![]() |
Re: E se foste nati in un'altra epoca?
epoca no , come hanno detto alcuni questo è un momento meraviglioso per vivere i miei problemi hanno a che vedere con ben altro che l'epoca , ma probabilmente gli anni 60-70 che ho vissuto da bambino e da adolescente li vivrei meglio adesso da adulto , il mondo era più semplice c'era lavoro per tutti il commercio prosperava i rapporti umani erano migliori , c'era meno violenza , ad eccezione della politica, non eravamo più ricchi contrariamente a quello che si sente dire , i viaggi all'estero erano solo per pochi privilegiati ma si viveva sostanzialmente bene
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
(complimenti per la firma :occhiali: ) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Io penso che caratterialmente mi sarei trovata meglio. Tra l'altro fare le cose "da donna" mi piace pure :D penso che avrei avuto una strada davanti a me già tracciata e non avrei potuto sgarrare più di tanto.
Poi ovvio l'età in cui viviamo ora ha più confort... |
Con la mia fortuna potendo cambiare e rigirare la ruota sarei nato a Hiroshima negli anni quaranta del novecento.
Cmq potendo scegliere direi medioevo, un cavallo e una spada e il destino nelle proprie mani ( guardo troppi film ). |
Quote:
|
Sicuramente mi sarebbe piaciuto vivere nella seconda metà dell'800, nell'Inghilterra vittoriana, in una di quelle famiglie borghesi ritratte da scrittori come Dickens o la Eliot, oppure mi sarebbe piaciuto vivere in una famiglia in USA stile "Piccole donne" post guerra di secessione. Questo sempre se voglio assecondare l'ideale fobico :D
Qui le donne si dilettavano a suonare il piano, leggere, fare l'uncinetto e a far ogni tanto una bella passeggiatina sotto l'ombrellino di seta e se una donna mostrava di essere timida, la cosa appariva come normale. Beth March è una fobica ante-litteram, eppure non mi pare che venisse demonizzata dalla società del tempo, anzi, mi pare che quei tratti caratteriali venissero associati a pudore, dolcezza e riservatezza... e poi bastava sposarsi e trovare il maritino giusto per continuare a fare la vita comoda e tranquilla.... :D Scherzi a parte, da quando sto guardando la bellissima serie tv "Mad Men", ambientata nei mitici anni '60 a New York, penso che mi sarebbe piaciuto vivere negli anni della rivoluzione culturale e avere, come Sally, 13-15 anni nel '68. Penso che il periodo della contestazione sia molto fecondo e stimolante! Oppure mica male attraversare l'intero secolo breve come la De Beauvoir (1908-1986), che ha vissuto il fermento intellettuale degli artisti parigini tra gli anni '20 e '30, ed è stata poi la promotrice poi dei movimenti di risveglio femminista negli anni '60.... |
Quote:
|
Quote:
gli anni '60 poi in Italia erano anche peggio ..cè di buono che la vita era più semplice , un ristorante alla portata di tutti niente phonini e Pc (cioè esistevano ma erano grandi come un armadio) , tante scampagnate sui prati e meno inquinamento |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io in nessuna di queste epoche.
Credo che la società di ora per quanto piena di difetti e contraddizioni sia per me la migliore in cui vivere (forse in un'epoca futura magari ma non so come sia ovviamente) se paragonata a quelle passate. Perché in quanto a libertà individuali (sopratutto per noi donne) le epoche passate sono tutte peggio rispetto a quella in cui mi trovo a vivere. |
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
non credo che mi sarei trovata meglio nel passato :pensando: l'epoca mi va bene quella attuale
|
Credo che saremmo finiti molto male...
|
Del tutto svalvolati
|
Dovendo scegliere, opto per la seconda Rivoluzione Industriale e il Risorgimento.
|
Quote:
Non abbiamo facilitazioni winston. E' una merda per entrambi i generi. Punto. |
Quote:
|
Quote:
Io, a detta di molti, sono piuttosto delicata, eterea, un po' angelica (per via di un'evidente timidezza unita a una certa aura di fragilità fisica), ma secondo me queste caratteristiche non sono più "di moda" e non piacciono più in modo così diffuso (ad alcuni si, ma non a tutti). Ad esempio, a seguito della chiamata di una scuola per una supplenza breve, la preside mi disse: "ma lei con questo faccino così angelico come farà coi ragazzi?". Insomma, mi ha riconosciuto certe caratteristiche connesse a una qual certa delicatezza, ma invece di reputare questa caratteristica come cosa positiva mi pare che si sia posta subito il dubbio sul fatto che io potessi avere abbastanza "palle" (scusate la volgarità) per "domare" quelle bestioline di alunni.... |
Potendo scegliere...A fine 800 a Parigi
|
Il mio problema non è tanto l'epoca o la collocazione geografica, è proprio la vita :perfetto:
|
A me potrebbe andare anche la nostra epoca, ma essere un altra persona.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Come la giri e come la volti, solo la vera parità (quella a 360°) potrà salvarci :occhiali: |
Quote:
In tutto questo, ribadisco per evitare equivoci che secondo me le donne NON sono più avvantaggiate degli uomini tout court nel mondo del lavoro (anzi, molte volte è il contrario e credo tutti ne conoscano i motivi), perché il collega che ti dà una mano esiste ma non è una figura universale e comunque non necessariamente fa sì che tu non faccia una mazza da mane a sera, dipende dalla professionalità della persona in questione. Conosco personalmente donne che si fanno un mazzo così al lavoro e uomini, invece, più "easy", diciamo così. Ci tenevo solo a far notare che lo stereotipo del cavalier servente e della damsel in distress, PURTROPPO, vive e lotta ancora con noi. |
Quote:
Se noti ad esempio nei cartoni animati Disney, fino agli anni '60-'70 le principesse erano rappresentate in modo un po' lezioso e delicatino, poi negli ultimi anni invece in genere le eroine proposte vengono sempre ritratte come intraprendenti e volitive, a dimostrazione del fatto che ora, culturalmente parlando, virtù come tranquillità, delicatezza e timidezza non vengono viste più come positive per la donna. Se sei così sei un'addormentata...:D Certo, poi ci sono ancora persone che apprezzano un certo candore etereo, ma sono la minoranza....mi è capitato di ricevere bei complimenti dal sapore romantico e poetico, solo che non me ne fo nulla con l'essere paragonata a una violinista o alla protagonista di "Lezioni di piano"da una minoranza di persone, se poi sul posto di lavoro comunque concretamente non ne traggo "vantaggio" :ridacchiare:.... |
Quote:
|
A me sinceramente quello che spaventa molto pensando al passato è il modo in cui veniva trattata e considerata la donna. Partendo da questo presupposto credo che non vorrei vivere in nessun periodo passato. Idealmente mi piacerebbe poter trascorrere una settimana da turista in vari luoghi e epoche storiche. Per dire non so cosa dare per poter visitare la Venezia del 700.
|
Non comprendo la ragione questi discorsi su roghi, condizione delle donne, ingiustizie sociali, dibattiti su privilegi e svantaggi di uomini e donne etc. Insomma, come volete farlo questo viaggio nel tempo? In modalità turista italiano in terra straniera che trascina un bagaglio che comprende maccheroni, lasagne, orecchiette, sugo della mamma, mozzarelle di bufala, caffè durante la sua affannosa ricerca dell'unica pizzeria "Bella Napoli" del posto?
"Che bello l'ottocento, com'è affascinante il medioevo però per vivere quelle epoche vorrei avere con me la democrazia, le libertà odierne, la Dichiarazione universale dei diritti umani, le pari opportunità e magari anche la vasca idromassaggio, il disinfettante gel e la fotocamera digitale!" No, io se dovessi prendermi la briga di viaggiare nel tempo, lascerei all'epoca moderna il sistema morale, i principi e la mentalità dell'uomo moderno per calarmi con tutto me stesso in quello spettacolo variegato composto da tutti gli orrori, le meraviglie, le contraddittorietà e la "selvaggia bellezza" delle epoche passate: uomini antichi schiacciati dalle immense masse che muovevano per edificare quei ciclopici monumenti che oggi noi tutti ammiriamo; le celebrazioni dei trionfi di Cesare e il supplizio dei capi gallici da lui vinti; la corte di Augusto e gli spettacoli gladiatori; la chanson de geste e i cavalieri che depredavano inermi contadini; l'arte barocca e la guerra dei trent'anni; le contraddizioni della Londra Vittoriana etc. |
Quote:
E' diverso! Comunque interessante post |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |