![]() |
Re: Secondo voi Gesù è esistito veramente?
fedez non esiste, è solo un personaggio creato dalla lobby dei tatuatori http://i717.photobucket.com/albums/w...atooArtist.gif
|
Credere in Jesus non ti aiuterà a uscire dai tuoi problemi inox (cit.)
|
I draghi e gli unicorni sono folklore, come i folletti, gli gnomi, gli alieni, e i maiali che volano:maiale: il diritto si basa sulla realtà dei fatti storici e se un giurista parla del "processo a Gesù" non è come se ne parla un santone o un poeta. Gesù è esistito al tempo di Giulio Cesare non all'epoca di Noe in cui mistismo folkore e storia si mischiano insieme. Io mi baso sui fatti perchè lo richiede il mio campo di studi, ma comunque io ho sempre creduto a prescindere fin da bambina.
|
Quote:
Quote:
Non si sta parlando di mettere in dubbio la sua natura divina, ma in maniera molto più radicale la sua stessa esistenza terrena: "ma come, cristianucoli, credete che questo cristo sarebbe un dio, ma a noi non risulta nemmeno che sia mai esistito". Non è stato fatto, ergo il Gesù storico è esistito, inoltre al tempo ci saranno stati tanti di quei santoni in giro che, lì per lì, uno non ci dà neanche tutta 'sta importanza, tranne quando i suoi seguaci iniziano a diffondersi in tutta Europa :occhiali: |
Quote:
Quote:
|
Bene, grazie a questo topic ho scoperto l' esistenza di codesto "Fedez".
Ma ridatemi i draghi ... :D |
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_s...e_su_Ges%C3%B9 Quote:
Perchè coloro, romani ed ebrei ad esempio, i quali si trovarono anche nel primo secolo a guardare con ostilità (per usare un eufemismo) al cristianesimo, non contestarono mai l'esistenza storica del leader del nuovo credo? Quale altra forma di critica sarebbe stata più inattaccabile? |
p.s. con questo finisco dritto dritto all'inferno |
Quote:
Quote:
A ogni modo ti consiglio l'illuminante lettura di questo libro: http://www.deastore.com/libro/il-nat...888764900.html |
e ci mancherebbe solo che non fosse esistito!! che il personaggio storico sia esistito credo non si possano avere dubbi, poi i fatti religiosi magari non si sono svolti cosi come ci raccontano..
|
Esiste perché io quando lo prego mi aiuta
Quote:
Quote:
|
Ma tutte le figure storiche che ruotano attorno alla figura di Gesu come me le spiegate? Nel senso tutta sta gente seguiva un fantasma? Ponzio Pilato chi ha processato? Barabba e stato liberato al posto di chi? Erode era pazzo? Quelli del sinedrio si immaginavano le cose? Dovrebbe essere stata una delle più grandi messe in scena della storia.
Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk |
beh tra 1000 anni e forse anche molto prima se l'umanita' esistera' ancora si parlera' di mitologia giudaico-cristiana e la cosa sara' accettata da tutti come oggi si parla di mitologia greca o egizia. :) ah non ci sara' nessun armagheddon nessuna fine del mondo nessun ritorno di cristo in terra ve l'anticipo io.....se non sbaglio i testimoni di geova sono alla quinta o sesta fine preannunciata
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Fammi capire, vorresti una foto? Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Oggi che la religione ha meno seguito si serve di altro. |
Quote:
|
Quote:
|
io sarei solo curioso di vedere se non fossimo stati indottrinati da bambini quanti poi saremmo stati cattolici...........quanti arabi sarebbero stati islamici......e quanti tibetani sarebbero stati lamaisti ecc. ecc. secondo me pochi ma puo' darsi che mi sbaglio.:)
|
Quote:
E così molte altre persone che conosco, non solo cristiane. |
Quote:
|
Quote:
Un'educazione alla religione secondo me è più che giusta, il problema è l'indottrinamento alla (non-)religione. |
Da vecchie frequentazioni su forum dedicati, questo genere di discussioni non porta mai da nessuna parte :D ... chi crede all'esistenza storica di Gesù continuerà a crederci, chi non ci crede continuerà a non crederci, prove o non prove, fonti/documenti più o meno attendibili, veri o falsi, alterati o manipolati, e chi più ne ha più ne metta.
E come dice il famoso detto "Guarda la luna, non il dito che la indica", io mi limito a considerare e a dare valore ai messaggi e agli insegnamenti condivisibili (direi anche universalmente) che si possono attribuire a Gesù... che poi sia o non sia realmente esistito, a me non cambia niente (facilitato forse dal fatto di non appartenere a nessuna religione in particolare). |
Quote:
|
Quote:
Aprire le menti alla possibilità della religione, tutto qua. |
La figura di Gesù è l'unione del Yeoshua ebraico con il Χριστός(Cristo, l'Unto) di tradizione ellenistica successiva e di derivazione orientale. Per maggiori riferimenti a questa operazione di interpolazione della prima patristica cristiana basta cercare riferimenti su Google con keyword ''Pia frode''...
Per rispondere alla domanda, un Gesù di stirpe ebraica predicatore storico probabilmente è esistito, ma non è stato esattamente ciò che poi viene descritto nei Vangeli come Χριστός(Cristo Salvatore) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
io non voglio convincere nessuno ma i dati di fatto e le contraddizioni in seno alla religione sono inoppugnabili. almeno non facciamo torto alla ragione.
|
Certo che è esistito e sembra pure che aveva una bella famigliola (fratello, figlio e moglie) secondo le testimonianze che stanno uscendo fuori negli ultimi anni. Il primo rivoluzionario della storia..
Il fatto che poi nel 300 con il concilio di Nicea hanno dato il via ad un impero mondiale costruito sulla sua immagine, basato sul controllo mentale dei popoli, che nonostante lo schifo e i soprusi che hanno fatto nei secoli passati (un paio a caso : L'Inquisizione e lo sterminio dei popoli nativi delle Americhe in nome di Dio) è arrivato fino a noi, , mi fa letteralmente vo-mi-ta-re.. e anche al giorno d'oggi non scherzano, ogni tanto si sente parlare di qualche porcata.. |
Sara' anche esistito realmente ma di certo non era un supereroe o un supersayan, è che lo dipingevano così....
|
Ma è realmente risorto? Appurato che storicamente è esistito, esistono secondo voi le prove della risurrezione oltre al Nuovo Testamento? :interrogativo::interrogativo:
|
Quote:
Del resto la fede richiede di fare a meno delle prove, se no che fede è? Beati coloro che, pur non avendo visto, crederanno (cit.) E buona Pasqua :D |
Quote:
Diciamo che per prove intendevo "testimonianze" extracristiane della risurrezione, visto che sarebbe apparso solo ai suoi seguaci! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |