FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   psicoanalisi,funziona? (https://fobiasociale.com/psicoanalisi-funziona-40118/)

Bluevelvet93 11-12-2013 21:40

Re: psicoanalisi,funziona?

Si focalizza molto sui sogni? Perchè da quello che ho studiato, il sogno in psicoanalisi non dovrebbe essere assolutamente alla base della terapia... almeno in teoria, visto che poi ognuno ha i suoi metodi che possono variare non poco.

Alchemist 11-12-2013 22:35

Quote:

Originariamente inviata da andrea84 (Messaggio 1194852)
credo proprio che tu stia seguendo una psicoanalisi....prova a chiedere al tuo psicoterapeuta

A dire il vero sulle fatture c'è scritto psicoterapia cognitivo comportamentale di supporto, poi non so.

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1194855)
Si focalizza molto sui sogni? Perchè da quello che ho studiato, il sogno in psicoanalisi non dovrebbe essere assolutamente alla base della terapia... almeno in teoria, visto che poi ognuno ha i suoi metodi che possono variare non poco.

Diciamo che quando ho un sogno da raccontare, lo faccio e poi cerchiamo un significato "logico" nella vita reale attraverso una serie di associazioni. Ovviamente la maggior parte delle volte sono vicoli ciechi, ma capita di trovare spunti interessanti.

ANTIMATERIA 11-12-2013 23:37

Quelle tecniche di rilassamento e meditazione vengono dalle filosofie orientali.

Queste materie non sono scienza, ma filosofia.

Però nella filosofia si toccano dei punti che sono incredibilmente vicini alle esigenze dell'uomo.

Il senso della vita, che nella società occidentale è francamente sconosciuto, è il raggiungimento dell'elevazione spirituale, e dell'equilibrio nei confornti delle emozioni, dell'esterno e con la natura.

La cosidetta pace interiore permette il controlo di quelle emozioni negative che possono essere ansia e angoscia.

Tutto il tardo 800 e primi 900 è contaminato dlalla scoperta della filosofia orientale (buddismo in primis), Schopenauer, Kirkegard, Niezche, Freeud, prendono a piene mani da questa filosofia.

Ancora di più lo fa Jung che sfiora la ricerca verso il mistico, il religioso e il paranomaale.

E anche nei libri di spiritismo, infatti si trovano gli stessi argomenti in forma diversa.

Probabilmente nel messaggi o di Cristo e negli altri profeti.

C'è un legame che studiarlo richiederebbe una vita, ma toccano qualcosa che io credo sia già in noi a livello di intuizione, però poi questa intuizione va portata alla coscienza per elevarla dalla vita terrena e materiale.

Qulsiasi sia il percorso che si compie, l'obiettivo è elevarsi spiritualmente.

Secondo me non serve a molto andare nel profondo, se non insegni alla persona a meditare, ad allontanare il dolore della angoscia e dell'ansia.

Analogamente non serve troppo meditare in maniera meccanica, senza indagare nel profondo delle cose, ed elevarsi spiritualmente.

Perchè nel primo caso io non sarò in grado con tutto quell'ansia e angoscia di affrontare serenamente i cambiamenti di prospettiva e la scoperta che ciò che sono è la maschera di uno o pià personaggi costruiti dall'io razionale.

Nel secondo caso non compirò un reale viaggio verso il miglioramento, e pur riuscendo a controllare meglio ansia e angoscia, potrei trovarmi a ripercorrere perennemente quelle strade a me inadattae che le mie meccaniche profonde mi impongono.

Norah 12-12-2013 00:21

Io ho provato per due mesi... ma non mi ha convinta quindi ho smesso. Per me per i problemi come la fobia sociale non è di grande aiuto. Cioè quando andavo da lei mi sfogavo, parlavo delle emozioni e sensazioni che provavo, ogni situazione che mi aveva provocato sofferenza la analizzavamo...
Penso che possa essere un cammino molto lungo in cui si conosce ogni aspetto della propria personalità, si ha modo di riflettere sulla nostra vita, il tutto volto a scoprire la causa che ha dato origine al nostro problema. Però alla fine per me in concreto non ti aiuta a superare le tue ansie e le tue paure. Mi sembra tutto un rimuginare continuo :pensando:

ANTIMATERIA 12-12-2013 00:27

due mesi è poco comunque.

Norah 12-12-2013 00:39

E' vero due mesi sono pochi, forse per vedere dei risultati ci vuole almeno un anno suppongo. Però essendoci terapie (come quella cognitivo-comportamentale) più brevi e per determinati casi più efficaci (secondo me) io se dovessi scegliere proverei queste ultime.

ANTIMATERIA 12-12-2013 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Norah (Messaggio 1194980)
E' vero due mesi sono pochi, forse per vedere dei risultati ci vuole almeno un anno suppongo. Però essendoci terapie (come quella cognitivo-comportamentale) più brevi e per determinati casi più efficaci (secondo me) io se dovessi scegliere proverei queste ultime.

Certamente, non so se è possbile conciliare le due cose nel corso della vita.

Credo di si.

Io per esempio, sebbene da autodidatta, ho applicato delle regole e delle terapie di mia invenzione che mi hanno letteralente trasformato e mi hanno fatto vivere bene per 15 anni.

15 anni.

Però alla fine la depressione mi ha raggiunto e mi sono accorto che sarebbe stato opportuno per me anche risolvere la radice del mio problema e non girarci attorno, il centro della mia debolezza, poichè quando la vita mi ha colpito proprio li, io sono crollato, sono tornato al punto di partenza.

Insomma, senza voler dire niente in generale, io credo che se abbiamo nel profondo delle cose che non vanno, queste tornano a galla primo o tardi.

Norah 12-12-2013 01:24

Quote:

Originariamente inviata da ANTIMATERIA (Messaggio 1194987)
Certamente, non so se è possbile conciliare le due cose nel corso della vita.

Credo di si.

Io per esempio, sebbene da autodidatta, ho applicato delle regole e delle terapie di mia invenzione che mi hanno letteralente trasformato e mi hanno fatto vivere bene per 15 anni.

15 anni.

Però alla fine la depressione mi ha raggiunto e mi sono accorto che sarebbe stato opportuno per me anche risolvere la radice del mio problema e non girarci attorno, il centro della mia debolezza, poichè quando la vita mi ha colpito proprio li, io sono crollato, sono tornato al punto di partenza.

Insomma, senza voler dire niente in generale, io credo che se abbiamo nel profondo delle cose che non vanno, queste tornano a galla primo o tardi.

Hai applicato delle terapie di tua invenzione? wow... io senza l'aiuto di un terapeuta non riesco a combinare niente. Mi autocommisererei tutto il tempo.

Comunque per me la psicoanalisi va bene per problemi come la depressione, traumi, abusi.... dà modo alla persona di metabolizzare e di seguito superare determinate esperienze negative. In quei casi possono insorgere altri tipi di problematiche (di tipo relazionale ad esempio) che senza aver risolto del tutto le cause che hanno dato origine ad esse non se ne vanno via. Credo :pensando:

ANTIMATERIA 12-12-2013 01:45

Quote:

Originariamente inviata da Norah (Messaggio 1195011)
Hai applicato delle terapie di tua invenzione? wow... io senza l'aiuto di un terapeuta non riesco a combinare niente. Mi autocommisererei tutto il tempo.

Comunque per me la psicoanalisi va bene per problemi come la depressione, traumi, abusi.... dà modo alla persona di metabolizzare e di seguito superare determinate esperienze negative. In quei casi possono insorgere altri tipi di problematiche (di tipo relazionale ad esempio) che senza aver risolto del tutto le cause che hanno dato origine ad esse non se ne vanno via. Credo :pensando:

Si, ma probabilmente ho sbagliato, altrimenti non mi troverei sotto depressione che a fasi alterne è più o meno fastidiosa da diversi anni, qualcosa ho sbagliato sicuramente.

E' che sono abbastanza asociale e fatico ad avere fiducia dei medici, del sistema in generale, non mi fido, non credo mi possano conoscere meglio di me.

Sbagliato anche questo.

Però mi faceva schifo anche la mia condizione, così credo di avere costruito tutto un mondo immaginario e regole e terapie per uscire da quell'empasse in cui ero finito.

Sbagliato anche questo.

Però non posso dire che non abbia funzionato, ho dei risultati concreti a questo proposito e sono stato bene, direi felice, per tanti anni.

Però sta di fatto che la depressione mi ha aggredito e io ci ho pensato bene a cosa si è attaccata.

Si è attaccata a quelle cose che io ho creduto di superare girandoci attorno, con schemi, regole, comportamenti, morale ed etica rigidissima che mi imponevo in un quadro ossessivo per certi versi, anche effciente sicuramente, ma non risolutivo.

Sotto la brace, c'è della roba che andrebbe sistemata.

Di questo penso si parlasse nel topic.

Who_by_fire 12-12-2013 02:11

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1194639)
La psicoanalisi è bella, affascinante ma credo scientificamente speculativa.

In termini pratici poco funzionante, per chi soffre di autismo, schizofrenia, depressione grave.

Qualunque psicoterapia, di qualunque orientamento o genere, è scientificamente speculativa.

Se una terapia è più o meno funzionante dipende dai problemi che hai, dal rapporto che si crea col terapeuta, dalla sua bravura, e anche dalle aspettative che tu stesso nutri nei confronti del trattamento.

Poi tieni conto che al giorno d'oggi non c'è più il "dogma" di usare o solo psicofarmaci o solo psicoterapia, ma c'è un'integrazione tra i due strumenti.

L'autismo rappresenta un fallimento della psicoanalisi anche a detta di alcuni psicoanalisti. Tuttavia la gente si rivolge a uno psicanalista per una varietà di motivi e non sempre è afflitto da una patologia psichiatrica!

Credo che in molti casi il tipo di terapia sia relativamente ininfluente, e che contino di più fattori come l'esperienza del terapeuta e la qualità della relazione terapeutica.

Specificamente per i disturbi di ansia sociale, avevo letto che la terapia (statisticamente, quindi mediamente) più indicata sarebbe la cognitivo comportamentale.

ANTIMATERIA 12-12-2013 02:24

Hai voglia, ci vanno per decine di anni dallo psicoanalista.

Per affrontare la vita, il lavoro, il matrimonio, lutti.

La vita è dura, non c'è nienta da fare.

Infatti scondo me dipende dalla problematica e soprattutto non sono inconciliabili.

Quello psicoanalitico è un pecorso lungo, servono due o tre anni, ed è adatto a tutti, per affrotnare meglio la vita, capire cosa si vuole, come gestire i dubbi, le paure.

Problematiche specifiche richiedono forse interventi specifici, perchè in analisi sei te che compi il lavoro, non c'è nulla che non potresti fare da solo, indagando e meditando su te stesso e te stesso in relazioni agli altri.

Anche laddove hai indagato e le condizioni ti rimangono uguali te ne fai ben poco, quel che è decisivo è che arrivino certe cose che fanno stare meglio e saperle un minimo gestire.

Solo che queste, in effetti, qualora e quando arrivano, non sono sufficienti per avere equilibrio se non hai imparato a conoscerti bene.

E' esattamente un cerchio.

Noriko 12-12-2013 07:10

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 1195028)
Qualunque psicoterapia, di qualunque orientamento o genere, è scientificamente speculativa.

Se una terapia è più o meno funzionante dipende dai problemi che hai, dal rapporto che si crea col terapeuta, dalla sua bravura, e anche dalle aspettative che tu stesso nutri nei confronti del trattamento.

Poi tieni conto che al giorno d'oggi non c'è più il "dogma" di usare o solo psicofarmaci o solo psicoterapia, ma c'è un'integrazione tra i due strumenti.

L'autismo rappresenta un fallimento della psicoanalisi anche a detta di alcuni psicoanalisti. Tuttavia la gente si rivolge a uno psicanalista per una varietà di motivi e non sempre è afflitto da una patologia psichiatrica!

Credo che in molti casi il tipo di terapia sia relativamente ininfluente, e che contino di più fattori come l'esperienza del terapeuta e la qualità della relazione terapeutica.

Specificamente per i disturbi di ansia sociale, avevo letto che la terapia (statisticamente, quindi mediamente) più indicata sarebbe la cognitivo comportamentale.

Ciao, sono d'accordo che è importate l'esperienza del terapeuta e la qualità del rapporto, così come l'integrazione fra psicofarmaci e psicoterapia.

E poi ognuno sceglie la psicoterapia che sente più utile o più vicina al suo pensiero e in quel dato momento.

Però è anche possibile e non è raro, che una persona che fa una psicoanalisi possa peggiorare perché in certi casi può far venire fuori al paziente sintomi latenti importanti, con conseguente interruzione della terapia, questo forse è più probabile con la psicoanalisi che con la terapia cognitiva.

E poi ripeto dipende dal momento che si affronta questo percorso dalla voglia di intraprendere una psicoterapia più o meno profonda e da altri fattori.

Poi si può sempre provare se non è adatto a noi ci si ritira.

alone85 12-12-2013 11:13

NO

ciarliera 12-12-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviata da ANTIMATERIA (Messaggio 1194940)
Quelle tecniche di rilassamento e meditazione vengono dalle filosofie orientali.

Queste materie non sono scienza, ma filosofia.

Il moderno comportamentismo ha attinto moltissimo dalle discipline orientali e anche dalle filosofia occidentale (ad esempio ho letto qualcosa sulla terapia dialettica sui borderline) e molte tecniche sono basate anche su questo genere di approcci... ma ovviamente prima di essere annoverate come tecniche terapeutiche devono essere oggetto di studi scientifici, ricerche su gruppi sperimentali e di controllo, e solo allora possono essere annoverate come tali. Quindi in realtà si presuppone che siano tecniche scientificamente fondate.
Quote:

Originariamente inviata da Alchemist (Messaggio 1194851)
Aspetta, c'è qualcosa che non mi torna. Il mio psicoterapeuta in 2 anni mi avrà dato al massimo 1-2 consigli, mentre mi chiede spesso di raccontargli i miei sogni e il rapporto con i miei genitori. Cosa vuol dire, che all'oscuro di tutto sto seguendo un percorso psicanalitico rispetto a quello cognitivo-comportamentale che dovrei fare? Non avendo attacchi di panico non ho mai approfondito tecniche di rilassamento e gestione delle emozioni, ma non ho mai nemmeno approfondito le differenza tra psicanalisi e psicoterapia. Ti basti pensare che all'inizio pensavo che la differenza fosse che l'una la si faceva da seduti, mentre l'altra da sdraiati:miodio: (anche se il mio psico ha il lettino, e sembra pure comodo, ma non lo uso mai).
Avendo avuto solo uno psicoterapeuta non posso fare confronti, ma mi piacerebbe avere qualche info in più da quelli di voi che sono più informati.

Non so che dirti, io ho seguito per poco tempo una psicoanalisi e il tutto si basava su macchie e sogni :D non mi dava strumenti utili in mano.
Invece il terapeuta cognitivo-comportamentale dopo circa 4 incontri di valutazione con somministrazione di test (in cui non mi dava consigli e non si esprimeva molto sui miei problemi), dal quinto incontro ha cominciato a parlarmi della mia diagnosi e a predisporre un piano di intervento. Da lì in poi è stata un'escalation di consigli e tecniche pratiche per fronteggiare l'ansia (esercizi di rilassamento) -io non ho mai sofferto di attacchi di panico, ma di ansia sì-, poi siccome era anche risultato che avevo difficoltà ad esprimere emozioni e risultavo appiattita emotivamente si è agito anche su questo fronte con tecniche specifiche. e poi si è lavorato anche sulle competenze sociali e sulla comunicazione. Quindi in questo caso la parte in cui mi si veniva chiesto di parlare del rapporto coi genitori etc., era solo quella iniziale, nei primi 4 incontri..dopo di ciò lo spazio era quasi totalmente dedicato alle tecniche.
Ho riscontrato subito dei benefici, la terapia doveva durare qualche mese ma ho dovuto troncare per motivi economici. Sarà sempre un grosso rimpianto.
Poi cmq ho studiato molto, mi sono documentata molto, ma l'informazione non basta, vorrei tanto ricominciare... chissà :perfetto:

andrea84 14-12-2013 18:31

qualcun'altro che l'ha provata?

andrea84 15-12-2013 20:30

up

Bluevelvet93 15-12-2013 22:15

Ma perchè non provi la congitivo-comportamentale così vai sul sicuro?

andrea84 24-12-2013 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1197188)
Ma perchè non provi la congitivo-comportamentale così vai sul sicuro?

perchè non funziona

Bluevelvet93 24-12-2013 21:33

Quote:

Originariamente inviata da andrea84 (Messaggio 1201369)
perchè non funziona

Ma la hai provata?

andrea84 25-12-2013 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1201392)
Ma la hai provata?

no...ho visto i risultati di efficacia

Bluevelvet93 25-12-2013 16:00

Quote:

Originariamente inviata da andrea84 (Messaggio 1201714)
no...ho visto i risultati di efficacia

Dove? A me risulta il contrario.

andrea84 25-12-2013 16:29

Migliorare in media del 30% quando l'effetto placebo conta per un 17 per cento tu lo consideri un trattamento efficace?

Bluevelvet93 25-12-2013 16:43

Quote:

Originariamente inviata da andrea84 (Messaggio 1201756)
Migliorare in media del 30% quando l'effetto placebo conta per un 17 per cento tu lo consideri un trattamento efficace?

Qualche link? Per la depressione ad esempio funziona come il trattamento con i farmaci, solo con meno costi.

andrea84 28-12-2013 19:20

up up up:)

vikingo 24-01-2014 20:42

devo intervenire perche' mi sento chiamato in causa la cognitivo comportamentale la faccio lho fatta per 7 mesi,anzi rifatta questa volta in maniera autentica,tanti compiti da fare gioranlmente da entrare nei negozi ecc,mi ha migliorato pero' ultimamente il terapeuta mi ha detto ci sono stati dei peggioramenti,al che ho deciso di interropmere la collaborazione...mi ha migliorato in quanto nelle situazioni sociali l'ansia si e ridotta abbastanza pero' le problematiche legate all' interazione sociale con el persone,la diffciolta' a stringere legami con la gente e rimasta...mi trovavo bene ma qualcosa si e incrinato,mi prendero una settimana dieci giorni per riflettere e consultero' una donna,con una terapia della gestalt questa volta...
seocndo me il rpiblema e che dipende dai casi ci possono volere pure anni per vedere dei rislultati di un certo tipo e io mentalmente non so se reggo...cioe la sensazione dopo qualke mese e di buttare soldi,allinizio mi smebra di migliorare poi pero' non vedendo grandi miglioramenti mi disunivo,pero i mgilioramenti ci sono stati...peor sono piccoli...a volte ti smebra di tornar eindietro...magari e un impressione errata la mia...
la cognitivo la consiglio comunque sopratutto pe rlansia sociale,nei disturbi di perosnalita' e piu diffcile migliorare con qualsiasi tgerapia..nel mio caso va detto mi e stato diagnosticato un principio di disturbo di perosnalita' non solo ansia sociale,e voglio consultare altri per capire se la diagnosi e corretta...

Bluevelvet93 24-01-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 1220540)
devo intervenire perche' mi sento chiamato in causa la cognitivo comportamentale la faccio lho fatta per 7 mesi,anzi rifatta questa volta in maniera autentica,tanti compiti da fare gioranlmente da entrare nei negozi ecc,mi ha migliorato pero' ultimamente il terapeuta mi ha detto ci sono stati dei peggioramenti,al che ho deciso di interropmere la collaborazione...mi ha migliorato in quanto nelle situazioni sociali l'ansia si e ridotta abbastanza pero' le problematiche legate all' interazione sociale con el persone,la diffciolta' a stringere legami con la gente e rimasta...mi trovavo bene ma qualcosa si e incrinato,mi prendero una settimana dieci giorni per riflettere e consultero' una donna,con una terapia della gestalt questa volta...
seocndo me il rpiblema e che dipende dai casi ci possono volere pure anni per vedere dei rislultati di un certo tipo e io mentalmente non so se reggo...cioe la sensazione dopo qualke mese e di buttare soldi,allinizio mi smebra di migliorare poi pero' non vedendo grandi miglioramenti mi disunivo,pero i mgilioramenti ci sono stati...peor sono piccoli...a volte ti smebra di tornar eindietro...magari e un impressione errata la mia...
la cognitivo la consiglio comunque sopratutto pe rlansia sociale,nei disturbi di perosnalita' e piu diffcile migliorare con qualsiasi tgerapia..nel mio caso va detto mi e stato diagnosticato un principio di disturbo di perosnalita' non solo ansia sociale,e voglio consultare altri per capire se la diagnosi e corretta...

Ovviamente alcune situazioni richiedono tempo e non puoi pretendere di avere un' altra vita da un giorno all' altro (anche se sarebbe bello), i migloramenti comunque ci sono stati.

Noriko 25-01-2014 07:45

Non sono troppo pochi questi risultati? Ne vale la pena spendere soldi per minimi risultati?:interrogativo:
Insomma il gioco vale la candela? :miodio:

tersite 25-01-2014 11:43

Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1192882)

Anch'io mi son sempre chiesta il perchè di questa cosa. A quanto pare le scuole di psicoterapia non private, quindi statali e universitarie, sono quasi tutte a indirizzo clinico, dunque psicoanalitico. Inoltre gli psichiatri, una volta specializzati in psichiatria, diventano psicoterapeuti ad approccio psicoanalitico, a meno che non scelgano di seguire anche un'altra scuola privata che gli consentirebbe di acquisire le metodologie di altri approcci.
Quindi credo che il motivo sia questo: la formazione "standard" e pubblica in italia privilegia ancora approcci classici e non moderni.

mi sembra che si faccia un po' di confusione
tra psicoterapia ad "approccio" analitico e vera e propria psicoanalisi
non esistono scuole statali di psicoanalisi e "diventare analista" è una strada lunga
ci sono delle scuole private : freudiani, junghiani adleriani etc...
cos'è la psicoanalisi
cos'è la psicoterapia
le uniche in grado di garantire una formazione psicoterapeutica analitica
quanto alla psicoanlisi si l'ho fatta per 2 anni , psicoanalista junghiana
all'inizio l'analista non parla molto ma ascolta e prende appunti
si interpretano i sogni spesso si chiede al "paziente" di interpretarli
non ho avuto grandi problemi ad affrontare la terapia , mi è servito a conocermi
meglio ma grandi progressi onestamente non li ho fatti , ho dovuto smettere
perché era troppo costoso (periodo da aprile 2007 a fine 2008 )

vikingo 25-01-2014 16:52

ora mi sento peggiorato anche perche allinizio ci vedevamo ogni settimana,poi ogni 2 ogni 3,e nellultima fase quando ci vedevamo di meno sono peggiorato,lui lo ha confermato e io anche lo percepisco,oggi ad esmepio in palestra avevo un ansia fortissima...non prendevo farmaci sottolineo..pero fino a un mese e mezzo fa avevao fatti diveris progressi,nel mio caso se verra confermata la diagnosi un disturbo di personalita' e piu diccifile da curare di un ansia sociale,ecco...
pero se fatta da un bravo terapeuta la consiglio

