![]() |
Re: Un Topic per Halloween
Quote:
|
Quote:
I dolci non mi dispiacciono invece :sisi: Quote:
O mio Dio, sei tu quindi :o |
Quote:
ma baffanculo tu e lui...:sarcastico: :D |
Quote:
|
Io non capisco perchè ad halloween debbano scoppiare i petardi manco fossimo a capodanno -_- boh
|
Quote:
Comunque, se fosse vero (dei petardi) vuol dire che siamo un paese che merita di stare sotto il livello pur già profondo in cui ci troviamo... Manca solo che per il 2 novembre (giorno dei morti) si facciano le sfilate di carnevale... |
Quote:
Per rimanere in tema ho appena scorto dalla finestra la casa di un vicino tappezzata di carta igienica:miodio: Scommetto che aveva scelto lo scherzetto:D |
siamo dei coglioni, abbiamo bellissime tradizioni e le stupriamo festeggiando ste americanate, quando mentre noi eravamo la culla della civiltà loro vivevano nella giungla...e per di più non le capiamo, e le usiamo per fare i cafoni e gli italioti
|
stamattina dando una sbirciata sul malefico faccialibro mi sono fatto una risata, è pieno di foto e fotine con gente mascherata..
Comunque ieri sera non sono uscito e non ho mai festeggiato hallowen... anni fa è successo che uscissi alla sera proprio il 31 ma per andare a mangiare una pizza e in un pub, ma non perchè ci fosse hallowen.. |
Quote:
|
Bellissima la serata ieri sera al castello.
Storie di fantasmi e animazione fantastica!!! Finalmente un vero Halloween immerso nel mistero, e non il finto Halloween che si festeggia nei vai locali. Quote:
Poi, certo, se si contesta certi modi di festeggiarlo, sono d'accordo. |
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda le tradizioni, personalmente non mi sento in dovere di celebrare solo quelle del luogo in cui sono nato. Mi sembra un'imposizione e, come tutte le imposizioni, non mi piace. Che poi, se vogliamo proprio dirla tutta, essendo lombardo, vivo in una terra in cui i celti ci sono anche stati. :mrgreen: |
Io ho festeggiato 'sta ceppa di minchia! Mi sono travestito da minchione e sono stato tutto il tempo su fs.com. :)
|
|
vergogna, a parte Zucchina e me nessuno ha postato mezza foto con una sciarpa in faccia...:sisi:
|
Quote:
Magari nel 2030 cominceremo a festeggiare il Ringraziamento e il 4 luglio, chissà se allora cominceremo a renderci conto che si tratta di marketing e che se non si fosse trattato di un'americanata, Halloween sarebbe continuata a restare una festa di cui al 99% della popolazione non fregava una ceppa. |
Quote:
Io parlo per me... Halloween mi è sempre interessata come festa e ho sempre cercato di seguirla nel'ottica che più mi piace, senza andar dietro alle varie feste organizzate. Non puoi però parlare di Halloween come il ringraziamento e il 4 luglio. In realtà qui si festeggia da sempre il giorno di Onnissanti... Halloween è solo un modo diverso di festeggiarne la vigilia o, meglio, la notte di Onnissanti. Non è na festa che non riguarda questo paese, come le altre due che hai citato. |
Quote:
Tu invece parli di "festeggiare" nel senso capodannesco il 31 ottobre sera, cosa mai fatta in Italia fino a 20 anni fa, quando nessuno sentiva di dover uscire a divertirsi vestiti da carnevale, e la zucca era un semplice ortaggio... Un po' come se da quest'anno si cominciasse a festeggiare il Natale uscendo il 24 sera per andare a ballare... Insomma, la cosa striderebbe... Siamo stati visitati da tutti i popoli indoeuropei nel medioevo, non vedo perché fossilizzarsi su una festa celtica (e guarda caso, pubblicizzata in decine di film e telefilm americani, e non irlandesi) e non su una festività longobarda o ugro-finnica :) Del resto, mi viene in mente ora che il ferragosto, festa religiosa un tempo, è diventata via via sempre più pagana (sì, lo so, anticamente feriae augusti, poi festa cattolica... ma fu il fascismo che lo trasformò in un periodo di ferie quale quello che conosciamo oggi). |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Stavo solo dicendo che in realtà Ognissanti non è una festa così distante dalla nostra tradizione. Poi, certo, il modo di festeggiare Halloween che sta prendendo piede in questi anni è particolarmente basato su usanze tipicamente USA. Anzi, direi che si parte con l'idea di scimmiottare gli USA, ma spesso si finisce col fare anche peggio: ovvero sfruttare solo il nome "Halloween" senza fare poi nulla che c'azzecchi veramente con l'atmosfera di questa festa. Quote:
A me piace festeggiarla non tanto per il suo significato intrinseco, ma perchè da sempre amo le atmosfere horror/thriller e Halloween, se festeggiato nei contesti giusti, è l'occasione per viverle queste atmosfere... Purtroppo molti lo festeggiano "perchè va di moda", "perchè lo fan tutti", "perchè è un'occasione in più per far baldoria". Va da sè che, quindi, la vera atmosfera di Halloween si perde e le varie proposte che si trovano vanno sempre a sfociare in ciò che piace alla gente. Un esempio banale è la musica: in qualsiasi locale, dopo una brevissima intro a tema, partono tutte le canzoni "del momento" o, ancora peggio, via col revival, sempre molto gradito al gregge. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |