FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Credete nell'amicizia uomo-donna? (https://fobiasociale.com/credete-nellamicizia-uomo-donna-23267/)

marcus85 18-11-2011 23:38

Re: Credete nell'amicizia uomo-donna?

io ci credo anche perchè è la sola che ho sperimentato " per poco tempo"

l'amore uomo - donna invece come sapete esiste ma ormai c ho qualche dubbio a riguardo visto che non l ho provata in modo diretto, quindi se non vedo nn credo

D. Vecio 19-11-2011 01:08

Sì, ma ammetto che comunque la stima e il rispetto che provo per le amiche è accompagnato anche da un leggero gradimento estetico e ciò non mi rende proprio disinteressato, leggero gradimento perché amiche belle belle non ne voglio. Poi comunque con le amiche non faccio un passo in più verso un qualcosa che non sia amicizia, quello è un limite che mi pongo io.

lupo 19-11-2011 01:41

Mi piacerebbe crederci, ma per quanto mi riguarda l'amicizia uomo-donna e' impraticabile.

lupo 19-11-2011 01:41

Quote:

Originariamente inviata da marcus85 (Messaggio 637540)
l'amore uomo - donna invece come sapete esiste ma ormai c ho qualche dubbio a riguardo visto che non l ho provata in modo diretto,
quindi se non vedo nn credo

C'e',c'e'. Garantito al limone :)

chomsky 19-11-2011 01:45

Può esistere tra un uomo e una donna solo questi sono Esbachi.
Altrimenti niente. :pensando:

Alessandro93 19-11-2011 02:00

Per me sarebbe impossibile.
Però è possibile

odg 19-11-2011 02:38

chiaramente dipende da persona a persona.

in generale è possibile.

in più sono convinto che l'attrazione sessuale,se presente, non sia un limite all'amicizia fra uomo e donna(posta la netta differenza fra attrazione sessuale e amore)

Markettino 19-11-2011 09:08

Si direi di si ma c'è da fare un paio di distinguo essenziali...
Può tranquillamente esistere l'amicizia fra uomo e donna se non esiste attrazione in caso contrario è un compromesso...
Attenzione però....
Io non ci vedo nulla di male ad accettare il suddetto compromesso (io per esempio avendo determinate caratteristiche di bruttezza, bontà d'animo, povertà e timidezza non attirerò mai sessualmente o mentalmente una ragazza) soprattutto per chi non può aspirare ad altro....
L'importante è riuscire a "castrarsi" mentalmente (altrimenti sono dolori) ma, almeno per il sottoscritto, è e rimane una cosa difficilissima...

Winston_Smith 19-11-2011 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Markettino (Messaggio 637658)
(io per esempio avendo determinate caratteristiche di bruttezza, bontà d'animo, povertà e timidezza non attirerò mai sessualmente o mentalmente una ragazza)

Di questo non puoi essere sicuro, al massimo vale per quelle che hai conosciuto finora.

Markettino 19-11-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 637687)
Di questo non puoi essere sicuro, al massimo vale per quelle che hai conosciuto finora.

Io ne sono strasicuro e lo affermo in base alle mie numerose esperienze e conoscenze....
Non generalizzo e non giudico malamente nessuno ma la certezza interiore di quanto affermo nessuno è in grado di togliermela...

Winston_Smith 19-11-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Markettino (Messaggio 637694)
Io ne sono strasicuro e lo affermo in base alle mie numerose esperienze e conoscenze....

Appunto, ma le tue esperienze non valgono anche per le ragazze che non hai conosciuto ancora.

Markettino 19-11-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 637697)
Appunto, ma le tue esperienze non valgono anche per le ragazze che non hai conosciuto ancora.

Mi sembra ovvio....
Però la certezza interiore di quanto affermo rimane ugualmente...
E non essendo in nessun modo offensiva continuerò a ribadirla...
A chiare lettere...

Winston_Smith 19-11-2011 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Markettino (Messaggio 637700)
Mi sembra ovvio....
Però la certezza interiore di quanto affermo rimane ugualmente...

Sì, ma non fondata su elementi concreti e non dimostrabile.

Markettino 19-11-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 637703)
Sì, ma non fondata su elementi concreti e non dimostrabile.

Fondata su elementi concreti direi proprio di si...
Anni e anni di rifiuti e umiliazioni in favore di belli/delinquenti/estroversi/ricchi direi che sono un qualcosa di decisamente concreto...
Dimostrabile pubblicamente in senso assoluto direi proprio di no ma non avvertendo l'esigenza di dimostare alcunchè a chicchessia direi che il problema proprio non me lo pongo...
P.s. Siamo off topic comunque...

Winston_Smith 19-11-2011 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Markettino (Messaggio 637707)
Fondata su elementi concreti direi proprio di si...
Anni e anni di rifiuti e umiliazioni in favore di belli/delinquenti/estroversi/ricchi direi che sono un qualcosa di decisamente concreto...

Nulla di tutto questo implica che ogni altra donna che incontrerai debba comportarsi allo stesso modo, quindi non puoi essere sicuro che non attirerai mai nessuna.

Markettino 19-11-2011 12:28

X risponderti mi autoquoto....
Quote:

Dimostrabile pubblicamente in senso assoluto direi proprio di no ma non avvertendo l'esigenza di dimostare alcunchè a chicchessia direi che il problema proprio non me lo pongo...
Non aggiungerò altro....

Jessica2 19-11-2011 13:30

si se l'amico è gay oppure un egocentrico..
cmq ho un amico maschio e anche se non è gay è cmq molto particolare.. infatti lega più con le ragazze che con i ragazzi, quindi per me l'amicizia tra uomo e donna esiste!!

missim 19-11-2011 15:38

..da un'amicizia può anche nascere l'amore, ma l'amore può anche rovinare un'amicizia..

si può benissimo avere amicizie di sesso opposto a patto che questo sentimento ci sia da entrambe le parti, altrimenti soloamicizia
Io ho sempre creduto nell'amicizia uomo-donna,parlo in base alla mia esperienza: con la mia migliore amica non c'è "attrazione",siamo un po' come fratello e sorella, con altre amiche, non siamo certo come fratello e sorella, ma non c'è attrazione...

L'attrazione è normale che ci sia all'inizio, durante la conoscenza, poi mano a mano che il rapporto si va a consolidare, ci sono 2 strade:
uomo/donna si incontrano -> conoscenza...
se "scatta" qualcosa per entrambi -> amore
se non "scatta" niente per entrambi -> amicizia

unendomi al thread sondaggio sulla soloamicizia -clikka qui-

lupo 19-11-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 637925)
Si, ci credo che esista ma solo se non c'è attrazione da parte di entrambi

Quindi impossibile ;)

missim 19-11-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 637925)
Si, ci credo che esista ma solo se non c'è attrazione da parte di entrambi

:male::male::male::male:
per un minuto!

nullo 19-11-2011 15:58

no perchè non credo nell'amicizia in generale.

Novak 19-11-2011 16:03

Sì ma solo in una minoranza di casi. Nella maggior parte delle situazioni uno dei due dopo un po' vuole qualcosa di più.

barclay 19-11-2011 16:34

A questo punto, è doveroso ricordare una parte del dialogo tra Harry e Sally, all'inizio del film “Harry, ti presento Sally”… :cool:
Quote:

Sally: «Quindi stai dicendo che un uomo può essere amico di una donna che non trova attraente?»
Harry: «No: di regola, vuole farsi anche quella.»
:mrgreen:

Black Moon 19-11-2011 17:56

Guarda, in amicizia non ci deve essere attrazione fisica per non andare oltre... Ma siccome ormai si guarda sempre l'aspetto fisico non si parte per niente con l'amicizia ma con altre intenzioni. Quindi l'amicizia tra uomo e donna (etero) non potrà mai esserci

Rebellion 19-11-2011 18:58

Secondo me si. La gente fortunatamente non ragiona solo coi genitali, od almeno non tutti.
Si può essere in sintonia con qualcuno senza che la cosa "degeneri" all'attrazione reciproca e si voglia spingere il rapporto oltre l'amicizia.
Inoltre, se già si ha un partner col quale si è raggiunto un livello di sintonia ancora più profondo rispetto a quello raggiunto con "l'amico dell'altro sesso" e lo stesso vale per quest'ultimo, il problema non si pone, si sta bene assieme e basta.

Fallitoperenne 19-11-2011 23:36

Quote:

Originariamente inviata da nullo (Messaggio 637936)

risposta da dieci e lode.è una guerra per la sopravvivenza,appena ti giri ti accoltellano

odg 20-11-2011 02:53

mmm... ma non c'è nessuno che consideri il sesso come una cosa semplicemente bella che si può eventualmente condividere con un'amica/o?
insomma perchè deve per forza non esserci attrazione, o se c'è perchè deve essere ignorata, per poter avere un rapporto di amicizia?

si da davvero troppo peso al sesso...(il chè è controproducente nella maggior parte dei casi)

Forestiero 20-11-2011 10:18

Quote:

Originariamente inviata da nullo (Messaggio 637936)

Condivido.

Rimanendo in tema non credo nell'amicizia uomo donna, tutte le ragazze che si dichiaravano mie amiche e si dimostravano tali almeno apparentemente, scoprivo poi nutrivano un appetibile interesse nei miei confronti e che la loro "finta amicizia" altro non era che una copertura per starmi attaccate.
Quando poi frequentavo qualche ragazza con interesse o capivano che io non ero interessato dal punto di vista al quale loro miravano, eccole sparire testimoniando la mia tesi.

Ho avuto probabilmente veri amici del mio stesso sesso, con cui in periodi differenti della mia vita ho condiviso gioie e dolori.
Amicizie perse e coi quali attualmente, se capita di incontrarci, neppure ci si saluta.

In sintesi non credo nell'amicizia in generale.
Questa la mia esperienza.
Le persone di cui posso fidarmi ad occhi chiusi, sono i rappresentanti della mia famiglia (intesi come madre, padre e sorella e stop).

TrueLover 24-11-2011 01:20

nn credo possa esistere. per quanto ci si può confidare ed aprire ad una persona (provato più e più volte con ragazze/donne mature) poi nel tempo si tende a dimenticare le cose belle condivise e subentrano stimoli di amicizie più fresche e coinvolgenti delle vecchie
e allora un pò come in amore ci si tradisce e finisce tutta quella speranza che ci aveva fatto credere stupidamente di essere tra i pensieri importanti di quella persona e si diventa comparse senza più valore

Quote:

Originariamente inviata da roberta;
Una vera amicizia comporta una presenza nella vita privata di entrambi con momenti esclusivi, in cui non ci sono altre persone.

mai sentita frase più vera sull'amicizia, brava.
E credo valga senza distinzioni di sesso.

n. 8028 24-11-2011 01:26

Quote:

Originariamente inviata da roberta (Messaggio 638329)
Una vera amicizia comporta una presenza nella vita privata di entrambi con momenti esclusivi, in cui non ci sono altre persone.

E allora esiste, perché io l'ho vista (ma non vissuta, da spettatore) e ci metterei la mano sul fuoco che è reale.
però, allora è quella che aristotele definiva amicizia fraterna, e cioé un tipo di amicizia che equivale all'amore, solo in quel caso tra due persone di sesso differente... e allora cosa cambierebbe con l'amore? solo la mancanza dell'unione fisica.

io invece penso che non è detto che un'amicizia debba essere così per definirsi tale. forse esiste anche un'amicizia che si fonda sulla nostra volontà di accettare in tutto e per tutto la persona amica, senza necessariamente pretendere che essa si rapporti a noi allo stesso modo in cui noi ci rapportiamo ad essa, ma soltanto con la certezza che essa ci è amica lo stesso.

Manuela.tr 24-11-2011 01:56

Credo molto nell'amicizia uomo donna al pari di quella tra persone di uguale sesso. Solo che a riguardo ho subito molte delusioni e rifiuti tanto da avere attualmente timore di approfondire la conoscenza con qualche ragazzo scopo amicizia. Credo che questa mia disponibilita', questa apertura nei loro confronti venga spesso fraintesa o comunque interpretata in modo errato.

TrueLover 24-11-2011 02:06

Quote:

Originariamente inviata da n. 8028;
io invece penso che non è detto che un'amicizia debba essere così per definirsi tale. forse esiste anche un'amicizia che si fonda sulla nostra volontà di accettare in tutto e per tutto la persona amica, senza necessariamente pretendere che essa si rapporti a noi allo stesso modo in cui noi ci rapportiamo ad essa, ma soltanto con la certezza che essa ci è amica lo stesso.

sulla parte evidenziata ti quoto ed è l'unica vera amicizia imho
ma sul resto aimè dimmi se riesci a impartire al tuo cuore di nn soffrire quando ti senti trascurato/dimenticato da un amico
ci si chiede alla fine, e allora questa grande e vecchissima amicizia in cui avete dato tanto in passato ora dove sta, in quale cassetto è stata deposta

n. 8028 24-11-2011 03:06

Quote:

Originariamente inviata da TrueLover (Messaggio 640945)
sulla parte evidenziata ti quoto ed è l'unica vera amicizia imho
ma sul resto aimè dimmi se riesci a impartire al tuo cuore di nn soffrire quando ti senti trascurato/dimenticato da un amico
ci si chiede alla fine, e allora questa grande e vecchissima amicizia in cui avete dato tanto in passato ora dove sta, in quale cassetto è stata deposta

lo so perfettamente, solo che alla fine non ho potuto fare altro che arrendermi a non capire... perché ci sono troppe sfumature e se pretendi di capirle tutte impazzisci (almeno per quanto mi riguarda); io sto cercando di attendere e vedere come la situazione evolve tenendo però presente che questo amico è stato lo stesso ben disposto nei miei confronti anche se non più come prima e non più come avrei sperato. :(

ps: mi sa che stiamo vivendo situazioni simili

TrueLover 24-11-2011 05:10

Quote:

Originariamente inviata da n. 8028 (Messaggio 640962)
lo so perfettamente, solo che alla fine non ho potuto fare altro che arrendermi a non capire... perché ci sono troppe sfumature e se pretendi di capirle tutte impazzisci (almeno per quanto mi riguarda); io sto cercando di attendere e vedere come la situazione evolve tenendo però presente che questo amico è stato lo stesso ben disposto nei miei confronti anche se non più come prima e non più come avrei sperato. :(

ps: mi sa che stiamo vivendo situazioni simili

tu quanti anni hai?
perché io a 25 anni ho capito che la gente più stretta, amici in primis, se nn ti adegui agli standard ti abbandona gradualmente nel tempo

n. 8028 24-11-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviata da TrueLover (Messaggio 640971)
tu quanti anni hai?
perché io a 25 anni ho capito che la gente più stretta, amici in primis, se nn ti adegui agli standard ti abbandona gradualmente nel tempo

30; comunque non so bene cosa capita...

TrueLover 24-11-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da n. 8028 (Messaggio 641164)
30; comunque non so bene cosa capita...

neppure io ne sono sicuro al 100% ma ho come l'impressione che la più grande inculatura della vita è che va solo momento per momento e nn nel continuum
Personalmente ho vissuto momenti stupendi che nn sostituirei con niente al mondo, ma non sono riuscito con tutte le mie energie a riviverli con le stesse persone.. tutto cambia, tutto si perde.

GiuseppeSport 03-12-2011 18:09

si credo nell'amicizia fra un uomo e una donna.se non c'è interesse da nessuna delle due parti potrebbe benissimo nascere una bella amicizia

Forestiero 03-12-2011 19:50

Non credo nell'amicizia in generale, figuriamoci fra uomo e donna ipotesi nella quale può subentrare attrazione da parte di una delle parti...

ragazzosingle 03-12-2011 20:03

NO

1 finiscono x innamorarsi l uno della altro si mettono assieme e diventa una storia e non più un amicizia, e anche se in futuro si lasciano ormai non è più possibile riprendere l amicizia

2 lui finisce x innamorasi di lei ma non è corrisposto (o viceversa) e si crea una situazione problematica e l amicizia finisce

3 entrambi si fidanzano con altre persone, x cui ci si perde di vista e si rimamne solo conoscenti

Forestiero 03-12-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviata da ragazzosingle (Messaggio 646073)
NO

1 finiscono x innamorarsi l uno della altro si mettono assieme e diventa una storia e non più un amicizia, e anche se in futuro si lasciano ormai non è più possibile riprendere l amicizia

2 lui finisce x innamorasi di lei ma non è corrisposto (o viceversa) e si crea una situazione problematica e l amicizia finisce

3 entrambi si fidanzano con altre persone, x cui ci si perde di vista e si rimamne solo conoscenti

Probabile, forse può durare nel tempo se lui o lei hanno interesse sessuale per persone dello stesso sesso. Allora l'amicizia potrebbe essere possibile. Tuttavia rari casi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.