![]() |
Re: Cos'è un introversO per un'introversA?
Quote:
Secondo me dire: "non trovo la ragazza perché sono introverso" è una risposta di comodo utile solo per non farsi ulteriori domande, per rinchiudersi ulteriormente in se stessi, sentendosi legittimati a farlo. Non nego che gli introversi abbiano difficoltà in più (sono introversa anch'io seppur donna e anche io ho le mie belle difficoltà) ma questo rapporto di causa ed effetto così apodittico lo trovo veramente surreale... Sarà. |
Quote:
Tu FREQUENTI (quindi niente sesso, dichiarazioni d'amore, fidanzamento, ecc.) Tizia e ti piace; inizi a scoprire la sua personalità e la trovi interessante... Nel mentre conosci, per motivi totalmente ininfluenti ai fini del discorso, Caia e la trovi altrettanto interessante, se non di più. Alla fine con chi inizi una relazione? O ancora... Caia prende l'iniziativa e ti lancia segnali più espliciti mentre stai ancora aspettando un segnale chiaro da Tizia. Che fai? Io penso che ognuno di noi, nelle relazioni, vada cercando il proprio benessere e la felicità oltre che la possibilità materiale di concretizzare una relazione. Se tu scegliessi quella che ha più iniziativa o quella più interessante anche se inizialmente c'era un'altra persona in lizza, io lo troverei NORMALE e non ti troverei affatto CRITICABILE. Quote:
|
Quote:
p.s.: la depressione, convitato di pietra di tutta la discussione, è un' altra cosa ancora. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Comunque, ti suggerisco di leggere il thread che c'è nella mia firma. |
Quote:
|
Quote:
Tu e alcuni altri utenti considerate una tautologia il fato che un FS non possa avere una ragazza. Oltre a ciò, molto spesso, cercate di costruire analisi, FUORI dalla realtà, per confermare la vostra tesi e quindi rifugiarvi ancora di più nella vostra corazza che spero di cuore che non si sia saldata completamente e che sia ancora eliminabile. Molti qui dentro, me incluso, è difficile che ci provino se non hanno un segnale non ambiguo. Secondo la tua teoria io sarei dovuto rimanere single a vita, eppure così non è stato. Questo non perché sia estroverso in tal senso perché, anzi, in assenza di segnali tendo a vedermi esteriormente non piacente e, quindi, la mia estroversione non si estende al "provarci" ma perché ci sono state donne che hanno visto in me qualità interiori ed esteriori tali da ritenermi interessante più degli stereotipi che tu vedi come coloro che suscitano sempre interesse. Altro esempio al contrario: secondo te, con me, chi ha più probabilità di essere scelta di primo acchitto esteriore? Una ventenne tettona magra, bionda, occhi azzurri, con un viso quasi oggettivamente bello oppure una trentenne "normale" come lineamenti del viso e come fisicità? Per i miei gusti è più probabile che la prima sia la modella ideale per un servizio fotografico e la seconda che mi susciti attrazione e se ha qualità interiori interesse. Senza contare che se mi prende bene fin dall'inizio, la "tettona" diventa insignificante. Insomma, ragionare per luoghi comuni e pessimismo cosmico porta solo ad autoconvincersi del falso. |
Quote:
P.S.— Siamo molto OT, mea culpa http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=1004 |
Quote:
Detto ciò, che senso ha star qui a discutere, a confrontarci, a portarti esempi di persone che non sono, secondo i tuoi stereotipi, i "figobulli", fighi, palestrati, muscolosi, ecc. ma che invece hanno avuto o hanno relazioni? Perché con un approccio disfattista in tal senso è inutile star qui a discuterne. Mi chiedo... Il tuo psicologo/psichiatra cosa ne pensa di questo tuo atteggiamento? |
Quote:
So che quello che ho scritto è banalissimo, ma d' altronde se si vive un disagio di qualche tipo non si può far altro, molto banalmente, che tentare e ritentare finchè non se ne esce. Certo, facile a dirsi e difficile, difficilissimo a farsi, ma è una strada obbligata. Le donne, per come la vedo io, hanno difficoltà (eufemismo) a comprendere la timidezza, l' insicurezza, un' apparente apatia, ma l' introversione in sè può non essere così evidente o può anche essere trovata affascinante (anche se poi dipende da quanto è marcata...). Però finchè non si riescono perlomeno a mitigare i propri problemi interiori e a risolvere eventuali condizioni depressive, l' interrogarsi riguardo le proprie capacità attrattive nei confronti dell' altro sesso mi sembra più un modo più o meno conscio di evitare di affrontare con ordine i problemi. |
Quote:
Io non capisco come pretenda di avere successo se fin da subito si impone solamente limiti su limiti. Avere un atteggiamento negativo e disfattista non aiuta,la tua negatività estrema potrebbe proiettarsi sull'immagine che dai di te e questo non aiuta certo a incuriosire una donna, al di la dell'essere introversi o meno. Quel che ho sempre pensato è Il problema non è il problema ma il modo in cui uno si pone in rapporto al problema. Se dai per scontato che fallirai, aumenti le probabilità di fallire in maniera esponenziale. |
Quote:
Non tutte le persone cambiano interessi e partner a seconda di come gira il vento e le circostanze.. |
Quote:
Inoltre dipende dal grado di pragmatismo della persona. Per me è giusto sì aspettare ma non troppo a lungo. La vita è breve e una relazione è VISSUTA e MATERIALE, non platonica. Vale la pena aspettare mesi o anni una persona che magari non si esporrà MAI oppure assecondare le avanche di una persona che PIACE, INTERESSA, COINVOLGE? Quote:
Non sto parlando di mettersi con una persona solo all'insegna dell'opportunismo e/o dell'utilitarismo. Sto dicendo solo che i sentimenti, l'interesse e l'attrazione da soli non bastano a fidelizzarsi se viene a mancare l'opportunità e, poi, io penso che un interesse FORTE, un sentimento forte lo si maturo solo DOPO aver vissuto determinate esperienze con una persona. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma sono d'accordo con te sul fatto che introversione, fobia sociale e timidezza non necessariamente coincidono, e che un introverso non eccessivamente timido non ha poi tante chances di successo in meno rispetto a un estroverso (se non per il fatto che gli introversi "puri" sono una minoranza). |
non ho molta voglia di scrivere/leggere stasera, quindi mi limito ai quotoni :ridacchiare:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però ci sono anche alcuni fattori che non sono trascurabili: l'età ad esempio. Over 30 i tempi si devono inevitabilmente restringere, se poi una persona vuole ancora vivere in un determinato modo la relazione, questi tempi si stringono ancora di più. Poi è anche una questione di opportunità, intese come possibilità di conoscere persone. Infine c'è anche da considerare che non sempre si ha la possibilità di conoscere a fondo una persona: molto spesso l'interesse può esserci per più di una persona e si può essere nella condizione di non saper su quale persona sciogliere le riserve. Non è questione di volubilità, è questione che, secondo me, finché non si sta insieme ad una persona in TOTO e non si prova un sentimento d'amore (io, ad esempio, sono ad oggi immune ai colpi di fulmine) diventa veramente difficile focalizzarsi solo su una persona. Infine, la mia esperienza persona mi ha portato troppo spesso ad essere interessato ad una persona per tempi lunghi, portandomi poi ad un nulla di fatto. |
Quote:
Più è grave, da più tempo si trascina senza apparenti soluzioni e più il pessimismo sembra inattaccabile e la sfiducia cresce. I limiti di cui parli magari barclay se li impone perché non fa altro che riscontrarli giorno per giorno, non se li inventa di sana pianta. Comunque, è vero che convincersi di non avere scampo riduce ulteriormente le possibilità di successo, ma occorre anche cercare di fondare le proprie speranze su qualcosa di concreto. Nel caso di Barclay potrebbe essere il fatto che almeno una donna lo ha trovato interessante come partner: sarà durata pochissimo, ma ha dimostrato che non è l'essere inavvicinabile per tutte che sembra trasparire da certi suoi post. Come gli ho già detto, potrebbe cercare di continuare a costruirsi occasioni e cercare contesti in cui massimizzare le probabilità di conoscere persone affini a lui. |
Quote:
intanto una persona moltro introversa o fobica o molto molto timida difficilemtne avrà chissà quante conoscenze e difficilemente le occasioni per "provarci" gli si presentano a ripetizione. La sensazione è di essere sempre un "non considerato" a prescndere, perchè come dice win i problemi relazionali impediscono, tranne casi rarissimi, di suscitare quel minimo interesse, minimo coinvolgimento, minima scossa elettrica alla donna, che ti permette di giocarti il resto della partita con + o - chances di successo. Prolungate questa situaizone per 10-15 anni, col corredo di frecciatine e situazioni imbarazzanti vissute a ripetizione, in cui moltoa gente fa a gara nello sbatterti in faccia le tue difficolta relazionali, non è che poi sia molto facile farsi trascinare da un'ondata di ottimismo galoppante... |
Quote:
Ciò non toglie che non mi stupirei se Tizia, rapidamente accantonata dopo la comparsa dell' esplicita Caia, cominciasse prima a lamentarsi degli uomini e poi a comportarsi cinicamente nei loro confronti ... e in seguito, di conseguenza, gli uomini conosciuti da Tizia etc. ... :D E alla fine fobici, timidi, introversi e chi più ne ha più ne metta finiscono per ritrovarsi in mezzo ad un mondo dominato da queste logiche.:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
(Winston è un caso a parte :mrgreen:) |
Quote:
http://tecnoblog.girlpower.it/wp-con...1206804345.gif :ridacchiare: |
In merito al post di apertura, al di là del mischiare introversione e FS, io la vedo poco valida la tesi che le donne scartino gli introversi perché apparentemente misogini o che scambino i fidanzati per introversi in quanto playboy provoloni che trattano la donna come un oggetto, ma dai. :D Il nesso francamente lo vedo proprio poco, non credo ci sia uno stuolo di donne che pensa "ah Moon com'è interessante... però è proprio profondamente misogino :male:" :D.
Le donne vedono gli uomini timidi (perché parlerei di timidezza e non di introversione) come timidi e tanto basta per renderli in generale poco appetibili, se a questo si aggiunge una fobia sociale o disturbo evitante invalidante, scarsa assertività ecc. le cose si complicano ulteriormente. Questo è il nocciolo, mi pare inutile costruire teorie astruse intorno a una verità tanto semplice ed elementare quanto ben visibile davanti agli occhi di tutti. Come se ne esce? Migliorando per quanto possibile e conoscendo conoscendo conoscendo perché se uno si sente parte di una minoranza deve pur accettare che ciò comporta che si debba sbattere di più per trovare qualcuna affine. |
gli introveris it imidi non piacciono a nessuna donna,io sto uscendo ultiamente con un gruppetino di 3 4 ragazzi,am siam tutti abbastanza introversi,ci aggreghiamo a qualuno ogni tanto...andiamo in discoteca nel tentativo di conoscere qualcuna,ma torniamo a casa sempre allo stesso modo...
sono un po preoccupato perche nonostante i tanti sforzi risultati al momento pochini...gli anni senza interazioen sociali,e con zero esperienze in tema donne si sentono c epoco da fare... vedo ragazze che escono con ragazzi anche meno belli di meno ma con uomini piu sciolti,piu a loro agio,anche nelle foto io sono sempre tirato enlle foto postura rigida,questi son smepre allegri e spensierati....dalla postura delle foto si capisce il carattere di una persona... lintroverso e visto dalla societa smepre in un modo bello o non bello...se sei bello hai piu chances di essere accetato e capito... se non me ne andavo in palestra 4 anni a famri il culo avrei avuto l'effetto dello sfigato anche fisicamente... |
Quote:
Sbattersi di più è una cosa, e credo abbiamo capito tutti fin dall'adolescenza che non sarebbe stata una passaggiate de salute per noi, compiere una ricerca che manco il sacro graal è un'altra.....:nonso: certe volte fuori si ha l'impressione di essere su scherzi a parte, vttime di uno scherzone globale in cui tutte si sono messe d'accordo per evitarci qualunque cosa facciamo. |
Myway, ti vedo cedere pericolosamente al lato oscuro. :cool:
Comunque ok, non volevo certo sminuire il problema, ci mancherebbe, ma dico: concentriamoci su quello di base, senza inventarcene di altri secondari, superflui e a mio parere irrilevanti. Semmai facciamo una campagna di sensibilizzazione stile "uomo timido è bello". :ridacchiare: |
Quote:
Per il resto è ovvio che di problema/interesse ormai ho ridotto tutto all'essenziale, l'idea di poter avere una situazione "normale" l'ho abbandonata da parecchio , ho "potato" finchè si può, non mi metto certo a piangere perchè non ho 5000 amici su facebokk o non ricevo sms in continuazione o non sono minimamente considerato dalla quasi totalità delle donne....la voglia vera è trovare qualcuna con cui stare bene, quello mi interessa, se tolgo anche questo tanto vale andare in monastero :D |
Quote:
|
Io mi sa che potrei anche cominciare a incamminarmi verso il monastero :ridacchiare:....ormai penso di averci rinunciato, se ci devo stare così male e così in ansia, meglio lasciar perdere
|
Quote:
IN che ordine vorresti entrare? io pensavo certosino o benedettino....:( |
Quote:
P.S.— È meglio che non dica esplicitamente cosa preferisco al monastero :unsure: |
Quote:
E non si trovano, e se si trovano stanno a 2000 km .....e che palline....:( Dai Barclay vieni anche tu in monastero, ci divertiamo :D |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |