![]() |
Re: Persone sbagliate....
Cosa sono i "normaloni"? In un altro topic sono stato poco velatamente accusato di esserlo e pare sia qualcosa di negativo...
|
Quote:
E le attività solitarie hanno un effetto sociale palese: ti fanno conoscere 0 persone. Se il fobico di turno si lamenta perchè è solo, ma poi fa dell'ironia come tua sulle attività solitarie e sulle ragazze....... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Eh, ma così ti snaturalizzi/cosà è un consiglio superficiale/questo non mi piace farlo/per quest'altro non ho soldi/così preferisco non farlo per evitare di farmi male/cosà è una cazzata che hai letto su un libro/i dottori sono tutti inutili/tu sei un normalone e dovresti essere bannato" Alla fine a questi, e ti dovrebbe tornare, non puoi che dire "Allora fai da te e ciao". Quote:
Quote:
Quote:
Linka ad Ansiaboy dove ti hanno infamato, così vede i fobici che sparano merda su altri fobici. |
Normalone è un termine senza senso a mio avviso.... la perfezione non esiste
ma poi anche noi dovremmo considerarci normali... anche solo per il fatto che respiriamo :pensando: |
Quote:
Inoltre penso che adattandoti fai fatica a divertirti, perché magari si preferiscono altre cose e quindi uscire diventa uno sforzo inutile, infine come conseguenza ti annoi. Quello che penso ancora, è che noi non riusciamo ad essere spontanei con gli altri, ed abbiamo pochi interessi e quei pochi sono interessi solitari. |
Quote:
Certe condotte sono naturali e fanno parte della formazione dell'individuo. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lo noto solo io? E comunque nei post di Kody, mi spiace ripeterlo, c'è un continuo andare per forza controcorrente rispetto a ciò che viene solo perché chi scrive (secondo lui) è malato perché fobico\depresso\timido e introverso. I suoi post partono esclusivamente da questo triste assunto di base. Mi pare ovvio che tutto ciò limiti e di molto i suoi argomenti. Quote:
|
Quote:
La mia non ironia verteva sul fatto che tu stesso (e non sei il solo) sei il primo a porre il fatto di aver avuto poche ragazze come AL problema fondamentale. Quote:
Io ne coltivo molte e nonostante tutto riesco comunque ad avere rapporti forti, anche se sporadici, con amici che conosco da anni e anni. Quote:
In ogni caso ribadisco che le attività solitarie di per sé non sarebbero socialmente invalidanti. Se solo non si guardasse agli aspetti sociali diffusi come ad una chimera... a volte è solo questione di cambiare prospettiva. Quote:
Quote:
|
Quote:
guarda se sei veramente onesto saprai che il fobico tenderà a colpevolarizzarsi prima di tutto altro che incolpare gli altri !!!! hai idea di quanto mi abbia aiutato insultare mio padre piuttosto che non sapere dove sbattere la testa perche la colpa sarebbe stata mia e avrei continuato ad attaccarni ? ne hai idea ? quanto mi rilassa immaginare di picchiare a sangue mio padre piuttosto che voler picchiare me stesso ? se non sai ste cose mi sa che della fobia non hai capito nulla.. lo sfogo per noi problematici può essere utilissimo e io ne sono la prova !! colpevolizzare gli altri ha la terapia dello sfogo ! altro che inutile.. certe, ci MANCHEREBBE che risolvesse tutti i nostri problemi ma hai idea del beneficio che da comunque ? ora sto parlando delle vere cause scatenanti della fobia sociale e non le scuse assurde che certi fobici si inventono e allora posso condividere il tuo discorso.. poi io se ho criticato te e liuk di certo è perche ho notato che diversi vostri interventi sono dannosi più che utili.. ho visto una sorta di arroganza, egocentrismo, sminuimento delle problematiche altrui.. poche volte vi ho visto dire chè fastidioso quando un fobico si inventa sempre scuse e che giustamente non sapete che fare.. perche aveste detto cosi vi avrei capito benissimo e incoraggiato piuttosto che attaccare..... probabilmente voi se criticate i fobici è per gli stessi miei motivi che trovo fastidioso il non fare nulla per migliorare apparte lamentarsi a vanvera col mondo in generale(lamentela sterilissima....) piuttosto che con le vere cause che hanno portato alla fs.. pero penso anche che, come la maggioranza degli esseri umanj tranquilli, per attaccare e criticare i fobici l'avete detto su cose che c'entrono poco e sono ridondanti.. purtroppo ad avere questo atteggiamento siete giustificati dalla maggioranza dell'umanita.. ad esempio: mio padre critica mio fratello sterilmente, lo critita per delle cose inutile e mio fratello si offende e non dice nulla.. mentre quando mio padre lo critica perche mio frate veramente ha sbagliato etc. mio fratello fa le scenate ridicole.. un atteggiamento corretto dovrebbe essere che mio frate facesse le scenate nel primo caso e semmai star zitto nel secondo caso.. comunque la mia domanda kody voleva essere : come te li sei trovati quei gruppi ? facendo o frequentando che cosa e se spendi dei soldi.. troppo comodo "mi so imposto di.." ma che significa ? non tutti possono permettersi di essere invitati a far parte di un gruppo.. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Accettare qualcosa che mi limita" non lo concepisco. Quote:
Io vado controcorrente perchè è la mia linea di pensiero. So che sarei più accettato se la pensassi come tutti, ma questa era una cosa che facevo quando ero fobico. Quote:
Una persona fobica secondo me trarrebbe più giovamento nell'accettare il fatto che la fobia sociale ti porta a non volere consigli altrui, a trovare scuse quando c'è da fare, da uscire, da socializzare, senza che questa accettazione tolga nulla a quella persona. Semplicemente, è così che funziona la fobia sociale. Finchè si è trincerati dietro ai suoi pensieri, non ci sarà amico, terapia, miracolo che la metterà in ginocchio. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il problema è la malattia, la fobia sociale, ma è generata dai pensieri con cui il fobico alimenta la sua mente. Relativamente alla fobia sociale, sta tutto nella mente del fobico. Per altre cose, poi si è liberi di cercare all'esterno. Quote:
|
Quote:
Oltre al fatto che io non condivido per nulla, ma per nulla, violenza e desideri di picchiare, ammazzare questo e quell'altro. Quote:
Quando io parlo del fatto che il fobico cerca colpe all'esterno intendo quanto spiego col seguente esempio: -Sono ad una festa, una ragazza mi prende in giro e gli altri ridono mentre io ci sto male ---> la colpa è degli altri che sono stronzi [non è del fobico che magari sbaglia a prendersela] Stesa cosa dicasi per il lavoro, dove la motivazione che il fobico si racconta può essere quella secondo cui sarebbe la società improntata sull'estroversione e quindi lui ne rimane tagliato fuori. Anche in amicizia può essere così. Mesi fa, ad un utente che regalò in chat 1000 euro ad una ragazza per l'Università, ma li spese per altro e sparì.....a questo utente fu in genere confermata la sua visione: le ragazza sono sfruttatrici. Io e pochi altri gli dicemmo che aveva sbagliato a regalare così tanti soldi ad una conosciuta in chat. Regolarmente, fummo infamati. Quote:
Quote:
Come ho ditte prima, un fobico dovrebbe accettare il fatto che la fobia sociale gli distorga più o meno pesantemente certi aspetti della vita. Ma questo non fa di quel fobico una persona più stupida. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è l'introversione ad essere sbagliata ma tutti i pensieri disfunzionali che derivano da un'errata concezione di essa. Come sbagliata rispetto alla maggioranza. Ti è più chiaro adesso? Quote:
La mia introversione non è il problema. Costringersi per esempio ad una socializzazione forzata anche se non se ne ha voglia è solo controproducente e frustrante. Quote:
Per quanto mi riguarda non mi hai cambiato molto la vita con il tuo pensiero. Sei un alternativo di professione anche fuori dal forum? Quote:
Quali sarebbero le mie trincee? Tu cerchi di spiegare qualcosa che non riesci a comprendere. Quote:
Altrimenti si limiterebbe a continuare con le sue attività senza porsi questioni. Quote:
Mi limito a ricordarti che di solitudine soffrono tutti, chi più chi meno. E comunque cosa facciamo se le attività "social" non sono stimolanti per l'interessato, se non addirittura nocive all'umore? Veniamo a compromessi oppure piuttosto che rinunciare a noi stessi viviamo pienamente per come siamo pagandone anche coraggiosamente, come tutti, il prezzo? Questione di scelte. Quote:
Grazie. |
Quote:
dove esistono i fessi, esistono anche gli sfruttatori, mi sembra che su questo non ci piove,no? :) |
Non ho mai incontrato persone giuste
|
Quote:
|
Quote:
Noto con piacere che "non hai mai sofferto di fobia sociale". Allora non dire a me queste parole: Quote:
Finiamola con inutili battibecchi. Quote:
|
Potrebbe essere, però più ci penso e più non riesco a capire come potrebbe essere una persona "giusta".
|
Quote:
Tu parli di degli utenti di questo forum e dei loro pensieri disfunzionali. Ti sei mai chiesto se anche i tuoi potrebbero esserlo? Per quanto mi riguarda si. Quote:
E ti ripeto che non è la tua personale esperienza che fa di te un dispensatore di consigli sempre buoni e utili che valgono per tutti. Non ti offendere, non ce l'ho assolutamente con te, ma io non reputo i tuoi buoni consigli per esempio. Non parlo per nessun altro. Io comunque discutevo seriamente, se per te erano battibecchi... Anche per me possiamo finirla qua. |
Quote:
quindi, aspetta, vediamo se ho capito bene perchè il caldo mi sta dando un pò alla testa..tu dici che lei non è una sfruttatrice? Per come la vedo io lo è eccome! E lui diciamo un tantino ingenuo..fatemi sapere chi è, mi procuro un nick femminile e posso smettere di lavorare :sisi: |
Oddio chi é quell uomo di buon cuore? :o e la ragazza fortunata?:interrogativo:
|
Tempo fa c'era un utente che dava soldi ad una prostituta che nemmeno gliela dava....sarà mica ancora lui? :mrgreen:
|
Emil, io i miei pensieri disfunzionali li ho eliminati e con essi è caduta la fobia. Ho letto, ascoltato la mia dott ed agito. Ti rigiro la domanda: ti sei mai chiesto sei i tuoi pensieri sono disfunzionali?
Poi leggi bene: ho scritto "MAI (mai) gli direi che non deve essere introverso". Syd, lei ha provato la furbata, gli è riuscita perchè ha trovato un ingenuo. Lei è approfittatrice, ma anche lui ha le sue colpe. Cmq non so chi fosse, non ricordo. Ma se aspettate altri mesi, di situazioni fesso/approfittatore ne vedrete. |
Quote:
So bene che c'è una certa tensione interiore, un'inquietudine esistenziale non eliminabile. Va accettata anche perché spesso è positiva e spinge "oltre", a cercare sempre, e un motore sempre acceso. Può dare molte soddisfazioni ma vuol dire anche che si soffrirà emotivamente, moralmente e anche psicologicamente. Ti invito ancora, se ne avrai voglia, alla lettura di uno dei miei topic sul senso di inadeguatezza. Quote:
E ricordo bene che hai spesso sostenuto il contrario, per poi fare retromarcia. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa la tua dottoressa dell'introversione e come la giudica. Non vorrei che anche lei si fosse fatta un'idea sbagliata. :mrgreen: |
Quote:
comunque davvero non pensi che la fobia sociale non porta pensieri autolesionisti ? 0.0 i fobici in primis colpevolizzonobse stessi più che gli altri, se colpevolizzono gli altri inutilmente penso sia solo un modo per "difendersi" ed evitare altre colpevolizzazioni.. comunque purtroppo un pò ti do ragione che spesso deve essere il fobico a desiderare veramente di uscire dalla sua condizione.. (spesso eeh ma non sempre, alcuni sono veramente ultra mega a disagio e anche se vorrevbero non credo ce la fanno..) ad esempio io ho un incontrato senza tanti problemi un ragazzo che(a detta sua) è sempre stato solo, senza amici.... very fobic insomma mentre altri scuse su scuse e magari ho l'impressione che non glie ne freghi nulla di incontrare qualcuno e questa è una sensazione fastidiosa.. ma in realtà mi da più fastidio il bidone.. il far intendere che viene e pii non viene perche se almeno prima avvisa che non viene oltre ad un ovvio fastidio un po lo comprendo, mi dico che lo capisco mentre io anche se al momento dell uscita mi prendono attacchi di ansia/tensione.. fino ad adesso ho fatto gli incontri, non ho mai bidonato e mi è andata a buon fine.. poi ora nella mia testa mi dico che le prossime uscite le posso rinviare per l'ansia anticipatatoria e quindi mi preparo un pò ad accettarle, posso dire che finora non mi sono mai lamentato.. comunque riguardo agli esempi del tipo da 1000 euro e del lavoro sinceramente penso che siano casi più singoli che comuni tra i fobici, ad esempio non ho mai letto nulla di simile e a quello dei 1000 euro certo la tipa è stata sfruttratrice ma anche il tipo parecchio ingenuo.. |
comunque kody non puoi dire di rimpiazzare le attività solitarie dell introverso a quelle sociali, al massimo di affiancarle cosi chi lamenta della solitudine oltrw a fare le attività che lo interessono fa anche le attività che gli permettono di incontrare gente nuova..
e emil incontrare nuove persone non significa tradire la sua natura di introverso o.o altrimenti come farebbe a incontrare nuove lersone e quindi risolvere il suo problema di solitudine ? |
Quote:
|
Quote:
Credo sia sbagliato pensare che quando si incontrano le persone giuste tutto vada magicamente bene senza sforzo.. siamo parti attive in ogni cosa, quindi a volte capita che le persone giuste ci scivolino sotto il naso esattamente come tutte le altre. E comunque anche noi potremmo essere la persona giusta per qualcuno. |
Quote:
Quote:
Io ho una fiamma, dentro di me, una fiamma che brucia e che rappresenta la mia missione: "Vivere una vita LIBERA. Libera da convenzioni sociali, da inutili paranoie e dalla PAURA di agire e fallire. Vivere una vita piena e volta a coronare i miei sogni" E per convenzioni sociali intendo la ricerca di approvazione da parte degli altri, il dover dimostrare di possedere questo e quello, il bisogno di mettersi in mostra, il bisogno di postare su facebook altrimenti penso che gli altri pensino che io sia sfigato. Ovviamente queste sono state eliminate con l'aumento di autostima e con la definizione di ciò che voglio dalla mia vita. E la mia fiamma non mi fa del male psicologicamente o moralmente. Quando provo ad andare "oltre" le prime volte inevitabilmente mi va male, ma non per quello rinuncio. Io credo che ricercare la felicità nella propria vita sia segno di amor proprio. [E ora non mettetemi in bocca che per essere felici bisogna avere 100 fighe e uscire sempre] Quote:
Tu stesso hai detto di avere pochi e sporadici momenti in cui vedi qualcuno dei tuoi amici. Non pensi che ad un altro introverso piacerebbe una vita più attiva dal punto di vista sociale? Le persone non sono tutte uguali, il fobico potrebbe voler un gruppo con cui sta bene e si vede tutte le settimane. Magari rinuncia alla disco, ma magari ci va a giocare a pallone o al cinema o a fare una bevuta. E se riuscisse subito a sbloccarsi nel parlare, gli direi comunque di dire la sua, di dirla a voce alta, di non avere paura di dire cose inutili o che non interessano. Allo stesso modo gli consiglierei di risparmiarsi possibili argomenti in stile lezioni universitarie, per altri contesti, visto che l'uscita settimanale richiede argomenti in genere più leggeri. Poi lui prenderà le sue decisioni, io non posso certo imporre la mia visione delle cose nella testa di una persona. A te non piacerebbe una vita più attiva socialmente? Continuando le attività che apprezzi, ma uscendo regolarmente con uno o più gruppi durante la settimana? Se la risposta è no, sarei presuntuoso a dirti "sbagli". Quote:
Veramente, vi prego di smetterla perchè mi da fastidio. Siamo ad un livello che se dicessi che amo un colore in particolare mi chiedereste come mai odio a morte tutti gli altri colori...... Quote:
Quote:
Quote:
Io credo sia quando socializzi con persone che ti stanno sul cazzo, ma non mi pare ci siano tanti fobici [e persone in genere] che praticano questa cosa..... |
Quote:
|
Quote:
Detto ciò, anch'io credo che l'introversione non è sempre un male. Esiste però anche l'introversione patologica, che rientra in un quadro di disturbo mentale vero e proprio (l'ansia sociale ne è un esempio) e, per me, questa è un male da estirpare. Nella mia utopia, questo forum dovrebbe bandire le geremiadi oppure ghettizzarle e dovrebbe promuovere il confronto e la proto terapia tra l'utenza che sta tentando di lavorare sui propri problemi e quella che è riuscita a risolverli oppure, meglio ancora, aprirsi a chi non ha tali problemi e vuole partecipare per fornire una sorta di "counseling" oppure una spaccato della vita del "normalone", spesso vista con insofferenza quando non con odio. Quote:
C'è da dire che spesso i limiti sono nella mente di chi se li pone e un atteggiamento di autolimitazione può essere quanto di più deleterio esista. Se uno propone il solito mantra sull'ineluttabilità della propria condizione salvo chiudere col "me tapino", secondo me manca di buona parte di consapevolezza. Quote:
Ovviamente il discorso è circoscritto a chi non risponde a questa descrizione e, anche qui, io userei "parecchia gente". |
Quote:
E poi si chiede empatia e si attacca Kody perchè sminuisce i problemi degli altri. Beh, Wrong, avrai sicuramente una collezione di Cosmopolitan in casa e 0 pensieri disfunzionali immagino.:bene: Non ti attacco sul tuo crederti brutta perchè mi abbaserei al tuo stesso livello, ricordalo. |
Quote:
Hai seguito cosa ti ha detto la psicologa o aveva la bacchetta magica? I buoni consigli arrivano da tutte le parti, senza dovere pagare una che ti ascolta e dice frasi fatte. Oppure mi dici che questa psicologa è "magggica" e ha fatto un lavoro con i fiocchi? Perché se fosse così ci andremo tutti, io per prima! |
kody ma come, non stai sempre a dire generalizzazioni "il fobico tende a colpevolirizzare gli altri e ritenersi superiore " ? :o
e comunque tu hai parlato affrettato, hai tirato in ballo subito e che a prescindere dovesse rimpiazzare le sue attività sociali senza specificare boh.. non lo so, sembra che spari certe frasi qui sul forum senza pensarci e riflettere troppo e poi ti lamenti di venir attaccato.. probabilmente le tue critiche hanno delle fondamenta ( anzi direi ovvio .) pero se le esprimi troppo affrettato non fai capire bene il tuo reale pensiero anzi fai intendere tutt'altro ed è ovvio che ricevi attacchi vari.. infatti oltre te sul forum ci stanno vari altri utenti che espongono i loro miglioramenti etc. e non vengono attaccati.. |
Quote:
Anche chiamare domani mattina un amico e dire: ''Ciao, domani usciamo a prenderci un gelato''. E' comunque un bel passo avanti, io non so quanti di voi invitino gli altri per uscire. Penso pochissimi, perché? Perché crediamo di essere al centro di tutti e tutto? Vogliamo che gli altri ci vengano incontro...ma se no ci muoviamo... Poi, possiamo anche dire che Kody in un certo senso sia stato abbastanza fortunato a contattare un suo ex amico che evidentemente TENEVA A LUI, e a conoscere di conseguenze nuove persone. Benissimo, possiamo anche affermare questo, ma non ci cambia la vita... Dico che Kody sia stato fortunato, perché io ultimamente ci ho provato a contattare 2 persone per uscire, ma mi è andata male...pazienza... |
Quote:
Se a voi è andata bene non prendetevela con chi ha provato e ha miseramente fallito! "No dai, riprovaci" direte: scusate se siamo umani e dopo anni di tentativi ci si scazza!!! |
Quote:
1) la fobia sociale non è un disturbo a se stante, è sempre la manifestazione secondaria ad un'altro malessere. Non è che "cacci le palle, esci con gli amici e risolvi" a volte non risolvi proprio nulla così, si, aiuta, meglio sempre fare qualcosa che non fare niente, però meglio ancora fare le cose giuste, i percorsi giusti per ognuno di noi. Meglio fare che non fare Ma meglio ancora è fare bene piuttosto che fare male. Per "fare le cose fatte bene" intendo affrontare le radici dei nostri malesseri. 2) per "fare" occorre la volontà, ma questa in alcuni di noi è bloccata dalla pigrizia o peggio ancora dalla depressione, quindi prima affrontare i problemi di base e poi o al massimo in contemporanea fare raduni, discoteche e cose varie. |
Quote:
Nessuno vuole soffrire, e chi soffre una soluzione in qualche modo la trova sempre. Che sia anche radicale. Chi è introverso conosce bene la propria tensione che non si può superare perché fa parte integrante di questo orientamento esistenziale. L'esistenza, come ho già detto altrove, è tensione, dolore e sofferenza a volte. Inutile negarlo. Ma come ho già scritto altrove il dolore può persino tornare utile. L'introverso coltiva per vocazione la propria inquietudine che non assolutamente nociva per se stesso ne per gli altri, ma anzi è la spinta vitale che lo accompagna nel tempo. E' una cosa preziosa ma difficile da ortare allo stesso tempo. Quote:
Quote:
Ma se esiste non è la ricerca della felicità che porta all'amor proprio, ma è l'amor proprio che porta alla felicità. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non va estirpata l'introversione, ma i pensieri disfunzionali che generano il malessere. E' proprio vero che al giorno d'oggi un Leopardi o una Emily Dickinson verrebbero inevitabilmente considerati solo dei poveri malati di mente. Che tristezza. Quote:
Quote:
E poi ogni persona è un mondo a parte, chi garantirebbe l'infallibilità dei metodi adottati da chi (dice) di avercela fatta? Di avercela fatta in che cosa poi? Per quanto mi riguarda nella vita "non ce l'hai mai fatta", nel senso che il cammino dura finché non si muore e fino a quel momento si continua a mutare e cambiare. Non c'è nessun punto d'arrivo. Quote:
Io non miro ad avere la vita di nessun altro. Quote:
Quote:
O dei mille mantra dei consigli tipo "bisogna estroversizzarsi"? |
Quote:
Però ti puoi permettere, con tutti, di giudicare e pontificare su questa condizione ( e le altre) e ti senti autorizzato a dispensare consigli per poi lamentarti del fatto che non vengono ascoltati oppure criticati? Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |