FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   La decadenza umana (https://fobiasociale.com/la-decadenza-umana-24741/)

Winston_Smith 06-02-2012 22:11

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 688756)
Inoltre le persone a loro modo "buone" secondo i nostri canoni esistono e, malgrado forse siano una minoranza, esistono. Spetta a noi cercarli ed essere cercati.

Esattamente. Non sono tutti uguali (cit.)

Messère Nero 06-02-2012 22:21

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Halaster (Messaggio 688712)
C'è stato un periodo che la pensavo circa così ma era una visione drastica dettata dal fatto che ero in ambienti pessimi...
A volte rimango persino stupito di quanto fondamentalmente se ci si guarda attorno c'è ancora gente degna di stima e che riesce a stupire. Uno è portato a pensare che la società umana in toto faccia schifo perchè sta vivendo in ambienti stressanti, opprimenti, oppure ha a che fare tutti i giorni con le stesse brutte persone nella stessa brutta routine. E pensa: <non è che andandomene, cambiando aria, cambiando giro di amici, cambi nulla! Sono tutti così.. dappertutto.> Ecco.. questo pensiero io stesso l'ho adottato, ma il corso stesso degli eventi mi ha dimostrato che non è così. Sembra pazzesco ma puoi capitare in posti e situazioni che non sembrano avere vie di uscita e ti fanno vedere tutto grigio, ma se ti spostassi soltanto di due metri più in la troveresti un'altro mondo. Ma tu, che in quel momento sei lì, quello che vedi è tutto ciò che conosci. Fuori c'è l'ignoto. E rimani lì in quel piccolo ambiente pensando "che tanto non cambia niente" e invece cambia tutto. Per fare un'esempio io sono passato da una classe di liceo in cui mi stavano tutti quanti sugli zebedei.. e con questo trascorso.. ho poi fatto un corso con ragazzi tutti della mia età: All'inizio io mi comportavo in maniera totalmente schiva, da asociale nei confronti degli altri perchè pensavo: "non voglio averci a che fare, non mi interessa io sono qua per fare quello che devo fare, non dobbiamo essere amici, mi faccio i fatti miei" . Uno dei primi giorni erano tutti seduti assieme a mangiare tranne me che mangiavo in disparte fuori.. poi una tizia del gruppo è venuta a chiamarmi e voleva che mi unissi agli altri. Spararle non potevo(non avevo fucili). Così mi son detto: massì. E man mano ci siamo conosciuti tutti quanti del gruppo e dopo anni passati insieme posso dire che erano tutti quanti dei bravi ragazzi, nessuno escluso e sono contento e onorato di averli conosciuti. Anche alcuni che a prima vista mi avevano suscitato repulsione, dopo averli conosciuti meglio... respect.

Io detesto la mia città, ho visto altri posti trovandoli più puliti e consoni a me, ma purtroppo devo rimanere in quella fogna tanto odiata da una vita. Il tuo ragionamento è più che valido, ma purtroppo nella mia vita ho incontrato quasi sempre persone malvagie e questo mi ha portato ad isolarmi e diventare come sono adesso.Svariate volte ho provato a socializzare ma niente da fare, solo vecchi dentro e pure fuori.Tutt'oggi a volte mi sento demotivato e faccio fatica a resistere alle avversità di ogni giorno, ma per fortuna vado avanti, e credo più degli altri.

Aliena90 06-02-2012 23:29

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 688209)
Dove è giunta la decadenza umana? I tempi cambiano e gli uomini secolarizzati sono sempre più numerosi. Nei nostri giorni tutto è diventato lecito e morale( mi chiedo cosa sia rimasto di immorale), se non la si pensa come la massa vieni escluso, emarginato e sbeffeggiato, e allora non ti resta che startene da solo a contemplare la follia negli altri.
Premetto di non essere mai stato un mondano, ho sempre odiato le varie mode del momento e disprezzato la superficialità e l’arroganza. Vivo in una città da me considerata da sempre decaduta, a volte mi sento di vivere nel pianeta delle scimmie, la gente sprizza cattiveria innata, dove ci si scanna per un niente e regna l’aggressività e la prepotenza. Io rimango a guardare sentendomi uno straniero in terra straniera, dove non riesco a comunicare più con nessuno, mi sento più solo quando sono in mezzo alla gente che quando sono veramente solo. Fra le strade sembra regni il caos, inoltre la decenza è solo un bel ricordo passato, per far un esempio, l’altra volta una donzella un po cresciuta, seduta su uno scooter, dava spettacolo del suo lardoso fondoschiena, allorchè provai un forte desiderio di vomitarle addosso senza pietà.
Che dire, di fronte a tali scelleratezze umane rimango atterrito e a volte impaurito, perché questo non che l’inizio della fine, ma prima o poi si toccherà l’apice della decadenza e allora si dovrà ristabilire l’ordine primordiale delle cose, ma forse questo è solo un sogno……

In parte mi trovi d'accordo...ma io sono dell'idea che se non crei problemi o danni al prossimo col tuo modo di agire allora è lecito abbandonare le leggi morali(e un pò bigotte a volte)e comportarsi in assoluta libertà...
Per esempio l'episodio da te citato della ragazza in scooter...vomitarle addosso addirittura(ecco,in questo caso per me è la tua frase che mi atterrisce e spaventa)...ha fatto del male a qualcuno?Se qualcosa a livello visivo ti irrita basta girarsi e non guardare....tanto nessuno ti obbliga ad andarci a cena con sta ragazza....ho capito quello che intendi dire(credo)...il vedere persone sempre più concentrate sull'apparenza e la moda rispetto che al loro mondo interiore...ma a volte lasciandosi prendere dall'odio per la superficialità si rischia di diventare noi stessi superficiali giudicando un libro dalla copertina(lo sto imparando)....

Messère Nero 06-02-2012 23:41

Re: La decadenza umana
 
Credimi, forse ti sei fatta una idea di me errata, io sono un tipo mite, e cerco di rispettare chiunque, di non disturbare nessuno e tanto meno di arrecare male.Ma se prendiamo l'esempio da me citato, non è corretto in luogo pubblico esibire le proprie parti intime, non è giusto nei confronti altrui, poi il fatto di vomitarle addosso, l'ho detto per lasciar immaginare a chi leggesse, il disgusto da me provato in quel momento.

P.S. Ti assicuro di non aver mai vomitato addosso a nessuno :D

Aliena90 06-02-2012 23:56

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 688798)
Credimi, forse ti sei fatta una idea di me errata, io sono un tipo mite, e cerco di rispettare chiunque, di non disturbare nessuno e tanto meno di arrecare male.Ma se prendiamo l'esempio da me citato, non è corretto in luogo pubblico esibire le proprie parti intime, non è giusto nei confronti altrui, poi il fatto di vomitarle addosso, l'ho detto per lasciar immaginare a chi leggesse, il disgusto da me provato in quel momento.

P.S. Ti assicuro di non aver mai vomitato addosso a nessuno :D

Ahaha si spera:)... non mi sono fatta nessuna idea...era solo una risposta alla tua discussione....partendo dal fatto che anche a me a volte urta la messa in mostra ostentata del proprio corpo...ma non lo trovo da condannare..(avrò poco senso del pudore forse....bo)...
Ti sei mai chiesto come mai è mancanza di pudore andare in giro con le parti intime scoperte mentre non lo è andare con la faccia scoperta?è solo una legge morale dettata dalla nostra cultura occidentale,nient'altro...quindi a volte mi chiedo da dove derivi tutto questo fastidio...Ri BO....

Milo 07-02-2012 00:40

Re: La decadenza umana
 
Io credo che nel caso della scooterista più che un problema di morale sia un problema di buon gusto.

barclay 07-02-2012 09:19

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 688727)
si impara una serie di valori

Quali sarebbero questi valori, di grazia? L'obbedienza assoluta ad un decerebrato solo perché ha delle striscette/stellette sulle spalline? Uccidere donne e bambini e poi giustificarsi moralmente dicendo che si stava eseguendo un ordine? Visto che si parla di decadenza, QUASI TUTTI i militari di carriera con cui ho avuto a che fare (ricordo solo 2 eccezioni su circa 100) sono delle persone estremamente volgari. Sarebbe questo l'esempio da seguire? :rolleyes:

N.B. — Ho lasciato da parte i valori come l'onore perché li considero solo uno strumento per convincere la truppa ad eseguire gli ordini più ingiustificabili.

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 688724)
ma non era mica l'addestramento dei navy seals....va bene ok, niente armi......ma fare almeno il servizio civile che c'era in alternativa?

In teoria quello che dici è giusto, ma è anche vero che spesso una cosa fatta senza convinzione non ha effetti psicologici positivi. Io, finito il Servizio Civile, sono tornato esattamente come prima :(

Quote:

Originariamente inviata da Bastet. (Messaggio 688747)
Allora. Certe volte, alcune persone mi paiono rimbambite. Se ai tempi di Hitler, quando quest'ultimo decise di invadere e schiavizzare il resto del mondo... Churchill non fosse stato lesto a mobilitare il suo popolo, e a convincere gli americani ad entrare in guerra...Se al suo posto ci fosse stato un pacifista...

Tu parli di guerra, noi parliamo di fare il militare in tempo di pace. Non penserai mica che la Leva, al giorno d'oggi, prepari veramente i cittadini alla guerra? :rolleyes:

Messère Nero 07-02-2012 09:56

Re: La decadenza umana
 
Scusate se vi interrompo su queste discussioni militariste ecc.. ma se non ve ne siete accorti è da un bel pezzo che siete off topic.
I vostri commenti non c'entrano più niente con ciò che ho iniziato io.

Nick 07-02-2012 10:01

Re: La decadenza umana
 
Son d'accordo torniamo a parlare di chiappe per favore

Messère Nero 07-02-2012 10:07

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliena90 (Messaggio 688809)
Ahaha si spera:)... non mi sono fatta nessuna idea...era solo una risposta alla tua discussione....partendo dal fatto che anche a me a volte urta la messa in mostra ostentata del proprio corpo...ma non lo trovo da condannare..(avrò poco senso del pudore forse....bo)...
Ti sei mai chiesto come mai è mancanza di pudore andare in giro con le parti intime scoperte mentre non lo è andare con la faccia scoperta?è solo una legge morale dettata dalla nostra cultura occidentale,nient'altro...quindi a volte mi chiedo da dove derivi tutto questo fastidio...Ri BO....

Grazie, mi hai fatto rammentare che qualcosa di buono è rimasto nella nostra cultura. Forse la tua mentalità è più da nudista, visto che paragoni l'andare in giro con il volto scoperto( ovvio no?) alle parti intme scoperte.
Puoi trovare persone poco vestite o completamente nude fra gli indigeni o nelle spiaggie per nudisti, per il resto sarai costretta a vedere gente vestita :D

Ishtar 07-02-2012 12:19

Re: La decadenza umana
 
Secondo me quello che tu vedi come declino dei valori, è il risultato della rivoluzione sessuale degli anni 60-70. Vivevamo schiavi del bigottismo (anche e soprattutto religioso) più oscuro e dell'ipocrisia del "basta che non si sappia e non si veda". Ora che siamo abbastanza liberi da certe restrizioni, bisognerebbe trovare un sano equilibrio tra buon gusto e rispetto reciproco, io sono dell'avviso (un pò per tutte le cose) che la libertà individuale finisce dove inizia quella degli altri.

Messère Nero 07-02-2012 13:05

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 688919)
Secondo me quello che tu vedi come declino dei valori, è il risultato della rivoluzione sessuale degli anni 60-70. Vivevamo schiavi del bigottismo (anche e soprattutto religioso) più oscuro e dell'ipocrisia del "basta che non si sappia e non si veda". Ora che siamo abbastanza liberi da certe restrizioni, bisognerebbe trovare un sano equilibrio tra buon gusto e rispetto reciproco, io sono dell'avviso (un po per tutte le cose) che la libertà individuale finisce dove inizia quella degli altri.

La religione segue soltanto le leggi morali e indica una strada sicura da percorrere con delle regole, le quali rammentano all’uomo la sua dignità di essere supremo di tutto il creato, poi Dio ha lasciato il libero arbitrio e ha fatto gli uomini liberi di scegliere il bene o il male.
Secondo me la libertà è una lama a doppio taglio, la quale bisogna usarla con attenta precauzione, per evitare di commettere errori anche irreparabili.
A volte l’essere troppo libero, fa ridurre schiavo di se stesso e dei propri vizi, e quindi la libertà diventa tutto un fattore soggettivo, ciò che per me è bene dagli altri è visto come un male e viceversa. E allora chi in questo mondo possiede la verità? Se la chiedi in giro ognuno avrà la sua, ma soltanto una è quella autentica.

Ishtar 07-02-2012 13:15

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 688945)
La religione segue soltanto le leggi morali e indica una strada sicura da percorrere con delle regole, le quali rammentano all’uomo la sua dignità di essere supremo di tutto il creato, poi Dio ha lasciato il libero arbitrio e ha fatto gli uomini liberi di scegliere il bene o il male.
Secondo me la libertà è una lama a doppio taglio, la quale bisogna usarla con attenta precauzione, per evitare di commettere errori anche irreparabili.
A volte l’essere troppo libero, fa ridurre schiavo di se stesso e dei propri vizi, e quindi la libertà diventa tutto un fattore soggettivo, ciò che per me è bene dagli altri è visto come un male e viceversa. E allora chi in questo mondo possiede la verità? Se la chiedi in giro ognuno avrà la sua, ma soltanto una è quella autentica.

Libero arbitrio?
Ovvero dare a qualcuno l'illusione di poter "scegliere" e poi distruggerlo alla fine della sua vita terrena perchè ha "scelto" la parte che a Dio non piace? Il libero arbitrio quando si tratta di divinità non esiste secondo me. E' ora che l'uomo impari a fare le sue scelte e prendersi le sue responsabilità senza delegare a Dio tutto il compito.

barclay 07-02-2012 13:36

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 688954)
Il libero arbitrio quando si tratta di divinità non esiste secondo me. E' ora che l'uomo impari a fare le sue scelte e prendersi le sue responsabilità senza delegare a Dio tutto il compito.

Concordo :bene:
È bene ricordare anche che il conformismo è una sorta di religione.

Marlalee 07-02-2012 13:57

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 688945)
ciò che per me è bene dagli altri è visto come un male e viceversa. E allora chi in questo mondo possiede la verità? Se la chiedi in giro ognuno avrà la sua, ma soltanto una è quella autentica.

Ovvero?

(non è una domanda provocatoria, sono realmente curiosa di capire quale sia, secondo te, la verità autentica)

Myway 07-02-2012 14:14

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Marlalee (Messaggio 688972)
Ovvero?

(non è una domanda provocatoria, sono realmente curiosa di capire quale sia, secondo te, la verità autentica)

Non credo sia possibile arrivare alla verità oggettiva su questa terra.....

Marlalee 07-02-2012 14:24

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 688984)
Non credo sia possibile arrivare alla verità oggettiva su questa terra.....

neanch'io ed è per questo che mi incuriosiva genuinamente quella sua affermazione.
Vorrei capire quale verità per lui è unica e autentica.

Ishtar 07-02-2012 14:26

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 688945)
E allora chi in questo mondo possiede la verità? Se la chiedi in giro ognuno avrà la sua, ma soltanto una è quella autentica.

La verità "unica e sola" a sentire alcune religioni la possiedono solo loro. Questo è un ragionamento molto pericoloso, in quanto in nome di questa "verità" si compiono sacrifici di ogni sorta, anche perdere la vita.

Kavin Casey 07-02-2012 16:07

Re: La decadenza umana
 


Nient'altro da dire.

Myway 07-02-2012 17:32

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 688988)
La verità "unica e sola" a sentire alcune religioni la possiedono solo loro. Questo è un ragionamento molto pericoloso, in quanto in nome di questa "verità" si compiono sacrifici di ogni sorta, anche perdere la vita.

Le religioni al limite dicono di possedere la verità rivelata, non quella oggettiva....
se poi qualche prete non lo ha capito e dice che la religione ha la verità oggettiva peggio per lui...:ridacchiare:

Messère Nero 07-02-2012 19:58

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 688954)
Libero arbitrio?
Ovvero dare a qualcuno l'illusione di poter "scegliere" e poi distruggerlo alla fine della sua vita terrena perchè ha "scelto" la parte che a Dio non piace? Il libero arbitrio quando si tratta di divinità non esiste secondo me. E' ora che l'uomo impari a fare le sue scelte e prendersi le sue responsabilità senza delegare a Dio tutto il compito.

Guarda che l’uomo da sempre ha avuto la possibilità di scegliere e continua a farlo anche eliminando completamente Dio dalla sua vita.
Dato che prima hai menzionato la rivoluzione sessuale, bene prendiamo spunto da questo.
L’uomo con la rivoluzione sessuale scelse di vivere senza più restrizioni morali, per trarne felicità e non più frustrazione, ma cosa successe dopo quest’espansione sessuale?
Molte cose prima erano tabù, poi con la nuova mentalità moderna e con la propaganda dei mass media ,ci fu un aumento di sesso libero, contraccezione, aborti, uso di droga, e nei giorni nostri siamo arrivati anche ai matrimoni e adozioni per gli omosessuali.
La mia domanda è questa? Cosa ha portato di buono questa scelta fatta dall’uomo?
Siamo più felici di prima o più disperati?
Il sesso libero al di fuori del matrimonio, non ha fatto altro che incrementare aborti, malattie, depravazione, e tutto lo schifo che vediamo in televisione, (ma quest’ultimo è un mio punto di vista).
Oppure quanti ragazzi schiavi della droga, si riducono vittime di una società falsa e ipocrita, che non fa altro che inculcare nelle menti dei giovani quanto più di sbagliato ci sia, allontanandoli dai veri valori, sostituiti da sterili tentativi di falsa felicità e moralità.

muttley 07-02-2012 20:09

Re: La decadenza umana
 
La rivoluzione sessuale non ha causato un aumento del numero di aborti, anzi gli stessi sono complessivamente diminuiti. Ha soltanto dato la possibilità di interrompere le gravidanze in maniera legale e medicalmente assistita. Gli aborti clandestini ci sono sempre stati e prima della legge erano molti più di quelli che avvengono sotto legale controllo medico. Queste non sono mie opinioni ma dati statistici inoppugnabili.

JohnReds 07-02-2012 20:11

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 689311)
La rivoluzione non ha causato un aumento del numero di aborti, anzi gli stessi sono complessivamente diminuiti. Ha soltanto dato la possibilità di interrompere le gravidanze in maniera legale e medicalmente assistita. Gli aborti clandestini ci sono sempre stati e prima della legge erano molti più di quelli che avvengono sotto legale controllo medico. Queste non sono mie opinioni ma dati statistici inoppugnabili.

L'uomo è decaduto perché dobbiamo tornare alla sana vita tribale preindustriale dove si facevano fior di figli..quindi asbolutely niente aborto!
Ogni giorno un comunista si sveglia a sa che deve criticare il capitalismo. Ogni giorno un massimofinista si sveglia e sa che deve criticare un comunista. Non importa in cosa credi, l'importante è rompere i coglioni:D

muttley 07-02-2012 20:13

Re: La decadenza umana
 
Chissà che pensano i massimofiniani della psicologia e della psicoterapia...
Altro che analisi del sé: fuori per la strada a cacciare le prede e a farle figliare :occhiali:

JohnReds 07-02-2012 20:16

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 689317)
Chissà che pensano i massimofiniani della psicologia e della psicoterapia...
Altro che analisi del sé: fuori per la strada a cacciare le prede e a farle figliare :occhiali:

in realtà il massimofinismo è un'attitudine mentale, non c'è molto di propositivo in quanto gli ideali sono difficilmente applicabili, l'importante è criticare quante più cose possibili, anzi quando sembrano costruttive allora si che vanno criticate, così ci si sente fighi (anche se non so perché) e più alternativi degli alternativi:applauso:

muttley 07-02-2012 20:18

Re: La decadenza umana
 
Ma che direbbe un massimofiniano della timidezza?

JohnReds 07-02-2012 20:22

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 689320)
Ma che direbbe un massimofiniano della timidezza?

Che è un falso problema in quanto nei bei tempi antichi ogni uomo aveva la possibilità di prendersi la sua donna e in ogni caso il lavoro era principalmente manuale quindi lo stress da rapporti coi colleghi inesistente. E sopratutto che tutte le seghe mentali che creano timidi e fobici nascono dalla società moderna.

Gianni 07-02-2012 20:27

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 688209)
Dove è giunta la decadenza umana? I tempi cambiano e gli uomini secolarizzati sono sempre più numerosi. Nei nostri giorni tutto è diventato lecito e morale( mi chiedo cosa sia rimasto di immorale), se non la si pensa come la massa vieni escluso, emarginato e sbeffeggiato, e allora non ti resta che startene da solo a contemplare la follia negli altri.
Premetto di non essere mai stato un mondano, ho sempre odiato le varie mode del momento e disprezzato la superficialità e l’arroganza. Vivo in una città da me considerata da sempre decaduta, a volte mi sento di vivere nel pianeta delle scimmie, la gente sprizza cattiveria innata, dove ci si scanna per un niente e regna l’aggressività e la prepotenza. Io rimango a guardare sentendomi uno straniero in terra straniera, dove non riesco a comunicare più con nessuno, mi sento più solo quando sono in mezzo alla gente che quando sono veramente solo. Fra le strade sembra regni il caos, inoltre la decenza è solo un bel ricordo passato, per far un esempio, l’altra volta una donzella un po cresciuta, seduta su uno scooter, dava spettacolo del suo lardoso fondoschiena, allorchè provai un forte desiderio di vomitarle addosso senza pietà.
Che dire, di fronte a tali scelleratezze umane rimango atterrito e a volte impaurito, perché questo non che l’inizio della fine, ma prima o poi si toccherà l’apice della decadenza e allora si dovrà ristabilire l’ordine primordiale delle cose, ma forse questo è solo un sogno……

Non credo si può parlare di decadenza in passato l'uomo era anche peggio.

Ishtar 07-02-2012 20:45

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 689303)
Guarda che l’uomo da sempre ha avuto la possibilità di scegliere e continua a farlo anche eliminando completamente Dio dalla sua vita..

Io parlavo del fatto che l'uomo deve essere completamente sottomesso all'autorità di Dio altrimenti non avrà la sua approvazione, questo secondo me, non è essere liberi di scegliere ma costretti.

Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 689303)
Dato che prima hai menzionato la rivoluzione sessuale, bene prendiamo spunto da questo....

Cercavo di dare una spiegazione razionale ad un fenomeno che naturalmente si è sviluppato. Per il resto anche il "buon senso" dovrebbe spingere una persona a non uccidere a non distruggersi la vita con la droga ecc. Tutto quì.

Winston_Smith 07-02-2012 21:33

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 689303)
Dato che prima hai menzionato la rivoluzione sessuale, bene prendiamo spunto da questo.
L’uomo con la rivoluzione sessuale scelse di vivere senza più restrizioni morali, per trarne felicità e non più frustrazione, ma cosa successe dopo quest’espansione sessuale?
Molte cose prima erano tabù, poi con la nuova mentalità moderna e con la propaganda dei mass media ,ci fu un aumento di sesso libero, contraccezione, aborti, uso di droga, e nei giorni nostri siamo arrivati anche ai matrimoni e adozioni per gli omosessuali.

Quadro un po' troppo confusionario. La droga e gli aborti non sono una novità degli anni '60 (anzi gli aborti sono diminuiti negli ultimi decenni, e la droga è diventata semplicemente più facile da raffinare e da vendere). Meglio sorvolare poi sul fatto che i matrimoni e le adozioni per gli omosessuali vengono accostati all'uso della droga come fattore negativo. E comunque che c'entra tutto questo con la fobia sociale? :interrogativo:

Quote:

Originariamente inviata da Messère Nero (Messaggio 689303)
La mia domanda è questa? Cosa ha portato di buono questa scelta fatta dall’uomo?
Siamo più felici di prima o più disperati?

Secondo me non sono mai esistite età dell'oro (non so se per te sia così), ogni epoca ha le sue gioie e le sue piaghe. La felicità, poi, è una condizione molto difficile da definire (oltre che da raggiungere) e influenzata da tanti fattori: mi sembra arduo stilare una classifica delle epoche più e meno felici della storia umana.

D. Vecio 07-02-2012 21:39

Re: La decadenza umana
 
Meno male che stiamo cadendo a pezzi và.
Preferisco vivere nel mondo immorale dove gli omosessuali hanno gli stessi diritti degli eterosessuali e delle libertà, bruttissime e scabrosissime, individuali di fare sesso con chiunque si voglia.
Tolti ovviamente i casi in cui la ferocissima e scabrosissima trasgressione faccia del male al proprio corpo, come ad esempio le droghe.

lauretum 07-02-2012 21:40

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 689336)
Io parlavo del fatto che l'uomo deve essere completamente sottomesso all'autorità di Dio altrimenti non avrà la sua approvazione, questo secondo me, non è essere liberi di scegliere ma costretti.

chi crede non ragiona così, questo è il classico ragionamento da ateo che cerca di risolvere i misteri della fede con l'intelletto.
che poi mi chiedo, se una persona non crede, perchè deve farsi questi ragionamenti, e andare in giro a dire che Dio non esiste, e se esiste allora è malvagio o incoerente?

secondo me in ogni persona c'è il desiderio innato di credere. poi c'è chi lo soffoca con la ragione e chi no, ma il desiderio rimane.. come la brace sotto la cenere..

Myway 07-02-2012 21:44

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 689378)
chi crede non ragiona così, questo è il classico ragionamento da ateo che cerca di risolvere i misteri della fede con l'intelletto.
che poi mi chiedo, se una persona non crede, perchè deve farsi questi ragionamenti, e andare in giro a dire che Dio non esiste, e se esiste allora è malvagio o incoerente?

Questa purtroppo è la coseguenza dell'Umanizzazione di Dio che si è fatta per cercare di farlo capire più facilmente, cosa che però lo ha reso difficilmente comprensibile.....

lauretum 07-02-2012 21:48

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 689383)
Questa purtroppo è la coseguenza dell'Umanizzazione di Dio che si è fatta per cercare di farlo capire più facilmente, cosa che però lo ha reso difficilmente comprensibile.....

boh, sarò matto io, ma trovo di una estrema semplicità nel "capirlo".
però non riesco ad esprimere a parole questa mia consapevolezza.

ah, che sciocco, dimentico che sono fobico evitante e non riesco a far capire mai quello che ho dentro :mrgreen:

D. Vecio 07-02-2012 21:56

Re: La decadenza umana
 
Oh ma ragazzi, non è che sono giochi intellettuali, umanizzare Dio o che, che poi Dio è già umanissimo prima di tutto per la stessa religione che lo rappresenta come un uomo e lo fa reincarnare in uomo (almeno quella cattolica).
Un universo dove Auschwitz è permesso che conseguenze logiche comporta nella figura divina secondo voi?
Non è che si giri molto intorno al discorso, la risposta in questo caso è univoca e cioè che qualcosa nell'infinitezza positiva del Dio non torna.
Poi oh, si può mandare tutti i ragionamenti a fare in culo e tirare dritti col libero arbitrio, ma di base lo sapete benissimo che un'entità divina che permette uno scempio del genere non è un buon padre come la religione lo dipinge, se aveste dei figli che cominciano ad accoltellarsi interverreste o li lascereste continuare fino a che non si massacrano e non si abbandonano a morire nel proprio sangue? Anche la storia dell'insegnamento che bisogna permettere ai propri figli di commettere degli sbagli perché imparino dai propri errori non sta in piedi. Se avete un figlio che sta giocando con le forbici interverreste o lo lascereste giocare fino a che non se le infila in un occhio e poi gli dite "vedi? Ora sai che le forbici nell'occhio fanno male"? E vi pare un buon padre responsabile?
Eddai.

Ishtar 07-02-2012 21:59

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 689378)
chi crede non ragiona così, questo è il classico ragionamento da ateo che cerca di risolvere i misteri della fede con l'intelletto.
che poi mi chiedo, se una persona non crede, perchè deve farsi questi ragionamenti, e andare in giro a dire che Dio non esiste, e se esiste allora è malvagio o incoerente?

secondo me in ogni persona c'è il desiderio innato di credere. poi c'è chi lo soffoca con la ragione e chi no, ma il desiderio rimane.. come la brace sotto la cenere..

Io non sono atea, la logica però mi è di grande aiuto.

Winston_Smith 07-02-2012 21:59

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da D. Vecio (Messaggio 689398)
Oh ma ragazzi, non è che sono giochi intellettuali, umanizzare Dio o che, che poi Dio è già umanissimo prima di tutto per la stessa religione che lo rappresenta come un uomo e lo fa reincarnare in uomo (almeno quella cattolica).
Un universo dove Auschwitz è permesso che conseguenze logiche comporta nella figura divina secondo voi?
Non è che si giri molto intorno al discorso, la risposta in questo caso è univoca e cioè che qualcosa nell'infinitezza positiva del Dio non torna.
Poi oh, si può mandare tutti i ragionamenti a fare in culo e tirare dritti col libero arbitrio, ma di base lo sapete benissimo che un'entità divina che permette uno scempio del genere non è un buon padre come la religione lo dipinge, se aveste dei figli che cominciano ad accoltellarsi interverreste o li lascereste continuare fino a che non si massacrano e non si abbandonano a morire nel proprio sangue? Anche la storia dell'insegnamento che bisogna permettere ai propri figli di commettere degli sbagli perché imparino dai propri errori non sta in piedi. Se avete un figlio che sta giocando con le forbici interverreste o lo lascereste giocare fino a che non se le infila in un occhio e poi gli dite "vedi? Ora sai che le forbici nell'occhio fanno male"? E vi pare un buon padre responsabile?
Eddai.

Per quel poco che ne so, la risposta ufficiale della religione (cattolica) è che Dio segue vie oscure, che alla limitata intelligenza dell'uomo non è dato conoscere se non per una parte infinitesima. Risposta che può anche essere accettabile, ma che non risolve i dubbi. Infatti mi pare che alla fine i dubbi non vengono sciolti, ma "saltati" con un atto di fede: state contenti, umana gente, al quia (cit.)

lauretum 07-02-2012 22:02

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 689401)
Io non sono atea, la logica però mi è di grande aiuto.

il giorno che con la logica qualcuno riuscirà a trovare la gioia e a placare i drammi dell'anima, fatemi un fischio..
(richiesta retorica)

Winston_Smith 07-02-2012 22:05

Re: La decadenza umana
 
La risposta che ho citato mi pare di averla sentita proprio da qualche prete. Chissà se ne esistono altre, in ambito cattolico almeno.

Ishtar 07-02-2012 22:13

Re: La decadenza umana
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 689404)
il giorno che con la logica qualcuno riuscirà a trovare la gioia e a placare i drammi dell'anima, fatemi un fischio..
(richiesta retorica)

Se pensi che la fede sia la soluzione dei tuoi problemi, sei liberissimo di farlo, io non ho affatto intenzione di andare in giro a dire che Dio non esiste o che è malvagio o incoerente. Queste cose rientrano nella sfera personale e sono l'ultima persona al mondo che può dire a chiunque in cosa credere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.