FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Che persone stimate? (https://fobiasociale.com/che-persone-stimate-26552/)

muttley 15-05-2012 01:35

Re: Che persone stimate?

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 758915)
Tendenzialmente mi piace credere di condividere la visione "orientale" del signor Muttley.

:riverenza:

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 758928)
Anche messa così ... quali idee?
Non si può credere a tutto e al contrario di tutto.
Va bene l'elasticità mentale, ma non siamo DAS.

Secondo me non hai inteso bene quanto volevo esprimere

marcus85 15-05-2012 08:50

io stimo solo me stesso

farfalla78 15-05-2012 11:35

i miei genitori che nonostante tutti gli anni che abbiano passato insieme si amano ancora e lo esternano..per il fatto che sono sempre presenti e si fanno in 4 per noi figli nonostante gli acciacchi...ecco da loro prendo esempio..e spererei di trovare una persona con cui percorrere il loro stesso cammino..che non si stanchi da un giorno all'altro come fa tanta gente...queste persone stimo e quelli che danno tanto amore nonostante le sofferenze che dona..

Winston_Smith 15-05-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 759357)
Secondo me non hai inteso bene quanto volevo esprimere

Secondo me potresti anche spiegarti meglio.

passenger 15-05-2012 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 759495)

Temo che lui rientri in questa categoria:

Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 759175)
Mi fa rabbia chi non ha il coraggio di dire quello che pensa, e per dirlo si nasconde dietro fumosi giri di parole.

:mrgreen:

muttley 15-05-2012 17:52

Passenger sei vittima di uno schema: si è vittima di uno schema quando si ripete l'emozione generata da un fatto...facciamo un esempio: una persona accetta di venire alla tua festa solo perché ce n'è un'altra e non per te, tu ti arrabbi in quel momento ma, una volta conclusosi il fatto, la rabbia dovrebbe svanire. Se invece persiste il risentimento verso quella persona, allora subentra lo schema :mrgreen:

passenger 15-05-2012 17:55

Te la farò pagare, prima o poi :mrgreen:

muttley 15-05-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 759495)

Io ho scritto che siamo contenitori di idee, non di tutte le idee.
Tu hai scritto che non si può credere a tutto o qualcosa del genere...hai innestato nella mia asserzione un elemento estraneo ad essa, come ti capita spesso di fare.

muttley 15-05-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 759955)
Te la farò pagare, prima o poi :mrgreen:

Schema emotivo vendicativo :mrgreen:

passenger 15-05-2012 18:59

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 759959)
Schema emotivo vendicativo :mrgreen:

E invece andare alle feste di compleanno solo se ci sono fighe cos'è, lo schema emotivo-morto-di-figa? :mrgreen:

muttley 15-05-2012 20:52

Non è stato classificato tra gli schemi del libro di Tara Bennet :mrgreen:

Sotterranea 15-05-2012 23:47

Le persone intelligenti, sensibili, resilienti, open-minded, competenti in quello che fanno.

Franz86 16-05-2012 00:23

Singoli individui, non categorie.

briox77 16-05-2012 02:25

la persona nel suo insieme, non ne ho mai incontrata una, anzi forse una si adesso...:)

Winston_Smith 16-05-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 759950)
Passenger sei vittima di uno schema: si è vittima di uno schema quando si ripete l'emozione generata da un fatto...facciamo un esempio: una persona accetta di venire alla tua festa solo perché ce n'è un'altra e non per te, tu ti arrabbi in quel momento ma, una volta conclusosi il fatto, la rabbia dovrebbe svanire.

Non prima che la persona che ha commesso il torto se ne penta e si scusi con l'offeso.

Winston_Smith 16-05-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 759957)
Io ho scritto che siamo contenitori di idee, non di tutte le idee.
Tu hai scritto che non si può credere a tutto o qualcosa del genere...hai innestato nella mia asserzione un elemento estraneo ad essa, come ti capita spesso di fare.

Ho considerato che avevi scritto anche questo:

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 758781)
Aggiungo anche che stimo molto le persone che amano mettersi in discussione, che ammettono anche i propri torti oltre che quelli altrui, che valutano le situazioni da più angolazioni e non fanno della propria personalità un elemento di vanto o ne rimarcano con insistenza e determinazione i tratti costitutivi. Il carattere è una cosa altamente aleatoria, fragile e ad alto tasso di permeabilità dagli eventi esterni...purtroppo però il nostro background occidentale ci insegna ad essere fieri di noi stessi, ad essere noi stessi, a dare una forte identificazione morale a tutto quello che pensiamo di essere.

E soprattutto la parte evidenziata a me dà molto l'idea di una persona schematizzabile come un DAS, o di un contenitore d'idee (per riprendere la tua metafora) in cui ce ne siano tante, ammassate alla rinfusa e tra le quali si preleva giorno per giorno quella che capita... stile Daniele Capezzone :mrgreen:
Capezzone è infatti proprio un esempio di persona le cui idee (sto ancora seguendo la tua identificazione di persona come contenitore d'idee) sono altamente aleatorie, fragili e ad alto tasso di permeabilità dagli eventi esterni: una banderuola, in parole povere.

Mettersi in discussione va bene, ma la coerenza sui princìpi di fondo è ancora un valore, almeno per me. Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o queste valgono poco o vale poco lui (cit.)

muttley 16-05-2012 18:26

No, non farne una lettura politica, ma soprattutto non attribuirmi parallelismi col "cazzopene" (anagramma che ben identifica la natura del suddetto) giacché mi è sempre stato sui marroni sin da tempi non sospetti :occhiali:
Il concetto è che la visione occidentale tende ad esaltare l'importanza del carattere, la sua natura unitaria, indivisibile e, in sostanza, forte. Quante volte ho udito persone che si trincerano dietro ai classici discorsi del tipo "Io sono fatto così, vado preso così, sono bravo buono e tutto il resto ma fammele girare e vedrai, sono una persona corretta, leale, onesta, sono determinato, sono uno che si butta, sono timido ecc.". Tutte frasi che a mio avviso somigliano più a forme di autoinganno in cui chi le pronuncia mira a construirsi un personaggio, rinforzando le proprie convinzioni a forza di mantra autosuggestionanti. Per me invece il carattere è qualcosa di poco unitario, di facilmente scomponibile e malleabile, questo perché credo sia più giusto reagire e comportarsi a seconda di ogni singola situazione, sfruttando il metodo della piena coscienza (a cui dedicherò prima o poi un topic) e liberandosi il più possibile (per quanto sia possibile) da filtri percettivi e precomprensivi che spesso distorcono la realtà. Ecco, quindi il carattere non dovrebbe essere una serie di abitudini e schemi mentali, ma qualcosa con cui osservare la realtà con la maggior lucidità ed equanimità possibile. Ciò comporta probabilmente una visione demistificante di tutto quel bagaglio culturale occidentalista che mira a creare forti individualità, forti personaggi e, più in generale, un'esagerata percezione di sé in rapporto con il mondo.

Winston_Smith 16-05-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 760731)
Per me invece il carattere è qualcosa di poco unitario, di facilmente scomponibile e malleabile, questo perché credo sia più giusto reagire e comportarsi a seconda di ogni singola situazione, sfruttando il metodo della piena coscienza (a cui dedicherò prima o poi un topic) e liberandosi il più possibile (per quanto sia possibile) da filtri percettivi e precomprensivi che spesso distorcono la realtà.

Come mai di fronte alla stessa situazione due persone diverse reagiscono in maniera diversa?
E comunque a me il carattere spesso non pare affatto facilmente malleabile. La tua mi pare una visione da 1984 (persone tutte uguali e, volendo, plasmabili allo stesso modo), più che orientale.

muttley 16-05-2012 19:01

E' il libero arbitrio a renderci differenti, ci porta su differenti piani di giudizio che però non dovrebbero essere influenzati da schemi emotivi pre-esistenti. Una persona che giudica con equanimità e il più possibile lontano da schemi non si dovrebbe far manipolare. I grandi dittatori del passato hanno fatto leva sugli schemi mentale delle persone (rabbia, desiderio di vendetta, senso di privazione...pensa solo al mito della vittoria mutilata di cui si alimentò la propaganda fascista)
E poi basta con orwell :occhiali:

Winston_Smith 16-05-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 760753)
E' il libero arbitrio a renderci differenti, ci porta su differenti piani di giudizio che però non dovrebbero essere influenzati da schemi emotivi pre-esistenti.

Ecco, e come mai Tizio sceglie una cosa e Caio un'altra?
Ad ogni modo contesto anche l'identificazione del carattere con degli schemi quasi stereotipati come tu sembri postulare.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 760753)
E poi basta con orwell :occhiali:

Non è colpa mia se è stato così preveggente :occhiali:

muttley 16-05-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 760754)
Ecco, e come mai Tizio sceglie una cosa e Caio un'altra?
Ad ogni modo contesto anche l'identificazione del carattere con degli schemi quasi stereotipati come tu sembri postulare.

Non è colpa mia se è stato così preveggente :occhiali:

Il libro arbitrio, l'ho già detto. Io parlo della concezione occidentale del carattere, che esalta il mito della personalità forte, dai contorni nitidi e dai connotati rigidi. E per me quella è il frutto degli schemi mentali. Non si può reagire allo stesso modo se due situazioni analoghe si presentano e parimenti non si dovrebbero adottare modelli di comportamento sempre identici. Bisognerebbe osservare la realtà dal più ampio numero di angolazioni possibili.

passenger 16-05-2012 19:45

Ma una cosa che mi sono sempre chiesto muttley è la seguente: ma seguendo le tue teorie si diventa come te? :mrgreen:

muttley 16-05-2012 19:55

Si diventa come lui :D

http://www.imaniye.net/wp-content/up...dalai_lama.jpg

Winston_Smith 16-05-2012 22:03

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 760755)
Il libro arbitrio, l'ho già detto. Io parlo della concezione occidentale del carattere, che esalta il mito della personalità forte, dai contorni nitidi e dai connotati rigidi. E per me quella è il frutto degli schemi mentali.

Sì, OK, se si estremizza il concetto di personalità forte sono d'accordo con te.
Anche se ultimamente mi pare che sia di moda la "flessibilità" anche nell'Occidente (e non solo in ambito lavorativo).
Comunque volevo dire che il libero arbitrio può essere impiegato in maniera diversa da due differenti persone, pur messe di fronte alla stessa situazione. E secondo me in questo il carattere c'entra.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 760755)
Non si può reagire allo stesso modo se due situazioni analoghe si presentano e parimenti non si dovrebbero adottare modelli di comportamento sempre identici. Bisognerebbe osservare la realtà dal più ampio numero di angolazioni possibili.

Questo è plausibile, soprattutto perché l'essere umano è finito e limitato e quindi di norma è difficile pervenire a conclusioni non fallaci se si osserva tutto sempre dallo stesso punto di vista e con un angolo di visuale limitato.
Però, dopo aver considerato tutto il considerabile, alla fine si dovrebbe farsi un'idea, sia pure approssimativa, della realtà, prendere una decisione in merito a un determinato problema. E qui le scelte individuali divergono anche in base a quello che è il carattere, o per restare nella metafora del contenitore d'idee, a quelle che sono le convinzioni di base in rapporto ad alcuni princìpi fondamentali, all'orientamento di fondo peculiare per ogni individuo. C'è un numero minimo di caratteristiche che ci differenziano gli uni dagli altri, non siamo robot intercambiabili che si distinguono solo in base alle esperienze fatte. Il carattere è modificabile, ma non all'infinito e non allo stesso modo per tutti.

muttley 16-05-2012 23:27

In che senso anche in occidente è di moda la flessibilità e non solo in ambito lavorativo? Io sento sempre parlare di uomini di polso, decisi, sicuri...tutta la propaganda del sistema competitivo e capitalista che vuole creare un popolo di finti generali in lotta tra di loro ed sradicare il concetto di solidarietà.

Winston_Smith 16-05-2012 23:30

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 760986)
In che senso anche in occidente è di moda la flessibilità e non solo in ambito lavorativo?

Intendo dire che la coerenza non è certo più considerata una virtù per la quale valga la pena di sopportare qualche sacrificio. A furia di ripetere che solo gli stupidi non cambiano mai idea, in molti hanno finito per convincersi che se non cambi idea a seconda delle circostanze (rectius convenienze) sei un fesso o un fallito.

passenger 16-05-2012 23:30

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 760789)

Allora non è molto conveniente... :D preferisco essere come sono :ridacchiare:

valina90 16-05-2012 23:45

stimo ovviamente le preson intelligenti,ma in particolare modo apprezzo quelle che ragionano fuori dagli schemi comuni,che non si conformano,che non hanno timore di dire ciò che pensano anche se sanno che la loro opinione non verrebbe accettata dai più..

muttley 16-05-2012 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 760988)
Intendo dire che la coerenza non è certo più considerata una virtù per la quale valga la pena di sopportare qualche sacrificio. A furia di ripetere che solo gli stupidi non cambiano mai idea, in molti hanno finito per convincersi che se non cambi idea a seconda delle circostanze (rectius convenienze) sei un fesso o un fallito.

Ma in occidente è tutto un guardare alla forma più che alla sostanza: il "cazzopene" che tu hai citato in realtà ha solo cambiato bandiera (con tutto il carico ideologico che questo comporta), ma i tratti fondamentali della sua persona pubblica sono rimasti quelli (arroganza, saccenza ecc.).
Il concetto di "carattere" propagandato dalla grancassa capitalistoide rimane anche quando le idee cambiano, perché oggi conta più il modo di porsi.

muttley 16-05-2012 23:59

Che hai contro il Dalai Lama passenger? Solo perché pratica l'astinenza? :D

Winston_Smith 17-05-2012 00:16

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 761012)
Ma in occidente è tutto un guardare alla forma più che alla sostanza: il "cazzopene" che tu hai citato in realtà ha solo cambiato bandiera (con tutto il carico ideologico che questo comporta), ma i tratti fondamentali della sua persona pubblica sono rimasti quelli (arroganza, saccenza ecc.).
Il concetto di "carattere" propagandato dalla grancassa capitalistoide rimane anche quando le idee cambiano, perché oggi conta più il modo di porsi.

Ma 'sto carattere è un contenitore d'idee o no, per te? Se sì, allora sappi che il vangelo liberista impone che queste idee debbano girare alla velocità della luce, altro che carattere immutabile. Per non parlare dei ripetuti inviti a sapersi adattare alle circostanze e alla persona che si ha di fronte (Dovete pensare di avere a che fare con persone dell'intelligenza media di un bambino di 5 anni, papi dixit a un congresso di Publitalia).

passenger 19-05-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 761015)
Che hai contro il Dalai Lama passenger? Solo perché pratica l'astinenza? :D

Non è un bel figo. :D

Preferisco un Djokovic. :sbavare: :D

manuel.76 19-05-2012 13:48

Io stimo tutte le persone che quotidianamente danno un senso alla loro vita,
coloro che si fanno in quattro per aiutare il prossimo, ammiro i missionari
ma anche tutti i volontari che vanno dare conforto ed aiuto ai più poveri ed emarginati.

Alaska 20-05-2012 13:46

Stimo tutti quelli che ogni giorno hanno il coraggio di reinventare il mondo
Stimo chi è forte ma non perde la dolcezza
Stimo chi ama e fa con passione ciò che fa

L'elenco è davvero misero :nonso:
Contrariamente, mi è indifferente molto indifferente la persona carismatica e trascinatoria... la/lo vedo come manipolatore...

Who_by_fire 31-03-2013 14:20

Up.

0123456789

evitante 31-03-2013 14:32

Stimo le persone che hanno integrità, ovvero che rispettano sé stesse.

nihil_ 31-03-2013 15:26

quelle che non si vergognano di essere quel che sono per quanto 'impopolari', 'scomode', 'insopportabili' , 'goffe' , 'antipatiche' , ... etc

chrissolo 31-03-2013 15:29

a leggere questo thread dovremmo quasi tutti trovare un sacco di apprezzamento.. (almeno tra gli utenti di questo forum).. ma non è che stiano proprio così le cose, qualcosa non torna -.-

varykino 31-03-2013 15:39

le persone sincere e coerenti.

nihil_ 31-03-2013 16:05

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1038781)
essere liberi significa esercitarsi a non essere niente."

ilpunto ,...eccolo,trovato! :brindis:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.