![]() |
Re: Vi piace la storia?
A me la storia è sempre piaciuta, soprattutto i cartoni animati a sfondo storico :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
E' vero la storia bizantina è completamente trascurata a scuola, la si riduce tutta - quando va bene - a Giustiniano e le sue leggi. |
Quote:
|
Quote:
Allora, se tra mezzo millennio si studiasse la storia di oggi , e si dicesse che la storia di questo tempo è stata fatta dai potenti di oggi, e si affermasse che questa èra geologica è stata di grande ricchezza e prosperità e felicità tu saresti d'accordo? Io no perchè sarebbe una visione unilaterale, sarebbe vista dall'occhio del potente che se la spassa, non dall'occhio delle masse sofferenti, a cui non è dato libero accesso nè a coscienza nè a conoscenza, nè a pane nè a lavoro. Il culto delle grandi personalità secondo me è un inganno, così nella storia, così in politica, così nella religione, così nella sfera privata. Quando ci saremo sbarazzati di questo ingombrante ''culto'' appunto, diventeremo più adulti interiormente. Fermo restando che sono la prima vittima di questo culto, in ogni ambito della mia vita, mi rendo conto però di questa mia schiavitù intellettuale e psicologica. |
Quote:
|
Io amo soprattutto la storia classica, Grecia e Roma, ma anche Rinascimento Fiorentino e 900
|
Mi piace molto, ultimamente dopo una fase egizia sto in fissa col medioevo
|
A me piace un sacco! Soprattutto il periodo dopo il congresso di Vienna! Quando le nazioni incominciano ad avere un'ottica internazionale e iniziano a crearsi varie alleanze.
|
Quote:
Conterà ciò che sarà utile per l'educazione e l'ispirazione morale di quegli uomini futuri. Oggi credo che sia ancora utile "non parlare male di Garibaldi", la nostra storia senza lui e gli altri uomini che fecero l'Italia, apparirebbe così desolata. |
Quote:
|
mai piaciuta, preferisco di gran lunga le materie scientifiche
|
Una delle mie materie preferite. Specialmente quella tra Due e Trecento :occhiali:
|
Non ho mai capito come mai la Storia abbia così pochi estimatori,non conosco quasi nessuno che la apprezzi ed i miei amici spesso trovano noioso e/o ridicolo questo mio interesse
|
Quote:
|
Quote:
|
Io l'anno scorso non ho assistito a una sola ora di storia in tutto l'anno.
Inconsciamente le evitavo. O uscivo prima o entravo dopo e andandoci a riflettere a posteriori guardacaso mi perdevo regolarmente quelle ore li. Pure il mio inconscio rifiuta sta materia non c'è niente da fare, non sarà mai il mio mestiere :pensando: |
Quote:
|
Quote:
La storia è scritta dai vincitori e dai loro scribacchini,ma può anche essere letta seguendo punti di vista diversi.Io ad esempio ho molto apprezzato le biografie di Massimo Fini su Nerone e Catilina,due personaggi colpiti della damnatio memoriae nella storia dell'antica Roma quando in realtà furono figure ben più meritevoli di altre più osannate.Oppure si possono leggere tanti saggi che trattano il nostro risorgimento da un punto di vista diverso da quello da "libro Cuore" che ci insegnano a scuola. Per rispondere alla Domanda iniziale sì,mi piace la storia...in particolare quella antica e quella del novecento,ultimamente poi mi sono appassionato alla storia del balcani...anche solo per la sua complessità e perchè è quella che più di ogni altra mi ha fatto capire che anche nella storia i fatti,come diceva Nietzsche,semplicemente non esistono,ma esistono soltanto le diverse interpretazioni su quello che è successo. |
L'ho sempre odiata.
|
Secondo me sono sbagliati i metodi in cui tentano di inculcarcela :pensando:
|
Quote:
L'archeologia esce fuori dagli schemi della storia con la S maiuscola :innamorato: |
Quote:
Ho avuto professori che sembravano sbadigliare durante le loro elencazioni di fatti, date, nomi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |