![]() |
Re: Il corteggiamento non ha senso
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non è il sistema migliore però non è neanche il peggiore, imho. |
Io direi che c'è a chi piace come gesto di attenzione e c'è a chi non piace come segno di insistenza.
Molto dipende se la persona corteggiata gradisce la persona che corteggia in partenza. |
È un pò quello che avevo accennato in un tread che avevo aperto tempo fa...
Io accetto per antropologia che deva essere l'uomo a fare il primo passo, certo non la trovo una cosa propio propio giusta ma tant'è...è solo che trovo tipicamente artefatto, occidentale, la questione che mi devo inventare poemi e sorprese da telefilm per conquistarmi una ragazza... Cioè io ti apprezzo per come sei, ti faccio dei complimenti reali per come sei...simpatica, dolce, intelligente, ti dimostro che mi piaci per come sei... Però una volta detto, o ci siamo, o non ci siamo...tanto è la femmina che in generale decide no? basta, tutto qua... |
Quote:
|
Purtroppo è un rischio che si corre quando si diventa rincoglioniti per una donna.
|
il corteggiamento non ha senso :interrogativo:....non ha senso la vita...
|
Quote:
Quote:
|
…E non basta "sforzarsi" :male:[/QUOTE]
... E io quoto. :riverenza: |
Quote:
Quote:
Come fai a distinguere tra una persona molto timida e un very fobic, se non la metti in un contesto dove la persona si comporterebbe differentemente a seconda dei due casi? Da cui ne discende anche l'eventuale scelta terapica, ad esempio in certi casi la tcc è inadeguata, in altri invece è la strada più rapida per risultati concreti. |
Quote:
L'unico che conquista è il seduttore: il trasformista professionista capace di assumere l'aspetto desiderato dall'altra (vedi Zeus in tutte le sue storie di seduzione) per poterla possedere. Conquistare è recitare, solo che poi le maschere si tolgono: le bugie hanno le gambe corte (non possono andare lontano, perché non reggono). Però ovviamente se il vostro unico interesse è di possedere/usare qualcuno, allora va benissimo che recitiate la parte che più vi torna utile. Quote:
Quote:
La femmina sceglie perché solitamente è passiva, aspetta che sia l'altro a muoversi, e quindi può permettersi di scegliere ciò che le viene offerto. Ma se non le viene offerto niente non sceglie proprio niente. Ma ci sono pure le donne che ti vedono, di cercano, ti chiamano, ti invitano a casa loro e ti saltano addosso: semplicemente perché non hanno paura come le altre di rischiare e farsi avanti. In quest'ultimo caso può essere l'uomo a scegliere, e se tu non le vuoi (scegli che NO) poi loro ti metteranno in lista nera (parlo per esperienza). |
Quote:
|
Quote:
|
quelle poche volte che ho corteggiato una ragazza sinceramente mi sono sempre divertito un sacco ed ero pure bravo, magari riuscissi a farlo ora. Se già due persone si piacciono se c'è bisogno di corteggiarsi è perchè le cose non sono ben chiare o che uno dei 2 non sa di piacere all'altro o probabilmente nessuno fa il primo passo.
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
ma infatti, se due già si piacciono che senso ha corteggiare, nessuno
il corteggiamento esiste solo se uno dei due non prova ancora qualcosa per l'altro. |
Quote:
|
Quote:
"Pagare" per godere insieme, questo modo di vedere le cose piacerebbe a un numerario dell'Opus Dei che si flagella col cilicio. Per tacere del fatto che a conquistare deve essere nella maggior parte dei casi solo una delle due parti. Personalmente ritengo che il corteggiamento inteso come serie di mosse che l'uomo deve (attenzione alla scelta del verbo ausiliare, deve) fare per conquistare una donna (attenzione alla scelta del verbo, conquistare) sia un'emerita boiata, retaggio di tempi e mentalità che a parole in tanti dicono di aver superato e da cui proclamano di essersi emancipato, ma che sotto sotto non disprezzano quando gli fa comodo. |
Quote:
|
Quote:
Io me ne sbatto serenamente i coglioni dell'abilità di corteggiamento della mia partner, non è un requisito sine qua non che le richiedo per essere attratto da lei. Ergo, trovo equo che anch'io non sia sottoposto a richieste del genere (che oltretutto sono assolutamente estranee alla mia indole, il corrteggiamento non è roba per me, almeno non come viene comunemente inteso). End of the story. |
Quote:
(esperienza reale) |
Probabilmente parliamo tutti di corteggiamento ma intendendo spessori diversi nel termine.
Il corteggiamento che cos'è? In un'epoca in cui sono frequenti notizie sullo stalking, il corteggiamento si è ulteriormente modificato. Mentre in passato il corteggiamento potesse essere fare una serenata, oggi il corteggiamento potrebbe essere dichiarare la propria attrazione in TV o alla radio. Cioè è un pagamento, non in denaro, ma in compromissione, atto a mostrare la propria motivazione. Anche le donne corteggiano, nei casi in cui il rapporto è già stato consumato e occorre convincere l'uomo soddisfatto della tacca segnata, che si offrirà i servizi desiderati, in un lungo arco di tempo. |
Quote:
|
Quote:
Sono rischieste due cose: motivazione e coraggio. In queste condizioni, il partner è più sfruttabile. Uno come me che avrebbe paura di parlare alla radio o alla TV, è difficile che possa piacere. |
Quote:
Non lo è. La conquista è polarizzata, è diretta al possesso dell'oggetto, o a farsi possedere (conquistare) da esso (è la vertigine mortale che prova il passerotto incantato, ipnotizzato, dallo sguardo del serpente), avrà poi bisogno di assicurarsi che le cose andranno effettivamente come ha stabilito. La conquista pone il conflitto, ovvero un'attività di mediazione tramata alle spalle dell'oggetto (dell'altro in quanto oggetto); non parla chiaro. Il corteggiamento (seduzione, eccetera) pone il diritto, perché pone il benessere comune. Sceglie di porre il diritto piuttosto che il conflitto. Ripeto l'esempio: fino ad un'ora fa eravamo degli sconosciuti, ora chiacchieriamo, magari finiamo a letto. Il tutto è ora più delle parti. Io potrei chiamarlo un trionfo dell'eticità. |
Quote:
Altrimenti non si spiega perché nessuna vuole farsi vedere in pubblico con me :piangere: |
Quote:
E' l'impostazione alla base che io contesto alla radice: "persuaderla a uscire" è un'espressione che mi ricorda il caso di un finto addetto dell'ENEL che cerchi di convincere la vecchietta tonta ad aprirgli la porta per spillarle la pensione. |
Quote:
|
Quote:
Altrimenti la questione non si porrebbe. |
Quote:
|
Quote:
Mi ripeto: se una si rifiuta di farsi vedere in pubblico con me (caso più frequente) o accetta di farlo specificando però che «Siamo solo amici» (caso meno frequente), il motivo più plausibile non è che non è attratta da me? Viceversa, in base allo stesso principio, se accetta l'uscita incondizionatamente, non m'ha già giudicato appetibile e si riserva di decidere fino a che punto lo sono? A questo punto, la strada verso il bacio è già compiuta a metà :nonso: |
Quote:
|
È un comportamento animale innato atto a comunicare la propria disponibilità all’accoppiamento. Ha inoltre la funzione di riconoscimento specie-specifico e quella di ridurre i comportamenti aggressivi del possibile partner. Può essere molto complesso, come nel caso dello Svasso maggiore, e contenere una serie di comportamenti della vita di tutti i giorni ma ritualizzati; ad esempio la pulizia delle penne oppure l’atto di nutrirsi o di offrire nutrimento, inoltre possiamo anche includere manifestazioni di grande prestanza fisica o di esaltazione di qualche caratteristica particolarmente attraente per l’altro sesso. L’origine di alcuni di questi comportamenti, come ad es la pulizia delle penne, si pensa che si trovi nelle attività di sostituzione che si manifestano in casi di forte indecisione emotiva degli animali (attacco o fuga ? Nel dubbio il gatto comincia a leccarsi il pelo e il lupo urina). Non è caratteristica dei soli vertebrati, ad esempio nel caso dei Ragni si trovano le più disparate e più meno evolute forme di corteggiamento; data la loro caratteristica aggressività, è veramente necessario per il maschio farsi riconoscere dalla femmina e inibirne i comportamenti predatori. In taluni casi certi ragni pizzicano la tela della femmina con frequenze particolari, in altri fanno segnalazioni visive sventolando le zampe da lontano, altri ancora portano in dono alla femmina una preda e fra i più evoluti tale comportamento si è esasperato: i maschi portano alla femmina solo un involto di seta vuoto.
http://img144.imageshack.us/img144/4...2521ff7rd0.jpg |
il corteggiamento è anche il rendere chiaro il proprio stato d'animo..
..quindi ha un senso. Si può dire che qualunque cosa non abbia un senso, anche che la vita non ne abbia, e se la mettiamo così allora anche il corteggiamento non ha senso, certo, ma anche l'orgoglio non è la cosa più sensata del mondo, la reazione più intelligente. L'orgoglio, l'ego di merda, ce la mette un quel posto e ci impedisce di aprirci alla vita e quindi alla felicità.
Mettiamocelo nel culo l'ego di merda, e impariamo a vivere e ad amare, che le speculazioni sull'utilità dell'amore, sullo scopo della vita e dell'universo saremo sempre in tempo a farle quando saremo dei vecchi deficienti e rincoglioniti |
Quote:
|
Quote:
Se volete uscire insieme e provare a conoscervi, lo fate. Se no, no. Punto. Non esiste che uno dei due debba persuadere l'altro, come se si trattasse di indurlo a fare una cosa che inizialmente non ha in mente di fare. |
Quote:
|
In generale, secondo me qualsiasi cosa abbia uno scopo...ha senso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. |