![]() |
Re: Noi timidi siamo egoisti?
Quote:
|
Quote:
Ragiovano sul parametro di Heiseberg. Che pare una funzione trigonometrica :D I |
Si, i timidi sono egoisti, insensibili, ingrati, irreligiosi e senza amore :pensando: :applauso:
Gli hai mai detto che sei timido prima che ti dicesse in quel modo? |
Quote:
Veramente carina!:D |
Abbiamo gli stessi pregi e difetti degli "altri".
Non è che perchè uno è timido, sia meglio o peggio... Ha solo una zavorra in più. Siccome ogni caso è diverso dall'altro, sta al singolo vedere di risolvere il problema. ma gettare sempre la colpa addosso agli altri è infantile, e controproducente perchè non porta a nulla. La timidezza è un problema, e va affrontato. Si può decidere di chiudersi, ma a mio modesto parere è la scelta peggiore, prima o poi si sconta. |
Quote:
La timidezza non è un problema e non va affrontato. ^^ La timidezza è un carattere. Non preclude nè difare amicizie, nè di avere una buona vita. La timidezza non è una disfunzione di qualche tipo o un "anomalìa" nel modo di pensare. La fobia sociale.. è un problema. La timidezza no. Non ha nulla di sbagliato. Il fatto di vederla come un problema è come dire: "sono nato con i capelli castani..." ho un problema.. e devo affrontarlo! XD Alla stregua di quel pensiero, eliminiamo tutte le diversità e teniamo un carattere unico, standard? |
Io parlo di timidezza patologica :).
Quella che ti blocca come un'armatura da conquistadores, con la differenza che non ti fa conquistare nulla. Logico che una timidezza moderata, gestibile, non crea problemi, nelle ragazze soprattutto.ù_ù |
Quote:
Arriva a fare tutto quello che vuole fare. Tranquillamente. Semplicemente non bisogna forzarla (e che si forzi da sola) , ha bisogno solamente di più tempo per aprirsi. Ha tempi diversi. Tutto lì. Per il resto non cambia niente e non è impossibilitata a fare niente. (anche la persona più timida del mondo) Il problema nasce quando -si impunta- sul fatto di voler "andare ad un andatura che non è la sua" perchè sortisce il solo effetti di stressarsi ed è quello che la tiene bloccata. Infatti si dice che non bisogna forzare i bambini timidi a socializzare. Perchè si ottiene l'effetto opposto. Socializzano tranquillamente da soli, solamente con tempi diversi. Il problema quindi non è la timidezza ma le forzature. |
Hal c'è gente che quando deve parlare con uno sconosciuto/a balbetta , trema, diventa bordeaux.
Sempre come tiimidezza viene classificata. Ma certo è un pochino limitante, no? |
Quote:
E con ciò? La timidezza patologica non esiste, è un controsenso accostare quelle due parole. E' come dire: "gli occhi azzurri patologici". Perchè a prescindere dal grado di intensità, non è una patologìa di per sè. Ci metterà solo più tempo ad aprirsi alle persone. Poi uno può essere timido ed essere anche fobico e quello è un altro discorso. Io sono bravo a disegnare al pc.. ma se uno fa un disegno più lentamente di me.. non lo reputo per questo malato. |
Quote:
|
Quote:
A 20-30 anni soprattuto gran parte del valore di una persona viene misurato dalla capacità di socializzare e relazionarsi all'altro sesso...se non lo sai fare puoi essere un fenomeno in tante altre cose ma vieni considerato meno di zero... |
Il disvalore che una persona pensa di ricevere dall'esterno è più spesso il disvalore che ella si autoattribuisce.
|
Ho letto alcune critiche sul DSM V, dove appunto fa sembrare tutto patologico, ecco proprio come la Timidezza, purtroppo.:moltoarrabbiato:
Nelle precedenti versioni del manuale la timidezza era considerata uno stato- non medico, quindi una caratteristica della persona. |
Quote:
Il disvalore che una persona riceve o pensa di ricevere dall'esterno è più spesso il disvalore che ella si autoattribuisce a causa di precedenti feedback negativi. (l'autostima e la disistima non vengono dalle stelle, come la fantasia dei popoli in Up patriots to arms) |
Quote:
Magari a un zanna92 sono davvero capitate certe cose di cui scrive, solamente è il contesto e il momento in cui gli sono capitate a fuorviare e distorcere le sue attuali e future percezioni. |
Quote:
|
L'importante é ragione usare, no? :occhiali:
Ergo se una persona è affetta da paure irrazionali come affrontare un colloquio, provarci con una/un ragazza/o, salutare un conoscente, deve ragione usare per vincere tali paure. |
Quote:
(1 euro per il prestito di citazione, grazie :occhiali:) |
Quote:
Probabilmente molte persone reputeranno importante avere almeno un auto per spostarsi. Ma se non ho un auto, non significa che io sia malato. |
In soldoni, cos'è la timidezza se non ansia ingenerata dalla paura del giudizio malevolo altrui?
Di fronte a una MAMMA :D , non si è mai timidi. Un timido vede l"'altro giudicante", come l'immagine di un pericolo vicino, incombente. E' proprio questa pena che turba continuamente la mente del timido,e si assuefà ad essa, tanto da giudicare che sia inutile tentare di cacciarla. Eppure , a pensarci, è assurdo che l'uomo,erede di tutti i secoli passati, sia schiavo delle fantasie vane del cervello. per la timidezza endogena, patologica, ci sono tante cure, non c'è che l'imbarazzo della scelta . basta aver la costanza, e la pazienza di trovare la sostanza ad hoc. |
Quote:
|
Mi hanno dato sia dell'egoista sia del timido, e concordo, lo sono. Ma non credo che le cose siano correlate.
|
Quote:
E se si parla di socializzazione, il giudizio altrui ha una rilevanza non trascurabile. |
Timidezza endogena patologica?? :interrogativo:
La timidezza esasperata in genere è chiamata fobia sociale. Evitamento fobico, Ansia sociale o Paranoia ma queste sono tutt'altra cosa. |
Sarà, avrò coniato un neo-logismo.
No giudicarmi male Nori-ko, almeno tu :piangere: :mrgreen: |
Mi sei simpatico/a. :)
Ho capito quello che volevi dire, ma rimango della mia opinione sull'argomento trattato. :) |
Quote:
|
io mi sneto egoista, ma che m'importa? tanto alla fine lo siamo un pò tutti chi più chi meno.
|
si lo so purtroppo ho tutti i difetti del mondo, e non lo dico con ironia.
Però non sapevo che sei una fanciulla altrimenti non avrei reagito così! |
Anzi, scusa me , dovevo leggere nel tuo profilo, prima di tacciarti di troll.
:). |
Forse egocentrica più che egoista. Il mio terapeuta ha detto che sono autoreferenziale, e allora io ho detto "cioè sono egocentrica?" e lui "non usiamo questi termini negativi e giudicanti in analisi". Quindi si, sono egocentrica. Però generalmente sono attenta ai bisogni degli altri, e quando i miei problemi non me lo impediscono, cerco di essere altruista.
|
perchè non capiscono il motivo ed è meglio così, fidati :mrgreen:
|
sono due cose diverse si può essere timidi e altruisti
come estroversi e pensare ai caxxi propri |
io si..........in effetti sono altruista solo per convenienza........una sorta di tecnica di sopravvivenza......faccio favori solo per non essere schiacciato specie sul lavoro ma del benessere altrui non me ne fotte una beata minchia
|
in effetti un fobico sociale che sia altruista mi sembra una contraddizione in termini
se ci si isola dagli altri è perchè non si vuole dare nulla agli altri o no? |
Quote:
Il problema è suo. E poi ne trasferisce un po' a te di grane perché mette il dito nella piaga, ma questa è un'altra storia. Poi essere egoisti per definizione è quasi impossibile, se hai a cuore una persona persegui indirettamente anche i suoi interessi. |
Quote:
|
Si a me è capitato di essere attaccato per la mia ritrosia verso gli altri o per la mia inettitudine sociale... presa per egoismo o menefreghismo
Ma il fatto è che molto spesso quelle capacità non ci sono anche quando uno vorrebbe avvicinarsi ad un altra persona e anche cercando di riuscirci si fanno più casini che altro |
Mah...qualche tempo fa ebbi una discussione circa il mio trovarmi sempre in disparte con una ragazza che nemmeno so se considerare ancora un'amica...mi disse di "fare meno l'orgoglioso", "che sono io ad autoescludermi"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |