FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Qual'è il vostro scrittore preferito? (https://fobiasociale.com/quale-il-vostro-scrittore-preferito-39441/)

Winston_Smith 22-01-2014 16:06

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da mike21 (Messaggio 1176296)
Non che gli autori italiani non mi piacciano...E' che sono, come dire, soporiferi...Come quando Umberto Eco scrisse il nome della rosa, che considero l'equivalente di un grosso mattone sullo stomaco perché il libro è stracolmo di erudizione...

Non solo di quella. Poi, se un giallo o romanzo a sfondo storico uno lo vuole a mo' di favoletta senza un minimo di riferimento al contesto storico-culturale, de gustibus.

Quote:

Originariamente inviata da mike21 (Messaggio 1176296)
La nostra letteratura è troppo pretestuosa, troppo intellettuale...Gli americani sono dei narratori nati perché il loro scrivere affonda nella vita americana, complessa e dinamica...

Eh già, perché nel Trecento invece dormivano ed era tutto più semplice.

Loner 22-01-2014 16:09

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Top Ten
In ordine solo alfabetico:

Giovanni Boccaccio
Agata Christie
Artur Conan Doyle
Dante
Daniel Defoe
Ken Follett
Valerio Massimo Manfredi
Alessandro Manzoni
George Orwell
J.R.R. Tolkien

AloneInTheDARK 22-01-2014 18:03

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
lovecraft
Tolkien
silone
vari ed eventuali

red dragon 22-01-2014 18:06

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
bukowski

AloneInTheDARK 22-01-2014 18:08

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da red dragon (Messaggio 1219337)
bukowski

iniziato a leggere da poco questo scrittore... vedemu

berserk 22-01-2014 18:09

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Jack London

Mirrorpriors 22-01-2014 18:23

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Il tizio che ha scritto "Il gabbiano Jonathan Livingston " (Richard Bach), e Alberto Moravia.

Rincewind88 12-02-2014 13:22

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Salinger, Carver, Pratchett, Asimov, Martin, Sanderson in pole position. Per ora Grisham, White, Turtledove, Cornwell, Tolkien sono in seconda fila.

Myway 12-02-2014 13:41

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1231442)
Quelli a cui sono maggiormente legata sono Austen, Dumas, Poe, London, Tolkien, Calvino, insomma... gente morta e sepolta da tempo.

Massima stima per Shakespeare, Voltaire, Hugo, Gautier, Dostoevskij, Tolstoj, Orwell, Woolf, Christie, Asimov e Matheson che ci ha lasciati da un annetto.

Però vorrei approfondirne molti altri.

Non so voi, ma io ho iniziato a leggere tutti questi autori dopo aver terminato la scuola, a lettere avevo 6 e l'unica volta che ho preso qualcosa di più è stato un bel 8 per un tautogramma finito in meno di un'ora, da incorniciare proprio. :mrgreen: Voi?

-EDIT-

Ah sì, credo che nel titolo ci sia un apostrofo di troppo.



:D Non voglio giudicare nessuno, ma per poter apprezzare personalmente uno scrittore ho bisogno che sia almeno 3 metri sotto terra...

:D
mm però..donna colta.....piace l'uomo colto?:timidezza:

Winston_Smith 24-02-2014 11:10

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1231442)
Non voglio giudicare nessuno, ma per poter apprezzare personalmente uno scrittore ho bisogno che sia almeno 3 metri sotto terra...

Più che altro perché di esseri umani viventi che si possano fregiare di tal titolo ce ne sono pochissimi, IMO.

Iacopo 24-02-2014 11:18

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1231459)
:D
mm però..donna colta.....piace l'uomo colto?:timidezza:

Mai deduzione fu più nefasta. Almeno per me.

Ah, non ho quasi mai letto niente perché non capisco come sia possibile leggere interi libri senza che sorga un'intensa voglia di cazzeggiare, però mi è piaciuto Se una notte d'inverno un viaggiatore... di Calvino.

Winston_Smith 24-02-2014 11:20

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1231459)
:D
mm però..donna colta.....piace l'uomo colto?:timidezza:

Quote:

Originariamente inviata da Iacopo (Messaggio 1239522)
Mai deduzione fu più nefasta. Almeno per me.

Sì, direi che certi automatismi non sono sempre validi. Bastasse la comunanza d'interessi per fare accoppiare due persone, credo che molti utenti di questo forum avrebbero meno problemi di singletudine forzata.

Quote:

Originariamente inviata da Iacopo (Messaggio 1239522)
Ah, non ho quasi mai letto niente perché non capisco come sia possibile leggere interi libri senza che sorga un'intensa voglia di cazzeggiare

Nel mio caso i libri sono una delle mia modalità di cazzeggio preferite :sisi:

Iacopo 24-02-2014 11:30

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1239524)
Sì, direi che certi automatismi non sono sempre validi. Bastasse la comunanza d'interessi per fare accoppiare due persone, credo che molti utenti di questo forum avrebbero meno problemi di singletudine forzata.

Sì esatto, roba mortale. Anche se c'è roba ancor più mortale.



Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1239524)
Nel mio caso i libri sono una delle mia modalità di cazzeggio preferite :sisi:

Quando io leggo un libro mi segno tutte le parole sconosciute, cerco di capire tutti i legami fra le varie parti, ecc. ecc. E' estenuante, obiettivamente parlando. Per me il cazzeggio è qualcosa che fai senza raccogliere un minimo delle tue capacità intellettive...

Oda Nobunaga 24-02-2014 12:10

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Qual'è il vostro scrittore preferito?
l'autore del thread

Iacopo 24-02-2014 13:10

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1239569)
l'autore del thread

Per me qual'è andrebbe scritto così. Nel senso, effettivamente tu stai elidendo la e di "quale è" perché dopo c'è una vocale simile, non stai sostituendo "quale" con "qual".

Myway 24-02-2014 13:21

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Iacopo (Messaggio 1239522)
Mai deduzione fu più nefasta. Almeno per me.

Ah, non ho quasi mai letto niente perché non capisco come sia possibile leggere interi libri senza che sorga un'intensa voglia di cazzeggiare, però mi è piaciuto Se una notte d'inverno un viaggiatore... di Calvino.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1239524)
Sì, direi che certi automatismi non sono sempre validi. Bastasse la comunanza d'interessi per fare accoppiare due persone, credo che molti utenti di questo forum avrebbero meno problemi di singletudine forzata.



Nel mio caso i libri sono una delle mia modalità di cazzeggio preferite :sisi:

SIsi lo so lo so...era solo una domanda, hai visto mai.....
troppe volte mi è capitato di sentire ragazze in fissa con locali disco e scemate simili dire "cerco persone coi miei stessi gusti"...evabbè... poi beccavo ragazze colte e studiose, divevo "allora stavolta è fatta, invece "si va bene l'interesse comune, ma sai per avere voglia di stare insieme ci serve ben altro...."
:mannaggia:

Winston_Smith 24-02-2014 14:01

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1239619)
"si va bene l'interesse comune, ma sai per avere voglia di stare insieme ci serve ben altro...."

Ecco, quando senti gente che per valutare l'opportunità di mettersi con te pare che debba intervenire l'ONU aprendo un summit mondiale, meglio scappare a gambe levate.

Skyl 24-02-2014 15:26

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Il Re. Stephen King

Myway 24-02-2014 15:46

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1239650)
Ecco, quando senti gente che per valutare l'opportunità di mettersi con te pare che debba intervenire l'ONU aprendo un summit mondiale, meglio scappare a gambe levate.

si specie se poi le stesse persone in altri casi invece decidono tutto in 3 secondi....poi quando hanno davanti l'introverso allora sembra debbano organizzare una spedizione sul k2, analizzare ogni singola cellula, controllare l'anamnesi familiare fino alla settima generazione e così via...:D

Winston_Smith 24-02-2014 15:50

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1239718)
si specie se poi le stesse persone in altri casi invece decidono tutto in 3 secondi....poi quando hanno davanti l'introverso allora sembra debbano organizzare una spedizione sul k2, analizzare ogni singola cellula, controllare l'anamnesi familiare fino alla settima generazione e così via...:D

Certa gente sarebbe più onesta se ammettesse che le proprie scelte sentimentali poggiano su determinati fattori e che altri sono completamente indifferenti. E qui chiudo l'OT.

Winston_Smith 28-02-2014 17:02

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1242772)
(A Winston Smith e Iacopo: pettegoli! :lingua: )

Perché? :interrogativo:

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1242772)
Non saprei, so solo che preferisco i classici e ce ne sono così tanti che potrebbero bastarmi per tutta la vita,
facendo qualche eccezione magari.

A me ne potrebbe bastare uno :occhiali:

Myway 28-02-2014 19:23

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1242928)
:mrgreen: Perchè siete andati in OT e perchè ogni scusa è buona per parlare male delle fanciulle indifese.

Uno solo? Io non potrei mai, sono troppo curiosa. Ovvero? :o

Rispondo io tanto lo sanno anche i muri del forum...:D

http://cdn.tempi.it/wp-content/uploa...2/12/dante.jpg

Odradek 28-02-2014 23:00

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Cortàzar, Nabokov, Landolfi, Queneau... e decine di altri.

milton erickson 02-03-2014 11:50

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1243462)
Grazie! :)

Beh, che dire...? Per me la DC non è stata una lettura per niente facile da affrontare, ricordo ancora che sul libro di testo scolastico c'erano più note (ovviamente necessarie per i non addetti) che versi, quindi ho massima stima per chi sia riuscito a portare a termine la lettura senza aver perso entusiasmo.

Già, questo è una dimostrazone del fatto che la scuola rovina ciò che tocca. ,,Dante va riletto con calma, da soli, evitando il più possibile le note non necessarie..

Gianluca1981 02-03-2014 11:59

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da AshtrayGirl (Messaggio 1176311)
Niccolò Ammaniti.Lo amo.

sono d'accordo, ho letto tutto di Ammaniti, "Ti prendo e ti porto via" m'è rimasto nel cuore

Myway 02-03-2014 16:52

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1243933)
Già, questo è una dimostrazone del fatto che la scuola rovina ciò che tocca. ,,Dante va riletto con calma, da soli, evitando il più possibile le note non necessarie..

:bene:

Winston_Smith 03-03-2014 16:16

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1242928)
:mrgreen: Perchè siete andati in OT e perchè ogni scusa è buona per parlare male delle fanciulle indifese.

Di alcune, per la precisione, mi pareva di aver specificato bene. E quelle sono tutt'altro che indifese.

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1242928)
Uno solo? Io non potrei mai, sono troppo curiosa. Ovvero? :o

Ci sono anche tanti altri grandi libri che è un peccato negarsi (di un altro ho il protagonista come nickname), ma se mi costringessero a portarmene solo uno sulla classica isola deserta, la DC sarebbe quello che mi farebbe sentire meno la mancanza degli altri.

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1243933)
Già, questo è una dimostrazone del fatto che la scuola rovina ciò che tocca. ,,Dante va riletto con calma, da soli, evitando il più possibile le note non necessarie..

Concordo.
Però poi le note servono in un secondo momento, se si vogliono affrontare i diversi livelli di comprensione del testo.

Artyom 04-03-2014 18:23

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Ce ne sono veramente tanti. Ma se dovessi prendere un libro senza neanche sapere di che parla, andrei o su Dick o su Dostoevskij.

leoleo 08-03-2014 18:35

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Ho iniziato leggendo Andrea DeCarlo che era il mio autore preferito
Mi piaceva, ma credevo che su alcune cose poteva migliorare.
L'ho visto di persona, nel periodo in cui pensavo di poter fare quello che volevo nella mia vita e cioé lo scrittore ma mi ha deluso tantissimo.
Non sono più riuscito a sfogliare Due di Due o Treno di Panna...

Ora direi Pasolini, Pavese e Tabucchi.

Myway 09-03-2014 21:39

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1248993)
Ero ironica, non serve che ti giustifichi. :bene:


Ora ho capito a cosa ti riferivi. :mrgreen: Visto che sarei troppo indecisa su quale libro portar via, mi porterei l'ebook reader, insomma un mesetto la batteria dovrebbe durarmi.


In effetti andrebbe letto almeno due volte...

Facciamo almeno 5....

reknub 09-03-2014 21:50

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1212966)
Io e L'idiota siamo in lotta da due anni, non riesco proprio a finirlo :piangere: :mrgreen:

io l'ho letto in un paio di giorni, ma è come se non lo avessi mai letto.... non fa per me :sisi:


direi Orwell comunque
Di solito compro i libri comunque, non gli autori....

Winston_Smith 10-03-2014 15:26

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1248993)
In effetti andrebbe letto almeno due volte...

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1248998)
Facciamo almeno 5....

Volendo una volta al mese :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1249009)
direi Orwell comunque

:bene:

Myway 10-03-2014 15:51

Re: Qual'è il vostro scrittore preferito?
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1249006)
Facciamo 3, dai, affare fatto? :interrogativo:

Ok affare fatto^^ ma 3 fatte come si deve...:bene:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.