![]() |
Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
Quote:
|
Quote:
|
Allora, io credo che se fossi innamorata della persona e non ricambiata preferirei chiudere lì con la frequentazione..nn accetterei l'amicizia...perchè con i sentimenti non si scherza,si soffre troppo poi... mentre se fosse solo una banale attrazione fisica (il voler farmici un "giro" per intenderci:D) nn soffrirei più di tanto e potrei benissimo frequentarlo da amico...almeno credo che sia così..nn son mai stata rifiutata sessualmente nn posso dire con certezza,però insomma credo sia meno grave del primo caso.
|
Evvabbé ma anche te doverizzi però...
|
Quote:
|
io credo che nn si debba dar per scontato nulla,bisogna provarle certe situazioni per dire
|
Eh si (cit.)
|
Quoto Winston.
Penso anch'io che la cosa migliore sia prima di tutto interrompere il rapporto. È una questione di logica: l'amore che si prova verso una persona non si spezza in un momento e ci vuole tempo prima che passi la dolorosa fase post-rifiuto; credo inoltre che per chi frequenta questo forum ciò sia ancora più sentito. Difficilmente si possono ricucire rapporti in tempi brevi (ma è necessario?), in particolare se una delle parti non è esattamente allineata con le tempistiche per così dire "estroverse" e quindi in grado di compensare o trovare un'altra persona da amare.. |
Quote:
Quote:
Guarda che essere amici di una persona non è un obbligo o una prescrizione medica (e poi parli di doverizzare). |
L'attrazione non è necessariamente uno straziante desiderio di possesso. Un uomo che mi attrae e che non posso avere, può essere un mio ottimo amico, se vuole. Anzi, non vedo epilogo migliore che una sincera offerta di amicizia. L'attrazione passa, e se non passa tanto meglio. Basta usare la testa.
|
Quote:
E non sta scritto da nessuna parte che l'attrazione vada via così facilmente, ci sono pacchi di esempi al riguardo. Non sempre basta usare la testa, qualunque cosa significhi. |
Quote:
Continuo ad avere l'impressione che ti rifiuti di capire. |
Quote:
|
Quote:
Io non sarò mai un soloamico. Meglio chiudere...sono d'accordo. |
:laugh: |
io sono un esperto di soloamiche :tongue_smilie:
|
Diciamo che per uno che non ha praticamente mai avuto rapporti sociali nonché single cronico, già avere un'amicizia con una donna è difficile (se ha problemi ha rapportarsi con l'altro sesso molto probabile ne abbia anche per una semplice amicizia), se poi ne è molto attratto le cose si complicano ulteriormente. Poi nulla è impossibile, e in effetti non posso non dare ragione anche a Muttley sul fatto che l'amicizia con una donna può essere utile sotto molti punti di vista (anche se da questo si vede che parte con un ragionamento profittatorio :D), e che autoescludersene non è così saggio e può essere pure a proprio svantaggio. Beh, comunque la si metta mi sembra un cubo di Rubik. :confused:
|
Quote:
Che l'amicizia non sia automatica, ok. Volevo solo dire di non credere che non si debba offrire amicizia a chi ci ama. Offrire amicizia non è un atto meschino, non è ipocrita, non è opportunista. È un'offerta che può essere rifiutata. Un innamorato può scegliere, non è un incapace. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma dico questo non perché la mia vita sia costellata di soloamicizie che hanno avuto successo. È solo la mia teorica visione delle cose. Non sono mai stata nella condizione di poter offrire la mia amicizia a un innamorato non corrisposto, perché ho sempre avuto segnali ben precisi di mancanza di interesse ad altro che una storia. Purtroppo i Muttley sono rari. |
Quote:
Quote:
E sono paranoico io o ci vedo una denigrazione del desiderio di molti uomini di un rapporto di coppia? Non sarà una visione stereotipata dell'amicizia come "disinteressata" e "pura" rispetto all'attrazione come "interessata" e "sporca" perché ci va di mezzo il sesso? Muttley "puro" e gli altri "maniaci"? (questa è per sfottere un po' Muttley) :cool: E se sei in cerca di amicizie esistono anche le donne, eh... |
Quote:
|
Quote:
Per il resto, non ne facevo una questione di genere, quindi puoi anche concludere di essere paranoico, se vuoi. E' una questione perfettamente unisex e quello che desidero non è altro che quello che io stessa darei: se mi innamoro e non sono corrisposta offro tutta la mia amicizia, perché non mi capita di innamorarmi di qualcuno che non vorrei come amico. Se dico peccato che siano in pochi a pensarla come Muttley, in realtà sto dicendo peccato che siano in pochi a pensarla come me. |
Veramente l'interesse è stato dato per assodato:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
solo è una parola così assurda.siamo in un mondo o meglio in un universo dove tutto cambia,muore,cresce,rinasce figurati se non è così anche per i rapporti interpersonali.magari il tuo migliore amico da quando avevi 7 anni è cresciuto,maturato,cambiato e ti ci innamori.non sai mai cosa ti nasconde il futuro.quindi perchè autolimitarci con queste quattro lettere?
|
Quote:
|
Quote:
|
credo che le reazioni ed il modo di porsi vari da persona a persona e da caso a caso. le due posizioni non escludono l'altra in senso assoluto.(non nel senso che si possano
provare entrambe ma che entrambe siano possibili) per quanto entrambe siano possibili sono convinto che la visione di muttley sia la migliore. per quanto possa essere difficile inoltre sono convinto che sia possibile anche per chi la pensa diversamente(e giustamente la pensa diversamente per un'attenta analisi dei propri sentimenti) poter sviluppare una mentalità adatta alla "soloamicizia". credo inoltre che questo cambiamento sia sperabile proprio nell'interesse di quest'ultimi. personalmente non vedo l'amore di buon occhio ma nella migliore interpretazione che gli si può dare l'elemento più importante penso sia il rapporto umano e che l'aspetto sessuale passi in secondo piano. la soloamiciza mantiene la parte migliore. questo credo sia vero in generale, che lo sia in maniera drasticamente maggiore nel caso degli utenti del forum(o almeno di buona parte). |
Quote:
|
Quote:
Il porre su un piano più nobile, anzi "migliore" (per usare le tue stesse parole) la relazione amorosa rispetto a quella amicale solo perché può comprendere anche un rapporto sessuale. Questo significa svilire il sentimento esistente tra due persone e banalizzare enormemente tutto con l'equazione amore = amicizia + sesso. Di modo che, se ci si allena a considerare secondario l'aspetto sessuale, come hai detto tu, si può passare facilmente e senza soluzione di continuità dall'amore all'amicizia. Un po' come spegnere un interruttore. Non è così, invece. O almeno può non essere sempre così. Di amici se ne può avere più d'uno, di persone di cui si è innamorati, o comunque dalle quali si è attratti in un modo unico, speciale, particolare, che ti creano sensazioni che nessun altro può crearti...beh, di quelle persone solitamente è già tanto se ne incontri una nella vita. E quasi sicuramente ne incontri una alla volta. Finiamola, dunque, di paragonare e soppesare sentimenti e relazioni così diverse tra loro o di considerare l'una come una sottospecie dell'altra. Sono d-i-v-e-r-s-e e basta. |
Quote:
|
Ma non era assodato che amore=sentimento+sesso+amicizia+esclusività ?
:baccio: |
Alcuni aspetti deleteri della soloamicizia:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |