Originariamente inviata da Tundra
(Messaggio 1035870)
Comunque, detto questo. Essendo stata fidanzata con persone del mio stesso sesso ho avuto modo di conoscere altre persone che frequentano persone del loro stesso sesso.
E direi che a livello di "attitudine sociale" c'è abbastanza variabilità.
Solo che, dato che l'omosessualità non sempre uno ce l'ha scritta in fronte, ed il modo più certo per capire di che orientamento sia una persona è vederla frequentare certi locali, avere effusioni o relazioni con persone dello stesso stesso e , in alcuni casi, avere un look stereotipato (conseguenza della cultura), è facile giungere alla conclusione che l'omosessuale medio abbia certi comportamenti sociali. Per il semplice fatto che le persone di cui si può capire chiaramente l'orientamento, sono persone che si vedono in un certo ambiente ( locale gay) o in certe situazioni.
Le altre invece, che hanno abitudini diverse, semplicemente non le si vede in luoghi in cui si può capire a chiare lettere di che orientamento è una persona. E, di conseguenza, si vede una sola realtà e si traggono conclusioni da essa.
Non so se sono riuscita a spiegarmi !
Faccio un esempio " a rovescio". Immaginate di vivere in un mondo, in una cultura, in cui nessun influenza esterna decreta che la massa è eterosessuale. E in cui, quindi, non si da per scontato che una persona abbia un certo orientamento. Quindi per capire l'orientamento di una persona bisogna riferirsi a dei dati di fatto (vederla "all'opera" , vederla in certi luoghi, vederla esibire certi comportamenti o fare certe esternazioni). Visto che la società è anche pervasa da giudizio, ilo luogo prediletto in cui trarre delle conclusioni sarebbero le discoteche, i locali notturni eccetera. E solo in rari casi si vedrebbero comportamenti di affetto o passione semplicemente per strada.
Si avrebbe dunque la possibilità di determinare che uno è eterosessuale o omosessuale solo in momenti di socialità e in contesti precisi, come le discoteche. Quindi sarebbe facile concludere che un eterosessuale ha la terndenza ad avere un certo stile di vita. Semplicemente perchè quelli sarebbero pressocchè gli unici eterosessuali dei quali si potrebbe chiaramente vedere il comportamento sessuale.
( Mi sono un pò persa nel ragionamento ma spero che si sia capito!!)
|