![]() |
Re: Sondaggio:Il pensionato e il salame
Quote:
|
Quote:
parli della Grecia e incolpi i poveri Greci che crepano di fame, si vede che non conosci minimamente la situazione Greca che è nella nostra stessa merda per i nostri stessi motivi, ovvero evasori, corruzione e politici. Stando al tuo ragionamento se in Italia le cose vanno male è colpa dei cittadini che pretendono le case, potrebbero vivere sotto i ponti, e pretendono pure di mangiare, potremmo tutti mangiare le foglie di coca come in sudamerica per farci passare l'appetito. |
Ho votato la 4, con molta sofferenza.
Le altre opzioni sono il classico modo di risolvere i problemi "all'italiana", jamme bell guagliò, la terra dei cachi, chi ha avuto ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato ha dato, scurdamoce 'o passato simo è napule paisà! http://farm4.static.flickr.com/3142/...9beff0a6b9.jpg Se il pensionato non arriva a fine mese c'è un problema alla radice che va risolto, punto. |
Quote:
per sfamare i poveri pargoli? :sarcastico: Guarda che gli zingari viaggiano in mercedes e commerciano metalli (ufficialmente rame, praticamente oro, di dubbia provenienza...). Ne ho visti anni fa scendere dai macchinoni ed entrare in banca con rotoloni di denaro da depositare... |
Quote:
|
Quote:
esattamente, quindi siamo sicuri che quel povero pensionato il salame proprio non puo permetterselo ??? siamo sicuri che pur di non rubare abbia rinunciato a tutte le cose superflue??? non vorrei che fosse costretto a rubare il salame per fame dopo essere stato al cinema 2 volte nell'ultima settimana...che sarebbe un suo diritto perche non si vive di solo cibo , ma quando non si puo si devono purtroppo fare rinunce |
Quote:
Se rubi sei un ladro, punto. Anche se sei in condizioni economiche disastrate e non hai niente da mangiare, se preferisci rubare in un supermercato pur di non andare ad una di queste mense, beh hai fatto una TUA scelta. Si parla di dignità e di vergogna... è una scala di valori ben strana quella in cui si preferisce rubare e passare per ladro piuttosto che da poveri che mendicano un bene di prima necessità. |
Quote:
|
uhm ho messo la 2...però se poi vengo a scoprire che gira in porsche soccazzi.
|
Quote:
ti consiglio di fare un po di volontariato e informarti un po sulle loro storie personali, magari diventi più umano e meno acido |
Quote:
Non è affatto il mio pensiero: io non incolpo nessuno, al massimo quella parte di popolazione che nella crisi ci guadagna sempre, e che, corruzione o meno, riesce a convincere qualcun altro a votarlo perché nulla cambi... |
Quote:
Solo che non essendo un buonista , preferisco aiutare le brave persone e non i ladri |
Quote:
|
Quote:
e poi cosa vuol dire?? certo che c'è gente cosi...pensa che ci sono milionari che evadono il fisco e rischiano la galera ( quindi rubano seppur in altro modo ) per potersi permettere la ventesima Ferrari in garage ( ne hanno gia 19 ) quindi non stento a credere che il pensionato possa rubare il salame e poi andare al cinema..il problema è che a livelli diversi molta gente vuole vivere al di sopra delle proprie possibilità |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inoltre sostenere che non si può morire di fame... si può benissimo invece perchè il welfare è scomparso dal nostro paese, le mense per i poveri sono a numero chiuso e spesso danno solo un pasto al giorno, le associazioni di volontariato ti regalano una piccola spesa una sola volta al mese. Magari sono in pochi a morire di fame, e certo non lo dicono nei tg perchè sarebbe un danno d'immagine per l'occidente, così come non dicono che ci sono tantissime persone malnutrite Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Direi la 1.Poi se la cosa inizia a succedere con una certa frequenza passo alla 4.
|
La realtà dei pensionati non è come ci immaginiamo, anche se la pensione è da fame ci si può campare la verità è che tanti gestiscono malissimo i propri soldi. Prendo ad esempio la mia vicina, si è indebitata come una pirla e gli pignorano quasi tutta la pensione, se li porta nella tomba perché ha pagamenti rateizzati per 20 anni. Gli portano il cibo a casa, ha la bellezza di 6 figli e nessuno vuole o può estinguergli il debito. In cosa la aiutano i suoi figli? gli portano le sigarette e la pizza :testata: Fumava come una ciminiera, beveva e aveva altri vizi costosi ha dovuto ridurli tutti drasticamente. Passava le giornate a citofonare in giro per chiedere 5 euro per sigarette o aspirine. Non è in grado di fare nessun lavoro, ha anche una parziale invalidità alla mano. È in depressione da anni, day hospital quasi tutti i giorni, ogni tanto a ruota arrivano parenti a convivere con lei per aiutarla e dividere le spese dell'affitto ma nessuno resiste mai più di qualche mese perché dicono sia una persona insopportabile. In questa condizione ha smesso di vedere anche le sue nipotine perché i figli dicono che le spaventa. Mia madre che è stata ragioniera è diventata la sua segretaria, tassista, consulente finanziaria a tempo pieno gratuitamente. Ora nemmeno lei può più vederla. Quando è sola citofona almeno 5 volte al giorno da noi, quando mia madre non c'è che io non gli apro si attacca al campanello come una matta. Tribunale, assistenti sociali, usl è stato difficilissimo convincere questi organi che questa persona non è in grado di amministrare i suoi soldi e che i figli sono latitanti quando affermano il contrario per non fare figure barbine. Sì, gli organi statali funzionano poco è male. Sì le persone compresi i parenti fanno schifo quando si tratta di aiutare. Sì spesso e volentieri ci si impantana da soli. Ma no, non tollero i furti. |
Kitsune non tutti sono come la tua vicina, gestire male? a dirla tutta è lo Stato che gestisce male facendo schizzare alle stelle l'inflazione e abbassando le pensioni, anche in questo caso è colpa del pensionato?
suvvia... stiamo parlando di un singolo episodio in cui c'è da sfamare un povero pensionato che magari ha rubato per soppravvivenza merce per il valore di un paio di euro, non di sfamare tutti i poveri del mondo |
Quote:
|
Opto per la n 1.
Il furto non va giustamente premiato come detto da altri, ma non me la sentirei di far passare guai a chi ne ha già sin sopra la testa. Potrei eventualmente lasciargli prodotti in scadenza o dare i generi di prima necessità a prezzo di costo sottraendo dal prezzo il mio guadagno. |
Quote:
|
Onestamente non saprei rispondere.... il negozio è il mio? Perchè se è il mio semplicemente lo lascerei andare senza la merce... oppure al massimo gli regalerei qualcosa. Invece se non è il mio non me ne frega niente. Per come la vedo io tutto diventa lecito nel momento in cui i pro sono maggiori dei contro.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
cmq ho conosciuto alcuni soggetti sostenitori del buonismo ad oltranza, che erano estremamente tolleranti quando le cose suddevano agli altri :
- ah ma dai se rubano in casa è perche hanno fame - dai se fossi povero ruberesti anche tu - dai ti han rubato solo una bici..è solo microcriminalità poi appena qualcuno gli ruba un calzino diventano furibondi e dimenticano il loro buonismo e la loro tolleranza ...chissa come mai ??? :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
cmq ribadisco , con questo metodo succederebbe cosi :
- il pensionato povero "furbacchione" prova a rubare , viene scoperto e il negoziante , in un gesto di generosità , invece di denunciarlo o cacciarlo lo aiuta donanadogli del cibo - un altro pensionato , che invece non perde la dignità e il rispetto verso la proprietà altrui , il vivere civile e la legge , entra nel negozio , ma resosi conto che non puo permettersi nulla se ne va , il negoziante ovviamente nemmeno lo nota e quindi esce a mani vuote senza nulla da mangiare risultato : premiamo il ladro |
Quote:
quindi negozianti , evadete pure il fisco , tanto i politici rubano , facciamolo anche noi |
Quote:
|
Se tutti scegliessero l'opzione 1 o l'opzione 2 potremmo ritrovarci in una società in cui l'altruismo ed il rispetto sono valori aggiunti ed esempio di grande evoluzione intellettuale, oppure una società in cui i furbi sfruttano l'ingenuità degli altri per agevolare i propri interessi.
Sostanzialmente il vecchietto potrebbe avere veramente bisogno di aiuto oppure essere un furbetto che approfitta della sensibilità di alcune persone. Io, comunque, ho votato la 2 :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
questo è il problema, parti prevenuto senza giustificati motivi, qui si parla di un pensionato che non ha soldi a sufficenza per sfamarsi lui e magari anche sua moglie ed è costretto a rubare per sopravvivenza. Inoltre non si fa distinzione di categorie, perchè ce n'è solo una, quella del pensionato che ruba per necessità, non per divertimento o perchè furbacchione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |