FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Potrebbe nascere un'amicizia? (https://fobiasociale.com/potrebbe-nascere-unamicizia-34420/)

chrissolo 23-03-2013 00:45

Re: Potrebbe nascere un'amicizia?

Quote:

Originariamente inviata da She (Messaggio 1030402)
Alla fine ,se non ho capito male, tu sei "amico forzato "di una donna perche' lei non ci stà.
Questa non la reputo una vera amicizia, c'e' un secondo fine .

sono d'accordo: anche per me "amicizia" significa che non c'è nessuna attrazione o coinvolgimento fisico, sennò è qualcos'altro.

Labocania 30-03-2013 22:28

Sconsiglio l'uscita a 4, con il fidanzato e la futura moglie a tutela dell'integrità morale dei due amici, non ci sarebbe più spontaneità, schiettezza, libertà, gioco scherzo.
Io ritengo giusto che i componenti di coppia mantengano non comunicanti alcune parti delle rispettive sfere private.

Stefania90 31-03-2013 01:39

ma sei sicura che a lui interessi un rapporto di amicizia con te?Ti ha fatto intendere che vorrebbe creare con te qualcosa di piu stretto di un semplice rapporto tra colleghi?Te lo chiedo perke spesso gli uomini non considerano neanche un probabile rapporto di amicizia tra uomo e donna a maggior ragione se sono impegnati e devi stare attenta perke magari la compagna di lui o lui stesso potrebbero fraintendere.

Melancholia 08-04-2013 12:13

Ho approfittato della mia ultima seduta con la psicoterapeuta e le ho posto questo mio dubbio (si parlava di uscire dalla quotidianità e proporre uscite a conoscenti) e lei mi ha detto che non c'è nulla di male a chiedere a un collega di prendere un caffè (mi ha consigliato, come mi avevate detto voi, di estendere l'invito anche alla sua ragazza).
Così ho fatto. Gli ho mandato un messaggio su facebook (non avendo il suo num di cellulare) e lui dopo un giorno mi ha risposto con molto entusiasmo.
Mi ha detto che gli avrebbe fatto piacere e mi ha lasciato il suo numero.
Ora la mia prossima paura sarà quello di chiamarlo, però sono contenta di aver superato questo mio blocco.

Anakin 08-04-2013 12:19

Secondo me sarebbe meglio coinvolgere i rispetti morosi, a me darebbe fastidio fossi nel tuo ragazzo o in sua moglie anche in un caffè innocente

Winston_Smith 08-04-2013 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Melancholia (Messaggio 1029421)
Io mi comporto normalmente, senza atteggiamenti ambigui.
Il fatto è che negli ultimi anni ho dovuto rinunciare a possibili amicizie maschili per paura di illuderli e finire il rapporto malamente. In passato mi è capitato che alcuni miei amici si dichiarassero e di fronte a un mio "no" chiudessero definitivamente i rapporti.
Il fatto è che noto negli uomini poca "flessibilità" verso noi donne; o vi dichiarate o non ci calcolate.

Io la chiamo "Chiarezza d'intenzioni", che notoriamente è il bene, l'ambiguità invece è il male :sisi:
Mettila così: almeno non devi lambiccari il cervello per capire cosa pensa qualcuno di te.

Detto questo, tu giustamente ti preoccupi di non dare adito ad equivoci, ma siccome non sappiamo (non ho letto tutto il thread) se lui ha intenzioni "secondarie", sarebbe meglio IMHO se tu proponessi l'uscita anche alla sua fidanzata/compagna, per far sì che lui non possa farsi strane idee.

Quanto all'amicizia tra uomini e donne, può esistere senz'altro ma, sempre IMHO, non nel caso in cui ci sia un interesse, anche minimo, di uno dei due per l'altro.

Blur 08-04-2013 12:29

Non ho capito la situazione. E' un tuo collega, ci lavori insieme e l'invito glielo hai fatto su facebook? e lo devi chiamare al telefono? non lo vedi durante il giorno?

Winston_Smith 08-04-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1029439)
Io ho moltissime amicizie femminili e da molte sono attratto sessualmente al punto che ci andrei a letto se loro volessero.
Con qualcuna non mi dispiacerebbe provare a viverci una relazione.

Ciò nonostante, non ho mai rifiutato l'amicizia anche se affascinato ed è sincera perché io ragiono nei termini che è sciocco rifiutarla se apprezzo la persona e la considero amica e se, razionalmente, questa non vuole concedersi sessualmente od intraprendere una relazione.

So che per qualcuno è assurdo che un amico possa concepire un'attrazione sessuale o coinvolgimento emotivo per un'amica e che la riterrebbe un'amicizia a rischio e non sincera ma io, con me stesso, so che non è così e non è un problema mio se il prossimo è limitato mentalmente da non capirlo.

Limitato mentalmente presente. Spiacente, ma per quello che è il mio concetto di amicizia, le tue non sono tali. Ognuno definisce i rapporti interpersonali come vuole. Queste tue amiche sanno della tua attrazione sessuale per loro?
Quello che non capisco è perché dovrebbe essere da sciocchi rifiutare un'amicizia mentre invece nessuno dice niente se si rifiuta una storia sentimentale/sessuale.

Reventon 08-04-2013 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1045975)
Io la chiamo "Chiarezza d'intenzioni", che notoriamente è il bene, l'ambiguità invece è il male :sisi:
Mettila così: almeno non devi lambiccari il cervello per capire cosa pensa qualcuno di te.

Si ma nemmeno è giusto che uno deve "cacare" una ragazza solo se ha intenzioni di natura sessaule e/o sentimentale. Al contrario non la si calcola proprio.
A dirla tutta non sono nemmeno d'accordo con questa visione (o vi diciarate o non ci calcolate) di melancholia altrimenti non esisterebbero amicizie uomo-donna

Winston_Smith 08-04-2013 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1045986)
Si ma nemmeno è giusto che uno deve "cacare" una ragazza solo se ha intenzioni di natura sessaule e/o sentimentale. Al contrario non la si calcola proprio

Vero anche questo. Ma io sono del parere che in un rapporto di amicizia, a differenza che in uno di coppia, non ci sia uno che "si dichiara" e un altro che "accetta", per cui quella dicotomia ha poco senso.

Sverso 08-04-2013 12:35

l'amicizia tra uomini e donne eterosessuali non esiste :occhiali:

SonoRovinato 08-04-2013 12:36

ma sei sicura sicura sicura sicura che non provi attrazione fisica con questo ex collega???? beh se dovesse scattare l allarme :moderatore:...evitalo epr il bene tuo e per la famiglia di questo qua

Winston_Smith 08-04-2013 12:42

Quote:

E' normale che vada così.
Se sei attraente o interessante, un uomo può vedere in te una potenziale partner sessuale o fidanzata.
C'è chi non accetta il rifiuto o non è interessato ad un rapporto di sola amicizia.

Poi, secondo me, dichiararsi dev'essere conseguente a qualche segnale da parte della donna.
Senza segnali io non mi dichiarerei mai.

Purtroppo in molti casi se si aspettano i segnali femminili si corre il rischio di invecchiare, per cui varie volte chi non è troppo timido ritiene di dover mettere in chiaro le cose.

Quote:

Però non serve a nulla andare con i piedi di piombo a priori se non a manifestare una rigidità che può portare a nulla.

In che cosa consisterebbero i "piedi di piombo"? :interrogativo:

Reventon 08-04-2013 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Sverso (Messaggio 1045990)
l'amicizia tra uomini e donne eterosessuali non esiste :occhiali:

Beh se non si hanno mai avute amicizie femminili e ogni volta una ragazza più o meno piacente l'avete vista come un buco da penetrare è facile fare questi discorsi.
Chi amiche donne le ha avute sa che può esistere, magari non è comune ma esiste.

Sverso 08-04-2013 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1046002)
Beh se non si hanno mai avute amicizie femminili e ogni volta una ragazza più o meno piacente l'avete vista come un buco da penetrare è facile fare questi discorsi.
Chi amiche donne le ha avute sa che può esistere, magari non è comune ma esiste.

l'amicizia tra uomo è donna non è altro che un "mettersi in coda" in attesa che si sblocchi qualcosa :occhiali:

Winston_Smith 08-04-2013 12:54

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1030430)
Hai capito male ma non è colpa tua: è colpa mia che non riesco mai a trasmettere come questo mio pensiero sia naturale quanto non influenzi minimamente l'amicizia o non la renda falsa.

Il discorso è molto semplice.
Conosco Tizia e non la conosco esclusivamente per farci sesso o vedere se può diventare la mia morosa.
In ufficio le colleghe non le ho conosciute per questo motivo, stesso discorso per lo sport, il volontariato, amiche di amici presentate, ecc.
Al massimo su un sito d'incontri o su Internet posso cercare conoscenze per sondare il terreno in tal senso ma, non mi stancherò mai di ripeterlo, finché non vedi o non conosci una persona è solo TEORIA.

Poi è lapalissiano che volendo avere una vita sentimentale e sessuale, la prima conoscenza includa anche una valutazione se la persona può suscitarmi attrazione e coinvolgimento.

Dopo 30-60 secondi che ho avuto modo di vederla esteriormente di persona, se mi attrae, faccio questo semplice pensiero "se dovesse essere attratta da me e propormi di far sesso, io farei sesso con lei a prescindere dal legame sentimentale ed anche in amicizia, se non la destabilizzo".
FINE.
Il resto del rapporto che si viene a creare NON dipende da questo pensiero così come non rimugino costantemente un "vorrei scoparmela", né mai proporrò di consumare un rapporto fino al giorno in cui lei non mi lancerà segnali in tal senso oppure la conoscenza diventerà l'inizio di una relazione sentimentale.

Mi risulta molto difficile credere che non ti rimanga un senso d'insoddisfazione, non dico 24h su 24, ma almeno ricorrente periodicamente, nel vedere e ascoltare le storie dei rapporti sentimentali/sessuali che le tue amiche "appetibili" vivono con altri uomini, specie visto quanto tu senta la mancanza di una relazione di coppia o anche solo di sesso (da quanto mi sembra di capire leggendoti). Ma magari sono solo diffidente di natura...

Reventon 08-04-2013 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Sverso (Messaggio 1046004)
l'amicizia tra uomo è donna non è altro che un "mettersi in coda" in attesa che si sblocchi qualcosa :occhiali:

Quindi io mi ero messo in coda? Con una ragazza che non era nemmeno fidanzata e che a quei tempi frequentava (in amicizia) solo due ragazzi (me ed un mio amico, fidanzato tra l'altro)?
Non diciamo scemenze...tra l'altro la ragazza in questione non è finita a letto con nessuno dei due e si è fidanzata anni dopo quando io già mi ero calato totalmente nella vita dell'evitante.

Sverso 08-04-2013 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1046010)
Quindi io mi ero messo in coda? Con una ragazza che non era nemmeno fidanzata e che a quei tempi frequentava (in amicizia) solo due ragazzi (me ed un mio amico, fidanzato tra l'altro)?
Non diciamo scemenze...tra l'altro la ragazza in questione non è finita a letto con nessuno dei due e si è fidanzata anni dopo quando io già mi ero calato totalmente nella vita dell'evitante.

vabbè ma la mia affermazione può essere contraddetta da milioni di casi non solo dal tuo, fatto sta che prima della pubertà le amicizie uomo/donna guardacaso sono pressochè inesistenti :occhiali:

Reventon 08-04-2013 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Sverso (Messaggio 1046017)
vabbè ma la mia affermazione può essere contraddetta da milioni di casi non solo dal tuo, fatto sta che prima della pubertà le amicizie uomo/donna guardacaso sono pressochè inesistenti :occhiali:

Ma scusa :sisi: no sta cosa è assurda...
ma se ci sono tanti casi che contraddicono quello che dici tu, che vuol dire? Che esiste l'amicizia senza secondi fini, semplice. Che poi in verità, come ho detto, non è nemmeno così comune però esiste.
Ti ripeto, se tu hai una visione delle ragazze solo in termini sentimentali e sessuali, scartando tutte le altre, è normale che fai quel tipo di ragionamento. Ma è una cosa tua, non elevarlo a legge universale.

P.S. Non hai mai visto bambini e bambine amici? Ma dove vivi? :sisi:

Sverso 08-04-2013 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1046030)
Ma scusa :sisi: no sta cosa è assurda...
ma se ci sono tanti casi che contraddicono quello che dici tu, che vuol dire? Che esiste l'amicizia senza secondi fini, semplice. Che poi in verità, come ho detto, non è nemmeno così comune però esiste.
Ti ripeto, se tu hai una visione delle ragazze solo in termini sentimentali e sessuali, scartando tutte le altre, è normale che fai quel tipo di ragionamento. Ma è una cosa tua, non elevarlo a legge universale.

P.S. Non hai mai visto bambini e bambine amici? Ma dove vivi? :sisi:

non puoi smentire la mia frase iniziale perchè gli esseri umani non hanno controllo del proprio sistema limbico e quindi non sono in grado di affermare che non ci sono secondi fini anche se alla mente cosciente sembra così.

tornando ai marmocchi, ci sono anche le ricerche scientifiche che parlano di interesse scarso o nullo nei confronti dell'altro sesso fino agli 8-9 anni -.-

Reventon 08-04-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Sverso (Messaggio 1046067)
non puoi smentire la mia frase iniziale perchè gli esseri umani non hanno controllo del proprio sistema limbico e quindi non sono in grado di affermare che non ci sono secondi fini anche se alla mente cosciente sembra così.

tornando ai marmocchi, ci sono anche le ricerche scientifiche che parlano di interesse scarso o nullo nei confronti dell'altro sesso fino agli 8-9 anni -.-

No, non sono per niente d'accordo. Andiamo avanti all'infinito? :sisi:
A parlare sono le evidenze, mi bastano quelle. A te bastano i tuoi ragionamenti, amen.

Bimbi e bimbe non hanno interesse fisico reciproco, certo (ci volevano le ricerche...). Possibile che non hai mai visto amichetti di sesso diverso? E' chiaro che lo sono nel gioco, mica a 6-7 anni si esce insieme il sabato sera

Melancholia 08-04-2013 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1045983)
Non ho capito la situazione. E' un tuo collega, ci lavori insieme e l'invito glielo hai fatto su facebook? e lo devi chiamare al telefono? non lo vedi durante il giorno?

No perchè ho preso più di un mese di stacco (sono volontaria, posso smettere quando voglio) e quindi non lo vedo al lavoro.
Il suo numero, come ho spiegato non lo avevo :)

Melancholia 08-04-2013 15:14

Quote:

Originariamente inviata da SonoRovinato (Messaggio 1045992)
ma sei sicura sicura sicura sicura che non provi attrazione fisica con questo ex collega???? beh se dovesse scattare l allarme :moderatore:...evitalo epr il bene tuo e per la famiglia di questo qua

Certo che sono sicura (fisicamente non è proprio il mio tipo, nonostante sia oggettivamente un ragazzo normale).
Più che altro sarebbe bello allargare il giro di conoscenze con altre persone che lui conosce.

Se uno non si butta, rimarrà solo per tutta la vita.
Sono stufa di pensare "cosa pensa di me?" "gli sarò simpatica?" etc...

liuk76 08-04-2013 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1045984)
Spiacente, ma per quello che è il mio concetto di amicizia, le tue non sono tali. Ognuno definisce i rapporti interpersonali come vuole. Queste tue amiche sanno della tua attrazione sessuale per loro?

Sì che lo sanno così come mi rendo conto che non riesco mai a trasmettere il concetto che vivrei un'intimità con una persona se è sufficientemente attraente, a prescindere dal rapporto che ho con lei.
Secondo la tua teoria io non dovrei avere nessuna amicizia femminile che reputo minimamente attraente solo perché in linea teorica ci farei sesso.

La realtà invece passa, ti rispondo sotto al riguarda, per una considerazione della stessa solo come amica e senza il minimo disagio.

Domanda a parti invertite: se tu sapessi che una tua amica verrebbe a letto ma tu vuoi vivere con lei solo un'amicizia e lei si comporta con te come un'amica sincera perché troncare l'amicizia o metterla in dubbio? Solo per la teoria o per dei principi?

Quote:

Quello che non capisco è perché dovrebbe essere da sciocchi rifiutare un'amicizia mentre invece nessuno dice niente se si rifiuta una storia sentimentale/sessuale.
Perché l'amicizia è un rapporto quasi sempre in cui le due persone ci guadagnano qualcosa e perché non ci si astiene dal viverla per timore di un doppio fine ma semmai la si tronca se la persona non è sincera con noi.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1046000)
In che cosa consisterebbero i "piedi di piombo"? :interrogativo:

Nel farsi tanti scrupoli a frequentare la persona in amicizia.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1046009)
Mi risulta molto difficile credere che non ti rimanga un senso d'insoddisfazione, non dico 24h su 24, ma almeno ricorrente periodicamente, nel vedere e ascoltare le storie dei rapporti sentimentali/sessuali che le tue amiche "appetibili" vivono con altri uomini, specie visto quanto tu senta la mancanza di una relazione di coppia o anche solo di sesso (da quanto mi sembra di capire leggendoti). Ma magari sono solo diffidente di natura...

Sei diffidente di natura ;)
Le mie amiche "appetibili" si confidano con me anche a livello intimo ed io sono sincero nell'ascoltare, consolarle e consigliarle.
Non so veramente come spiegarmi: io non sono minimamente insoddisfatto perché è un pensiero subitaneo che scema in un istante e non si ripresenta più finché la persona non decide d'introdurre nel rapporto con me quella componente.

In realtà è un pensiero che dura il tempo, sinceramente, impiegato nel leggere queste frasi (che è il concetto sintetizzato):

"Mmmm, attraente Tizia. Ci farei sesso"

e FINE, non ci ripenso più, né mi frustra la cosa, né QUALSIASI altro comportamento/pensiero nei suoi confronti è influenzato da ciò.

Il pensiero ritorna il giorno che Tizia mi dice:

"Liuk, vorrei far sesso con te"

Winston_Smith 08-04-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1046188)
Domanda a parti invertite: se tu sapessi che una tua amica verrebbe a letto ma tu vuoi vivere con lei solo un'amicizia e lei si comporta con te come un'amica sincera perché troncare l'amicizia o metterla in dubbio? Solo per la teoria o per dei principi?

Sarei MOLTO a disagio nel rapportarmi con lei, ENORMEMENTE nel caso in cui io fossi fidanzato. Non credo di avere altro da aggiungere. I rapporti poco lineari e squilibrati non mi piacciono.

Quote:

Perché l'amicizia è un rapporto quasi sempre in cui le due persone ci guadagnano qualcosa e perché non ci si astiene dal viverla per timore di un doppio fine ma semmai la si tronca se la persona non è sincera con noi.

Tutta questa esaltazione dell'amicizia rispetto al rapporto di coppia la trovo insensata. Sono due rapporti diversi, egualmente rispettabili. Se entrambi si vedono come amici, amicizia. Se entrambi si vedono come partner, relationship. Se no, come non detto. Semplice e lineare, senza "obblighi morali" all'accettazione dell'amicizia sempre e comunque perché è bella, è tutta rose e fiori e "ci si guadagna quasi sempre", mentre invece, suppongo, il rapporto di coppia sarebbe in buona parte una rottura di balle.

Quote:

Nel farsi tanti scrupoli a frequentare la persona in amicizia.

Mi pare logico farsi questi scrupoli se uno NON vede l'altro come un amico.
L'amicizia, come l'amore, non è di default.

Quote:

Sei diffidente di natura ;)

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio (cit.)

Quote:

Le mie amiche "appetibili" si confidano con me anche a livello intimo ed io sono sincero nell'ascoltare, consolarle e consigliarle.
Non so veramente come spiegarmi: io non sono minimamente insoddisfatto perché è un pensiero subitaneo che scema in un istante e non si ripresenta più finché la persona non decide d'introdurre nel rapporto con me quella componente.

In realtà è un pensiero che dura il tempo, sinceramente, impiegato nel leggere queste frasi (che è il concetto sintetizzato):

"Mmmm, attraente Tizia. Ci farei sesso"

e FINE, non ci ripenso più, né mi frustra la cosa, né QUALSIASI altro comportamento/pensiero nei suoi confronti è influenzato da ciò.

Il pensiero ritorna il giorno che Tizia mi dice:

"Liuk, vorrei far sesso con te"

Ripeto, stento davvero a crederci (stando anche a quanto scrivi sul forum di solito) e mi impongo di farlo solo perché non voglio offenderti e non ho prove del contrario.

Sverso 08-04-2013 15:57

non ho capito, liuk farebbe sesso con un' amica anche se è fidanzato solo però se l'iniziativa la prende quest'ultima? :pensando:

Winston_Smith 08-04-2013 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Sverso (Messaggio 1046235)
non ho capito, liuk farebbe sesso con un' amica anche se è fidanzato solo però se l'iniziativa la prende quest'ultima? :pensando:

Se ho capito bene, fino a quando lei non gli fa capire di essere disponibile lui dimentica di essere attratto sessualmente da lei.

SonoRovinato 08-04-2013 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Melancholia (Messaggio 1046170)
Se uno non si butta, rimarrà solo per tutta la vita.

Giusto...ottima osservazione.
Ma purtroppo ci son quelli che si buttano...e si fanno pure male:piangere:

Oda Nobunaga 08-04-2013 16:17

Quote:

Originariamente inviata da SonoRovinato (Messaggio 1046252)
Giusto...ottima osservazione.
Ma purtroppo ci son quelli che si buttano...e si fanno pure male:piangere:

e fatti male allora

SonoRovinato 08-04-2013 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1046256)
e fatti male allora

ma tu mi vuoi vedere spiaccicato sopra il tetto di una macchina?:D
assassinoooooooooooooooooooo:D

liuk76 08-04-2013 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1046198)
Sarei MOLTO a disagio nel rapportarmi con lei, ENORMEMENTE nel caso in cui io fossi fidanzato. Non credo di avere altro da aggiungere. I rapporti poco lineari e squilibrati non mi piacciono.

Sono fidanzato? Non esistono intimamente e sentimentalmente altre donne all'infuori della fidanzata.

Disagio? Lusingato sul piano egocentrico e narciso.

A ma basta solo che non usi l'amicizia per ottenere intimità da me.
Se non è così, non ho il minimo problema poiché non succederà mai nulla.

Quote:

Ripeto, stento davvero a crederci (stando anche a quanto scrivi sul forum di solito)
Eh, la mia colpa è che enfatizzo troppo certi pensieri qui.
Non rinnego le mie idee ma posso assicurare che non sono né sessocentrico, né così contaminato da pensieri "peccaminosi" nel rapporto con le altre persone.

Quote:

Originariamente inviata da Sverso (Messaggio 1046235)

No.
Condizione necessaria è che sia single o che abbia una relazione aperta.
Il resto è giusto.

Winston_Smith 08-04-2013 16:35

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1046261)
Sono fidanzato? Non esistono intimamente e sentimentalmente altre donne all'infuori della fidanzata.

Disagio? Lusingato sul piano egocentrico e narciso.

A ma basta solo che non usi l'amicizia per ottenere intimità da me.
Se non è così, non ho il minimo problema poiché non succederà mai nulla.

Non sarei su questo sito se non mi preoccupassi, oltre di quello che penso e faccio io, anche di quello che pensano e fanno gli altri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.