![]() |
(non ricordo di aver risposto) solitamente mi dannl del tu ma un paio di volte delle donne sulla 30ina mi han dato del lei e son rimasto traumatizzato :o
|
Re: Vi danno del TU o del LEI
Quote:
|
mi chiamano signora quando sono in giro, ma porca miseria non lo vedi che non ho manco trent'anni :testata:
|
per fortuna a me "signore" per ora non lo hanno ancora mai detto :D
|
ci vuol coraggio eh, oppure sono cecati.
|
i ragazzini che ti chiamano signora sull'autobus sono il peggio
|
In Italia del Lei quasi ovunque, nei contesti formali, tranne qualche eccezione all'università
qui in Spagna del Tu ovunque, a discapito dell' Usted, che non ho mai sentito pronunciare da alcuno..qui non esiste la formalità :sisi: |
Mi danno del tu, ma sono sempre stato un fan del lei..
Sin dalle elementari pretendevo che le maestre mi dessero del lei, che è tutta questa confidenza!! |
anche questo topic mi fa venire la tristezza... devo iniziare a mettere i facepalm come barclay:testata:
|
a me piace che mi diano del tu, cosa è questo distacco? Poi del lei dalle ns. parti è desueto non lo dice più nessuno, solo gli anziani danno del lei e lo pretendono , oddio magari c'ho i capelli grigi :(
poi dipende dal 'contesto' : il dentista dell'ASL che mi da del tu mi da fastidio , ma chi ti conosce' dico eh? In generale quando c'è una minima conoscenza do del tu, quello che non sopporto sono i ragazzi giovani e intendo anche chi magari ha 30 anni che mi danno del lei ...mi da parecchio fastidio ma io li ripago dandogli del TU :mrgreen: |
Il voi poi mi pare fosse introdotto dal fascismo, perchè il lei era spagnolesco....
lo sapete che nelle famiglie di uan volta i figli davano del voi a padre e madre? assurdo!! Però crescevano sù bene :cool: |
Ho 19 anni e, ovviamente, mi danno tutti del "tu". In genere utilizzo sempre il "tu", però mi capita anche di dare del "lei" per mostrare distacco, a volte anche per mostrare rispetto o per prendere in giro.
|
Dipende dal contesto.
In ambiente lavorativo mi danno del lei, anche persone della mia età o quasi. Fuori da quel contesto, mi danno più spesso del tu. Ho notato che molto fa come sono vestito: basta una camicia e atteggiamento da "dottore" e ti danno tutti del lei. Appena metti felpa e t-shirt, e olé..(anche perché credo di sembrare decisamente più piccolino) |
In genere del tu, ma ultimamente capita spesso di ricevere del lei, anche se mostro meno anni della mia età. Quando sto dalle mie parti il lei è difficile sentirlo, è diffusa una certa abitudine a prendersi confidenza, e in alternativa al tu è più diffuso il 'voi' (una volta ho sentito una ragazza di una pizzeria che mi pluralizzava e da quel momento non ho più messo piedi in quel locale).
Capita a volte che inizialmente mi diano del lei, poi iniziano a vedermi socialmente impacciato e passano al tu, se dovessero avere il tempo di stare un altro po' con me per poco non passano a chiedermi se voglio una caramella |
A me danno dell'IO e cominciano a parlare di sè stessi.. :miodio:
|
Sì
|
50 e 50.
Quelli che mi danno ai nervi sono i ragazzi sui 20 anni, ma porca miseria, ho 10 anni più di te, non sono mica tuo padre? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |