![]() |
Re: Programmi televisivi devianti
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La società giapponese ha sempre subordinato l'individuo al gruppo di appartenenza, basta vedere il concetto di onore e devozione che hanno. Spiegami perchè c'è un tasso di suicidi così alto e come mai c'è il fenomeno degli hikikomori allora. |
beh ce n'è uno in particolare che io ho sempre trovato carino invece e nemmeno stupido: il programma "obesi, un anno per rinascere" con quel bel personal trainer, Chris Powell..
Poi per carità ce ne sono certi di terrificanti, come "Fat families", dove vige lo slogan "Smaltisci quel lardo" o peggio, e sinceramente lo trovo umiliante e portatore di messaggi sbagliatissimi. |
Quote:
Mah, non cerchiamo di vedere il male anche dove non c'è. Io personalmente trovo che il messaggio che trasmettono sia abbastanza nobile: "Sei grasso, non ti piaci, non piaci agli altri... ok, però puoi cambiare le cose se vuoi". Non dimentichiamo poi che non si deve dimagrire e fare sport solo per una questione di estetica o per piacere agli altri, ma soprattutto per essere in salute. Trovo che sia sbagliato invece il messaggio che danno certe trasmissioni in tv che mostrano persone in evidente sovrappeso che non solo non si sforzano di cambiare la situazione, ma addirittura cercano di convincere gli spettatori che il loro sia uno stile di vita sano e salutare, quando invece tutte le evidenze scientifiche parlano chiaro: magro è meglio, l'eccesso di grasso predispone al diabete, all'ipertensione e a problemi cardiaci.... un pessimo esempio, decisamente. |
Quote:
Riguardo i manga non parlo di quelli zuccherosi, avventurosi, di fantasia ma di quelli realistici che vogliono rappresentare e denunciare certi aspetti della società nipponica. |
Quote:
Poi riguardo al gruppo: nel gruppo le peculiarità e caratteristiche di ogni singolo sono messe in risalto, voglio dire qui se non ti interessi di patata, calcio o formula 1 sei quasi tagliato fuori. Li invece c'è spazio x tutti, nerd compresi nelle varie forme (otaku, ecc...). Ad esempio ci sono anche gli otaku cafè, trovamene UNO qui in europa. |
Quote:
|
Quote:
Ho fatto l'esempio dei manga perchè penso sia il più conosciuto da tutti. Ma anche su documentari o libri viene descritta la società giapponese nella sua durezza. L'enjo kosai ad esempio non mi sembra una cosa all'acqua di rose, le ragazze che lo praticano lo fanno per procurarsi i soldi per divertirsi. |
Quote:
Inoltre da un amico che ci è stato là ho saputo che puoi girare liberamente senza il timore di aggressioni, lasciare la porta di casa aperta che tanto NESSUNO ti entra per rubare,... insomma cose da fantascienza nella nostra società attuale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |