![]() |
Re: Buona musica
c'è chi indica l'infinito e chi si sofferma sul dito
|
Io sono più o meno daccordo con Konkurs. Per citare i metallica (oltre a Hume e Shakespeare), the eye of the beholder!, la bellezza esiste nell'occhio dell'osservatore!
Qualcosa è "bello" sempre rispetto a qualche termine di paragone. E essendo quest'ultimo qualcosa di totalmente soggettivo, qualcosa dettato dal nostro apprezzamento, il nostro bello appunto, che senso ha dire che qualcosa è oggettivamente bello, che i Led Zeppelin sono meglio di Sir Biberon? Certo, si può dire che Stairway to heaven evoca più immagini, o immagini più complesse, o che è più evoluto, più romantico, rispetto ad altri pezzi. Ma non si può, a mio avviso, adottare questo come criterio oggettivo di bello, proprio perchè quest'ultimo non coincide col criterio di bello di tutti quanti. Tutto si riduce al valore che attribuiamo all'arte. Se per arte si intende suscitare il bello (senza restrizioni), allora Stairway to heaven= bibber. Per quanto mi riguarda, questo è uno dei pregi più importanti dell'arte. Per me è un sacrilegio porre Stairway to heaven allo stesso livello di Biber, ma è un problema mio:nonso: è così rispetto al MIO metro di giudizio. I Pink Floyd, per esempio, a causa del loro romanticismo possono apparire come "il capolavoro assoluto della musica di tutti i tempi" (cit) come, per lo stesso motivo! per il tipo di emozioni che evocano, possono suonare pesanti o addirittura noiosi.:nonso: A prescindere da questo, poi si può discutere sulla "raffinatezza" e sulla qualità di un qualcosa di artistico, anche se in limiti piuttosto ristretti. Ma ripeto, non per tutti qualità = bellezza. (tant'è vero che Biuber, nonostante sappia cantare, a me fa cagare lo stesso..) |
Quote:
Concordo su tutta la linea. :riverenza: |
io non concordo invece, sono snob
|
Quote:
Rendiamoci conto di una cosa, comunque: se l'unico metro di giudizio resta il "mi piace" e il "non mi piace" assolutamente arbitrari, possiamo anche concludere che tutto è musica e nulla è musica, tutto è arte e nulla è arte. Visto che non sarà mai possibile trovare un criterio che vada bene a tutti, ci sarà sempre qualcuno che dirà che per lui anche PincoPallo che fa le scoregge è arte. Qualcuno pensa sul serio che tutto sia musica e nulla sia musica? Pochi cazzi, gente: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque è inutile che tu me lo chieda, tanto qualunque criterio prenderò in considerazione tu dirai che vale solo per me o che non può valere per tutti. Beh, io ti rispondo, come ho già detto, che ragionando in questo modo tutto è musica e quindi nulla è musica e non ha più senso definire e parlare di musica. |
e invece è esattamente così Winston! Per esempio, molti che capiscono di musica, considerano questo come un capolavoro
|
Quote:
Secondo te questo è paragonabile a Bieber? |
Cage poteva permetterselo
|
Di musica c'è una definizione: qualunque cosa segua quei criteri può essere considerata tale, non tutto. Che poi sia bella o brutta, un capolavoro o una merda, quello è un tuo parere.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Altrimenti non è musica, e se c'è qualche masochista a cui piace è solo un suono "piacevole". |
Arte, scienza, organizzazione dei suoni... come non pensare a Biberon? :bene:
Quote:
|
|
|
|
Quote:
Quote:
Comunque Winston, devi accettare pure che ci siano persone che la pensano diversamente da te, eh. Il mondo è bello perché vario. |
Quote:
Ma questo è un altro discorso Quote:
Visto che l'hai nominata, la scienza è diversa dall'arte proprio per questo, per la soggettività. |
massì dai, ce lo posto pure io un pezzo : P
|
Quote:
|
Quote:
P.S.: I Sommi sono arte "discutibile" solo da chi non sa cosa sia l'arte, e quindi da persone il cui parere conta una cippa. |
|
Quote:
Non mi sorprenderei se adesso mi dicessi che neanche l'elettronica è musica... |
Quote:
|
beh non tutti hanno gusto e sensibilità per apprezzare certa musica, così come per la scrittura.
I Pink Floyd e i King Crimson (grazie per aver postato "MoonChild") hanno fatto opere d'arte. Credo non ci sia da discutere. Che piacciano o meno è un altro discorso. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ecco appunto, Winston. Da quel che mi dici tu capisco che assumi a priori che chi capisce di musica=chi ama i PF. Dicesi logica circolare, da te non me l'aspettavo:moltoarrabbiato:
(chi ne capisce=chi apprezza i PF => chi apprezza i PF=chi ne capisce) Cioè, se assumiamo che "capirci di musica" vuol dire avere una certa cultura nel campo, non è assolutamente vero che i PF piacciono a tutti coloro che ci capiscono. (che poi secondo me neanche capirci ha tanto senso. Dato che capirci può essere al massimo una soltanto delle interpretazioni dell'arte) E una scoreggia può essere molto artistica. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
edit: ah, ci mancava il non. Ma il risultato non cambia. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Il gusto personale da solo non definisce l'arte, come lo devo dire? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Però d'altro canto esiste l'arte soggettiva. Che è meglio. Comunque il fulcro del discorso per me sta qui Quote:
Quel che fai tu è considerare il tuo bello come assoluto, winston. (o almeno una sua sottoparte, ovvero i PF) Quando i PF stessi (!) possono aver concepito la propria arte in maniera totalmente svincolata dalla tua interpretazione (e questo è esattamente quello che succede nel caso dei PF. Non succede magari per bibbier). Oltre a questo, il prodotto artistico è indipendente anche dal suo creatore (e.g. Wagner è un nazista, Wagner non è un nazista.. me ne frego(esempio del cavolo, ma vabbé) la sua musica mi piace comunque) In questo senso, quel che tu pensi dell'arte perde assolutamente di valore. E' totalmente irrilevante. |
Quote:
E sono caratteristiche oggettivamente riscontrabili, a differenza dei gusti personali che variano da persona a persona. Quote:
Quello che c'è di oggettivo è quello che ho scritto nel primo post. |
Quote:
Quote:
Disclaimer: se qualcuno sta discutendo con me per amore di dibattito e scambio d'idee è il benvenuto. Se pensa di farmi cambiare idea, invece, ha sbagliato palazzo :sisi: Da buon introverso, è molto difficile che io esponga una mia idea senza averci prima rimuginato sopra innumerevoli volte e aver vagliato tutte le possibili obiezioni, per cui di solito le mie convinzioni espresse in pubblico hanno basi più che granitiche ^^ Quello su cui non mi esprimo è invece quello su cui dubito di più (se tutti facessero come me si sentirebbero meno cazzate in giro), e per questo è difficile farmi cambiare idea nelle discussioni. |
Questa sarà arte "soggettiva" o "oggettiva"? Mah :sisi:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |