FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   E' un ragazzo d'oro, da sposare. Ma non per me (https://fobiasociale.com/e-un-ragazzo-doro-da-sposare-ma-non-per-me-22884/)

Andrea_ve 27-10-2011 00:37

Re: E' un ragazzo d'oro, da sposare. Ma non per me

Quote:

Originariamente inviata da Andrea8888 (Messaggio 623624)
Tutte menzogne auto giustificazioniste, penso sia la cosa peggiore da sentirsi dire :moltoarrabbiato: :moltoarrabbiato: :moltoarrabbiato: :moltoarrabbiato:

Non pensi che forse è peggio non essersi nemmeno mai sentito dire PERLOMENO questo? A me non l'ha mai detto nessuno e dubito fortemente che qualcuno possa pensarlo di me. Ne rimarrei parecchio stupito.

barclay 27-10-2011 07:56

Per me è una questione di coerenza: se una donna dice ad un uomo di un certo tipo che è “da sposare” e poi finisce sistematicamente nel letto di un tamarro (tipo opposto), se lo sposa e/o si fa mettere incinta dallo stesso, è legittimo sentirsi presi in giro :moltoarrabbiato:

lauretum 27-10-2011 09:03

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 623881)
Per me è una questione di coerenza: se una donna dice ad un uomo di un certo tipo che è “da sposare” e poi finisce sistematicamente nel letto di un tamarro (tipo opposto), se lo sposa e/o si fa mettere incinta dallo stesso, è legittimo sentirsi presi in giro :moltoarrabbiato:

che c'entra la coerenza? :miodio:
l'innamoramento non dipende solo dal riconoscere qualità oggettive in una persona, sta a vedere che se dico ad una ragazza che è intelligente, simpatica, carina e di classe, devo andare a comprare le fedi... per essere una persona coerente :miodio:

Winston_Smith 27-10-2011 09:23

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 623899)
che c'entra la coerenza? :miodio:
l'innamoramento non dipende solo dal riconoscere qualità oggettive in una persona, sta a vedere che se dico ad una ragazza che è intelligente, simpatica, carina e di classe, devo andare a comprare le fedi... per essere una persona coerente :miodio:

Il fatto è che tutte queste qualità vengono spesso tirate in ballo, in buona fede o meno, per non dover dire la cosa più semplice, "grazie, ma non sono interessato/a", una risposta chiara e che non darebbe adito a equivoci. Se una persona ti dice che sei da sposare e che chi starebbe con te è fortunato/a, diventa legittimo chiedersi il perché rinunciare a tutta questa "fortuna" e che cos'è allora che non va, e in qualche caso dubitare di essere presi per il culo (cosa che poi a volte è vera). Diventa legittimo credere che in realtà l'altra persona pensi "sì, sarai da sposare, ma per qualcun altra, non certo per me", che non è un gran complimento: da quando in qua si fanno i complimenti per interposta persona? Invece con una risposta dell'altro tipo si mettono subito le cose in chiaro, si evitano contraddizioni e non si lascia spazio per rimuginii.
In più, dopo aver espresso interesse per la persona A, non si vede in che modo il far notare che un'ipotetica persona B potrebbe ricambiare, possa "compensare" il rifiuto. La verità è che non c'è nulla da compensare.

lauretum 27-10-2011 09:45

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 623915)
Il fatto è che tutte queste qualità vengono spesso tirate in ballo, in buona fede o meno, per non dover dire la cosa più semplice, "grazie, ma non sono interessato/a", una risposta chiara e che non darebbe adito a equivoci. Se una persona ti dice che sei da sposare e che chi starebbe con te è fortunato/a, diventa legittimo chiedersi il perché rinunciare a tutta questa "fortuna" e che cos'è allora che non va, e in qualche caso dubitare di essere presi per il culo (cosa che poi a volte è vera). Diventa legittimo credere che in realtà l'altra persona pensi "sì, sarai da sposare, ma per qualcun altra, non certo per me", che non è un gran complimento: da quando in qua si fanno i complimenti per interposta persona? Invece con una risposta dell'altro tipo si mettono subito le cose in chiaro, si evitano contraddizioni e non si lascia spazio per rimuginii.
In più, dopo aver espresso interesse per la persona A, non si vede in che modo il far notare che un'ipotetica persona B potrebbe ricambiare, possa "compensare" il rifiuto. La verità è che non c'è nulla da compensare.

lo sai anche tu che l'innamoramento è un mistero, io magari mi innamoro di una persona che a te disgusta. io posso avere una amica in cui trovo tutte le qualità che ho detto, e riconoscergliele, ma magari non mi scatta quella scintilla misteriosa che mi fa perdere la testa, e rivolgo l'attenzione altrove.

certo, non le direi mai che è da sposare, perchè son cose che non vanno dette, c' è da stare attenti con le parole, ma non tutti magari ci pensano e quindi gli può uscire detto, pensando di fare un complimento.

miseriaccia, ma perchè dobbiamo stare sempre qua sopra una nuvoletta a giudicare la gente del mondo come tutti stronz. e noi tutti bravi e buoni, ma lo capite o no che è anche questo che ci emargina dal mondo? :miodio:

winston non ho voglia di aprire un simposio su questo argomento, quindi potrei non risponderti dopo

Winston_Smith 27-10-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 623924)
lo sai anche tu che l'innamoramento è un mistero, io magari mi innamoro di una persona che a te disgusta. io posso avere una amica in cui trovo tutte le qualità che ho detto, e riconoscergliele, ma magari non mi scatta quella scintilla misteriosa che mi fa perdere la testa, e rivolgo l'attenzione altrove.

certo, non le direi mai che è da sposare, perchè son cose che non vanno dette, c' è da stare attenti con le parole, ma non tutti magari ci pensano e quindi gli può uscire detto, pensando di fare un complimento.

miseriaccia, ma perchè dobbiamo stare sempre qua sopra una nuvoletta a giudicare la gente del mondo come tutti stronz. e noi tutti bravi e buoni, ma lo capite o no che è anche questo che ci emargina dal mondo? :miodio:

winston non ho voglia di aprire un simposio su questo argomento, quindi potrei non risponderti dopo

Non ho detto che si debba trattare di stronzaggine, ci può essere perfetta buona fede e voglia di "compensare" il rifiuto con qualcos'altro. Ma per me non ha senso cercare di compensare, e in più in un modo che dovrebbe riguardare i gusti di altre ipotetiche persone, non certo quelli della persona che rifiuta, che sono più che chiari.

lauretum 27-10-2011 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 623926)
Non ho detto che si debba trattare di stronzaggine, ci può essere perfetta buona fede e voglia di "compensare" il rifiuto con qualcos'altro. Ma per me non ha senso cercare di compensare, e in più in un modo che dovrebbe riguardare i gusti di altre ipotetiche persone, non certo quelli della persona che rifiuta, che sono più che chiari.

non ce l'ho con te, ma con chi dice peste e corna così tanto per fare, e col tono della discussione in generale

barclay 27-10-2011 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 623939)
e poi appunto,la coerenza c'entra poco,
il fatto che vengano riconosciute certe caratteristiche mica significa che debba poi scattare di conseguenza l'innamoramento,ma non significa nemmeno che quella persona non pensi veramente quello che dice...sono sentimenti complicati e irrazionali al massimo

Chi ha detto che tutte/i si sposano perché sono innamorate/i? Chi ha detto che tutte/i fanno sesso solo se innamorate/i? Chi ha detto che tutte rimangono incinte perché innamorate? :rolleyes:

bunker 27-10-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 623881)

secondo me qui, in generale, molti vedono troppi tamarri, anche chi non lo è...:interrogativo:

bunker 27-10-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 623778)
Come ho già detto prima, basta un "no grazie, non sono interessato/a". Non vedo perché debbano partire per forza sproloqui, è come se chi rifiuta dovesse mettere a tacere un qualche senso di colpa. Ma, anche se le intenzioni sono benevole, spesso si ottengono effetti controproducenti.

la annovero tra:
Quote:

preferireste che vi dicesse che non vi caga per (elenco dei motivi)
che io personalmente vedrei malissimo per me...

Gabriele79 27-10-2011 14:05

in che senso bunker (a proposito si legge buncher all'italiana, o "banker" all'inglese?) ?

Gabriele79 27-10-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 623915)

Ho rimosso winston dalla mia lista ignorati colpito dalla bontà di questo discorso, speriamo bene :mrgreen:

lauretum 27-10-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele79 (Messaggio 624083)
Ho rimosso winston dalla mia lista ignorati colpito dalla bontà di questo discorso, speriamo bene :mrgreen:

io non ci litigo da uno/due giorni.. è come se mi mancasse qualcosa

bunker 27-10-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele79 (Messaggio 624074)
in che senso bunker (a proposito si legge buncher all'italiana, o "banker" all'inglese?) ?

che ci starei malissimo se una persona mi elencasse i miei difetti, cosa che costringerei a fare se chiedessi perchè non le interesso, cosa che farei...

chomsky 27-10-2011 14:50

Ma al momento di un eventuale rifiuto, bisogna per forza sproloquiare?
Cioè o devi attaccare con la manfrina del "non ti merito" o con l'elenco dei difetti?
Un benedetto "Lusingata, ma non sono interessata" no, eh?

bunker 27-10-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 624107)
Cioè o devi attaccare con la manfrina del "non ti merito" o con l'elenco dei difetti?

perchè non sei interessata non lo chiederesti? :rolleyes:

chomsky 27-10-2011 16:58

A parte che, no, probabilmente non lo chiederei.

E comunque esistono modi diplomatici anche per rispondere ad una domanda del genere.
Un "non sono attratta", sincero e non penosamente consolatorio, come lo vedi? :pensando:

Guardianangel 27-10-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 624154)

E comunque esistono modi diplomatici anche per rispondere ad una domanda del genere.
Un "non sono attratta", sincero e non penosamente consolatorio, come lo vedi? :pensando:

non mi piace
non è il mio tipo /a
o non sono attratta/o per me non hanno mai offeso nessuno =)

lauretum 27-10-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 624143)

io certo che lo chiedo, lo voglio sapere per quale motivo, ed una risposta diplomatica come dice chomsky, mi farebbe uscire matto a forza di pensare al reale motivo.

in questi casi per me è meglio una brutta realtà che una bella bugia, almeno so pure dove devo migliorare, specialmente se è una questione caratteriale

Guardianangel 27-10-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 624164)
io certo che lo chiedo, lo voglio sapere per quale motivo sono stato rifiutato, ed una risposta diplomatica come dice chmosky, mi farebbe uscire matto a forza di pensare al reale motivo

perche non ispiri semplicemente è quella la risposta =)

GiuseppeSport 27-10-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele79 (Messaggio 623489)
Quante volte avete sentito questi discorsi, rivolti a voi stessi, o a vostri amici/conoscenti simili a voi, quindi non belloccio, ma di buon carattere, bonaccioni, generosi, gentili, bravi? Io molto spesso, e non credo questa sia sempre una frase di circostanza ipocrita, quindi non vera, solo per indorare la pillola, per meglio far ingurgitare l'amaro calice dell'ennesimo rifiuto alle proprie aspirazioni. Credo che molte siano sincere dicendo ciò, apprezzano il carattere, le capacità intellettuali, il sapere, la conoscenza, la capacità riflessiva, magari anche il sapersi trarre d'impaccio in momenti di difficoltà (cosa che evolutivamente ha un suo peso ben preciso perché la femmina primitiva trovava attraente un uomo primitivo che dava segno di saperla proteggere e cavare dagli impicci, a lei a i suoi figli), che posso variare dal cambiare una ruota che si buca, al saper riparare le cose, a saper come comportarsi in caso di calamità, ecc. Dico questo perché mi è capitato da un paio di donne in lacrime che non sapevano come rifiutarmi farmi l'elenco delle mie cose, ai loro occhi positive, ma... il solito ma, che nella società occidentale contemporanea nulla di tutto questo ha valore, conta solo in primissima istanza se c'è il piacere "fisico", nel senso a pelle per così dire, se manca quello, se manca quella particolare alchimia che, appena una donna vede un ragazzo e gli fa dire nel suo cervellino: questo non è male, non si combinerà nulla. Certo il cervellino può anche dire: questo è un figo pazzesco come me lo farei, ma non spererei mai tanto, non posso permettermelo, il problema però è che il cervellino dice sempre: questo mi fa schifo, come amico ok può andare, ma nulla di più.
Quindi, saresti perfetto come compagno, ma non per me, non sei il mio tipo, e tanto basta, se uno è il tipo poi ci si ragiona sulle varie caratteristiche, ma se manca quello, ciao ciao, tutto il resto è del tutto ininfluente.

A me delle volte hanno detto: è un bravo ragazzo.basta.Ma non mi hanno mai fatto complimenti e non mi hanno mai detto che sono da sposare...manco mezza volta.quindi ritieniti fortunato....

bunker 27-10-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 624154)

che mi arrovello per mesi per capire perchè:o

Allocco 27-10-2011 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele79 (Messaggio 623489)
Quante volte avete sentito questi discorsi, [...] ciao ciao, tutto il resto è del tutto ininfluente.

A me lo hanno sempre detto le mamme, le donne con almeno 30 anni più di me e soprattutto le nonneee!!!
___:numerouno:___
:applauso::applauso::applauso:

chomsky 27-10-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 624173)

Ma cosa c'è di incomprensibile nel non attrarre una persona? :interrogativo:

nullo 27-10-2011 17:55

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 624173)

purtroppo la normalità è non attrarre sessualmente, poi ci sono le eccezioni che vanno ricercate su un grande numero.

lauretum 27-10-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da psmaker (Messaggio 624166)
perche non ispiri semplicemente è quella la risposta =)

ok questo è il caso generale, ma a volte ci sono situazioni particolari che vanno approfondite, specie quando entrano in gioco i nostri maledetti problemi a rovinare tutto, e allora lì c'è da capire, perchè non sempre abbiamo una percezione corretta di noi stessi

lauretum 27-10-2011 18:06

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 624198)
seghe mentali ..
.. giuro, a me sembra impossibile concepire che uno accetti una risposta come quella:interrogativo:

ecco riassunta alla perfezione la filosofia di vita di un fobico DOC
:applauso:

ma che ca..o rido..
:miodio:

Guardianangel 27-10-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 624190)
Ma cosa c'è di incomprensibile nel non attrarre una persona? :interrogativo:

quotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o

bunker 27-10-2011 18:10

ovviamente le seghe mentali nascono perchè se mi facessi avanti (hahahahahahah) sarebbe con una persona con cui c'è un feeling provato, nè in nessun altro caso... quindi non capirei visto che nella mia mente il feeling c'era e avrei bisogno dei dettagli per capire cosa ipoteticamente non sarebbe potuto funzionare

lauretum 27-10-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 624203)
ovviamente le seghe mentali nascono perchè se mi facessi avanti (hahahahahahah) sarebbe con una persona con cui c'è un feeling provato, nè in nessun altro caso... quindi non capirei visto che nella mia mente il feeling c'era e avrei bisogno dei dettagli per capire cosa ipoteticamente non sarebbe potuto funzionare

infatti. secondo me loro si riferiscono al due di picche con una persona sconosciuta

Nemo978 27-10-2011 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 623779)
Se la donna in questione non piace, di solito non le si dà neanche la botta, se vogliamo metterla in questi termini.

Quali termini? se non piace nemmeno per una botta, certo, ma potrebbe non piacere per un rapporto coordinato e continuativo o financo a tempo indeterminato.

Sampei80 27-10-2011 19:02

Se non fai sangue, aivoglia ad aspettà e sperà. :sisi:

Winston_Smith 27-10-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 624232)
Quali termini? se non piace nemmeno per una botta, certo, ma potrebbe non piacere per un rapporto coordinato e continuativo o financo a tempo indeterminato.

Ma lo stesso potrebbe valere per un uomo.

Winston_Smith 27-10-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 624071)
la annovero tra:
che io personalmente vedrei malissimo per me...

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 624143)

Non vedo perché dovrei mettermi a farmi snocciolare l'elenco delle mie qualità o dei miei difetti, alla fine la cosa che più mi preme sapere è se ricambia o no, il resto può servire solo ad arrovellarsi ulteriormente o a suscitare equivoci e fraintendimenti.

Gabriele79 27-10-2011 20:36

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 624107)

Tu la fai molto, molto facile, ogni volta che si parla del problema relazionale tra un ragazzo timido e una donna, che sia timida o meno, quando comunque l'interesse è semrpe a senso unico. Non so quale genere di "fobia" tu abbia, ma ritengo che una certa "superficialità", se mi consenti il termine, non perché tu lo sia, anzi, sei molto intelligente a quanto leggo, ma perché non riesci a valutare un problema che non ti tocca fondamentalmente, che mostri sempre in questi discorsi sia dovuta al fatto che la tua vita sentimentale, forse, non ha problematiche come quelli di tanti ragazzi qui, più o meno giovani.

Winston_Smith 27-10-2011 20:40

Veramente il suggerimento di chomsky mi sembrava fosse rivolto alle "ragazze che rifiutano", con lo scopo di evitare discorsi inutili e controproducenti come quelli di cui vari timidi si sono lamentati in questo topic. Che poi possa essere poco realistico, dato il modo di pensare diffuso oggigiorno che vuole "indorare la pillola" a tutti i costi, è un altro discorso.

muttley 27-10-2011 20:41

Raramente mi è capitato di dovermi mettere dall'altra parte della barricata (a parte che si sa che io la ragazza in fondo non la voglio :occhiali:) ma non è la cosa più semplice del mondo rifiutare o prendere le distanze da un'avance. Anch'io avrei difficoltà ad assumere posizioni schiette e dirette, perché lo stile diretto proprio non mi appartiene, ho paura a ferire una persona e temo che quest'ultima possa riversare su di me il suo odio omnia secula seculorum.

Winston_Smith 27-10-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 624286)
Anch'io avrei difficoltà ad assumere posizioni schiette e dirette, perché lo stile diretto proprio non mi appartiene, ho paura a ferire una persona e temo che quest'ultima possa riversare su di me il suo odio omnia secula seculorum.

E quindi ti metteresti a sproloquiare di persone perfette, di ragazze da sposare, di eventuali futuri partner baciati dalla fortuna...?

Se uno ha difficoltà a rifiutare, penso che trovi difficoltoso anche imbarcarsi in discorsi del genere, anzi una maggiore sintesi e chiarezza potrebbe "abbreviare l'agonia".

bunker 27-10-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 624272)
Non vedo perché dovrei mettermi a farmi snocciolare l'elenco delle mie qualità o dei miei difetti, alla fine la cosa che più mi preme sapere è se ricambia o no, il resto può servire solo ad arrovellarsi ulteriormente o a suscitare equivoci e fraintendimenti.

è spiegato dopo il mio pensiero...

comunque siamo in un forum di fobici, è ovvio che troverai persone coi miei dubbi :D

bunker 27-10-2011 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 624289)
E quindi ti metteresti a sproloquiare di persone perfette, di ragazze da sposare, di eventuali futuri partner baciati dalla fortuna...?

Se uno ha difficoltà a rifiutare, penso che trovi difficoltoso anche imbarcarsi in discorsi del genere, anzi una maggiore sintesi e chiarezza potrebbe "abbreviare l'agonia".

meno sarà dolorosa la divisione, meno durerà l'agonia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.