FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   E se foste nati in un'altra epoca? (https://fobiasociale.com/e-se-foste-nati-in-unaltra-epoca-43427/)

tersite 29-05-2014 18:17

Re: E se foste nati in un'altra epoca?

epoca no , come hanno detto alcuni questo è un momento meraviglioso per vivere i miei problemi hanno a che vedere con ben altro che l'epoca , ma probabilmente gli anni 60-70 che ho vissuto da bambino e da adolescente li vivrei meglio adesso da adulto , il mondo era più semplice c'era lavoro per tutti il commercio prosperava i rapporti umani erano migliori , c'era meno violenza , ad eccezione della politica, non eravamo più ricchi contrariamente a quello che si sente dire , i viaggi all'estero erano solo per pochi privilegiati ma si viveva sostanzialmente bene

muttley 29-05-2014 19:45

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1297588)
epoca no , come hanno detto alcuni questo è un momento meraviglioso per vivere i miei problemi hanno a che vedere con ben altro che l'epoca , ma probabilmente gli anni 60-70 che ho vissuto da bambino e da adolescente li vivrei meglio adesso da adulto , il mondo era più semplice c'era lavoro per tutti il commercio prosperava i rapporti umani erano migliori , c'era meno violenza , ad eccezione della politica, non eravamo più ricchi contrariamente a quello che si sente dire , i viaggi all'estero erano solo per pochi privilegiati ma si viveva sostanzialmente bene

E il PCI era il secondo partito in Italia :D

Winston_Smith 29-05-2014 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1297567)
bello fare citazioni quando qualcuno le coglie....:applauso::bene:

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1297588)

E gli Eccelsi erano dei pischelli-prodigio :occhiali:

(complimenti per la firma :occhiali: )

Labocania 29-05-2014 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1297547)
:applauso::riverenza: l'alto medioevo è il mio periodo preferito....abbazie monaci lupi e diavoli per le strade, cavalleria....
Di peste nera , ucciso da un barbaro mentre difendo il mio contado o da un infedele mentre libero lo santo sepolcro, ecco un bel modo di morire...:

Ci capiamo... Oppure incamminarsi sulle tracce dei Nibelunghi, oppure in cerca di sensazioni sublimi negli scenari dei Canti di Ossian!

Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1297550)
Eh io come donna non mi ci sarei trovata bene

Non è detto :lingua:. Erano tempi molto meno bui di come li ritraggono.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1297559)
beh in effetti ti ci saresti trovato benissimo!:mrgreen:

Forse... ma in quel caso da conservare sarebbe stato il passato classico e gli edifici e i templi in rovina. La religione cristiana doveva ancora evolversi, definirsi e affermarsi; l'uomo dell'Alto medioevo aveva una fede semplice e anche paganeggiante, i boschi non lo inquietavano, streghe e stregoni fatture e magie rientrano nell'ordine naturale delle cose e l'esistenza del diavolo non lo turbava più di tanto.

LadyWhite 29-05-2014 22:06

Io penso che caratterialmente mi sarei trovata meglio. Tra l'altro fare le cose "da donna" mi piace pure :D penso che avrei avuto una strada davanti a me già tracciata e non avrei potuto sgarrare più di tanto.

Poi ovvio l'età in cui viviamo ora ha più confort...

Skyl 29-05-2014 23:51

Con la mia fortuna potendo cambiare e rigirare la ruota sarei nato a Hiroshima negli anni quaranta del novecento.

Cmq potendo scegliere direi medioevo, un cavallo e una spada e il destino nelle proprie mani ( guardo troppi film ).

tersite 30-05-2014 07:51

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1297547)
:applauso::riverenza: l'alto medioevo è il mio periodo preferito....abbazie monaci lupi e diavoli per le strade, cavalleria....
Di peste nera , ucciso da un barbaro mentre difendo il mio contado o da un infedele mentre libero lo santo sepolcro, ecco un bel modo di morire...:bene:

oppure a spaccarti tutto il giorno la schiena al lavoro nei campi del padrone...

clizia 30-05-2014 10:05

Sicuramente mi sarebbe piaciuto vivere nella seconda metà dell'800, nell'Inghilterra vittoriana, in una di quelle famiglie borghesi ritratte da scrittori come Dickens o la Eliot, oppure mi sarebbe piaciuto vivere in una famiglia in USA stile "Piccole donne" post guerra di secessione. Questo sempre se voglio assecondare l'ideale fobico :D
Qui le donne si dilettavano a suonare il piano, leggere, fare l'uncinetto e a far ogni tanto una bella passeggiatina sotto l'ombrellino di seta e se una donna mostrava di essere timida, la cosa appariva come normale. Beth March è una fobica ante-litteram, eppure non mi pare che venisse demonizzata dalla società del tempo, anzi, mi pare che quei tratti caratteriali venissero associati a pudore, dolcezza e riservatezza... e poi bastava sposarsi e trovare il maritino giusto per continuare a fare la vita comoda e tranquilla.... :D

Scherzi a parte, da quando sto guardando la bellissima serie tv "Mad Men", ambientata nei mitici anni '60 a New York, penso che mi sarebbe piaciuto vivere negli anni della rivoluzione culturale e avere, come Sally, 13-15 anni nel '68. Penso che il periodo della contestazione sia molto fecondo e stimolante!

Oppure mica male attraversare l'intero secolo breve come la De Beauvoir (1908-1986), che ha vissuto il fermento intellettuale degli artisti parigini tra gli anni '20 e '30, ed è stata poi la promotrice poi dei movimenti di risveglio femminista negli anni '60....

Winston_Smith 30-05-2014 10:43

Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1297842)
Sicuramente mi sarebbe piaciuto vivere nella seconda metà dell'800, nell'Inghilterra vittoriana, in una di quelle famiglie borghesi ritratte da scrittori come Dickens o la Eliot, oppure mi sarebbe piaciuto vivere in una famiglia in USA stile "Piccole donne" post guerra di secessione. Questo sempre se voglio assecondare l'ideale fobico :D
Qui le donne si dilettavano a suonare il piano, leggere, fare l'uncinetto e a far ogni tanto una bella passeggiatina sotto l'ombrellino di seta e se una donna mostrava di essere timida, la cosa appariva come normale.

Pure adesso lo è, o comunque sicuramente di più che se lo dimostra un uomo ^^

tersite 30-05-2014 10:57

Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1297842)

Scherzi a parte, da quando sto guardando la bellissima serie tv "Mad Men", ambientata nei mitici anni '60 a New York, penso che mi sarebbe piaciuto vivere negli anni della rivoluzione culturale e avere, come Sally, 13-15 anni nel '68. Penso che il periodo della contestazione sia molto fecondo e stimolante!

.

se come nooooooo come al solito si mitizza un periodo per non averlo vissuto, per i fobici era duro anche allora , una marea di maschi vergini scusate se batto sempre quel tasto , ma l'idea della rivoluzione sessuale di quegli anni è una balla almeno nella mia area (università pisa anni 74-76)
gli anni '60 poi in Italia erano anche peggio ..cè di buono che la vita era più semplice , un ristorante alla portata di tutti niente phonini e Pc (cioè esistevano ma erano grandi come un armadio) , tante scampagnate sui prati e meno inquinamento

clizia 30-05-2014 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1297858)
Pure adesso lo è, o comunque sicuramente di più che se lo dimostra un uomo ^^

Questo sicuramente, ma al di là del rapporto uomo-donna sul posto di lavoro devi comunque farti vedere intraprendente o sicura di te, anche se sei una donna. Quest'anno già mi sono beccata da una collega la tipica frase da terza media: "Ti devi svegliare!" Non è che i colleghi siano clementi verso timidezza e imbarazzo se devi mostrare esperienza a competenza, poi puoi anche essere carina, bellina, gnègnègnè; sai quanto gliene frega ai colleghi.... :(

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1297869)
se come nooooooo come al solito si mitizza un periodo per non averlo vissuto, per i fobici era duro anche allora , una marea di maschi vergini scusate se batto sempre quel tasto , ma l'idea della rivoluzione sessuale di quegli anni è una balla almeno nella mia area (università pisa anni 74-76)
gli anni '60 poi in Italia erano anche peggio ..cè di buono che la vita era più semplice , un ristorante alla portata di tutti niente phonini e Pc (cioè esistevano ma erano grandi come un armadio) , tante scampagnate sui prati e meno inquinamento

Infatti citavo quest'epoca per il fascino che esercita su di me la rivoluzione culturale (e non solo sessuale) di quegli anni, non tanto perchè penso che fosse più facile per i timidi/fobici ecc. :)

Winston_Smith 30-05-2014 11:10

Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1297880)
Questo sicuramente, ma al di là del rapporto uomo-donna sul posto di lavoro devi comunque farti vedere intraprendente o sicura di te, anche se sei una donna. Quest'anno già mi sono beccata da una collega la tipica frase da terza media: "Ti devi svegliare!" Non è che i colleghi siano clementi verso timidezza e imbarazzo se devi mostrare esperienza a competenza, poi puoi anche essere carina, bellina, gnègnègnè; sai quanto gliene frega ai colleghi.... :(

Dipende dal contesto, e in certi casi dipende se stiamo parlando di colleghe o di colleghi.

clizia 30-05-2014 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1297882)
:bene:
quand'ero ragazzina avrei voluto essere Jo March :applauso: :mrgreen:

A chi lo dici! Quanto mi piaceva quella storia e anche i film e i cartoni che ne hanno tratto! :)

Sura86 30-05-2014 11:29

io in nessuna di queste epoche.
Credo che la società di ora per quanto piena di difetti e contraddizioni sia per me la migliore in cui vivere (forse in un'epoca futura magari ma non so come sia ovviamente) se paragonata a quelle passate.
Perché in quanto a libertà individuali (sopratutto per noi donne) le epoche passate sono tutte peggio rispetto a quella in cui mi trovo a vivere.

Skyl 30-05-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1297882)
:bene:
quand'ero ragazzina avrei voluto essere Jo March :applauso: :mrgreen:

Io da ragazzino volevo essere Peter Pan, poi sono cresciuto... [emoji24][emoji31][emoji24]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giuly92 30-05-2014 14:57

non credo che mi sarei trovata meglio nel passato :pensando: l'epoca mi va bene quella attuale

hermit_nightman 30-05-2014 15:00

Credo che saremmo finiti molto male...

hermit_nightman 30-05-2014 15:01

Del tutto svalvolati

Marchese 31-05-2014 12:06

Dovendo scegliere, opto per la seconda Rivoluzione Industriale e il Risorgimento.

zoe666 31-05-2014 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1297881)
Dipende dal contesto, e in certi casi dipende se stiamo parlando di colleghe o di colleghi.

confermo quanto detto da clizia, altro che. Nell'ambiente di lavoro è capitato sovente pure a me di beccarmi battutine idiote da colleghI riguardo la mia timidezza. Altro che vista come caratteristica positiva. Non lo è per noi donne come per voi uomini.
Non abbiamo facilitazioni winston. E' una merda per entrambi i generi. Punto.

Bluevelvet93 31-05-2014 17:17

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1298613)
confermo quanto detto da clizia, altro che. Nell'ambiente di lavoro è capitato sovente pure a me di beccarmi battutine idiote da colleghI riguardo la mia timidezza. Altro che vista come caratteristica positiva. Non lo è per noi donne come per voi uomini.

Guarda, sul fatto che una forte timidezza sia una merda per entrambi i generi non c' è dubbio, però che nel genere femminile la cosa sia più gestibile (ma sempre una merda) non c' è dubbio. La figura dell' uomo nella nostra società è quella di una persona che debba sostanzialmente essere sicura di sè e priva di insicurezze, discorso diverso per la donna.

clizia 02-06-2014 13:20

Quote:

Infatti, forse questo valeva in una società più maschilista e tradizionale come quella ottocentesca. Se leggi i romanzi di Dickens trovi sempre figure femminili angelicate, delicate, tranquille, timide, che vengono prese dallo scrittore a modello di virtù domestica, ma appunto, oltre che a essere un'ideale letterario, era forse questa una concezione figlia del tempo.

Io, a detta di molti, sono piuttosto delicata, eterea, un po' angelica (per via di un'evidente timidezza unita a una certa aura di fragilità fisica), ma secondo me queste caratteristiche non sono più "di moda" e non piacciono più in modo così diffuso (ad alcuni si, ma non a tutti).
Ad esempio, a seguito della chiamata di una scuola per una supplenza breve, la preside mi disse: "ma lei con questo faccino così angelico come farà coi ragazzi?". Insomma, mi ha riconosciuto certe caratteristiche connesse a una qual certa delicatezza, ma invece di reputare questa caratteristica come cosa positiva mi pare che si sia posta subito il dubbio sul fatto che io potessi avere abbastanza "palle" (scusate la volgarità) per "domare" quelle bestioline di alunni....

Fenrir 02-06-2014 15:53

Potendo scegliere...A fine 800 a Parigi

Tararabbumbieee 02-06-2014 15:56

Il mio problema non è tanto l'epoca o la collocazione geografica, è proprio la vita :perfetto:

Dani93 02-06-2014 18:14

A me potrebbe andare anche la nostra epoca, ma essere un altra persona.

Winston_Smith 02-06-2014 18:26

Quote:

I colleghi disposti ad aiutare o a rendere subito disponibile la loro collaborazione per la collega dolce e carina, in certi contesti esistono ancora, purtroppo.

clizia 02-06-2014 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1299565)
I colleghi disposti ad aiutare o a rendere subito disponibile la loro collaborazione per la collega dolce e carina, in certi contesti esistono ancora, purtroppo.

Forse di questo non me ne rendo conto perchè lavoro in un luogo fatto al 95% di sole donne....ma questo vantaggio allora ce l'avrebbero solo le donne giovani che vengono percepite come sexy e un po' "smandrappate", mi sa! :D

Bluevelvet93 02-06-2014 18:42

Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1299431)
Insomma, mi ha riconosciuto certe caratteristiche connesse a una qual certa delicatezza, ma invece di reputare questa caratteristica come cosa positiva mi pare che si sia posta subito il dubbio sul fatto che io potessi avere abbastanza "palle" (scusate la volgarità) per "domare" quelle bestioline di alunni....

Per me invece è proprio un esempio lampante di come ci siano due pesi e due misure; se infatti ci fosse stato un uomo al tuo posto dubito che avrebbe detto una cosa del genere anche se quest' ultimo avesse avuto le tue stesse caratteristiche. Ovviamente non ho la certezza matematica su questo ma penso che sia una conclusione più che logica. Insomma si dubita spesso sulla figura femminile, dando per scontato invece proprio scontato che un uomo sia sempre in grado di esercitare il suo compito. Probabilmente è anche a causa di ciò che si spiegano le diverse statistiche sulla distribuzione del lavoro a seconda del sesso. Sul discorso arte e figura della donna angelicata, fragile e bella concordo, ma possiamo trovare tale visione già molto, ma molto prima di Dickens, se non da sempre.

Iacopo 02-06-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1299579)
Per me invece è proprio un esempio lampante di come ci siano due pesi e due misure; se infatti ci fosse stato un uomo al tuo posto dubito che avrebbe detto una cosa del genere anche se quest' ultimo avesse avuto le tue stesse caratteristiche. Ovviamente non ho la certezza matematica su questo ma penso che sia una conclusione più che logica. Insomma si dubita spesso sulla figura femminile, dando per scontato invece proprio scontato che un uomo sia sempre in grado di esercitare il suo compito. Probabilmente è anche a causa di ciò che si spiegano le diverse statistiche sulla distribuzione del lavoro a seconda del sesso. Sul discorso arte e figura della donna angelicata, fragile e bella concordo, ma possiamo trovare tale visione già molto, ma molto prima di Dickens, se non da sempre.

Non saprei! Clizia ha detto che nel suo ambiente sono per il 95% donne, quindi evidentemente c'è fiducia nelle donne, almeno in quell'ambiente.

muttley 02-06-2014 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1299565)

Esiste anche il contrario, specialmente negli ambienti dominati da donne. Negli ambienti legati ai lavori verso la persona (educazione in genere) le donne sono molto disponibili (in senso professionale) con gli uomini.

Guybrush 02-06-2014 18:47

Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1299431)
Infatti, forse questo valeva in una società più maschilista e tradizionale come quella ottocentesca. Se leggi i romanzi di Dickens trovi sempre figure femminili angelicate, delicate, tranquille, timide, che vengono prese dallo scrittore a modello di virtù domestica, ma appunto, oltre che a essere un'ideale letterario, era forse questa una concezione figlia del tempo.

Io, a detta di molti, sono piuttosto delicata, eterea, un po' angelica (per via di un'evidente timidezza unita a una certa aura di fragilità fisica), ma secondo me queste caratteristiche non sono più "di moda" e non piacciono più in modo così diffuso (ad alcuni si, ma non a tutti).
Ad esempio, a seguito della chiamata di una scuola per una supplenza breve, la preside mi disse: "ma lei con questo faccino così angelico come farà coi ragazzi?". Insomma, mi ha riconosciuto certe caratteristiche connesse a una qual certa delicatezza, ma invece di reputare questa caratteristica come cosa positiva mi pare che si sia posta subito il dubbio sul fatto che io potessi avere abbastanza "palle" (scusate la volgarità) per "domare" quelle bestioline di alunni....

vabbè dipende dallo scrittore, quella era l'idea che aveva dickens delle donne(comunque non di tutte, se non ricordo male quello che ho letto di dickens). Se cambi scrittore trovi un' altra percezione completamente diversa

clizia 02-06-2014 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1299579)

Si, ma questa sua affermazione non era mica un modo per giustificarmi o compatirmi nonchè proteggermi nel caso avessi fallito. Se fosse andato qualcosa storto le mie responsabilità me le sarei dovute prendere comunque....non capisco dove vedi il vantaggio dell'essere donna rispetto all'essere uomo, o forse non ho capito bene cosa tu volessi dire... :interrogativo:

Bluevelvet93 02-06-2014 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Iacopo (Messaggio 1299582)
Non saprei! Clizia ha detto che nel suo ambiente sono per il 95% donne, quindi evidentemente c'è fiducia nelle donne, almeno in quell'ambiente.

Non ha detto quale ambiente sia, magari non è più quello dell' insegnamento. Comunque anche se non fosse quello le statistiche sul lavoro parlano chiaro.
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1299588)
Si, ma questa sua affermazione non era mica un modo per giustificarmi o compatirmi nonchè proteggermi nel caso avessi fallito. Se fosse andato qualcosa storto le mie responsabilità me le sarei dovute prendere comunque....non capisco dove vedi il vantaggio dell'essere donna rispetto all'essere uomo, o forse non ho capito bene cosa tu volessi dire... :interrogativo:

Nono, non ho detto che la tua fosse una giustificazione, volevo solo dire che le caratteristiche di timidezza e fragilità sono viste che come maggiormente riferibili al sesso femminile rispetto a quello maschile. Poi ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi di ciò e dipende molto anche dal caso.

Winston_Smith 02-06-2014 18:58

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1299584)
Esiste anche il contrario, specialmente negli ambienti dominati da donne.

Che però mi risulta siano nettamente di meno degli ambienti dominati da uomini.
Come la giri e come la volti, solo la vera parità (quella a 360°) potrà salvarci :occhiali:

Winston_Smith 02-06-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1299576)
Forse di questo non me ne rendo conto perchè lavoro in un luogo fatto al 95% di sole donne....ma questo vantaggio allora ce l'avrebbero solo le donne giovani che vengono percepite come sexy e un po' "smandrappate", mi sa! :D

No, no, direi che il vantaggio si estende a una platea di dimensione variabile a seconda dei gusti di colui/coloro che si rendono "disponibili". E ad ogni modo il corrispettivo a parti invertite si verifica molto meno spesso.
In tutto questo, ribadisco per evitare equivoci che secondo me le donne NON sono più avvantaggiate degli uomini tout court nel mondo del lavoro (anzi, molte volte è il contrario e credo tutti ne conoscano i motivi), perché il collega che ti dà una mano esiste ma non è una figura universale e comunque non necessariamente fa sì che tu non faccia una mazza da mane a sera, dipende dalla professionalità della persona in questione. Conosco personalmente donne che si fanno un mazzo così al lavoro e uomini, invece, più "easy", diciamo così. Ci tenevo solo a far notare che lo stereotipo del cavalier servente e della damsel in distress, PURTROPPO, vive e lotta ancora con noi.

clizia 02-06-2014 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Guybrush (Messaggio 1299585)
vabbè dipende dallo scrittore, quella era l'idea che aveva dickens delle donne(comunque non di tutte, se non ricordo male quello che ho letto di dickens). Se cambi scrittore trovi un' altra percezione completamente diversa

Con l'esempio dello scrittore Dickens intendevo solo dire che il mito della donna delicata intesa come stereotipo positivo è tramontato un po', quindi se sei un po' così, non è che al giorno d'oggi esserlo costituisca un vantaggio. Intendevo solo dire questo.
Se noti ad esempio nei cartoni animati Disney, fino agli anni '60-'70 le principesse erano rappresentate in modo un po' lezioso e delicatino, poi negli ultimi anni invece in genere le eroine proposte vengono sempre ritratte come intraprendenti e volitive, a dimostrazione del fatto che ora, culturalmente parlando, virtù come tranquillità, delicatezza e timidezza non vengono viste più come positive per la donna. Se sei così sei un'addormentata...:D
Certo, poi ci sono ancora persone che apprezzano un certo candore etereo, ma sono la minoranza....mi è capitato di ricevere bei complimenti dal sapore romantico e poetico, solo che non me ne fo nulla con l'essere paragonata a una violinista o alla protagonista di "Lezioni di piano"da una minoranza di persone, se poi sul posto di lavoro comunque concretamente non ne traggo "vantaggio" :ridacchiare:....

muttley 02-06-2014 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1299601)
Che però mi risulta siano nettamente di meno degli ambienti dominati da uomini.
Come la giri e come la volti, solo la vera parità (quella a 360°) potrà salvarci :occhiali:

Oltre allo stereotipo del cavalier servente, c'è anche quello della Florence Nightingale premurosa e disponibile ad aiutare, l'unica differenza è che il primo è più spesso legato a connotazioni sessuali della seconda.

cancellato13317 02-06-2014 20:23

A me sinceramente quello che spaventa molto pensando al passato è il modo in cui veniva trattata e considerata la donna. Partendo da questo presupposto credo che non vorrei vivere in nessun periodo passato. Idealmente mi piacerebbe poter trascorrere una settimana da turista in vari luoghi e epoche storiche. Per dire non so cosa dare per poter visitare la Venezia del 700.

Labocania 02-06-2014 21:25

Non comprendo la ragione questi discorsi su roghi, condizione delle donne, ingiustizie sociali, dibattiti su privilegi e svantaggi di uomini e donne etc. Insomma, come volete farlo questo viaggio nel tempo? In modalità turista italiano in terra straniera che trascina un bagaglio che comprende maccheroni, lasagne, orecchiette, sugo della mamma, mozzarelle di bufala, caffè durante la sua affannosa ricerca dell'unica pizzeria "Bella Napoli" del posto?
"Che bello l'ottocento, com'è affascinante il medioevo però per vivere quelle epoche vorrei avere con me la democrazia, le libertà odierne, la Dichiarazione universale dei diritti umani, le pari opportunità e magari anche la vasca idromassaggio, il disinfettante gel e la fotocamera digitale!"

No, io se dovessi prendermi la briga di viaggiare nel tempo, lascerei all'epoca moderna il sistema morale, i principi e la mentalità dell'uomo moderno per calarmi con tutto me stesso in quello spettacolo variegato composto da tutti gli orrori, le meraviglie, le contraddittorietà e la "selvaggia bellezza" delle epoche passate:
uomini antichi schiacciati dalle immense masse che muovevano per edificare quei ciclopici monumenti che oggi noi tutti ammiriamo; le celebrazioni dei trionfi di Cesare e il supplizio dei capi gallici da lui vinti; la corte di Augusto e gli spettacoli gladiatori; la chanson de geste e i cavalieri che depredavano inermi contadini; l'arte barocca e la guerra dei trent'anni; le contraddizioni della Londra Vittoriana etc.

Iacopo 02-06-2014 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1299716)
Non comprendo la ragione questi discorsi su roghi, condizione delle donne, ingiustizie sociali, dibattiti su privilegi e svantaggi di uomini e donne etc. Insomma, come volete farlo questo viaggio nel tempo? In modalità turista italiano in terra straniera che trascina un bagaglio che comprende maccheroni, lasagne, orecchiette, sugo della mamma, mozzarelle di bufala, caffè durante la sua affannosa ricerca dell'unica pizzeria "Bella Napoli" del posto?
"Che bello l'ottocento, com'è affascinante il medioevo però per vivere quelle epoche vorrei avere con me la democrazia, le libertà odierne, la Dichiarazione universale dei diritti umani, le pari opportunità e magari anche la vasca idromassaggio, il disinfettante gel e la fotocamera digitale!"

No, io se dovessi prendermi la briga di viaggiare nel tempo, lascerei all'epoca moderna il sistema morale, i principi e la mentalità dell'uomo moderno per calarmi con tutto me stesso in quello spettacolo variegato composto da tutti gli orrori, le meraviglie, le contraddittorietà e la "selvaggia bellezza" delle epoche passate:
uomini antichi schiacciati dalle immense masse che muovevano per edificare quei ciclopici monumenti che oggi noi tutti ammiriamo; le celebrazioni dei trionfi di Cesare e il supplizio dei capi gallici da lui vinti; la corte di Augusto e gli spettacoli gladiatori; la chanson de geste e i cavalieri che depredavano inermi contadini; l'arte barocca e la guerra dei trent'anni; le contraddizioni della Londra Vittoriana etc.

Il titolo è comunque 'se foste nati', non 'se foste i turisti'!
E' diverso! Comunque interessante post

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.