![]() |
Re: Tanto per dire....anche se non vi consola di sicuro!
Quote:
|
Quote:
|
Il fidanzarsi è una sintesi del problema: il “punto di partenza” del sociofobico è la mancanza d'autostima e per fidanzarsi è necessario sia stimarsi sia essere stimati, perché è chiaro che un uomo non può avere una relazione stabile con una donna che non lo apprezza :pensando:
|
Quote:
|
Ma perché lanciarsi in esegesi quando è stato il Maestro stesso a spiegare le proprie parole? E ripostiamole, allora, affinché anche le nuove generazioni si possano abbeverare a questa fonte. :occhiali:
Quote:
Quote:
Leggeteli con attenzione e inchinatevi, ché mai più saranno scritti post come questi, post che sono equivalenti a ciò che la Nona è per la musica. :occhiali: (:sarcastico:) |
ma è ancora in giro quel tizio?!?!? AARGH!!
|
E invece per me lo è eccome. Un rapporto amoroso è qualcosa di più semplice da gestire
Eeeeeeehhhhh? è più esplicito e chiaro Eeeeeeehhhhh? (cit.) (si vede che non ha mai dovuto interpretare i "segnali" che molte donne lanciano in aramaico) e soprattutto più rapido a crearsi, disfarsi e ricrearsi. Sì sì, donne che vanno e vengono al ritmo di una a settimana, come in una garçonniere: il ritratto della vita dell'utente medio del forum :sisi: Iniziare una nuova storia con una ragazza non richiede che tu abbia una tua rete sociale preesistente Noooo, per carità. Prova a presentarti davanti al 90% delle ragazze senza lo straccio di un conoscente e senza avere la minima idea di dove uscire e cosa fare nel weekend... siete solo tu e lei e ve la gestite fra di voi, al limite ti presenta i suoi amici, che conoscerai superficialmente. Conoscere gli amici di lei: un bicchier d'acqua, per un timido :bene: Creare un rapporto di amicizia con una persona richiede molto più tempo, quasi tutte le persone hanno amici che conoscono sin dall'infanzia o come minimo da parecchi anni. Trovare persone di questo tipo, alla mia età e nella mia situazione è difficile. Hai sempre la paura di essere giudicato e di non essere capace. L'amicizia è più difficile da coltivare per un timido, perchè non è esclusiva e ti costringe ad entrare in contatto con molta più gente di quella che avevi programmato. Se una persona ti dimostra interesse come amico avrà a sua volta altri amici con cui sarai costretto ad entrare in contatto e a misurarti. L'amicizia è una cosa di gruppo e un gruppo che non conosco mi spaventa molto. E' evidente che il maestro ha (aveva) problemi a socializzare con i gruppi (specie se già consolidati) di persone, mentre nell'uno a uno andava dritto come un treno (rapporti rapidi a crearsi, farsi e disfarsi, cit.). Buon per lui, ma non credo sia una situazione generalizzabile all'intera utenza del forum e neanche alla maggioranza di essa. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Resta dimostrato che la famigerata frase ha una validità molto relativa, per cui l'OAGI* suggerisce di integrarla con l'aggiunta "per me e per qualcun altro". Così è deciso, la seduta è tolta (cit.) :occhiali: *Osservatorio Anti Generalizzazioni Improprie, dal sottoscritto fondato e presieduto |
Quote:
E la sociofobia estrema è quella che non ti fa manco uscire di casa, altro che timidezza generica. |
Quote:
|
Quote:
Non sono pochi quelli che magari hanno degli amici (magari non molti) e una vita sociale accettabile (magari non vanno in disco tutti i weekend), ma hanno difficoltà a farsi avanti esplicitamente con le donne e lo fanno di rado o quasi mai. E questi non li chiamerei timidi estremi. |
Quote:
|
Quote:
(poi certo servirebbe anche la tua definizione di figo e carino) |
Quote:
e donne ne hanno avute molte e carine, senza provarci con nessuna tra l'altro perché sono state loro a mostrarsi interessate ne hanno avute molte e più belle di quanto ne ho avute io che ci ho provato con moltissime |
Quote:
Senza provarci = ? (chi ha fatto il primo invito a uscire, chi ha chiesto il numero di telefono, chi ha provato a baciare per primo?) |
Quote:
uno di loro mi ha detto, 'sono timido, mi butto solo se vedo buoni segnali da parte sua' insomma, continui a confondere sociofobici e timidi estremi, con timidi normali |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
- Il nocciolo comunque resta: Quote:
|
quand'è che cominciate a picchiarvi? :popcorn:
(scherzo.. :ridacchiare:) |
Non posso picchiare, in quanto moderatore sono tenuto a moderarmi. :sisi:
|
Quote:
Gli altri 2 sicuro sono single da quando lavoro li io,cioe' 3 anni.Prima non so ma credo siano rimasti single per la maggior parte degli anni dai discorsi che fanno.Vanno in giro per locali,fanno tardi,ecc...non parlano di fidanzarsi ecc.... Le mie amiche invece sono sicuro al 100% single da sempre. Una e' pure molto estroversa,attiva socialmente,e' in mezzo a organizzazione festival rock,ha fatto parte di gruppo di volontariato,conosce un sacco di gente,la sua passione sono i concerti. L'altra invece e' meno attiva socialmente,e' anche piu' timida. Secondo me se si curasse di piu' potrebbe diventare piu' attraente ma non gli interessa.6,7 anni fà in occasione di un matrimonio di amici comuni aveva cambiato pettinatura e ricevuto piu' di qualche complimento da parte di quelli che la conoscevano.Poi e' tornata al solito look.Se si vestisse in un'altro modo e cambiasse look potrebbe migliorare ma non gli interessa,e' felice a stare da sola non gli ho mai sentito parlare di un interesse per un uomo in 20 anni che la conosco. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto, se si sta discutendo della frase come viene riportata comunemente, non credo che si possano trarne altre conclusioni se non quella che il buon B. (poco agevolato in questo senso da alcuni suoi epigoni più realisti del re, che hanno trasformato le sue considerazioni in slogan schematici :occhiali: ) si stava essenzialmente riferendo alla sua esperienza, ed è arbitrario oltre che filologicamente poco corretto dedurne che egli volesse enunciare princìpi di validità generale e universale (almeno nella versione più tramandata fino a oggi). |
Quote:
:mrgreen: Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Parlavo delle e anche dei conoscenti. :)
|
Quote:
Come si fa dire che questa frase: trovare una ragazza è solo un primo passo, e non è nemmeno il più difficile. è equivalente a quest'altra: trovare una ragazza non è proprio semplicissimo, ma è sicuramente più semplice che cambiare sè stessi Le parole sono importanti (cit.) Nel primo caso si stabilisce che trovare una ragazza non è il passaggio più difficile (non si sa bene rispetto a che cosa), e nel secondo invece si stabilisce che è meno difficile che cambiare sé stessi. A me sembra che il maestro abbia corretto il tiro in un secondo momento, forse perché si era reso conto di averla sparata grossa :sisi: In più, è innegabile che continuare a citare la frase nella sua prima versione a mo' di mantra, senza ulteriori specificazioni, ogni qualvolta qualcuno si lamenta della sua singletudine prolungata si traduce, al di là delle intenzioni, in una presa per il chiup ("eddai, alla fine non è poi così difficile, sono altre le cose di cui dovresti lamentarti, bastapococheccevò"). Per non parlare delle ulteriori precisazioni di B. sul rapporto di coppia più facile da gestire di quello amicale, facile a crearsi e disfarsi... roba che per molti utenti di questo sito è fantascienza. |
Ma sì, mai detto che siano equivalenti, è che la seconda come slogan non rende e non fa ridere come la prima*. :sisi:
*e comunque penso seriamente, e di questo sono convinto, che bardamu non intendesse qualcosa come "eddai, alla fine non è poi così difficile, sono altre le cose di cui dovresti lamentarti, bastapococheccevò"... sennò non gli si sarebbe mica dato l'appellativo di Maestro eh :nonso::mrgreen: |
winston qua troppi si lamentano di non trovare una ragazza, quando alla fine i problemi sottostanti sono ben più gravi.
il senso della frase è che la ragazza te la puoi pure trovare, ma poi? che cambia? molti utenti con fobia anche intensa sono stati fidanzati o hanno avuto storie/storielle, e continuano ad essere fobici. Quest'atteggiamento di sminuire i problemi di fobia sociale (chiamandola ad esempio "timidezza estrema") e di pensare che basti trovare una partner per essere fuori dal tunnel è secondo me estremamente nocivo. Oltre che essere la porta d'ingresso per ragionamenti vittimistici e misogini: se non trovo la ragazza nonostante io sia un così bravo ragazzo timido e dolce, allora sono le ragazze che sono tutte stronze. No, non è che sono tutte stronze, è che tu non sei timido e dolce, sei sociofobico e hai problemi relazionali patologici e invalidanti. Da risolvere. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
E comunque ripeto che quella frase, per come è posta, è parecchio fuorviante e rischia di tradursi in una minimizzazione dei problemi con l'altro sesso. Specie se si considera che veniva da una persona che aveva meno problemi a riscuotere consensi da potenziali partner rispetto a tanti utenti di questo sito. Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Il "valore" viene "contato" in modo diverso nei due sessi. |
Quote:
che però trovano lo stesso tante donne, più e più belle di quanto un brutto potrebbe avere in migliaia d'anni... non dico che le donne gli piovono addosso come ai fighi ma basta che ne incontrino un paio e c'è sempre qualcuna che si mostra interessata, insomma piacciono ad un grande numero di donne, anche il 50%a volte |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Come ti ho già detto, questa tua ossessione che le donne guardino SOLO all'aspetto fisico deriva dal fatto che il primo che pensa solo a quello sei TU. Dai post che scrivi, mi pare che tu in una donna non veda altro. |
Quote:
un brutto se gli va bene piace ad una donna racchia in tutta la vita soggetti cosi possono essere ad esempio quelli con un viso tipo Alessandro Gassmann |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. |