FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Strage in California (https://fobiasociale.com/strage-in-california-43416/)

rocketmail_89 28-05-2014 14:18

Re: Strage in California

Comunque, a meno che non fosse "nato pazzo", sono propenso pure io a credere che la causa del suo gesto siano le difficoltà di inserimento nei vari contesti sociali. Ciò non toglie che il gesto è da condannare per aver colpito persone innocenti

Winston_Smith 28-05-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1296877)
Che male c'è a pensarla così?! Questa è la pura verità!

Non ne sarei così sicuro, visto che gli emarginati sono sempre esistiti in ogni epoca. E anche in passato c'erano quelli che non "si accontentavano" e magari risolvevano con le "professioniste".

milton erickson 28-05-2014 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1296874)
Ma la sanità mentale, i disturbi psichici o la stessa follia, hanno qualcosa a spartire con la propensione alla violenza? Quante persone con disturbi psichici non commettono mai atti di violenza? E quante persone violente non hanno disturbi psichici, oppure peggio ancora nei disturbi psichici trovano un alibi facile? Nemmeno la pazzia ha in sé connessioni con la violenza. La violenza appartiene a un ambito diverso, molte persone senza disturbi di sorta commettono atti di violenza anche quotidiani in perfetto accordo con la legge e con la società.

Secondo la legge l'infermità mentale è attribuita solo in quei casi in cui il disturbo mentale altera grandemente la capacità di interpretare la realtà (come nelle psicosi. schizofrenia e simili)

Ciò non toglie che la propensione alla violenza sia anch'essa una forma di disturbo mentale (vedi ad esempio la personalità antisociale).

Dedalus 28-05-2014 14:46

Quote:

La violenza appartiene a un ambito diverso, molte persone senza disturbi di sorta commettono atti di violenza anche quotidiani in perfetto accordo con la legge e con la società.

Questo è un punto che vale la pena approfondire, sulla scorta di Alex Comfort.

albertoc 28-05-2014 14:49

Ebreo che ammazza tutti perché non gliela danno :mrgreen:

in poche parole niente di strano lol

Winston_Smith 28-05-2014 14:52

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1296889)
Ebreo che ammazza tutti perché non gliela danno :mrgreen:

in poche parole niente di strano lol

Se fosse stato cristiano sarebbe cambiato qualcosa?

Clend 28-05-2014 14:52

Quote:

Ma la sanità mentale, i disturbi psichici o la stessa follia, hanno qualcosa a spartire con la propensione alla violenza? Quante persone con disturbi psichici non commettono mai atti di violenza? E quante persone violente non hanno disturbi psichici, oppure peggio ancora nei disturbi psichici trovano un alibi facile? Nemmeno la pazzia ha in sé connessioni con la violenza. La violenza appartiene a un ambito diverso, molte persone senza disturbi di sorta commettono atti di violenza anche quotidiani in perfetto accordo con la legge e con la società.

Secondo me chi compie atti così violenti è difficile che non abbia qualche disturbo. Poi bisogna vedere anche le motivazioni ovviamente. Un kamikaze che si fa esplodere per certi ideali forse può essere considerato "sano", pur commettendo un gesto estremamente violento. La follia è in funzione della violenza dell'atto e del contesto sociale in cui lo si compie. In questo caso specifico, mi sembra abbastanza palese che l'operato di questo ragazzo per violenza, motivazioni e contesto non può essere considerato frutto di una personalità mentalmente stabile.

albertoc 28-05-2014 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1296892)
Se fosse stato cristiano sarebbe cambiato qualcosa?

non avrebbe citato la sua religione in relazione al suo gesto se fosse stato cristiano

Winston_Smith 28-05-2014 14:56

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1296896)
non avrebbe citato la sua religione in relazione al suo gesto se fosse stato cristiano

Ah no? In USA c'è una "fiorente" tradizione di fondamentalisti cristiani che fanno attentati e stragi, vedi un po' te.

albertoc 28-05-2014 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1296898)
Ah no? In USA c'è una "fiorente" tradizione di fondamentalisti cristiani che fanno attentati e stragi, vedi un po' te.

al cristianesimo ognuno fa dire quello che vuole perché dice tutto e il contrario di tutto nei suoi scritti, lo stesso non lo puoi dire per l'ebraismo

Winston_Smith 28-05-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1296900)
al cristianesimo ognuno fa dire quello che vuole perché dice tutto e il contrario di tutto nei suoi scritti, lo stesso non lo puoi dire per l'ebraismo

Ovviamente sì, invece. Esistono i fanatici estremisti in quella come in altre religioni.

albertoc 28-05-2014 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1296904)
Ovviamente sì, invece. Esistono i fanatici estremisti in quella come in altre religioni.

fanatici estremisti si, pero` da quello che so io che non sono un esperto, quelli ebrei di fatto dicono cose che anche un ebreo diciamo `normale` riconosce come vero, mentre col cristianesimo questo non accade.
ma forse tu sei piu` esperto di me in questo quindi non vorrei dire e dire e poi sbagliare

Weltschmerz 28-05-2014 15:45

Solo perché c'è una persona che ha reagito in questo modo non vuol dire che anche gli altri lo faranno.
Non sarà davvero solo quello il problema, altrimenti ci sarebbe lo stato di emergenza per disordini civili :D

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1296637)
Bisogna produrne un paio di miliardi in più (ovviamente solo strafighe): rivolgiamoci al pianeta Kamino per il processo di clonazione.

E magari fanno anche dei buoni sconti perché sei uno Jedi.

Winston_Smith 28-05-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1296914)
fanatici estremisti si, pero` da quello che so io che non sono un esperto, quelli ebrei di fatto dicono cose che anche un ebreo diciamo `normale` riconosce come vero, mentre col cristianesimo questo non accade.
ma forse tu sei piu` esperto di me in questo quindi non vorrei dire e dire e poi sbagliare

Che io sappia, gli ebrei più "ortodossi" considerano come sacro e incedibile tutto il territorio corrispondente all'antico Israele, territori occupati compresi (eretz Israel), mentre per quelli non fondamentalisti non è così.

___

Intanto si scatena la guerra a chi spara più cazzate in rete :miodio:

http://www.repubblica.it/esteri/2014.../?ref=HREC1-12

Ma solo a me 'ste ripicche uomini-donne mi ricordano le scuole elementari? :miodio:

Stefania90 28-05-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1296914)

I Sionisti hanno obiettivi e ideologie molto differenti dai normali Ebrei.

Iacopo 28-05-2014 16:29

Bisogna sempre contenere questo genere di rabbia... forse anche esprimendola con persone a noi care che ci vogliono aiutare... ed essendo coscienti che è una cosa malata ed errata.

Anche io ho pensato di ammazzare in modi atroci le persone che per tutta la mia vita mi hanno costantemente preso per il culo qualsiasi cosa facessi o dicessi ed ovunque andassi.
Ora però sono convinto che devo ignorarle e anche porgere loro l'altra guancia.
Controllare ed allontanare gli emboli di rabbia.
Di sicuro anche io sono malato, il pensiero di uccidere violento non è normale..

mattia pascal 28-05-2014 17:00

questi casi sono estremi e sono dettati da gravi disturbi psichici, non si può uccidere chiunque non si trovi bene con noi.

Labocania 28-05-2014 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1296886)
Questo è un punto che vale la pena approfondire, sulla scorta di Alex Comfort.

Concordo! Seguirò il consiglio di lettura :).

mdh 28-05-2014 21:24

Mah.. poteva spararsi in bocca direttamente, evitando di uccidere persone che non centravano nulla e non avevano colpe.
Sta di fatto che le armi sono state la causa di questa strage. In Italia una persona del genere al massimo sarebbe stata la causa solo della propria morte perchè al contrario del kabobo di turno, questo secondo me non avrebbe avuto il coraggio di uccidere con armi da contatto

Lino_57 28-05-2014 21:35

Quote:

Originariamente inviata da mdh (Messaggio 1297158)
Mah.. poteva spararsi in bocca direttamente, evitando di uccidere persone che non centravano nulla e non avevano colpe.
Sta di fatto che le armi sono state la causa di questa strage. In Italia una persona del genere al massimo sarebbe stata la causa solo della propria morte perchè al contrario del kabobo di turno, questo secondo me non avrebbe avuto il coraggio di uccidere con armi da contatto

Veramente ha pugnalato a morte 3 uomini... altri 3 uccisi con la pistola.
Insomma: stiamo parlando di un ragazzo con disturbi psichici, l'ambiente non c'entra.

mdh 28-05-2014 22:00

Mi era sfuggito. Comunque sta di fatto che una persona che passa dal pensiero all'atto vero e proprio ha problemi molto più profondi di quelli "forse" causati dall'emarginazione...

Fallen Angel 28-05-2014 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1297165)
Veramente ha pugnalato a morte 3 uomini... altri 3 uccisi con la pistola.
Insomma: stiamo parlando di un ragazzo con disturbi psichici, l'ambiente non c'entra.

Oddio, l'ambiente puo' avere avuto un ruolo comunque (ricordando sempre che da solo non trasforma magicamente la persona in un killer).

Bluevelvet93 28-05-2014 23:35

Esatto, solitamente le cause sono sempre multifattoriali.

Dedalus 29-05-2014 14:15

In un articolo della scorsa settimana Business Insider segnalava un profilo utente a nome di “EliotRodger” su un forum chiamato PUAHate. PUA è l'acronimo di pick-up artist, un'arte di seduzione manipolatoria ampiamente sviluppata da The Game di Neil Strauss, in cui si illustrano tecniche come il “negging,” che insegna agli uomini a insultare le donne al fine di conquistarle e portarsele a letto. Il forum in questione è invece formato da persone che hanno dedicato tempo e denaro a libri come quello di Strauss, e che dopo gli insuccessi si sono coalizzati contro le tecniche usate dai guru e dalla comunità di pick-up artist definendole una truffa.

[…]

Quello che emerge ora, attraverso la lente di PUAHate, è che i giovani che non riescono ad avere rapporti con le donne—presumibilmente a causa delle loro idee su come e quando queste dovrebbero prestar loro attenzione—sono talmente frustrati dai loro insuccessi da organizzarsi online. Da quello che ho potuto notare su Google Cache, si evidenzia anche una certa dose di simpatia, se non adorazione, per le azioni di Elliot Rodger.

(Segnalazione.)

Dedalus 29-05-2014 14:32

Comunque, voglio dire. Kaczynski, Breivik, e infine Elliot Rodger; il merchandising culturale-stragistico si fa man mano vieppiù scadente.

Novak 29-05-2014 15:24

Comunque avendo letto parte del suo manifesto, pare che 'sto tizio non ci abbia mai provato esplicitamente con una ragazza: quello che faceva era vestirsi firmato, mettere gli occhiali da 300 euro, entrare da solo in classe o in un bar o sedersi in una panchina e pretendere che la gente, ragazze in particolare gli rivolgessero la parola.
Era inoltre maniacalmente ossessionato anche dal solo vedere una qualsiasi coppia di "giovani, belli e biondi".
Questo fa capire di che forma mentis distorta fosse schiavo.

Ho letto che avrebbe sofferto anche di sindrome di Asperger, e vedendo un suo video (no, non l'ultimo) mi sembra plausibile. Ovviamente questo da solo non spiega la follia.

Ad ogni modo considero quanto avvenuto lo sventurato epilogo della storia di una persona malata e profondamente disturbata, alimentata da una situazione obiettivamente difficile in cui crescere (non crederemo alla favoletta che il papy ricco sia la panacea di tutti i mali, vero?).
Non la migliore delle cose il generalizzare e strumentalizzare quanto accaduto per una battaglia diversa da quella contro la vendita delle armi a cani e porci, imo.

Winston_Smith 29-05-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1297492)

Dobbiamo sradicare il fondamento ideologico della misoginia prima che un'altra generazione cresca con l'idea che andare a letto con le donne è un suo diritto, a qualsiasi costo, e che se non scopano è colpa delle donne.

Possibilmente sradicando però anche la convinzione (a mio giudizio molto più mainstream) che per la stessa generazione di uomini andare a letto con le donne sia un dovere, a qualsiasi costo, e che se non scopano è colpa loro.

lizbon 29-05-2014 15:53

Non sono i continui rifiuti delle donne a portare alla pazzia. Questi possono forse aggravare la situazione e portare a compiere gesti simili persone che alla base sono già gravemente disturbate. Si puo' cercare di avere comprensione perchè sono persone "malate" ma non giustificare il gesto quasi con solidarietà in nome di una presunta esclusione sociale da parte femminile.
Semmai bisognerebbe fare in modo che queste persone vengano seguite e non siano messe in grado di compiere stragi con facilità.

untipostrano 29-05-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 1297541)
Non sono i continui rifiuti delle donne a portare alla pazzia. Questi possono forse aggravare la situazione e portare a compiere gesti simili persone che alla base sono già gravemente disturbate. Si puo' cercare di avere comprensione perchè sono persone "malate" ma non giustificare il gesto quasi con solidarietà in nome di una presunta esclusione sociale da parte femminile.
Semmai bisognerebbe fare in modo che queste persone vengano seguite e non siano messe in grado di compiere stragi con facilità.

esatto!! se commetti un eccidio è perchè hai di fondo una pazzia criminale insita nella tua natura non perchè sei rifiutato dalle donne!!! certo quest'ultima è una condizione molto dispiacevole e col tempo genere rabbia e frustrazione ma se sei una persona minimamente assennata sai che ci sono altri mille modi non socialmente pericolosi per poterla sfogare!!!poi adesso parlare di una situazione quasi di "allarme" mi sembra un pò spinto!!! casi di questo genere sono fenomeni isolati,pertanto non possono essere ritenuti affatto rappresentativi di tutti coloro che vivono quel problema legato alla sfera sesso-sentimentale!!!

Drecks 29-05-2014 21:58

Quote:

Originariamente inviata da red dragon (Messaggio 1297695)
quoto.........

Mi aggiungo anche se non intendo con questo dire che sono a favore di stragi. Ma penso che se in italia ci fosse una legislazione meno ferrea sulle armi probabilmente succederebbe non poche volte anche qui.

Takkuri 29-05-2014 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1297538)
Possibilmente sradicando però anche la convinzione (a mio giudizio molto più mainstream) che per la stessa generazione di uomini andare a letto con le donne sia un dovere, a qualsiasi costo, e che se non scopano è colpa loro.

Io aggiungerei anche che va contrastata la (purtroppo) diffusa tendenza maschile a sentirsi in qualche modo chiamati in causa e in colpa per i gesti isolati di un uomo (pazzo) nei confronti di alcune donne:
http://http://www.repubblica.it/este...ista-87476976//

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.