce con grande facilità, te lo dico non solo per idee mie personali, che non sono rappresentative, ma perché ho parlato con altri uomini.

Warlordmaniac 10-12-2014 19:41

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1418960)
Se ragioni in termini di buono e cattivo, sei tu che ti ispiri alle favole

c'è la strega cattiva e il principe azzurro

Guardacaso

Sono d'accordo. Mi ispiro alle favole, proprio perché solitamente si parla di favole. Tendo a continuare sullo stesso registro.

Warlordmaniac 10-12-2014 19:44

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1418958)
Non hai detto che è falso, e non è poco

Quindi riconosci che uomini e donne danno vita a casistiche differenti, e quindi ci sono differenze interiori di genere

Scioglierle é ovviamente compito di persone più competenti di noi

L'antifemminista medio non ha nessun problema ad ammettere che gli uomini sono più frequentemente autori di omicidi rispetto alle donne.

Noriko 10-12-2014 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Lumikki (Messaggio 1418884)
Come disse uno psichiatra di mia conoscenza (no, non il mio), la criminalità, anche quella più brutale, non è per forza causata dalla malattia mentale. Se no starebbero tutti negli opg.

Sono d'accordo, gli psichiatri forensi dovrebbero distinguere gli atti dettati dalla malattia o dalla volontà, cioè la capacità di intendere e volere.

Joseph parla di un continuum, personalmente parlerei di malattia che non è esempio il pedofilo o chi picchia la moglie, se anche hanno subito violenze in passato, detengono capacità di pensiero, volontà e coscienza, sarebbe diverso se non avessero queste peculiarità.

lauretum 10-12-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1419001)
L'antifemminista medio non ha nessun problema ad ammettere che gli uomini sono più frequentemente autori di omicidi rispetto alle donne.

Io da femminista medio penso sia meglio parlare di tutto meno che di questi argomenti , con gli antifemministi medi :bene:

Ansiaboy 10-12-2014 20:46

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1419033)
Io da femminista medio penso sia meglio parlare di tutto meno che di questi argomenti , con gli antifemministi medi :bene:

perche vuoi essere un femminista anzicché un tipo obbiettivo, imparziale e realista ? :sisi:

Alex88 10-12-2014 20:47

Mi dispiace ribadirlo, ma io nella maggior parte degli omicidi continuo a pensare che non hanno nulla a che vedere con i disturbi mentali....poi sinceramente non capisco xchè si riportano spesso esempi tra uomo e animale, se dobbiamo paragonarci agli animali ancora nel 21 secolo mi sa che ne abbiamo fatta poca di strada in milioni di anni di evoluzione....L'uomo secondo me non può essere paragonato a comportamenti animali, magari in alcune cose certo, ovviamente ci accoppiamo come loro, ci nutriamo come loro, ed altre cose siamo come loro.....ma abbiamo un intelligenza e un cervello molto più sviluppato di quello animale, quindi siamo perfettamente in grado di distinguerci da essi.
Per me la storia dell'infermità mentale non regge, di solito e una cosa accordata secondo me con gli avvocati e chi di competenza per la riduzione della pena, e più che altro mi stupisce il fatto che in questo caso e stata a quanto pare una cosa parecchio premeritata, il bambino e stato legato con delle fascette di plastica, cioè non e stato un raptus improvviso....quindi secondo me regge molto l'ipotesi che ha fatto qualche utente, che la madre pensa di fare un gesto d'amore salvandolo da questo mondo crudele, senza opportunità, e con problemi economici.

Ansiaboy 10-12-2014 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1419042)
Mi dispiace ribadirlo, ma io nella maggior parte degli omicidi continuo a pensare che non hanno nulla a che vedere con i disturbi mentali....poi sinceramente non capisco xchè si riportano spesso esempi tra uomo e animale, se dobbiamo paragonarci agli animali ancora nel 21 secolo mi sa che ne abbiamo fatta poca di strada in milioni di anni di evoluzione....L'uomo secondo me non può essere paragonato a comportamenti animali, magari in alcune cose certo, ovviamente ci accoppiamo come loro, ci nutriamo come loro, ed altre cose siamo come loro.....ma abbiamo un intelligenza e un cervello molto più sviluppato di quello animale, quindi siamo perfettamente in grado di distinguerci da essi.
Per me la storia dell'infermità mentale non regge, di solito e una cosa accordata secondo me con gli avvocati e chi di competenza per la riduzione della pena, e più che altro mi stupisce il fatto che in questo caso e stata a quanto pare una cosa parecchio premeritata, il bambino e stato legato con delle fascette di plastica, cioè non e stato un raptus improvviso....quindi secondo me regge molto l'ipotesi che ha fatto qualche utente, che la madre pensa di fare un gesto d'amore salvandolo da questo mondo crudele, senza opportunità, e con problemi economici.

l'intelligenza, la complessità del cervello non ha nulla a che fare con la cattiveria..

e noi siamo animali. e quelli che etichettiamo crimini che avvengono tra noi avvengono anche tra gli animali.

non capirò mai la gente che tende a volersi considerare diversamente da animali.. boh

poi ci son animali e animali.. un delfino, elefante o scimmia hanno un cervello molto più vicino a livello di complessita al nostro rispetto a quello di un cane, falco o tartaruga...

Alex88 10-12-2014 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1419048)
l'intelligenza, la complessità del cervello non ha nulla a che fare con la cattiveria..

Ho capito, xrò abbiamo un intelligenza superiore che ci consente in qualche modo di frenare i nostri istinti....un cane se ti morde o ti rincorre non cè sempre un motivo ben preciso....un leone se ti attacca non lo fa sempre perchè ha fame, un pitbull o altra razza di cane non scanna un bambino per fame...e cosi via

Alex88 10-12-2014 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1419054)
Questo è un disturbo mentale in se stesso.

Ed è un disturbo comune.

What? :interrogativo:

Ansiaboy 10-12-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1419057)
Ho capito, xrò abbiamo un intelligenza superiore che ci consente in qualche modo di frenare i nostri istinti....un cane se ti morde o ti rincorre non cè sempre un motivo ben preciso....un leone se ti attacca non lo fa sempre perchè ha fame, un pitbull o altra razza di cane non scanna un bambino per fame...e cosi via

"superiore" è relativa
comunque non sempre possiamo seguire la ragione.. avvolte ci stanno momenti in cui si sta talmente male che è molto difficile resistere...

Ansiaboy 10-12-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1419065)
Bè, tanti disturbi psicologici, per esempio emotivi, portano a sviluppare tutta una serie di pensieri e a non permettere di credere ad altri.
Perché magari abbiamo bisogno di essere rassicurati per qualche motivo o altro...

è una maniera per non essere consapevole di una parte della realtà che evidentemente non ti piace o ti è insopportabile.

E questa è la definizione di problema psicologico o disturbo mentale, che dir si voglia. E' a tutti gli effetti un parziale distacco dalla realtà, cosa estremamente comune, infatti l'ignoranza, a vari livelli, è comune, infatti basta vedere la gente a cosa crede, chi vota, ecc...

quoto (ho finito i ringrazianenti :sisi:)

Alex88 10-12-2014 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1419065)
Bè, tanti disturbi psicologici, per esempio emotivi, portano a sviluppare tutta una serie di pensieri e a non permettere di credere ad altri.
Perché magari abbiamo bisogno di essere rassicurati per qualche motivo o altro...

La tua è un opinione errata sulla realtà, è una maniera per non essere consapevole di una parte della realtà che evidentemente non ti piace o ti è insopportabile.

E questa è la definizione di problema psicologico o disturbo mentale, che dir si voglia. E' a tutti gli effetti un parziale distacco dalla realtà, cosa estremamente comune, infatti l'ignoranza, a vari livelli, è comune, infatti basta vedere la gente a cosa crede, chi vota, ecc...

Chi sei freud? :miscompiscio:

Non hai capito nemmeno il succo del discorso, e ti permetti pure di fare diagnosi a distanza.

E quindi visto che la sai cosi lunga come mai non sei riuscito a risolvere i tuoi di problemi....cmq chiudo che e meglio, senò mi bannano va a finire....

Alex88 10-12-2014 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1419069)
Il mio è trollaggio da super sayan 6

ah ecco appunto....

Ansiaboy 10-12-2014 21:26

Quote:

Il mio è trollaggio da super sayan 6 :mrgreen: in pratica dò del matto a chiunque la pensi diversamente da me, ma condendo il tutto con un po' di bla bla psicologici riesco ad avere ragione. :D

http://fc06.deviantart.net/fs70/i/20...ia-d323v6f.jpg :sisi:

lauretum 10-12-2014 21:28

Quote:

Il mio è trollaggio da super sayan 6 :mrgreen: in pratica dò del matto a chiunque la pensi diversamente da me, ma condendo il tutto con un po' di bla bla psicologici riesco ad avere ragione. :D

Sarebbe divertente farsi una chiacchierata :(

lauretum 10-12-2014 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1419048)

e noi siamo animali. e quelli che etichettiamo crimini che avvengono tra noi avvengono anche tra gli animali.

non capirò mai la gente che tende a volersi considerare diversamente da animali.. boh

poi ci son animali e animali.. un delfino, elefante o scimmia hanno un cervello molto più vicino a livello di complessita al nostro rispetto a quello di un cane, falco o tartaruga...

Ti quoto, io vedo la cattiveria nei piccoli episodi quotidiani, più che nei delitti efferati

lauretum 10-12-2014 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1419079)

Dal vivo eh? Almeno posso essere menato! :mrgreen:

Ma figurati

Sei rompicoglioni il giusto da poter essere divertente

Pulcina 10-12-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1418964)
non siamo tutti eguali sono convinto che molte donne del forum sarebbero incapaci di fare un gesto simile a meno che non fossero appunto impazzite

Credo che qui ci siano donne "impazzite" (o almeno io lo sono, quindi almeno una c'è) che NONOSTANTE siano depresse, fobiche eccetera non ammazzerebbero una mosca.

Ansiaboy 10-12-2014 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Pulcina (Messaggio 1419093)
Credo che qui ci siano donne "impazzite" (o almeno io lo sono, quindi almeno una c'è) che NONOSTANTE siano depresse, fobiche eccetera non ammazzerebbero una mosca.

esatto, penso che bisognerebbe vederla in quest'ottica ovvero che il controllo è anche una forzatura (anche se ovviamente giusta) e una persona oltre al subire le varie emozioni quali angoscia, rabbia etc. etc. deve pure controllarsi.. deve sviluppare un'enorme pazienza...

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1419088)
Ti quoto, io vedo la cattiveria nei piccoli episodi quotidiani, più che nei delitti efferati

lo noto anche io :/

Alex88 10-12-2014 22:11

Se tutti quelli che avevamo disturbi mentali come depressione ecc, ci mettessimo a uccidere a destra e a manca il mondo sarebbe estinto già da un pezzo.
Sta a vedere che adesso viene fuori che hitler attuando genocidi di massa e uccidendo poveri innocenti era depresso e con disturbi psichici....oppure le guerre e tutto il resto, mafià, delinquenza ecc....tutti con disturbi psichici...la verita e un altra, che le persone cosidette "normali" senza alcun problema apparente sono i più pericolosi e più portati a commettere delitti.

Pulcina 10-12-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1419107)
Se tutti quelli che avevamo disturbi mentali come depressione ecc, ci mettessimo a uccidere a destra e a manca il mondo sarebbe estinto già da un pezzo.
Sta a vedere che adesso viene fuori che hitler attuando genocidi di massa e uccidendo poveri innocenti era depresso e con disturbi psichici....oppure le guerre e tutto il resto, mafià, delinquenza ecc....tutti con disturbi psichici...la verita e un altra, che le persone cosidette "normali" senza alcun problema apparente sono i più pericolosi e più portati a commettere delitti.

Ecco.
I mafiosi che sciolgono i bambini nell'acido mica stanno negli opg...

tersite 11-12-2014 05:38

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1418933)
Io credo che invece la maggior tendenza dell'uomo a privare della vita la propria partner abbia a che fare con l'idealizzazione ,l'uomo tende a idealizzare la donna ( cosa che fa anche la donna ma con meccanismi differenti) ciò porta luomo a vedere la partner come perfetta ( una santa, una madre perfetta, unessere che trascende le debolezze umane)a metterla su un piedistallo, quando questo piedistallo cade e luomo scopre che la propria donna e semplicemente una donna, con difetti pari all'uomo ( perche magari tradisce ecc) il trauma e' talmente forte che innesca una reazione violenta ( o depressiva a seconda dei casi). A tal proposito e' molto interessante questo articolo http://www.federica.unina.it/lettere...ttia-idealita/

che c'è di male ad idealizzare la propria donna?
si chiama amore (quando è sano) e lo fanno anche le donne con gli uomini, il guaio è che quando scoprono che così non è alcuni/e impazziscono ...gli crolla giustamente il mondo addosso

Weltschmerz 11-12-2014 17:49

Depressione & co

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.