![]() |
Re: Ovunque, 25 aprile
Quote:
|
Per quanto mi riguarda, una festa sentita per nulla, se non in tv.
Quote:
... Sarà che nel mio paesetto non ci sono piazze? |
nel mio paese non si è fatto nulla per ricordare la liberazione del 25 aprile, poiche il sindaco è un fascista di m***a... il fascismo c'è ancora in italia, altro che liberazione...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Bravi, bravi :)
|
Il fatto è che fascisti e postfascisti si ergono proprio a vittime. Non è che si lamentano del fatto che per decenni non si è accennato ad esecuzioni sommarie a guerra finita...no, si ergono proprio a vittime, quando negli altri paesi si è fatto lo stesso e anche di più, quando l'Italia fascista era una dittatura.
Idem sulle cosiddette "foibe". Sono andati in Venezia Giulia con un arroganza incredibile, con un senso di superiorità razziale nei confronti di sloveni e croati, ne hanno pure internati parecchi in campi di lavoro sparsi in Italia, poi hanno invaso la Jugoslavia (a ruota dei loro alleati), hanno perso la guerra... e i colpevoli di tutto sarebbero i comunisti italiani e jugoslavi, il 10 febbraio diventa una spoecie di compensazione del giorno della memoria, o del 25 aprile... |
Non ho festeggiato. Ho ideali opposti.
|
Quote:
|
Uno magari è anche gay quindi lo festeggia perché i fascisti lo avrebbero ammazzato, per dire, ma siccome c'erano i partigiani allora w i partigiani . Questo mi dà un po' fastidio ad esempio.
Tutto va bene finché l'ago della bilancia volge in nostro favore insomma. |
Ritiro fuori questa discussione, il 25 Aprile è vicino :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Giustissimo tenere in alto questo topic che ricorda i valori fondanti della democrazia.
Chi avesse da rosicare, farebbe bene a farsi un serio esame di coscienza (anche pensando alla fine che facevano i malati psichiatrici sotto certi regimi). Per cominciare spariamo questa a tutto volume: |
Quote:
|
Quote:
Te la metto, ma ricordati che non sono un juke-box :sisi: |
Oh cavolo pensavo fosse marzo :o
Comunque non ho mai capito il senso delle feste, figuriamoci per qualcosa che è accaduto sì, ma non mi riguarda, né ci ho contribuito. |
Quote:
|
Quote:
cmq mi spiace ma ho sempre odiato questa festa, festa della divisione degli italiani , dell'odio e della sconfitta del ns. Paese e no vi prevengo non sono nostalgico di niente , ma il 25 Aprile non lo festeggio |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Io il 25 Aprile provo a festeggiarlo ogni giorno alimentando instancabilmente il mio senso civico e la mia consapevolezza, tentando di diventare un migliore cittadino democratico.
Viva la Liberazione, fisica e mentale. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In quanto cittadina di questo Paese non può non riguardarti. Pensa a dove e come staresti se avessero vinto "quegli altri"... Quote:
Quanto alla "sconfitta": se l'Italia ha recuperato un briciolo di credibilità e si è potuta presentare un filo meglio della Germania ai trattati di pace è proprio grazie alla Resistenza. E la festa sta proprio nel riconoscersi quanto più possibile in valori comuni. Se c'è qualche nostalgico delle camere a gas (perché bisogna ricordarsi che il fascismo era questo in ultima analisi, mai dimenticarlo), bisogna solo compatirlo per i suoi problemi mentali ma non certo riconoscergli la dignità di avversario politico. Il fascismo è la negazione della politica (democratica), in quanto tale non può e soprattutto per sua natura non vuole entrare nel gioco della dialettica democratica. Non è una parte, è la negazione delle parti. |
Quote:
mai militato ma avevo amici militanti... errori di gioventù direi ma non voglio fare polemiche, ci sarebbe molto da dire , la democrazia oggi è un valore comune e questo per tutti sia di destra o di sinistra , chi non la riconosce è fuori dal tracciato democratico e non mi interessa , sono stato chiaro così ? |
Come può essere una sconfitta del nostro paese esserci liberati dal male fascista? Il prezzo da pagare a livello internazionale è stato alto, ma il vero problema è arrivato dopo: le forze che hanno governato dal 46 hanno diviso e sconfitto il nostro paese assoggettandolo al resto del mondo, non di certo le truppe che hanno fatto arretrare i nazisti e i partigiani che hanno aiutato a liberarci.
|
se avessimo vinto la guerra saremmo stati servi dei tedeschi dei nazisti
se avessero vinto le sinistre nel '48 servi dei russi e un paese in miseria ha vinto l'Occidente e gli americani , siamo stati servi per 50 anni forse non ci è andata così male :sisi: |
Quote:
Ma la legittima difesa non è altro che una violenza necessaria, ovvero un mal necessario. E questo è stata la liberazione dal fascismo: una legittima difesa. * mi sono espresso male: volevo dire quel gran pezzo di merda criminale assassino di Mussolini che ora starà bruciando all'Inferno |
Quote:
|
Buona Liberazione.
Auguro a tutti i fobici di Liberarsi anche dalle paure che limitano la realizzazione dei propri sogni. |
|
buona liberazione , a morte tutti i nazifascisti presenti passati e futuri :bene:
|
Quote:
In Norvegia non hanno sbagliato a mettere in discussione il regime carcerario di Breivik, bensì a non irrorargli un supplemento di pena per il saluto nazista che ha fatto in piena aula. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|