![]() |
Re: fobia sociale e situazione e conomica
Quote:
Per me vale la stessa cosa che per gli altri temi che ho richiamato. E cioè, è ovvio che essere ricco ti aiuta, come avere amici, come avere relazioni sessuali, come essere belli. Avere queste cose è meglio che non averle, tant'è vero che non sopporto che chi le ha le sminuisca. Ma sta di fatto che averle nell'età dell'infanzia non impedisce di sviluppare la fobia sociale, e averle in età adulta non garantisce di superarla. Quello che penso è che ci si incaponisca sempre su qualcosa che non possiamo cambiare, almeno non facilmente, tipo l'aspetto fisico, le abilità, il fascino, la condizione economica. In questo modo possiamo dire "eh vedi, sono così perché non ho questo e non lo avrò mai". Io non giungo al ridicolo di negare che certe cose aiutino, ma preferisco, anzitutto, capire che i miei problemi psicologici ce li ho io per come sono fatto, non per conseguenza della mancanza di quelle cose, e infine preferisco concentrarmi sulle cose che posso cambiare piuttosto che quelle su cui non ho potere. |
Quote:
Aprire un'attività? io morirei al solo pensiero (c'è un topic che si chiama "paura di lavorare", ti dirò che è la mia più grande paura). Viaggiare? mi causa ansia di vario tipo, oltre che forte senso di colpa, e anche su questo c'è un topic dove tanti utenti dicono di non avere la forza di viaggiare. Proseguendo con gli esempi, si potrebbe dire "se sei ricco ti fai la villa con piscina, inviti le persone e risolvi i problemi sociali", ma stiamo scherzando? invitare gente? La verità è che finché non risolvo i miei problemi, se anche vincessi al superenalotto, dal giorno dopo mi chiuderei in una bellissima casa e smetterei di vivere. |
Quote:
Ho sempre pensato che se vincessi una somma grossa, prima di tutto l'ansia terribile mi impedirebbe di gioire sul momento, in seguito non saprei che farne, e mi sentirei atterrita dal peso della cosa in termini sociali, che tutti sanno che hai vinto, la vita che cambia radicalmente, dover gestire il capitale col timore di fare scelte sbagliate, tutti pensieri ansiogeni da non dormirci... Se avessi soldi non andrei comunque a comprare oggetti costosi in negozi di lusso perché mi causano imbarazzo e senso di inadeguatezza, non frequenterei eventi mondani per lo stesso motivo, non comprerei macchine che tanto non guido,l'unica cosa buona sarebbe il non dover lavorare e avere un autista, però forse mi vergognerei ad usarlo |
certo che se la scelta è tra fare il sociofobico ricco oppure il sociofobico povero scelgo la prima :sisi:
non ho particolari problemi di soldi (anche perchè non ho particolari esigenze, non ho figli da mantenere eccetera) ed è vero che le tematiche evitanti /fobiche son le stesse qualsiasi sia la condizione economica, però essere tranquilli da quel punto di vista è meglio che non esserlo, è comunque un bel problema in meno. |
Quote:
|
Quote:
L'aspetto fisico in parte puoi cambiarlo se hai molti soldi, eccome se puoi...hai i denti storti ad esempio, ti fai rifare tutti i denti...hai il naso che non ti piace cè la chirurgia estetica....e via dicendo..........e di conseguenza aumenterà l'autostima e la sicurezza, avendo eliminato dei piccoli difetti fisici che non ti piacevano Mica io ho detto che ho o chi ha la fs e xchè e povero....era solo un topic come tanti altri, magari per capire se la situazione economica influenza "anche" in qualche modo coi nostri problemi.....e a quanto pare forse si, xchè gli utenti che si dichiarano ricchi si contano sulle dita di una mano. Quote:
|
Quote:
Sul lavoro autonomo...mah.A me ammazza il pensiero di avere potere decisionale e responsabilità, non penso sia per tutti i fobici. Poi c'è da dire anche questo:la povertà può fare anche da alibi,nel senso che per il giudizio sociale io posso anche non andare in vacanza perché sono una precaria e non si fanno troppe domande, ma se fossi milionaria, la gente starebbe sempre a dirmi"tu che puoi, perché non fai questo e quello?",molto di più di adesso. |
Quote:
Vuoi mettere curare una rara patologia in un normale ospedale del sud quando si ha la possibilità di partire in America, o cmq in posti dove hanno un livello di conoscenza avanzato? Da questo punto di vista il ricco/benestante è sicuramente avvantaggiato... il povero (o normopovero, passatemi il termine! :o) è destinato a marcire! :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Poi riguardo la posizione sociale cambierebbe anche quella, una persona ricca e vista con un altro occhio, in un certo senso e anche più rispettata, anche se può ess un rispetto fasullo, ma con le persone si avrebberò meno rattacapi. |
Quote:
|
Ok ma in definitiva nessuno a risposto: chi è colui il quale può definirsi ricco o benestante? E se c'è una differenza tra i due...
|
Leggevo una statistica tutta italiana che definiva benestante chi possiede un patrimonio dai 500.000 euro fino a un milione...oltre ci sono i ricchi...dagli svariati milioni in su, ci sono i "ricchi da far schifo"
|
Quote:
In altri casi però può capitare il contrario, si può soffrire di più quando si è benestanti, per motivi forse opposti. In una famiglia in difficoltà si è costretti a fare squadra, a non perdere tempo, ad andare a lavorare fin da giovani. Sono cose che possono essere traumatiche in alcuni casi ma utili in altri. Credo che dipenda da tantissime variabili. In ogni caso, probabilmente siamo meno in disaccordo di quanto sembri :mrgreen: Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. |