Noriko 25-01-2014 20:23

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 1220955)
ora mi sento peggiorato anche perche allinizio ci vedevamo ogni settimana,poi ogni 2 ogni 3,e nellultima fase quando ci vedevamo di meno sono peggiorato,lui lo ha confermato e io anche lo percepisco,oggi ad esmepio in palestra avevo un ansia fortissima...non prendevo farmaci sottolineo..pero fino a un mese e mezzo fa avevao fatti diveris progressi,nel mio caso se verra confermata la diagnosi un disturbo di personalita' e piu diccifile da curare di un ansia sociale,ecco...
pero se fatta da un bravo terapeuta la consiglio

Chiedo, può uno psicoterapeuta che non è psichiatra formulare una diagnosi così importante?

tersite 25-01-2014 23:19

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1221072)
Chiedo, può uno psicoterapeuta che non è psichiatra formulare una diagnosi così importante?

certo che può... per diventare psicoterapeuta si fanno studi importanti
quasi tutti sono laureati chi in medicina chi in psicologia
poi seguono unpercorso di analisi individuale per diversi anni

gimoelinoesa 26-01-2014 01:58

L'ho fatta per un anno e mezzo, ora basta, è una caxxata.

Noriko 26-01-2014 05:56

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1221195)
certo che può... per diventare psicoterapeuta si fanno studi importanti
quasi tutti sono laureati chi in medicina chi in psicologia
poi seguono unpercorso di analisi individuale per diversi anni

Non so, sono un po' scettica a riguardo, chi è laureato in psicologia non ha tanta esperienza riguardo le patologie psichiatriche le persone che si rivolgono a lui hanno perlopiù problemi nevrotici non psicotici o altro.

Inoltre da considerare che nelle commissioni mediche ha valore la diagnosi dello psichiatra e non dello psicologo.

vikingo 26-01-2014 17:09

nel mio caso era uno psicoterapeuta cognitivista in grado di fare anche ipnosi,abbiamo provato una volta mi dicxeva di immaginare un corridoio per rilassarmi poi mi ha piazzato una radio ad onde sonore tipo fruscio forte,e io mi sono svegliato,lui ha dettoc he l'ipnosi doveva funzionare in quel modo...lo scelsi anche per questo e trianing autogeno..che non ha scelto di farmi fare mai non so perche'...
la diagnosi era un principio di disturbo schizzotipico di personalita',un disturbo molto serio come il bordeline o altri...e stato al persona che forse mi ha capito meglio di chiunque...lasciarlo non e stato facile prendere questa decisione,ma voglio avere un risocntro dello stesso livello...
ogni psicoterpaeuta segue la sua dottrina e applica varie terapie ce la cognitivo la gestalt e altre ancora...

tersite 26-01-2014 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1221303)
Non so, sono un po' scettica a riguardo, chi è laureato in psicologia non ha tanta esperienza riguardo le patologie psichiatriche le persone che si rivolgono a lui hanno perlopiù problemi nevrotici non psicotici o altro.

Inoltre da considerare che nelle commissioni mediche ha valore la diagnosi dello psichiatra e non dello psicologo.

sì se parli di psicosi hai ragione
ma il "disturbo di personalità" può essere una nevrosi o sbaglio? :interrogativo:

vikingo 28-02-2014 21:48

come ultima chance mi lascero' ho trovato uno psichiatra esprto in ipnositerapia,se lultima esperienza psicoterapeutica andra male,provero questo e poi basta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.