![]() |
Re: Uomini col gilè
pensa se portavi i capelli colorati....:o
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io seguo POCHISSIMO le mode e m'ero stupito che il gilè fosse così fuori moda :nonso: |
Quote:
|
Quote:
Il punto è che nella mentalità dei più non c'è equanimità di giudizio su queste cose: probabilmente uno che fa un'osservazione sul modo di vestire di qualcun altro se la prende se si accorge che la sua osservazione è stata interpretata in maniera negativa (se barclay facesse capire alla tizia che la sua osservazione non è stata gradita, credi che per lei non ci sarebbero problemi?), e dunque implicitamente si aspetta che l'altro gli "legga nel pensiero". Il timido/fobico invece sta fresco se si aspetta che la maggioranza delle altre persone "legga nel pensiero" oltre le sue difficoltà di comunicazione... |
Quote:
Comunque: |
Più che mancanza di equanimità, direi diversi modi di recepire e interiorizzare gli input esterni. Una persona condizionata da un'autopercezione negativa e svalutante, ha più possibilità di dare credito a tutte quelle osservazioni dal vago sapore denigratorio o di critica, in quanto andrebbero a confermare l'immagine che di sé sviluppata nel corso del tempo. E' il classico concetto del pregiudizio di conferma.
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho parlato di differenze nelle percezioni, non di deficit. Per quanto mi riguarda, la cosa importante nella vita è vivere serenamente, quindi ho iniziato a disfarmi degli autopregiudizi negativi, in modo da non arrivare a farmi il sangue amaro per ogni osservazione.
|
Quote:
Ripeto la domanda, sperando di ottenere risposta: una persona che fa osservazioni sul look di un'altra e si aspetta che queste osservazioni siano prese comunque in senso buono ha una differenza di percezione o no? O quelli che non possono pretendere che gli altri gli leggano nel pensiero sono solo gli iscritti a questo forum? |
Quote:
Ah, comunque le mie non sono opinioni, giusto per precisare. |
Quote:
Quote:
|
Se io sto male per un'osservazione non apertamente offensiva, allora credo che il problema sia più mio che mi lascio tangere da essa, non da chi me la fa. Non ci vedo molta differenza tra uno che scorge critiche in ogni minuta osservazione e in un Varg, ad esempio, che crede di essere deriso da ogni ragazza sconosciuta che incontra per strada. Il meccanismo mentale è il medesimo: ci autoattribuiamo un valore negativo e in qualsiasi cosa detta o fatta nei nostri riguardi cerchiamo di scorgere dettagli o avvisaglie di ciò che confermi la percezione negativa che abbiamo maturato di noi.
L'altra persona che alla nostra reazione piccata sostiene che ce la prendiamo troppo, probabilmente non si farà il sangue amaro a sua volta per la suddetta reazione ma, appunto, ci dirà soltanto di non prendercela. Presumibilmente finisce tutto lì. Se invece una delle due parti in causa si trascina il problema e lo interiorizza fino a riportarlo a galla nelle successive interazioni umane, allora inizia la disfunzionalità di pensiero. |
Quote:
Quote:
Comunque per me l'offtopic termina qui, dato che sei chiuso nel circolo per cui prima neghi la possibilità di criterio per la Verità (sono tutte opinioni, no?), salvo poi invocare l'esistenza del fatto assolutamente dimostrabile (che ovviamente alla fine non potesti che ottenere in forma assiomatica o tautologica). |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
E perché noi dovremmo prendercela a essere giudicati come permalosi? Se riconosciamo questa nostra caratteristica come vera e non ce ne facciamo un cruccio, che problema dovrebbe crearci?
|
Quote:
|
Quote:
Comunque il mio discorso era indipendente da questo punto. Ad ogni modo, anche qui è una questione di equanimità: se siamo tenuti a non prendercela mai se non per cose inequivocabilmente o gravemente offensive, questo dovrebbe valere anche per gli altri, e viceversa. Quindi, io non me la prendo se mi giudicano permaloso, ma in cambio gli altri non giudicano espressione di malevolenza o supponenza verso di loro le mie difficoltà comunicative. |
Quote:
|
Quote:
Molto chiarificatorio. :) |
Quote:
Opinione D.: "Winston, quello che hai scritto è un pourparler". Fatto D.: "Winston, quello che hai scritto è un pourparler perché la frase X non sta né in cielo né in terra e in realtà le cose stanno bla bla". |
No dai, hai perso il filo del discorso, ora stai parlando di tutt'altro, fa nulla.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Così come la corrente elettrica non scorre se non tra due punti a potenziale differente, allo stesso modo la vita umana non diviene (ossia non si fa Storia) senza questo automovimento che l'esistenza stessa pone da sè mediante la contrapposizione delle sue particolarità (Lotta). Certo, poi interviene il giuridico a mitigare questa assoluto esser-l'uno-contro-l'altro, ma è ovvio che esso non può coprire tutti gli aspetti della vita (poiché questa cessererebbe in ciò d'esser veramente umana). A me questa formalizzazione totale della relazione umana sembra ciò che costituisce la tua utopia (distopia in effetti). Qui si tratta di accettare, non di capire. |
Quote:
Oltretutto (vado un attimo ot) un'applicazione della regola della reciprocità così rigida, nei rapporti umani e non solo, mi fa pensare ad un Borghezio qualsiasi quando sostiene che non è giusto dare libertà di culto a chi proviene da paesi che questa libertà non la garantiscono (perché non ci sarebbe reciprocità). |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ecco perché la reciprocità deve garantire margini di flessibilità, specialmente nei rapporti umani. Un'applicazione così rigida vorrebbe allora che nessuno parlasse ai timidi patologici né si facesse avanti con loro in quanti questi ultimi sono totalmente bloccati nelle relazioni. |
A me piace l'uomo col gilé.
Su una camicia e maniche lunghe secondo me sta bene. |
io giro in camicia :mrgreen:
|
Io ne ho due di gilè, solitamente li metto a lavoro e mi dicono che sto bene. Per non essere troppo seriosi basta mettere pantaloni con taglio sportivo, anche un paio di jeans per dire :)
|
Quote:
http://www.totalita.it/immagini/aaq12wsd33.jpg |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Invece, visto che prima si parlava di rapporti umani, ritengo che l'essere umano abbia come capacità intrinseca quella di mettere in discussione l'esistente o il consueto, reinventandolo se necessario e non di accettarlo passivamente, adattandosi ad esso come fanno gli animali: fatti non foste a viver come bruti, disse una volta un Genio :occhiali: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |