![]() |
Re: L'eterno secondo (o come cambiare personalità e carattere senza concludere nulla)
Quote:
Per dire una cosa simile bisogna non sapere cosa vuol dire depressione, al ché ti rimando al mio post nel thread "Come dirlo alla gente". La depressione è una malattia, e anche grave in alcuni casi, è come se tu dici ad un malato di aids ormai con poche settimane di vita "vai a guardare il reparto di oncologia". |
Re: L'eterno secondo (o come cambiare personalità e carattere senza concludere nulla)
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Certamente ce la puoi fare, hai delle qualità che si intravedono dalla tua personalità persino virtuale.
La crudezza della vita spiazza tutti, a volte con delle mazzate tremende,altre volte con dei momenti dolcissimi. Troverai la ragazza che ti vorrà bene. Personalmente ho smesso di gareggiare, o meglio di contare chi arriva primo e chi arriva secondo. Io faccio il mio cammino, osservo cosa percorro, dove vado, quali strade imboccare. Non mi interessa se gli altri fanno una gara più bella o più faraonica. E' la mia vita, il passo lo decido io, i modi io. La vita ha anche un aspetto guerresco, battagliero. Ma ha anche un aspetto di sentimenti, solidarietà, aiuto. Ti sprono a trovare dentro di te ciò che già hai, e di andare avanti. |
dicred il fatto è che stare male mentalmente è una malattia, non si tratta di fare una gara se sia più o meno grave dell'aids, perché si muore dell'una come dell'altra.
Io mi ritengo fortunato perché blablabla compreso anche tutto quello che hai scritto E IN PIU' il fatto che me la sto passando discretamente, dal punto di vista mentale, non che sia al top ma non sono tanto infognato da non vedere la luce alla fine del tunnel. Parli di volontà di uscire, ma l'hai letto il post che ti ho linkato? Una persona depressa fatica persino a compiere l'atto respiratorio... io sentivo l'aria pesante come fosse piombo fuso! Poi per carità capisco le tue buone intenzioni e tutto il resto, ma bisogna fare estrema cautela qui dentro a scrivere certe cose, chi ha determinati vissuti se le sente dire in continuazione, e non aiutano! |
Quote:
E' fin troppo facile dimenticare quando stavamo male, se adesso stiamo relativamente bene, anzi mi azzardo oltre ipotizzando che spesso ce ne vogliamo dimenticare (ma non va bene, perchè poi si ritorna sugli stessi errori, per questo sto ripassando mentalmente più e più volte la sensazione di quando questo febbraio ho avuto una ricaduta depressiva piuttosto intensa, anche se di breve durata). |
Quote:
Ho toccato il fondo, stavolta. Non risalgo più |
Quote:
Comunque, se posso infastidirti con un luogo comune, questo è il momento da sfruttare. La rabbia, l'insoddisfazione, e l'incredibile frustrazione che hai accumulato e da cui non vedi scampo possono trasformarsi in forza, nel momento in cui non riesci a scovare nemmeno una via d'uscita nei tuoi schemi abituali. Per me è stato così. Ricordati però, che l'unica cosa su cui puoi avere un vero controllo, che puoi imparare a gestire e che dovresti per prima coltivare ed amare, (luoghi comuniiii - ma ci stanno secondo me) sei te stesso. Resisti alle delusioni portate dall'esterno. Non dipendono da te. Non sei tu "sbagliato". Il mondo e le persone potrebbero sempre deluderti, probabilmente lo faranno fino a un certo punto, finché non avrai la fortuna di svoltare e trovare qualcuno di importante per te. Al contrario, tu puoi "darti la spinta" per limare il tuo carattere, il tuo aspetto, la tua autostima/sicurezza e le tue abitudini in modo da diventare ciò che davvero vuoi essere in questo momento. Io amavo essere un artista maledetto, isolato e felice della propria misantropa compassione per l'umanità, finché uno dei fondi che possiedo non mi ha sovrastato. Lo amavo a tal punto che a volte mi manca. Ma di fatto era una condizione perversa e senza uscite.. Cerca di usare questo momento. E' propizio. :) |
Quote:
Non ho il minimo dubbio della buona fede di certi post ottimistici, ma è dura continuare a sentirsi dire «Ce la puoi fare» e continuare a fallire OGNI VOLTA; è dura ridurre le proprie aspettative e ridimensionare i propri obiettivi per rendersi conto alla fine di non avere più alcuna aspettativa né alcun obiettivo; è dura vedere se stessi invecchiare e diventare sempre più stanchi, non riuscire a trovare la forza di ricominciare (né nella propria mente né nei farmaci), vedere la morte che si avvicina e sorridergli perché si sa che porterà la fine della sofferenza; è dura rendersi conto di essere già morti, di poter sparire all'improvviso senza che nessuno ne sia turbato più di tanto, come se si fosse uno zero nella grande equazione chiamata umanità :piangere: |
barclay, purtroppo eradicare certe abitudini acquisite con gli anni e che ci portano a fallire in continuazione è un processo lungo e faticoso, e se la nostra "banca della fiducia" rifiuta di finanziarci tale processo è evidente che l'ipotesi stessa di un'epifania nel campo sentimentale diventa una chimera.
Ma le possibilità ci sono, la gente che si è reinventata ad ogni età c'è. "Capire il problema/risolverlo/gestire le complicazioni causate dal problema" è una strada valida, altrimenti cosa si vive a fare? |
Quote:
Quando mi sono ricordato, ho accettato (mio malgrado) di essere umano, ho visto le cose diversamente, e sono dovuto cambiare. ... Sarò io fortunato. Forse a Rainy andrà tutto male per sempre.. Ma più probabilmente prima o poi il fondo su cui si appoggia gli sembrerà troppo scomodo. Io glielo auguro.. (lo auguro anche a te Barclay, è chiaro.. anche se non penso che ciò che scrivo possa avere un'influenza tale da darti fiducia, purtroppo) |
Quote:
|
grazie Allocco, apprezzo molto il tuo intervento
Quote:
|
io mi sento schiavo della mia timidezza,esco piu sopeso ultiammente sto a contatto con le donne di piu rispetto a mesi invernali di buio piu totale...ma mi smebra di non concludere nulla...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |